NEWS

Ultimi test per la Renault Clio SporTour

26 settembre 2012

Attesa per la prossima primavera, la versione famigliare della Clio dovrebbe crescere di un ventina di centimetri, a tutto vantaggio del bagagliaio. Tra i motori il nuovo 0.9 TCe a tre cilindri turbo da 90 CV.

ARRIVA L'ANNO PROSSIMO - Con la nuova Clio che sarà svelata ufficialmente al Salone di Parigi, la Renault sta già lavorando anche sulla versione famigliare che dovrebbe chiamarsi, come per gli altri modelli della gamma, SporTour. Come mostrano le immagini pubblicate dal sito Worldcarfans (qui sopra), l'auto è già entrata nella fase finale dello sviluppo: c'è solo una pellicola applicata sulla carrozzeria per nascondere il vero aspetto della vettura. Il debutto ufficiale della Clio SporTour sarebbe previsto per il Salone di Ginevra, in programma il prossimo marzo.


Renault clio sportour spy


CRESCE DI 20 CM
- Già nei mesi scorsi su internet era apparso un video promozionale della casa francese (foto qui sopra), prontamente ritirato, dove si poteva osservare la linea della Clio SporTour, caratterizzata da un aspetto filante, con le maniglie delle portiere posteriori “nascoste” nei montanti scuri che fanno sembrare il tetto sospeso. Per quanto non ci siano ancora informazioni ufficiali, la versione famigliare della Clio dovrebbe essere più lunga di una ventina di centimetri della berlina, tutti concentrati nella coda: il bagagliaio dovrebbe avere un volume di circa 450 litri.


Renault clio 2012 37


LE RIVALI NON MANCANO
- Chiamata a fare concorrenza a modelli come la Seat Ibiza ST e alla Skoda Fabia Wagon, la Clio SporTour sarà dovrebbe essere proposta con la stessa gamma motori della berlina dalla quale deriva. Tra questi il nuovissimo 0.9 TCe a tre cilindri turbo da 90 CV, il rinnovato 1.2 TCe a iniezione diretta di carburante da 115 CV, già applicato sulla Mégane (qui il primo contatto) e il noto turbodiesel 1.5 dCi, declinato in due livelli di potenza: 75 e 90 CV.

> Nuova Clio: i prezzi aggiornati

> Nuova Clio: il primo contatto 



Aggiungi un commento
Ritratto di Enrico Q5
26 settembre 2012 - 11:31
1
Da queste foto sembra molto meglio della vecchia Clio Sportour, la quale era brutta e sproporzionata. Buoni i motori, ma potrebbero mettere anche il 1.5 dCi da 110 cv
Ritratto di omeros1
26 settembre 2012 - 13:45
Pare carina...ma quello che mi sembra discreto è il bagagliaio. 450 litri è una capienza sufficiente se è ben strutturato. Quello della precedente era piccolo secondo me...al punto di rendere inutile l'acquisto dell'auto. Rimane il fatto che il baule della Fabia Wagon è più grande. E' un accostamento essenziale visto il tipo di auto che ha come unico motivo d'acquisto lo spazio per i bagagli a "poco" prezzo. Certo che per averne una discreta per potenza e dotazione bisognerà sborsare un quantitativo di soldi che porterà ad avere dei dubbi... Ad esempio è meglio ad un prezzo simile un buon usato di categoria superiore? Con tutta probabilità si..
Ritratto di nello13
26 settembre 2012 - 14:07
7
a prezzi simili puoi trovare le Mégane pronta consegna o aziendali,col 1.5 dCi 110cv... e lì conviene prendere la più grande perchè tanto avranno prezzi simili una Mégane aziendale e una Clio SporTour nuova... Io ho la precedente Clio (5 porte,non SW) e ho ricevuto uno sconto sostanzioso sul nuovo da ordinare,parlo dell'anno scorso quando l'ho presa,speriamo che con la nuova mantengano la stessa politica commerciale aggressiva...
Ritratto di omeros1
26 settembre 2012 - 14:14
...quindi vedi....alla fine queste sono auto che fanno parte di una categoria di mezzo...non sono molto utili. Son sicuro che oltre ad una megane si possono trovare auto anche piu grandi, magari di un paio d'anni, di altre marche ecc...
Ritratto di elioss
26 settembre 2012 - 19:20
4
non credo che la megane berlina abbia 450 litri utili in 420 cm circa, e abbia tutti gli optional della clio sw, cioè dipende da cosa si vuol fare dell'auto, in più conta che oggi le sw medie partono dai 460cm e 40 cm magari in città per trovare parcheggio fanno, in più perche prendere un auto più pesante e che quindi consuma di più se puoi prenderne una più moderna e con gli stessi motori... magari perdi giusto qualcosa in comfort... si sa che passare ad un segmento superiore vuol dire tagliare di un bel pò i decibel interni... non la trovo inutile comunque... poi ha anche una bella linea :)
Ritratto di nello13
27 settembre 2012 - 13:32
7
che ormai le Renault sono sempre accessoriate anche nelle versioni base!!! Vedi la Twingo base 1.2 Wave che ha: clima,fendinebbia,radio con usb e bluetooth,cruise control ecc ecc... cioè mi pare ottima come dotazione!!! Idem per la Clio III (che ho io) già dall'allestimento intermedio quando l'ho presa io c'era radio,navigatore,clima,fendinebbia,esp,cruise control,bluetooth,6 airbag ecc... e ci ho aggiunto poco altro (cerchi in lega,vetri elettrici posteriori,ruota di scorta e usb) e l'ho portata a casa a un prezzo ottimo rispetto alle concorrenti e con il diesel 1.5! (l'auto l'ho ordinata a Febbraio 2011,non era ancora fine serie ma comunque mi han fatto 3000 euro di sconto più la valutazione dell'usato). Comunque ritornando alla nuova Clio di certo è un prodotto valido e più moderno della sorella maggiore Mégane,paragonandola ad essa di certo conviene la seconda se si ha bisogno di più spazio investendo una somma simile... Dipende dalle esigenze di ognuno.. Io per le mie preferirei una Clio nuova ad una Mégane usata!! Anche perchè con un usato non si sa mai che sorprese ti possa riservare... (magari ex incidentata o difettosa)
Ritratto di nello13
27 settembre 2012 - 13:22
7
allora non si comprerebbero mai le auto nuove con questo ragionamento ma sempre un'usato di categoria superiore... Anch'io con i soldi che ho speso della mia Clio 1.5 dCi full optional,potevo prendere una segmento C (berlina) di un anno/due... ma preferisco avere un'auto di prima mano...
Ritratto di fogliato giancarlo
28 settembre 2012 - 00:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MatteFonta92
26 settembre 2012 - 14:53
3
Da queste immagini mi pare un'auto ben riuscita, dal punto di vista estetico. Apprezzo comunque il fatto che in Renault non dormono di certo: appena uscita la Clio IV, è già praticamente finita la versione SW, che va a sostituire la precedente Clio SporTour, in modo da non lasciare scoperta per troppo tempo quella fetta di mercato. La Fiat avrebbe solo da imparare al riguardo...
Ritratto di Enrico Q5
26 settembre 2012 - 15:00
1
Concordo, guarda poi quando esce la nuova Punto
Ritratto di Batciccio
26 settembre 2012 - 18:38
mi ricordo che un paio d'anni fa ero intenzionato all'acquisto per sostituire la mia Marea SW, ma la scartai perchè quando reclinavi i sediolini posteriori rimaneva un piano di carico irregolare per colpa di un fastidioso gradino. Speriamo abbiamo tolto questo difetto. Non criticatemi x la Marea, a me che serviva, aveva un piano di carico a dir poco eccezzionale e poi aveva la ribaltina del paraurti che era di una comodità unica quando si doveva caricare.
Ritratto di Tecnofolle88
27 settembre 2012 - 13:42
Criticarti per la Marea? Sicuramente era una delle station migliori di quegli anni:comoda,pratica capacità di carico eccellente e linea originale.Pensa che in Brasile è ancora in vendita,ed è una delle auto piu' ambite dai brasiliani.
Ritratto di fogliato giancarlo
28 settembre 2012 - 01:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di poisonchosen
27 settembre 2012 - 12:10
ma preferisco la versione normale....cmnq bella macchina proprio la nuova clio