Renault Twingo: ecco gli interni

04 marzo 2014

Siamo saliti sulla nuova piccola Renault: originali e colorati gli interni, con tante soluzioni “furbe” e qualche “svista”.

Renault Twingo: ecco gli interni
PRATICA E SPAZIOSA - Colorata e sbarazzina: tanto fuori (grazie alle linee nette, alle tinte pastello e  ai numerosi adesivi) quanto dentro. Siamo infatti saliti a bordo della nuova Renault Twingo, la più piccola francesina che è stata rinnovata da cima a fondo. Spazioso, per il tipo di vettura, l'abitacolo: anche dietro i più alti non “toccano” con la testa (a meno di non prendere l'opzionale tetto scorrevole in tela, che abbassa il soffitto di un paio di dita) e l'accessibilità è buona. Inoltre, i vetri posteriori a compasso hanno permesso di ricavare dei pannelli porta scavati, che regalano più agio all'altezza dei gomiti. 
 
 
SOLUZIONI FURBE - Molte, poi, le soluzioni “furbe” sulla Renault Twingo: le maniglie da afferrare per chiudere le porte possono anche fungere da appendi-oggetti e non mancano, sempre sui pannelli-porta, strisce elastiche ferma-bottiglie. Inoltre, non solo il divano è abbattibile, ma lo è anche il sedile del passeggero: così si possono caricare oggetti lunghi fino a 220 cm. Non mancano, inoltre, vani portaoggetti sparsi nell'abitacolo: uno asportabile con coperchio davanti alla leva del cambio e altri nelle porte e sul tunnel. A seconda della versione, poi, il cassetto portaoggetti del passeggero anteriore può essere dotato o meno di sportello: nel primo caso, è presente una vaschetta colorata in gomma, che aiuta a non far scivolare fuori gli oggetti.
 
 
PLASTICA COLORATA - Tanti i “tocchi” di colore nell'abitacolo della Renault Twingo: cruscotto e radio sono circondati da un profilo in plastica, in tinta a contrasto (laccata o satinata) con il resto della consolle. Lo stesso avviene per la base della leva del cambio, le razze del volante, il coperchio del vano alla base della consolle e i poggiagomiti. Dimenticatevi, però, materiali “preziosi”: tutte le plastiche sono rigide e alcune zone mancano di rivestimenti (a porte aperte, spiccano viti e dadi a vista). In compenso, però, le lavorazioni sono ben eseguite, non ci sono evidenti “sbavature” di stampaggio e anche i montaggi paiono curati. Tanta la tecnologia “utile”: sopra la radio è montato un supporto per cellulari che trasforma il dispositivo in un'estensione della vettura: scaricando l'applicazione R & Go, lo smartphone (iPhone o uno con sistema operativo Android) diventa navigatore, computer di bordo, contagiri e centro multimediale (si può controllare la radio, anche quelle via internet, e i file musicali).
 
 
DAVANTI? NULLA... - La scelta di avere sulla Renault Twingo il motore posteriore ha portato ad avere un fondo del baule un po' alto da terra e separato dalla meccanica da uno strato isolante. Verificheremo la “tenuta” al calore appena potremo guidare la vettura. Rispetto all'omonima vettura che va a sostituire, lo spazio è sceso di 11 litri, arrivando a quota 219. Le forme sono regolari e anche il retro del divano è rivestito. Non manca neppure un separatore di carico morbido da fissare col velcro. Lo “spostamento” del motore non ha però permesso di ricavare un ulteriore vano sotto il cofano anteriore: quest'ultimo non si solleva ma, agendo su due serrature nascoste ai lati del logo sul muso, può scorrere in avanti di una ventina di centimetri. Da questa fessura, si ha accesso alla batteria e ai liquidi di raffreddamento, dei freni e del lavavetri.

 

Renault Twingo
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Ritratto di Esaro3
4 marzo 2014 - 13:27
ci sia anche a 5 posti, anche se già mi rode sia optional sulla panda.
Ritratto di PioTrombetta
4 marzo 2014 - 13:52
Non è stupenda..di più!! Non vedo l'ora di vederla dal vivo!!
Ritratto di cris25
4 marzo 2014 - 15:36
1
appena la vidi, tempo fa, non mi piaceva affatto, ora inzia a starmi simpatica, mi piace il suo profilo e quel posteriore muscoloso... insomma sembra di un altro pianeta rispetto a quella che sta per andare in pensione che non mi mai piaciuta!
Ritratto di miscone
4 marzo 2014 - 16:06
1
ottimo lavoro Renault. Non mi sono mai piaciute le francesi (tranne alcune eccezioni) ma con questa nuova Twingo hanno fatto goal.
Ritratto di LucaPozzo
4 marzo 2014 - 16:54
Sembrano carini come interni. Un po' tanto mini il volante, ma per il resto abbastanza originali. Non ho capito solo la scelta di presentar la con il porta-cellulare aftermarket su una delle due versioni.
Ritratto di LucaPozzo
4 marzo 2014 - 16:57
Mi spiego, va bene la app per il cellulare (di cui in fondo si può anche fare a meno), ma forse presentava meglio la plancia pulita
Ritratto di onavli§46
4 marzo 2014 - 17:06
molto originale la soluzione del motore posteriore, anche se con qualche piccolo sforzo, si poteva progettare gli accessori dei liquidi freni, raffredamento, lavavetro, ecc., e ricavarne un piccolo posto bagagliaio e/o oggetti in più. Sembra curata la finitura in generale, e discreta, più di prima l'abitabilità. Vedremo le prestazioni della prova.
Ritratto di biondo89
4 marzo 2014 - 17:10
bella, simpatica e giovanile... tante novità tra cui il motore posteriore peccato non sfruttare però lo spazio del cofano anteriore che scorre veramente poco (cambiare l a batteria sarà una sudata mica da poco)
Ritratto di MatteFonta92
4 marzo 2014 - 17:12
3
Ero molto curioso di vedere gli interni di questa nuova Twingo, e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Oltre ad avere un design dinamico e giovanile, noto con piacere che sono anche pratici e ben fatti. Devo dire che alla Renault hanno fatto un ottimo lavoro, non vedo l'ora di vederla dal vivo!
Ritratto di baccio
4 marzo 2014 - 18:59
Ma da quando la fiat produce un auto con motore posteriore, a tre cilindri, e trazione posteriore????????????
Ritratto di antoniop24
4 marzo 2014 - 21:41
usa la base della smart...motore posteriore e tp
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2014 - 03:07
2
Una 500 a 5p...
Ritratto di Franck Dì
4 marzo 2014 - 17:28
c'è una svista molto grave: la ruota di scortaaaaaaaaaaaaa!!! Manca la ruota di scorta in caso di foratura ruota... potevano benissimo mettere la ruota di scorta nel baule anteriore... semplice no??
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2014 - 17:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giuss
4 marzo 2014 - 20:59
Che bella macchinetta che hanno tirato fuori i francesi! era ora! sia dentro che fuori è molto bella ma alcune soluzione mi lasciano perplesso. A parte il portaoggetti vicino al cambio, di plastica colorata che fa molto "raccolta differenziata" (il rosso è vetro o umido? XD) però tutto sommato simpatico, mi lascia un pò così il motore dietro che non so quanto sia isolato-raffreddato. Per la serie: quanto durerà la spesa del supermercato appoggiata sopra un motore? prevedo il latte acidoXD. Comunque un buon lavoro.
Ritratto di katanè
5 marzo 2014 - 15:36
Guiss, ottima osservazione di prevedere il latto acido :-D :-D... Io Sinceramente la consiglierei ai pizzaioli o a chi porta la pizza (così quando si sforna la pizza e la si consegna al cliente rimane calda con un buon profumino). Cmq è carina come auto, le uniche cose che son ancora scettico sono: l'isolamento del motore posteriore, la trazione posteriore (la tenuta della strada sarà come la Smart o anche peggio) e l'unica vera "caduta di stile" della Renault (a parte qualche dettaglio interno) è la non-sfruttabilità del cofano anteriore (che potrebbe andare bene per la ruota di scorta o altro e non con quella misera fessura per controllare i liquidi, ma io CHIEDO ai Progettisti o Ingegneri che l'hanno progettata la batteria come si cambia la batteria??? :-D Saluti! :-)
Ritratto di italico
6 marzo 2014 - 07:36
1
...la batteria poco male ...ma se si fulmina la lampada di un faro ...? ..come si cambia?...devi andare alla renault e lasciarlo mezza giornata per una lampada ....mi sembra di ricordare un modello della fiat che quando si doveva cambiare una lampada nel frontale si doveva smontare tutto il muso della macchina....mah!..saluti
Ritratto di FollowMe
4 marzo 2014 - 22:50
Questa Twingo è piacevole però di originale e "di suo" ha veramente poco. Alla Renault/Smart hanno fatto un discreto lavoro ma.... di copiatura. Come ironicamente allude smegma, anche a me da l'impressione che abbiano tolto gli stemmi FIAT e realizzato l'ennesima copia (v. Opel Adam) ma con 4 porte della Fiat 500. Le linee della carrozzeria ricordano sfacciatamente il new "cinquino" un poco più grande per via delle due porte posteriori.
Ritratto di steves
4 marzo 2014 - 23:22
Appena l'ho vista ho subito pensato che fosse la FIAT 500...la linea è quella, senza dubbio. Che poi sia un'ottima citycar, con degli interni gradevoli e pratici, non si discute. Però la somiglianza con la 500 è quasi imbarazzante!
Ritratto di Raffaelorenz
4 marzo 2014 - 23:53
Somiglia alla 500 forse perché ne ha lo schema originale. Trovo invece veramente assurdo non utilizzare il baule anteriore per i bagagli. Già pregustavo una vetturetta ben piantata con l'anteriore e il posteriore agile e invece sarà la solita vetturetta tendenzialmente sottosterzante per guidatore della domenica.
Ritratto di juvefc87
5 marzo 2014 - 00:41
ma indubbiamente scopiazza sia dentro che fuori! bella dentro ma ricorda i amteriali e le forme della panda, sedili ricordano la 500, mentre fuori anteriormente è carina ma ricorda ovviamente la 500! strano il motore dietro non vedo questa necessità! e poi il cofano anteriore chiuso??? xk nona prirlo e utilizzarlo con dei vani??
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2014 - 03:06
2
La configurazione RR per una vettura del genere è piuttosto inusuale oggigiorno, tuttavia proprio per questo mi suscita curiosità, soprattutto perchè mi ricorda le utilitarie di 50 anni fa. Però forse, per la clientela a cui mira, la trazione posteriore non è la migliore soluzione e come hanno detto altri utenti, manca la ruota di scorta e anteriormente avrebbero potuto ricavare comunque un piccolo vano. La linea invece pur se sgraziata la trovo piacevole e divertente, anche se scopiazzata dalla 500...
Ritratto di PariTheBest93
5 marzo 2014 - 10:47
3
Non direi :) La configurazione a TP è l'ideale in città sai perché? Perché cosi si riduce il diametro di sterzata di parecchio rispetto ad una TA (Ecco perché la smart ha la TP) e si usurano di meno le ruote anteriori (poiché devono solo girare)... Per la ruota di scorta ormai nessuna ce l'ha, poiché sostituita dal kit ripara e gonfia, anche le auto a gpl non hanno la ruota di scorta, ma al suo posto viene dato questo kit... La linea è di chiara ispirazione dalle antenate 4 e 5 (specie questa)... Per il vano anteriore invece concordo
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2014 - 15:04
2
Credo che per la Smart la TP sia stata scelta per un discorso pratico, perchè l'albero di trasmissione poi avrebbe tolto spazio agli occupanti (e ovviamente il motore non poteva essere montato anteriormente). Indubbiamente poi ridurrà anche il diametro di sterzata, a beneficio della praticità nel traffico, ma a velocità sostenuta in situazioni di emergenza una TP è più difficile da gestire, soprattutto se consideriamo che questa vettura si rivolgerà soprattutto ad una clientela femminile e di neopatentati. Però con tutti i sistemi elettronici di sicurezza il rischio è comunque molto ridotto e proprio questa caratteristica a me ispira, per cui non vedo l'ora di vederla in produzione ;) Per la ruota di scorta vero, ormai hanno tutte il kit, però con la Fiesta ho addirittura la ruota di scorta (non il ruotino), che fortuna xD
Ritratto di PariTheBest93
5 marzo 2014 - 17:21
3
Una TP non è più difficile da gestire, ma solo diversa ;) Con i controlli inserti si va ovunque senza patemi, certo se li disattivi per andare in derapata (magari nel parcheggio selvaggio in centro) beh occorre esperienza XD Poi una smart con motore e trazione anteriori estiste già si chiama Martin Motor Bubble, la MB gli avevano fatto causa, perdendo ;)
Ritratto di DaveK1982
5 marzo 2014 - 10:35
7
peccato che non abbiano ricavato un vano sotto il cofano!
Ritratto di marcoestra
5 marzo 2014 - 14:44
premetto subito che mi piace. E' interessante, divertente e simpatica però mi ricorda un po' la 500 (anche l'Opel Adam del resto richiama la piccola di casa Fiat). anche all'interno il disegno della plancia ha un po' di 500L, vedi il giro blocco "radio". In ogni caso propone tante altre soluzioni originali tra tutte il tetto scorrevole in tela che da tempo sostengo dovrebbe far parte di tante altre auto della fascia city. Non resta che vederla dal vivo.
Ritratto di monodrone
5 marzo 2014 - 17:27
vista così la linea è pietosa, bisognerà aspettare di vederla dal vivo. certamente guadagnerà qualche punto in più.
Ritratto di Fojone
5 marzo 2014 - 22:30
solo chi guarda distrattamente quest'auto può parlare di copia della 500! guardatela per qualche minuto.... pensate alla vecchia R5 per il retro e i fianchi e alla seconda serie Clio (che comunque si ispirava anche lei alla R5) per il muso...
Ritratto di steves
6 marzo 2014 - 02:51
Sguardi attenti, non distratti! E come puoi notare sono parecchi i commenti in cui si identifica una certa somiglianza con la 500. La vista laterale trae addirittura in inganno, tant'è vero che se non avessi letto il titolo avrei pensato che fosse proprio la citycar della FIAT! Tuttavia non si può parlare di copia vera e propria, perchè il muso è diverso, il posteriore anche, senza contare le tante novità interne. Secondo me potevano fare qualche sforzo in più per renderla originale.
Ritratto di Fojone
6 marzo 2014 - 13:06
2 auto piccole con forme tondeggianti certamente si somigliano... ma dire che hanno solo tolto gli stemmini Fiat e messo quelli Renault non ha senso!
Ritratto di italico
6 marzo 2014 - 07:27
1
...non ditemi che non somiglia vagamente all 500!!....anzi è come l'adam ...una copia bella o brutta che la sentenzierà il pubblico con le vendite...certo che almeno il cruscotto pari pari alla 500 ...almeno alla adam hanno messo due elementi circolari qui uno se non staccato dalla 500...comunque una cosa è certa in giro così come la adam quando la si vede si dirà .." ma che è una 500? ..ah no!".....mentre se vedi una 500 ...è la 500...e scusate se è poco..saluti
Ritratto di Franck Dì
6 marzo 2014 - 09:17
scusate amici... se il cofano anteriore si apre a "cassetto" come si fa poi a cambiare le lampadine nei fari anteriori in caso di guasto????? in fondo è stupendissima citycar unica al mondo
Ritratto di pzac
6 marzo 2014 - 11:02
montante posteriore, vista 3/4 e di profilo, spigoli anteriori. Faaantastica questa 500 costruita in francia.Un pochino di fantasia no eh? Poi il motore posteriore sotto al bagagliaio.. sai che puzza dopo qualche anno. altro che separazione con l'abitacolo. Ma la useranno per la nuova smart? altrimenti non si spiega questa soluzione
Ritratto di MASSIMO69
6 marzo 2014 - 16:57
Il senso di avere il motore posteriore e non poter sfruttare il vano anteriore per altri bagagli, non mi convince del tutto la disposizione dei comandi interni.
Ritratto di luca-motard
9 marzo 2014 - 02:44
Dai su, la forma è quella della 500 non si può negare! ci manca solo che, quando uscirà, la versione RS sia uguale alla abarth. però la versione RS sarà davvero divertente eheh trazione posteriore su un auto così non può che divertire :)
Ritratto di narvallinos
19 marzo 2014 - 10:49
1
Basti guardare le sue antecedenti creazioni di "piccole" per vedere sche ha fatto scuola che copiare !
Ritratto di madboy
21 marzo 2014 - 11:11
erede della icona renault 4. un raggio di sole nel variegato paesaggio automobilistico!