CITTADINA D'EUROPA - Protagonista per due mesi di un viaggio itinerante in giro per l’Europa, la nuova
Renault Twingo si è lasciata immortalare da un fotografo d’eccezione. Si tratta del francese Dingo che già nel 1993 aveva catturato con una buona dose di umorismo la “ranocchia”, come venne simpaticamente definita la Twingo appena nata. In ventun anni è cambiata profondamente (tanto sul piano stilistico che su quello meccanico) ma non ha perso la sua proverbiale capacità di affrontare la giungla urbana. Merito anzitutto di un raggio di sterzata di soli 4,30 metri, tra i migliori della categoria, di una lunghezza inferiore di 10 cm rispetto alla generazione precedente e di uno spazio interno allungato di 22 cm. Il segreto sta tutto nella nuova configurazione a motore e trazione posteriore che sarà condivisa con l’ormai prossima Smart ForFour.
SOLO A BENZINA - Attesa per settembre 2014, la nuova Renault Twingo sarà disponibile al lancio con due motori a tre cilindri benzina: 0.9 da 70 CV e 1.0 Turbo da 90 CV con prezzi che dovrebbero partire da 9.900 euro. Tra i suoi punti di forza, oltre alla già citata abitabilità interna, vanno menzionate le svariate possibilità di personalizzazione sia esterne sia per l’abitacolo e la connettività con gli smartphone grazie al sistema multimediale R&GO che include il navigatore satellitare. E poi sarà disponibile con un cambio automatico a doppia frizione: questi ultimi sono un noto tallone d'Achille delle citycar che, nella maggior parte dei casi, utilizzano robotizzati o Cvt non particolarmente efficaci.