NEWS

Rinunciare alla patente per 25.000 euro: la misura estrema che divide Malta

Pubblicato 09 marzo 2026

L'insolita misura, per ora, è rivolta ai giovani. E tu accetteresti 5.000 euro all’anno per cinque anni per smettere di guidare?

Rinunciare alla patente per 25.000 euro: la misura estrema che divide Malta

STRADE INTASATE

Chi vive a Malta da tempo denuncia una situazione del traffico ai limiti del tollerabile. Con una popolazione di 574.000 abitanti, concentrati per lo più nell’isola principale dell’arcipelago, e una rete stradale non particolarmente sviluppata, i 457.000 veicoli presenti nelle isole a sud della Sicilia sono diventati difficili da gestire.

E il turismo, presente per buona parte dell’anno, non fa che peggiorare ulteriormente la situazione. Per questo il governo locale ha messo in piedi un’iniziativa radicale che per ora ha le caratteristiche di una sperimentazione: destinare la cifra di 25.000 euro a duecento giovani under 30, residenti da almeno 7 anni, che vogliano rinunciare alla patente per almeno cinque anni. 

CINQUE ANNI SENZA AUTO

A differenza di altre iniziative simili viste in altre parti del mondo, che offrivano bonus economici in cambio della rottamazione di un’auto inquinante, in questo caso la richiesta è più radicale e chiede di rinunciare del tutto alla patente con una sorta di revoca volontaria del permesso di guida.

I 25.000 euro vengono erogati nell’arco di cinque anni, periodo nel quale la persona ha il divieto assoluto di guidare: chi dovesse violare la restrizione rischia una multa di 5.000 euro. Alla fine del periodo, se i partecipanti desiderano richiedere di nuovo la patente, devono frequentare 15 ore di lezioni di guida. 

UNA GOCCIA NEL MARE

Non sono mancate le polemiche. Esperti di trasporti ed esponenti dell’opposizione hanno liquidato l’iniziativa come inadeguata a risolvere il problema del traffico a Malta. Secondo i dati degli uffici nazionali, nell’ultimo trimestre del 2025 la flotta di veicoli è cresciuta di 35 unità al giorno e ogni settimana nell’arcipelago vengono rilasciate circa 469 nuove patenti di guida.

Di fronte a questi numeri, secondo i critici dell’iniziativa, togliere dalle strade al massimo 200 guidatori servirebbe a ben poco. Il problema, fa notare il Consiglio Nazionale della Gioventù, è la debolezza del sistema di trasporto pubblico: “Investire quei soldi nel miglioramento della frequenza degli autobus, nella creazione di percorsi diretti tra le città e nell’introduzione di servizi navetta interurbani potrebbe rimuovere migliaia di auto dalle strade di Malta”. 
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Mirko21
9 marzo 2026 - 12:32
..ad occhi chiusi...risparmio costo carburante..bollo..revisione..assicurazione manutenzione meccanica..imprevisti vari...rinnovo patente..pneumatici invernali..Bigliettoni che rimangono in tasca...
Ritratto di Edo-R
9 marzo 2026 - 12:39
La spesa la vai a fare con il carrellino dei vecchi? Anche a 3km di distanza?
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
10 marzo 2026 - 15:56
oddio, se ci spaventiamo di andare a piedi o bicicletta a far spesa a malta, forse chi ha promosso questa iniziativa ha ragione. se un'isola come malta, piccola e con rete viaria insufficiente e approssimativa, si accolla 450.000 autovetture, è davvero in emergenza di vivibilità. non oso pensare al caos in piena stagione turistica.
Ritratto di Mirko21
10 marzo 2026 - 17:08
Mai sentito parlare di supermercati che consegnano la spesa a casa con un minimo di sovrapprezzo????..dalle mie parti con 3 euro e 90 ti consegnano ciò che vuoi senza limiti di quantità...
Ritratto di Edo-R
10 marzo 2026 - 17:16
Certo, poi vai a vedere gli slot orari e sono tutti occupati,anche diversi giorni prima. Che fai aspetti lo slot libero e rimani senza nulla?
Ritratto di Mirko21
10 marzo 2026 - 17:41
Mai successo...massimo slitta un giorno...ma neanche
Ritratto di Mirko21
10 marzo 2026 - 17:43
Devo dire che il super dove mi servo è davvero efficiente e organizzato...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 marzo 2026 - 20:29
4
Se ci sono i servizi il problema non si pone, dipende sempre da dove abiti a La Valletta puoi non usarla, nei paesini interni non puoi farne a meno.
Ritratto di Quello la
9 marzo 2026 - 13:36
Ma adesso guidi, caro Mirko?
Ritratto di Mirko21
10 marzo 2026 - 17:09
guido..guido...fra 1 anno ho il rinnovo...
Ritratto di Mirko21
10 marzo 2026 - 17:12
intanto venderanno auto a guida autonoma...gabbato lu santu!
Ritratto di Ilmarchesino
9 marzo 2026 - 17:56
3
Dopo 5 anni bisogna abbronzarsi molto e guidare senza patente tanto alle risorse nn fanno nulla
Ritratto di Merletti Felice
10 marzo 2026 - 15:51
Marche Esatto :-))))))
Ritratto di alex001xxx
10 marzo 2026 - 07:21
Ottima idea, da copiare in Italia...
9 marzo 2026 - 12:33
54
Scemi proprio
Ritratto di Tistiro
9 marzo 2026 - 12:41
Chi
Ritratto di shpartalloj harabela
9 marzo 2026 - 12:34
1
un isola lunga 27km , ai giovani non serve la patente, servono degli antidepressivi
Ritratto di maipiu
10 marzo 2026 - 19:06
certo certo, si vede che ci sei stato (ci abito da 14 anni)
Ritratto di TheMatt1976
11 marzo 2026 - 10:09
E da residente cosa pensi di questa idea?
Ritratto di Riper
9 marzo 2026 - 12:36
Se investono 25.000euro per una trentina di giovani per non farli guidare per 5 anni possono benissimo usare quei fondi per mettere mezzi pubblici a disposizione di tutti e a tutte le ore.....di sicuro in una piccola isola se collegata bene a tutte le ore chiunque rinuncerebbe a spendere soldi per mantenere un auto che non usa.... semplice questione di logica....logica che non vedo in questi geni che propongono una roba simile...sembra un modo come un altro per f....ere soldi pubblici e destinarli a "persone specifiche"
Ritratto di Gordo88
9 marzo 2026 - 12:43
1
+1 come qualcuno infatti ha fatto notare..
Ritratto di 02-0xygenerator
10 marzo 2026 - 10:49
+10000000
Ritratto di Allami guccini
10 marzo 2026 - 16:30
Marchetta elettorale molto in stile italiano
Ritratto di dEUS
9 marzo 2026 - 12:37
Non potrei mai rinunciare al piacere di guidare la moto... come non posso rinunciare alla comodità dell'auto per andare quotidianamente da A a B, C e così via, non vivendo e lavorando in un centro servito dai mezzi pubblici.
Ritratto di Lele_1998
9 marzo 2026 - 12:42
3
grazie che hanno traffico: isola grande quanto un buc de cul collegata praticamente solo da bus, togliendo una mini ferrovia ferma al 1930. Isola non pianeggiante, quindi inadatta a traffico leggero. I 200 giovani che parteciperanno sicuramente non avevano già voglia di guidare. Da turista girare senz'auto diventa impossibile, immagino da residente.
Ritratto di 19andrea81
9 marzo 2026 - 12:55
La soluzione è semplice anche perché tutti odiano il traffico. Si chiama trasporto pubblico buono, pulito,sicuro e affidabile. Se con il bus arrivi in 15 minuti e con la macchina in 1h, scegli il bus. Ma se con la macchina fai 11min e con i mezzi di trasporto pubblico 50minuti(se va bene e non saltano le corse) come nel mio caso,anche se spendi di più e a volte trovi traffico,finirai per prendere sempre la macchina
Ritratto di zottto
9 marzo 2026 - 13:10
Malta è piccola e ci piove raramente. Si può benissimo girarla a piedi, in bicicletta o al massimo un ciclomotore.
Ritratto di NeuroToni
9 marzo 2026 - 14:31
+1
Ritratto di fabrizio GT
9 marzo 2026 - 16:40
27 km a piedi???
Ritratto di Ilmarchesino
9 marzo 2026 - 17:59
3
Organizziamo un comitato di accoglienza quando finisce i 27km??
Ritratto di Sherburn
10 marzo 2026 - 15:01
In bici è faticoso, ci sono salite e discese, e per 4 mesi all'anno c'è un caldo atroce. E' più facile pedalare in Olanda con il vento e la pioggia, che in quelle condizioni.
Ritratto di deutsch
11 marzo 2026 - 12:36
4
esistono anche le ebike
Ritratto di Sherburn
11 marzo 2026 - 16:37
Sì, vivessi lì è un mezzo che prenderei in considerazione. Ma è caldo, molto caldo.
Ritratto di deutsch
11 marzo 2026 - 16:39
4
la brezza dei 25km/h fa miracoli
Ritratto di lucio204
9 marzo 2026 - 13:13
Se devo rinunciare a guidare per 5 anni, i 25.000 euro li voglio tutti e subito... poi 7/8000 euro li giro a mio fratello per farmi scorrazzare dove mi pare e piace... tanto siamo in pensione entrambi...
Ritratto di Ilmarchesino
9 marzo 2026 - 18:00
3
Io risparmio anche..mi compro in quadriciclo senza patente o uno 50ino
Ritratto di Merletti Felice
10 marzo 2026 - 15:57
Marche a Malta una bella Vespa elettr. basta e avanza
Ritratto di Ilmarchesino
10 marzo 2026 - 17:03
3
Ma.poi nn ti distingui.vuoi mettere una bella 50 special elaborata a 125 primavera con gruppo Polini senza assicurazione e passati ad una ruota contromano ed incrociare Pierfra con la sua Yaris?? Noo per questo nn c'è prezzo specie se dopo hai sverniciatoneuro7
Ritratto di Merletti Felice
10 marzo 2026 - 17:13
Marche a me lo dice delle elaborazioni Polini. Guardi che sta a 3km da casa mia, mi ricordo ancora il mio et3 Primavera 125 elaborato con il kit della Polini. :-)))
Ritratto di Ilmarchesino
10 marzo 2026 - 18:45
3
Caro marchetti quelli erano tempi Felici
Ritratto di Ilmarchesino
10 marzo 2026 - 18:46
3
Il massimo era la 181 primavera.connuna marmitta a serpente
Ritratto di Merletti Felice
11 marzo 2026 - 10:53
E si Marche bei tempi passati che non tornano più.
Ritratto di LeonardoQV
9 marzo 2026 - 13:28
Solite follie woke green...
Ritratto di LanciaRules
9 marzo 2026 - 17:29
esatto
Ritratto di Euro7_
9 marzo 2026 - 13:37
Ottima iniziativa per limitare i pistonari con le loro puzzopetrolio che inquinano l'aria che noi tutti respiriamo. Io invece con la mia auto elettrica vado ovunque desidero, con tanto di fervore dai volt della presa di ricarica, una vera goduria!
Ritratto di NeuroToni
9 marzo 2026 - 14:31
Si parla di veicoli a 4 ruote indipendentemente dal tipo di trazione. Uno scooter elettrico sarebbe l'ideale.
Ritratto di Ilmarchesino
9 marzo 2026 - 18:01
3
Ammettilo dai ammettilo ogni .attina vai al distributore di benzina e vedi gli aumenti che ci sono e provi un piacere intimo..
Ritratto di Gordo88
9 marzo 2026 - 20:49
1
Macchè lui prova piacere quando vede dei pistoni..
Ritratto di Ilmarchesino
9 marzo 2026 - 22:31
3
Anche ma sexondo me gli basta vedere solo la pom pa anche da lontano
Ritratto di Flynn
9 marzo 2026 - 20:16
3
Azzz Lore.. ma ti sei ridotto a scopiazzare "Al Volantino" ? Che tristezza !!!!
Ritratto di Mobil Eye
9 marzo 2026 - 13:44
La conosco bene...il traffico e' folle...ed ancora piu' folle l'assenza di un sistema di trasporto pubblico efficace.....piu' o meno come la nostra follia di non renderci indipendenti a livello energetici quando bisognava farlo....ma maglio tardi che mai...temo pero' che sia mai
Ritratto di Luxembourg expat
9 marzo 2026 - 14:00
Pensa te se una cosa così la fanno a Napoli.
Ritratto di Ilmarchesino
9 marzo 2026 - 18:03
3
Accetterebbero tutti poi dopo in5 anni camminiamo oltre alla nn assicurazione anche senza patente..al massimo tutti con patente Polacca..
Ritratto di Miti
9 marzo 2026 - 23:56
Marche, voglio un film con Checco Zalone su questo argomento... lo chiamiamo , che ne dici ?
Ritratto di Ilmarchesino
10 marzo 2026 - 08:50
3
Si può fare
Ritratto di AZ
9 marzo 2026 - 14:34
Che cavolata! Oltre al danno, la beffa: "Alla fine del periodo, se i partecipanti desiderano richiedere di nuovo la patente, devono frequentare 15 ore di lezioni di guida." In sostanza tolgono automaticamente validità alla patente pure dopo. E poi perché dover fare lezioni di guida? Mi viene SOSPESA la patente solo per le strade pubbliche, in quelle private posso circolare. Se vogliono pagare qualcuno non devono togliere il diritto di usare la patente, ma incentivare la possibilità di usare altri mezzi: se uso la bicicletta o altri mezzi guadagno soldi in base ai chilometri percorsi. Se uso l'auto non guadagno.
Ritratto di AZ
9 marzo 2026 - 14:47
Ma tutti quelli che cantano le lodi del nostro trasporto pubblico, di che cosa parlano? In Italia l'unico mezzo che funziona veramente è la metropolitana, ma solo in alcune città. I treni dipende (tenendo conto di ritardi cronici e cancellazioni dovute a scioperi o a terroristi criminali sarebbero accettabili). Gli autobus sono bocciatissimi (inquinano, bloccano il traffico, sono in ritardo o non passano proprio). Il mezzo migliore in città è la bicicletta o l'automobile. Per lo stesso percorso ci metto 10 minuti in bicicletta, almeno 20 minuti in macchina, 30 minuti in autobus (ma esclusa l'attesa, il che vuol dire aggiungere, di solito, altri 5-15 minuti e salvo imprevisti).
Ritratto di lucozio
10 marzo 2026 - 15:14
Condivido il 100% del discorso. Chi loda il nostro trasporto pubblico è perchè non lo utilizza frequentemente
Ritratto di pierfra.delsignore
10 marzo 2026 - 20:32
4
In una grande città l'auto deve essere residuale, ovviamente nelle piccole cittadine è diverso
Ritratto di Al Volant
9 marzo 2026 - 15:47
Vabbè, serve a far rinunciare alle donne di guidare, senza dire di essere il patriarcato maltese..
Ritratto di Challenger RT
9 marzo 2026 - 17:03
Non lo dite a Sala o a Gualtieri…
Ritratto di Ilmarchesino
9 marzo 2026 - 17:14
3
La. Previsione di Pierfra si è avverata.tutti senza patente solo mezzi pubblici...essendo malta un isola si può andare anche a nuoto
Ritratto di pierfra.delsignore
10 marzo 2026 - 20:35
4
Ho detto che nelle grandi città ci saranno meno persone con la patente e non serve disincentivarle, basta tassare le auto e fare mezzi pubblici efficaci ed a basso costo. Quando un'ora di parcheggio ti costa 5 euro e con 5 euro giri tutto il giorno in intermodale, l'auto la lascia all'ingresso delle grandi città come è giusto che sia. La misura non ha senso perché io potrei benissimo non usare l'auto dove non serve ed usarla perché ho parenti all'interno, dove senza auto non è facile arrivarci.
Ritratto di LanciaRules
9 marzo 2026 - 17:28
La libertà non è in vendita.
Ritratto di Fulminato
9 marzo 2026 - 17:50
Si libertà in un'isola 27x 14 km, ci saranno 2 strade e 1 distributore
Ritratto di Fulminato
9 marzo 2026 - 17:54
Almeno non hanno bisogno di android auto o Google Maps come optional
Ritratto di Ercole1994
9 marzo 2026 - 19:05
No mai, piuttosto resto povero.
Ritratto di TheMatt1976
9 marzo 2026 - 19:32
Ieri su Quattroruote ho letto che nella proposta maltese per accedere al beneficio economico occorrerebbe rinunciare del tutto alla patente e per cinque anni non si dovrebbe neppure avere quella di un altro paese UE. Corretto, ma comunque folle.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 marzo 2026 - 20:37
4
Non ha molto senso io userei quei soldi per incentivare e potenziare il servizio pubblico c'è una sola città e praticamente tutti vivono lì, poi tassi l'auto in modo importante in quella città ad esempio 1 ora di sosta 5 euro, entrare a La Valletta 10 euro dalle 7 alle 19 vedi che in automatico tutti mollano l'auto dove c'è traffico e lo fanno pure facilmente trovando più corse e magari un biglietto unico mensile a 60 euro integrato come in Germania.
Ritratto di TheMatt1976
11 marzo 2026 - 10:12
Incentivare il trasporto pubblico sempre e comunque, ma mi rifacevo alla coerenza dell'assenza di patente per ottenere il beneficio economico maltese. Idea secondo me folle ma con una sua logica: aspettiamo cosa risponderà maipiu che in altro commento ha dichiarato di vivere in quell'isola da 14 anni.
Ritratto di Phdk
10 marzo 2026 - 00:31
Accetterei solo se dessero tutti i soldi subito e li userei per trasferirmi in un posto migliore, magari extra UE, in cui poter scegliere se e cosa guidare.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 marzo 2026 - 10:24
Allora, considerando che in 18 anni sono stato fermato per controlli non più di 5 volte e non ho mai preso multe, mi converrebbe intascare 5k euro l'anno e circolare comunque senza patente e così riesco ad intascarmi pulito i soldi dei contribuenti.
Ritratto di TheMatt1976
10 marzo 2026 - 10:57
Parli di Malta o dell'Italia?
Ritratto di Road Runner Superbird
27 marzo 2026 - 09:13
Italia.
Ritratto di 02-0xygenerator
10 marzo 2026 - 10:56
Migliorar il sistema pubblico è l’unica strada.
Ritratto di Merletti Felice
10 marzo 2026 - 16:04
Oxy Megilo un bel Vespino elett. e vai tranquillo, tanto per la pioggia che scende a Malta.
Ritratto di markb
10 marzo 2026 - 11:13
son stato a Malta un paio di anni fa per turismo, una settimana. L' isola è molto bella, ma confermo che non esiste altro modo di spostarsi se non con un mezzo a motore privato. In realtà il grosso del traffico è attorno alla capitale, lì davvero si resta sempre imbottigliati, specia negli orari di punta. Nel resto dell'isola questo problema è molto più attenuato ma le strade sono in condizioni che pure in Italia siamo messi meglio
Ritratto di markb
10 marzo 2026 - 11:14
io avevo auto a noleggio
Ritratto di lucozio
10 marzo 2026 - 15:10
Malta ha un problema di traffico esagerato, è vero, ma l'alternativa quale sarebbe? Il trasporto pubblico è scandaloso, costituito solamente da bus sempre in ritardo, che non passano proprio o che sono strapieni e non fermano. Pensassero ad investire nelle infrastrutture piuttosto che regalare soldi a persone che li spenderanno in taxi, lasciando immutato il problema del traffico.
Ritratto di Allami guccini
10 marzo 2026 - 16:32
Esistono le 2 ruote o i vari vecchi piedi
Ritratto di AZ
10 marzo 2026 - 16:19
Ma se io avessi una patente di Malta, accettassi i soldi e mi sospendessero la patente, e nel frattempo prendessi la patente di un altro Paese UE... La legge dice di rinunciare alla patente. Ad una. Fatta la legge, trovato l'inganno.
Ritratto di Allami guccini
10 marzo 2026 - 16:31
Io lo farei subito, mi faccio auto nuova da 25k gratis. Nel mentre uso moto o quadriciclo leggero
Ritratto di Rav
11 marzo 2026 - 00:26
4
Francamente non capisco del tutto il nesso. È vero che se uno non ha la patente ovviamente non guida l'auto, è altrettanto vero che pur avendola non sarebbe obbligato a farlo. Avrei appunto dirottato i soldi per incentivare altri tipi di trasporto, così magari la volta che uno ha reale necessità di guidare un'auto, magari per questioni di emergenza, riesce a farlo, pur spostandosi gli altri giorni coi mezzi. Mi sembra la solita scelta facile pensata in 5 minuti senza ragionare sul lungo termine.

VIDEO IN EVIDENZA