Con 7.228 auto consegnate nel 2025, l’Italia si conferma il terzo mercato per la Porsche in Europa, nonostante un calo del 12% rispetto all’anno precedente. Salutata la Macan con il motore a benzina, best seller dell’azienda nel nostro Paese fino al 2024, la palma di modello più venduto è andata alla 911 con 2.544 esemplari consegnati, il miglior risultato per la “Elfer” dal 2008 grazie a una gamma rinnovata che ha visto l’arrivo delle versioni S, 4S e Turbo S, oltre ad alcune edizioni speciali.
Il secondo modello più venduto, con 2.122 unità, è stata la Cayenne, mentre la Macan elettrica è stata scelta da 1.703 clienti: da notare che la metà di questi era nuovo per il marchio tedesco, mentre il 25% proveniva già da una Macan termica. Più staccate la Panamera, che ha chiuso il 2025 con 439 unità consegnate, e la Taycan (260). A chiudere la graduatoria c’è la 718 che, proposta nel corso dell’anno esclusivamente nelle versioni di punta Cayman GT4 RS e Spyder RS, ha raggiunto 160 consegne.

Il 2025 è stato per Porsche Italia un anno di sperimentazione e celebrazioni per il 40° anniversario di presenza nel nostro Paese. Tra i progetti più iconici spicca “The Flat by Macan”, struttura temporanea gonfiabile che dopo Milano ha fatto tappa a Roma, coinvolgendo oltre 200.000 visitatori e raccontando la suv attraverso un linguaggio urbano e contemporaneo. Sul fronte sportivo ha debuttato Taycan Rush, primo campionato monomarca 100% elettrico del brand. È nato anche il Registro Italiano E-Motion, primo Porsche Club ufficiale dedicato alle elettriche.
Le celebrazioni sono proseguite con la partnership con Ferragamo, da cui sono nate due serie speciali sulla base della 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S. È proseguito inoltre il rinnovamento dell’esperienza cliente, con il rinnovamento di 12 concessionarie italiane (dette Destination Porsche), il ruolo centrale di Porsche@CityLife e del Porsche Experience Center Franciacorta. In crescita l’attenzione verso l’elettrico anche online, mentre il programma Spark ha rafforzato la formazione di oltre 350 collaboratori della rete.

Secondo il piano di riorganizzazione della gamma presentato dalla casa madre Porsche AG (qui per saperne di più), entro la fine del decennio arriveranno nuovi modelli per tutte le principali tipologie di propulsione, così da garantire ai clienti la più ampia possibilità di scelta nei segmenti chiave: berline, suv e sportive a due porte.
Proprio tra queste ultime debutterà la nuova 718, che andrà ad affiancare l’attuale offerta elettrica composta da Taycan, Macan e Cayenne. La suv di fascia superiore alla Cayenne, inizialmente progettata come full electric, sarà invece lanciata inizialmente solo con motori a combustione interna e soluzioni ibride plug-in.
Sempre verso la fine del decennio è attesa anche una nuova suv (erede spirituale della Macan con motore termico), disponibile con motorizzazioni ibride plug-in e tradizionali. Parallelamente, i modelli oggi dotati di motori termici vedranno l’arrivo di nuove generazioni destinate a raccoglierne l’eredità.













































