NEWS

Buon semestre per il gruppo Fiat

30 luglio 2013

Oltre metà del giro d’affari (21,8 miliardi di euro) deriva dalle operazioni nordamericane.

Buon semestre per il gruppo Fiat
337 MILIONI IN PIÙ - Quadro generale buono, giro d’affari lievemente cresciuto, contenimento delle perdite in Europa e meno positivo del previsto lo scenario nordamericano: questa è la fotografia economica del primo semestre 2013 per il gruppo Fiat (nella foto la sede del Lingotto a Torino). Il fatturato complessivo è stato di 42,082 miliardi di euro, che rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso significano 337 milioni in più, lo 0,8% di aumento. 
 
UN PO’ MENO UTILE - Da questo giro d’affari la gestione ordinaria ha realizzato utili per 1,647 miliardi, con una diminuzione di 107 milioni nei confronti del primo semestre 2012. L’Ebit (risultato prima degli oneri finanziari) è stato di 1,660 miliardi, anch’esso in calo, per la precisione di 107 milioni. L’utile prima delle imposte è stato di 715 milioni, contro gli 816 milioni dei primi sei mesi del 2012. L’utile netto è di 466 milioni, cioè 35 meno dell’anno scorso. 
 
QUADRO VARIEGATO - Tra i vari scenari che formano la galassia del gruppo Fiat a risultare l’elemento più importante è il mercato nordamericano (Nafta) che da solo produce un poco più del 50% dei ricavi del gruppo. La regione Emea, che comprende l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, in termini di fatturato “vale” meno della metà dell’America del Nord (9,13 miliardi contro 21,5). È però importante che, rispetto all’anno scorso, il gruppo sia riuscito a contenere le perdite. Nel primo semestre del 2012 il “rosso” della regione era stato di 345 milioni mentre quest’anno si è attestato a 255 milioni. La Fiat spiega questo risultato con una efficace politica di contenimento dei costi e un riposizionamento del prodotto.
 
MOLTO BENE IL LUSSO - Da sottolineare infine i risultati brillanti conseguiti dai marchi di lusso, Ferrari e Maserati. Nel semestre entrambe hanno aumentato il numero delle vetture consegnate alla rete di vendita (senza contare gli esemplari da competizione). La Ferrari nei mesi scorsi ha comunicato che non aumenterà la produzione per salvaguardare l’esclusività del marchio e le quotazioni dell’usato, intanto da gennaio a giugno ha consegnato 3.767 auto nel mondo, contro i 3.657 dell’anno passato. La Maserati è arrivata a quota 3.597 unità, contro le 3.155 del primo semestre 2012. 
 
IL PRIMO SEMESTRE IN CIFRE
 

 

Ricavi netti

in miloni di euro

Utile gestione ordinaria

in milioni di euro

EBIT1

in milioni di euro

Consegne veicoli

alla rete

 

2013

2012

2013

2012

2013

2012

2013

2012

Nordamerica

21.509

21.354

1.065

1.274

1.133

1.312

1.082.000

1.068.000

America latina

5.307

5.211

410

473

351

473

488.000

441.000

Asia-Pacifico

2.085

1.477

199

141

174

145

70.000

51.000

Europa-MO-Africa

9.130

9.428

-255

-345

-185

-354

532.000

561.000

Ferrari

1.177

1.099

176

144

176

144

3.767

3.657

Maserati

439

375

5

31

5

31

3.597

3.155

Componenti e Sistemi2

4.055

4.037

93

82

95

82

-

-

TOTALE

42.082

41.745

1.647

1.745

1.660

1.767

2.172

2.121

 
1) EBIT sta per Earnings before interest and taxes, cioè il valore del profitto senza tenere conto degli oneri finanziari e delle tasse;
2) Fanno parte del comparto Componenti e sistemi di produzione la Teksid, la Magneti Marelli e la COMAU;


Aggiungi un commento
Ritratto di 52armando
30 luglio 2013 - 20:50
1
Forza fiat- resisti ancora un po- Quando questa bufera (che ha colpito maggiormente le persone economicamente medio/basse ai quali si rivolge iltuo prodotto) passerà sarai molto più forte di prima- Viva il prodotto italiano e i lavoratori italiani- ciao
Ritratto di napolmen
30 luglio 2013 - 21:17
io lo chiamo: "I FATTI DI MARCHIONNE"!!!! il resto sn chiacchiere o pseudo tifo od esterofilia da bar
Ritratto di Porsche
31 luglio 2013 - 11:22
tu lo sai che il segmento A è passato nelle mani di Vw, almeno per i dati preliminari dell'anno vero ? (europa) Parli di tifo da stadio, ma ti ricordo che Marchionne rideva quando gli anno detto se temeva la UP. Non mi interessa l'ennesima diatriba, voglio solo porre l'accento sul fatto che segmenti strategici, così come le quote di mercato vengano persi continuamente e tutti a fare l'aola. Io sono più critico.
Ritratto di Giuss
31 luglio 2013 - 15:12
una articolo dove si diceva che le tre gemelle avessero superato la sola Panda. la 500 in effetti non era menzionata. Quindi Up!+Citigo+Mii sarebbero in numero maggiore rispetto a Panda+500?
Ritratto di Porsche
31 luglio 2013 - 15:19
cosa centra la 500 adesso ? La up è una sola auto, un solo pianale quello della famiglia small, per cui è un solo prodotto. I marchi sul cofano non dicono nulla, la fabbrica è la medesima. 500 e panda non penso siano le stesse....
Ritratto di LucaPozzo
31 luglio 2013 - 15:52
Vedi Giuss, non capisci. Se si parla di nuovi prodotti si deve dire che Fiat non ne produce. Quindi la Panda, non é altro che "il solito rimaneggiamento della 500 e della Panda 2003". E a sua volta la 500 é "il solito rimaneggiamento della Panda 2003". Stessa cosa devi dire della Y. Se peró parliamo di copertura del segmento, allora devi cambiare argomenti e dimostrare che in realtá non lo copre, quindi devi smettere di considerarla la stessa auto e dire che "il segmento A é passato nelle mani di VW". Bisogna insegnanti proprio tutto
Ritratto di wiliams
31 luglio 2013 - 17:32
Bella fatica PORSCHE!!!!!VOLKSWAGEN per entrare nel segmento A ha dovuto ricarrozzare la lavatrice UP! anche con il marchio SKODA e SEAT!!!!!!!!!! Allora FIAT dovrebbe sommare le vendite di PANDA e 500 visto che sono dello stesso segmento (E DELLA STESSA MARCA!) così forse possiamo fare un confronto alla pari.Vergogna!
Ritratto di wiliams
30 luglio 2013 - 21:26
Adesso mi raccomando:continuate pure a criticare MARCHIONNE.........carta canta,MARCHIONNE è un grande.....mentre tutti i principali concorrenti di FIAT presentono novità a go go per poi avere perdite milionarie il GRUPPO FIAT nella sua austerità rimane a galla,e questa sua strategia molto criticata da chi ha poca materia grigia è in realtà la carta vincente per andare avanti!!!A sentire i soliti ITALIOTI-ANTI MARCHIONNE-TEDESCOFILI-MANGIA CRAUTI sembra che il GRUPPO FIAT stia sbagliando tutto e che MARCHIONNE non capisca niente,mentre la concorrenza sta andando benissimo,macina utili,zero perdite........ma ormai non vi crede più nessuno,siete solo pagati da qualche concessionaria estera per dire cose false!!!!!!!VERGONA!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di superblood
31 luglio 2013 - 09:24
Ti consiglierei di contare fino a 10 prima di commentare, e magari di evitare di urlare :-) Poi, se credi veramente che tutti quelli che commentano qui siano pagati dalle concessionarie, mi chiedo perchè TU non dovresti essere pagato da una concessionaria :-) W Fiat, l'indotto che crea, le tasse che paga e W l'Italia!
Ritratto di Porsche
31 luglio 2013 - 11:11
ce la fai a fare un commento leggermente diverso dai soliti ? Sforzati che nessuno di denuncia
Ritratto di Merigo
30 luglio 2013 - 21:33
1
"Molto bene il lusso", come titola la superficiale Redazione, non direi o, meglio, dividerei il commento tra Ferrari e Maserati. A parte il fatto che deve esserci un errore perché escludo che entrambe non paghino le tasse, i numeri di Ferrari sono infatti ben diversi da quelli di Maserati. La prima aumenta le consegne di solo il 3% ma aumenta i ricavi del 7%, portando l'utile a poco meno del 15% con un +22% dal 13,1% dell'anno precedente, realizzando un prezzo medio mostruoso di ben 312.450 € a vettura consegnata (era 300.519 €). Tutta diversa la situazione di Maserati che senz'altro paga i costi del nuovo stabilimento di Grugliasco e l'inefficienza fino a qui prodotta del portare le scocche da Torino a Grugliasco a Modena passando per Maranello. Ha sì aumentato del 14% le consegne (da 3.155 a 3.597), ma quelle 442 vetture in più le sono costate carissime, come le vittorie di Pirro. I ricavi sono infatti saliti del 17% ma gli utili sono precipitati da 31 a 5 milioni, con un calo quindi del 84%, ora solamente al 1,13% dal 8,26% che erano! Infine, il prezzo medio è ora di € 122.046 mentre era poco più basso a € 118.858. C'è da capire perché se Ferrari con il Suo Presidente Luca Cordero di Montezemolo gode di ampia autonomia nel Gruppo, lo stesso non si può dire di Maserati di cui si occupa direttamente Sergio Marchionne.
Ritratto di xspray
30 luglio 2013 - 22:42
per valutare quest numeri bisogna aspettare che lo stabilimento inizi a girare:è da soli 2 mesi partita la produzione di quattroporte (e hanno molta richieste da smalitre) e nei giorni scorsi è partita quella della ghibli. Qui si parla di investimenti già fatti,per vedere i risultati (che ci saranno,vistii tanti ordini sia della ghibli che della quattroporte) ci vorrà tempo:ora stanno partendo con le consegne....
Ritratto di maparu
30 luglio 2013 - 21:54
Andamento efficace......se l'economia europea si risveglia il gruppo si troverà pronto vista la strategia attendista ma piena di progetti vedi Alfa Romeo, Maserati e Jeep su tutti. L'occupazione in Italia sarà mantenuta e questo con il nostro costo del lavoro è il vero miracolo. Complimenti
Ritratto di MatteFonta92
30 luglio 2013 - 23:02
3
Nulla di nuovo... fuori dall'Europa, il Gruppo vende molto in Brasile (Fiat) e USA (Chrysler & co.), mentre nel nostro continente, escludendo Ferrari e Maserati, le vendite stentano. E l'unico modello che a livello europeo poteva ancora dire la sua, la Panda, è stato superato nelle vendite dal trio up!-Mii-Citygo. Per rilanciare il marchio Fiat servirebbero almeno le eredi di Punto e Bravo, ma, nonostante gli utili ricavati in America (che potrebbero essere investiti in questi nuovi modelli), Marchionne continua a rifiutarsi di produrle. E le nuove Alfa Romeo (eredi di 159 e 166) ancora non arrivano. Contento lui...
Ritratto di Giuss
31 luglio 2013 - 15:18
stipulato, fino al pieno raggiungimento della quota azionaria di Chrysler, il gruppo Fiat non può toccare i soldi americani per l'Italia.
Ritratto di MatteFonta92
31 luglio 2013 - 17:13
3
Ah, bene... cioè, male, poiché ci sono ancora delle questioni da risolvere su questo punto, per cui credo che la situazione non si sbloccherà tanto presto, purtroppo.
Ritratto di crazyfrog
30 luglio 2013 - 23:43
brave sergios continnua a regalare tecnologie e continue a non meterre bastonne tra le ruotte dans le seg. b et c generaliste.. Peuguot et Renault remercien..
Ritratto di Roby_147
31 luglio 2013 - 01:51
2
..arriveranno al livello delle tedesche e delle italiane, io sarò il nuovo papa..
Ritratto di Giuss
31 luglio 2013 - 15:26
le perdite in numeri di Fiat vanno ai coreani o tedeschi, non certo alle francesi che, Clio a parte(per il momento) sono in fondo alle classifiche di vendita specie nel segmento C.
Ritratto di crazyfrog
30 luglio 2013 - 23:46
hoops.. peugeot!
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2013 - 00:12
1
Sono numeri che faranno piacere agli azionisti e agli Agnelli ma è totalmente indifferene agli amanti del marchio a cui non interessano i ricavi ma che piuttosto si ritorni ad investire in Europa. Questo perchè poi quand la crisi passerà la concorrenza che magari ora ci sta rimettendo fondi, sarà nettamente più avanti a noi e noi saremo tagliati fuori dal mercato perchè da troppo tempo assenti in troppi segmenti di auto. Ma tanto ormai fiat fa auto per gli americani e poi le ricarrozza pe l' europa e c' è qualcuno che ne va fiero.. complimenti!!
Ritratto di Roby_147
31 luglio 2013 - 01:54
2
..adesso lasciamo stare il lavoro di m**da che stanno facendo con alfa e lancia, almeno un buon periodo lo abbiamo anche noi italiani.. e non lo dico come fiattaro (sono alfista), ma come disoccupato che cerca da 3 anni lavoro.. speriamo che da qualche parte si recupera..
Ritratto di wesker8719
31 luglio 2013 - 11:02
numeroni eh ,il gruppo vw è avvisato !!
Ritratto di napolmen
31 luglio 2013 - 12:45
..ora che un gruppo CN POSSIBILITA' ENORMI....(se la sogna di notte secondo me un brand come jeep)...avvisato acnhe in sud america alla vw!!!!!
Ritratto di wesker8719
31 luglio 2013 - 14:12
ahahahah grandi possibilità ahahahah ma smettila di scrivere idiozie che sono il gruppo con la crescita numerica più bassa nel mondo ,vende più il solo marchio vw di fiat e chrysler insieme !!
Ritratto di Porsche
31 luglio 2013 - 11:17
Già il solo fatto che la Fiat non vada in rosso è letteralmente un MIRACOLO !!! Se aggiungiamo che 10 anni fà stavano portando i libri in tribunale..... Per quanto riguarda Maserati i numeri sono veramente invisibili, ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Ritratto di AyrtonTheMagic
31 luglio 2013 - 14:29
1
Quanto fornitori si sono visti tagliare dell'80% i crediti con buona pace delle istituzioni a tutti i livelli.. 10 anni fa.. i miracoli così li faccio anch'io..
Ritratto di Porsche
31 luglio 2013 - 15:22
le critiche ci sono e sono pesantissime, ma la mia valutazione è relativa allo stato delle cose. E' vero che Marchionne ha salvato Fiat dalla bancarotta ? Senza dubbio si. La porterà lontano ? Non lo so.
Ritratto di SaverioS
31 luglio 2013 - 14:39
a qualcuno che la Jeep new... grand cherokee uscita nuova circa 4 anni fà (fine 2009) e rimasta sostanzialmente immutata oggi (proiettori della Chrysler 300 C e qualche altra c@**@t@ presa qua e la da modelli Chrysler...) altro non e che frutto della passata collaborazione Chrysler/Daimler-Mercedes !!!! O vogliamo insabbiare anche questa verità??
Ritratto di LucaPozzo
31 luglio 2013 - 15:58
Che cosa é una c@**@t@? Intendi lo ZF e le sospensioni?
Ritratto di swiss air
31 luglio 2013 - 20:01
Chi ha fatto firmare contratti sindacali , con restrizioni per i lavoratori. , in cambio di investimenti ( che personalmente non ho notato ) , dopo che le proprie politiche industriali ( nei confronti degli OPERAI ) sono state bocciate dalla Cassazione perché contro la costituzione , dice che in Italia non si può fare i industria . È ora fa utili sulle spalle dei lavoratori e del popolo Italiano . A voi il giudizio !!!
Ritratto di preoccupato
1 agosto 2013 - 09:19
non ai livelli di fiat,no perchè sono uno che difende il made in italy,ma la qualità nel prodotto italiano ancora c'è non cambierei mai la punto con la nuova clio,che addirittura l'hanno peggiorata in termini di qualità interni etc rispetto al modello precedente (opinioni di chi la possiede) .
Ritratto di mrcmnz77
1 agosto 2013 - 16:00
Alla luce dello specchietto riassuntivo da Voi pubblicato, sono balzate agli occhi molte anomalie che fanno pensare ad errori di stampa o di incolonnamento. Per cortesia, potreste verificare che sia tutto corretto?
Ritratto di ilpilota
2 agosto 2013 - 13:17
E' mai possibile che ci sono ancora dei buontemponi che comprano Fiat? = catorcio!!!