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Anche la Renault avrà la sua “suvettina”

07 settembre 2012

È derivata dalla Nissan Juke, ma sarà un po' più grande per non farle troppa concorrenza. Caratterizzata da un aspetto originale, sarà in vendita da maggio del 2013.

UNA JUKE “INGRASSATA” - Con il grande successo che stanno incontrando le suv di piccole dimensioni, anche la Renault ha deciso di essere delle partita. Una scelta necessaria, per fronteggiare la concorrenza sempre più agguerrita degli altri costruttori, e logica visto che il gruppo francese ha già in casa la Nissan Juke, alla quale attingere per la meccanica. Conosciuta con la sigla di progetto X87, l'inedita crossover della Renault avrà però dimensioni un po' più generose della Juke, per non farsi un'inutile concorrenza in casa: si dice che sarà lunga almeno 420 cm, quanto basta per farne più una rivale della nuova Opel Mokka (428 cm), che non della Mini Countryman e delle prossime Peugeot 2008 e Fiat 500X.

SI ISPIRA ALLA CAPTUR - Attesa sul mercato per maggio dell'anno prossimo, l'aspetto della nuova crossover della Renault (in alto nel disegno di alVolante) sarà fortemente ispirato a quello del prototipo Captur, presentato al Salone di Ginevra del 2011. Disponibile con la trazione anteriore e integrale, dovrebbe essere dotata del nuovo 0.9 TCe a tre cilindri turbo con iniezione diretta di benzina da 90 CV, che farà il suo debutto sulla nuova Clio, affiancato dal ben conosciuto 1.5 dCi da 110 CV. Sotto il cofano, potremmo trovare anche un inedito 1.6 quattro cilindri diesel biturbo in grado di erogare 160 CV e 380 Nm di coppia da 1.750 giri, montato proprio sul prototipo Captur.



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Ritratto di miscone
7 settembre 2012 - 18:17
1
se sarà fedele al prototipo è proprio carina ma i motori mi sembrano forse piccolini ... il 1.6 da 160 cv della Captur mi sembra adatto.
Ritratto di osmica
7 settembre 2012 - 18:39
Ma venderà, è un iper utilissimo Suvvino da città!!! Non so cosa vuol dire, ma è strepitosamente utile!
Ritratto di Enrico Q5
7 settembre 2012 - 19:02
1
Bé se tutte le auto di questo segmento vendono perchè sono alla moda e piacciono, é bene che si metta anche la Renault con la Captur, cioè una Juke un po' più grossa e che per me é più bella...sono curioso di sapere del 1.6 biturbodiesel, scelta secondo me un po'inutile per questa auto
Ritratto di Peppe
7 settembre 2012 - 19:15
Ma in redazione usano lo stesso titolo per tutti gli articoli?? O____O Fantasia stile Golf :)
Ritratto di Joeilpilota
7 settembre 2012 - 19:21
Un tempo le auto Renault erano preferite perchè "tuttofare". Avevano un buon bagagliaio, posti più o meno comodi e si prestavano all'uso di tutti i giorni. La qualità non è mai stata eccellente ma tutto sommato corrispondeva al prezzo pagato. Di recente mi sembra che questa filosofia sia stata abbandonata dalla Casa transalpina, e la prova di questo modello, quasi "scarabocchiato" dalla Nissan Juke, ne è la prova. E' pur vero che un'auto va guardata, esaminata, valutata eccetera, però, emulare la Juke significa avere un'auto di dimensioni medio (o medio grandi) con posti a sedere dietro stretti, scarsa possibilità di movimento per i passeggeri, bagagliaio inadeguato, prezzo esagerato, consumi non contenuti e via discorrendo. Quindi tutta la praticità della Renault è andata a farsi benedire?
Ritratto di osmica
7 settembre 2012 - 19:58
Ma questo suv si basa sulla sorella Juke (Nissan e Renault sono sposate). E l'importante e tenere in considerazione la domanda... Per questo tipo di vettura, abitabilità, bagagliaio non sono importanti. Il prezzo alto è determinato anche dalla domanda. In sostanza: fregatene e prendi una bella Megane (allo stesso prezzo, con consumi inferiori, con prestazioni superiori, con abitabilità superiore, con bagagliaio superiore).
Ritratto di Joeilpilota
7 settembre 2012 - 21:38
Grazie per la risposta. Ma scusami, Tu compreresti una macchina non dando importanza alla abitabilità ed al bagagliaio? Al vicino di casa, sulle stesse argomentazioni ho consigliato ai fini della praticità una Hunday 20 oppure una Hunday J 20. Un caro saluto.
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 09:00
Non comprerei il suvvettino fighettino, ma la classica e "banale" Megane (o Focus/C4...). Altrimenti andrei anche sulle monovolume C3Picasso/Venga, ma non mi piace molto quel impostazione di guida. E se devo farmi un fuoristrada, mi prendo quello vero. Come il Jimny.
Ritratto di nello13
10 settembre 2012 - 13:42
7
questa magari no perchè è una suv modaiola,ma le altre Renault sono valide... la Clio III è validissima (ne ho 2) e anche le Mégane (specie la SW) pure le Scénic e Kangoo,ancor meglio le più grandi Espace e la validissima Laguna... Si difende ancora bene anche la Modus che la vendono a prezzi da Twingo ma ottieni un'auto bella spaziosa e ben collaudata,se sei uno che tiene l'auto fino alla rottamazione e non te ne importa di rivenderla! Infine la piccola Twingo II che ho avuto modo di provare (l'ho avuta per 4 giorni di sostituzione) ed è molto comoda con i sedili posteriori indipendenti e scorrevoli... Infine mi permetto di dire che la qualità secondo me è migliorata ed è anche superiore a certe altre generaliste note,ad esempio la mia Clio (allestimento Live/20th) secondo me ha materiali migliori nella plancia di una Ford Fiesta o di un'Opel Corsa...
Ritratto di Massimo126
7 settembre 2012 - 20:16
....impianto GPL o no?c'è orginale suzuki SX4 e subaru XV!!
Ritratto di giuseppe26
7 settembre 2012 - 20:48
originale...
Ritratto di Massimo126
10 settembre 2012 - 11:08
grazie.....!!!
Ritratto di MatteFonta92
7 settembre 2012 - 20:57
3
Continuano a non piacermi i SUV... specialmente quelli grandi, ma anche questi "suvvettini" non li posso guardare. Non vedo l'ora che questa moda finalmente finisca.
Ritratto di anton79
7 settembre 2012 - 21:18
moolto bella... se monterano il 1.6 dci 130 cv.....succeso garantita 101%....bravo renaul xro metti quest gioello di motore...e cosi dormi soni tranquilli....qmq bella e complimenti renault...
Ritratto di yeu
7 settembre 2012 - 21:45
Certo che le potenze sui diesel stanno facendo proprio passi da gigante. Un 1.6 da 160 cv è incredibile.
Ritratto di Joeilpilota
7 settembre 2012 - 23:37
Hai ragione. Di fatto tutti i motori diesel oggi in produzione di 1600 cc (circa) sono tutti diesel di nuova generazione. Ha iniziato la Peugeot con il 1560 (montato su Peugeot e Ford ed altre marche), di poi ha seguito il Gruppo Volswagen Audi, per finire la Renault. In buona sostanza questi motori dovrebbero sostituire tutti quelli di 1850 - 1900cc. prodotti finora dalle predette Case, con un possibile risparmio di carburante (è tutto da vedere e da dimostrare poichè con le centraline elettroniche il consumo è proporzionato alla potenza erogata) e con un quasi certo risparmio intema di assicurazione RCA: dovrebero scalarsi una - due classi, a meno che le Compagnie prendano come paragone non la cilidrata (la vecchia potenza fiscale in cavalli) ma la potenza effettiva in KW. Di un solo dato non sono assolutamente certo: la durata. I vecchi motori 1870 Renaut, 1905 Peugeot e 1896 Volswagen arrivavano a 350.000 - 400.000 chilometri. I motori di nuova generazione saranno tanto longevi? Un caro saluto.
Ritratto di berryfabio
8 settembre 2012 - 00:22
per quello che posso dirti io, mio padre ha attualmente una focus 1.6 tdci , circa 200 000 km, gli unici problemi che ha avuto sono stati al filtro anti particolato (intasato a circa 150 mila km, spesi 150 €) e ad una valvola del turbo (poco prima)....precedentemente aveva la focus 1° modello, 1.8 tddi, anche quella arrivata a 250 mila km senza gravi problemi :) Per i consumi con quella attuale ad andatura tranquilla sta sui 19/20 km litro.
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 09:09
Il discorso non vale solo per i diesel 1.5-1.6 che hanno sostituito i 1.8-2.0, ma c'è un downsizing generale. Diesel, benzina, piccola o alta cilindrata. Penso che i moderni motori siano generalmente meno longevo dei "vecchi". Ricchi di tecnologie, pressioni altissime ecc. Ma un 1.6 su una focus non mi pare troppo piccolo, basta guidarlo correttamente sarà longevo anche lui. Casomai sono pieno di dubbi sul 1.0 benzina Ford (125cv e se non sbaglio 3 cilindri... e sarà montato sulla Mondeo) o sul bicilindrico fiat. Sul discorso assicurazioni: è un discorso che vale solo in Italia. Altrove la cilindrata è un dato poco importante, danno più importanza alla effettiva potenza (Kw). Se il downsizing continuerà, stai certo che anche in Italia le assicurazioni daranno più importanza ai Kw (com'è stato con il decreto bersani e i 18enni che si prendevano la 1a classe dei genitori... fatta la legge, le assicurazioni hanno dato importanza all'età, non alla classe). Ritornando alla longevità dei motori, un motore con una cilindrata più alta e con meno cavalli rimane quello più longevo. Sono di Ts ed ogni giorno vedo una miriade di furgone ucraini, serbi, romeni, buona parte sono anzianotti con motori 3.000 o simile e 100cv, e con 300-500m km.
Ritratto di anton79
9 settembre 2012 - 14:10
sicuramente la lora duratura nell tempo sara corta .... xche gli cavali sono troppi ...la cilindreea e picola ...quindi manca L'EQUILIBRIO.....e questo fatto fa rompere il motore....sicuramente il 2.0 /140 cv diesel...e la + equilibrato e ottimo motore come consumi e manuntenzione....GENTE LAVORATE IN 10 IN UNA STANZA DI 10 M....E GLI STESI 10 IN UNA STANZA DI 20.....SICURAMENTE SI SENTE LA DIFFERENZA ...E COSI ANKE CON I MOTORI PICOLI (DIESEL O BENZINA) CON TANTI CAVALLI....
Ritratto di Claus90
8 settembre 2012 - 00:18
è un motore interessantissimo. 1.6 quattro cilindri diesel biturbo in grado di erogare 160 CV e 380 Nm di coppia da 1.750 giri,la tecnologia ha raggiunto altissimi livelli.
Ritratto di ROSII
8 settembre 2012 - 08:43
un suv può andar bene, anche a me è venuto in mente di comprarlo, ma un suvvettino seza bagagliaio, abitacolo stretto, magari anche senza 4x4, che alla prima neve ti blocchi, che te ne fai... solo per l'estetica e la guida rialzata, proprio ieri avevo un juke davanti, l'abitacolo è da utilitaria..
Ritratto di omeros1
9 settembre 2012 - 15:33
Vedendo a colpo d'occhio il bozzetto si intuisce subito la provenienza... Solo che non riesco veramente a capire, per quanto carina possa essere (sicuramente più della Juke), a cosa può servire un' auto di questo tipo. Quali soddisfazioni sia in grado di produrre...al di la della motorizzazione montata. Quali sono quelle qualità di guida su strada, o fuoristrada, che può vantare? E' spaziosa? Bagagliaio? Se la risposta a queste domande è "non è concepita in questo senso" allora in quale? Se voglio qualità di guida non scelgo questa, se voglio qualità fuoristradistiche c'è sicuramente di meglio, se non mi interessa lo spazio tantovale una sportiva oppure un' auto molto più economica e se mi serve spazio per i bagagli non è adatta. Quindi...Quest' auto, così come la Juke, a cosa serve?
Ritratto di MatteFonta92
10 settembre 2012 - 14:10
3
Hai centrato in pieno il discorso. Di fatto, tutti i SUV, grandi o piccoli che siano, sono auto assolutamente ed inequivocabilmente inutili. Le producono solamente perché vanno di moda e vendono, e purtroppo c'è ancora chi questo non lo capisce, e continua a sostenerle a spada tratta. Eppure, analizzando queste auto con lucidità e logica, come appunto hai fatto tu, i loro molteplici limiti vengono fuori. Senza contare che i SUV (specialmente quelli grandi) essendo grossi, larghi e alti, favoriscono l'intasamento del traffico e in caso d'incidente sono pericolosissimi per le vetture "normali". Secondo me i SUV sarebbe stato meglio che non fossero mai esistiti, perché, oltre ad essere inutili, sono pure dannosi per gli altri utenti della strada! Ciao :-)
Ritratto di omeros1
10 settembre 2012 - 14:23
...senza contare il consumo mediamente sempre superiore alle altre.
Ritratto di MatteFonta92
10 settembre 2012 - 14:35
3
Ovviamente... essendo più grossi delle altre auto hanno bisogno di motori altrettanto grossi per poter camminare, consumando molto e inquinando come una centrale a carbone...
Ritratto di italico
10 settembre 2012 - 10:57
1
tutti nei suvettini ....ma basta...!!
Ritratto di JDeeeeM
10 settembre 2012 - 12:36
Penso sia impossibile per un motore di soli 160cv erogare 380 nm considerando poi la bassa cilindrata per un range di rpm soddisfacente....il doppio turbo permette di mantenere costante la pressione in un regime piu ampio, ma cosi tanta coppia per un 1.6 non può che coprire un breve lasso...in questo i diesel BMW insegnano...
Ritratto di opinionista
10 settembre 2012 - 15:14
2
Mossa prevedibile in un mercato che si orienta su queste tipologie di automobili, se vuoi vendere "di la tua"! Da questo disegno traspare certo un'immagine attuale e accattivante ma con soluzioni troppo simili alla futura Clio, almeno per quanto concerne calandra e ottiche anteriori. Di certo il percorso intrapreso da Renault sembra azzeccato, speriamo che anche il mercato dell'auto rialzi un po' la tesa, altrimenti dei buoni prodotti rischiano di avere un successo sotto tono perche proposti al momento sbagliato.
Ritratto di omeros1
10 settembre 2012 - 15:17
...anche perchè il prezzo base della nuova Clio se non ricordo è oltre 13.000 euro...un po tantini considerando la tipologia.
Ritratto di milziade368
10 settembre 2012 - 16:23
...ma non bruttona se rapportata alle "bruttonature" che si vedono.
Ritratto di poisonchosen
10 settembre 2012 - 17:38
cmnq non capisco quelli che dicono sia brutta...su che cosa vi basate per dire una cosa del genere??? bah. Questa macchina secondo me è veramente stupenda....non gli trovo un difetto
Ritratto di panamegane
10 settembre 2012 - 22:07
attenzione, è solo una ricostruzione di al volante, la macchina sarà molto diversa.