NEWS

La Rivian vuole una fabbrica in Europa

Pubblicato 02 agosto 2021

L’americana Rivian sarebbe in trattativa con il governo del Regno Unito, ma anche Germania e Paesi Bassi sono della partita.

La Rivian vuole una fabbrica in Europa

PER L’EUROPA - Fondata nel 2009 la Rivian è una società americana specializzata in pick-up e suv elettric, partecipata da investitori del calibro di Amazon e Ford. Notizia recente è che la Rivian sarebbe in trattativa con il governo britannico per costruire il suo secondo impianto di produzione, oltre a quello di Normal, nell'Illinois, nel quale costruire i modelli destinati al mercato europeo, evitando così i dazi doganali.


> Nelle foto qui sopra la suv Rivian R1S.

C’È CONCORRENZA - Secondo le indiscrezioni, l'investimento della Rvian, che potrebbe aggirarsi intorno al miliardo di euro, sarebbe legato a un cospicuo sostegno statale. I colloqui sarebbero in una fase iniziale e il Regno Unito deve comunque affrontare la concorrenza di Germania e Paesi Bassi, entrambi presi in considerazione dalla Rivian come alternativa per la costruzione della nuova fabbrica.

STANNO ARRIVANDO - I due modelli della Rivian sono il pick-up R1T, in consegna negli USA a partire da settembre, e la suv R1S che sarà disponibile per i clienti entro la fine del 2021. Condividono la stessa ossatura (pianale e motori sono in comune), differiscono però per la forma della carrozzeria e le dimensioni (550 cm il R1T, 510 cm la R1S). 

QUATTRO MOTORI - I motori elettrici delle Rivian sono quattro, uno per ogni asse, per una potenza complessiva di 800 CV, che consentono uno scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi. Oltre a realizzare la trazione integrale, il posizionamento dei motori consente alle Rivian il cosiddetto “tank turn”, cioè di girare su se stesse come se fossero un carro armato. Le sospensioni sono regolabili per adattarsi all’uso in fuoristrada o in strada.

AUTONOMIA 480 KM - Le Rivian R1T e R1S sono  prenotatili negli USA versando una caparra di 1.000 dollari e vengono proposte in tre diversi allestimenti che differiscono per la dotazione: Explore, Adventure e Launch Edition (ormai esaurito). I prezzi dell’R1T vanno da 67.500 a 73.000 dollari, mentre l’R1S va da 70.000 a 75.000 dollari. L’autonomia dichiarata con la batteria da 135 kW è di 480 km, ma nel 2022 ne arriverà una da 180 kW che dovrebbe garantire 640 km.





Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
2 agosto 2021 - 17:06
Oddio non mi sembra esattamente una tipologia con cui sfondare in Europa, ma contenti loro...
Ritratto di AndyCapitan
2 agosto 2021 - 23:46
1
un po... una mastodontica americanata....anche se il design mi piace...lo trovo migliore di quello range rover......costera' un fottio di soldi quindi poco appetibile qui in europa...anche a Elon Musk e' toccato scendere parecchio con i prezzi!!!!
Ritratto di puccipaolo
4 agosto 2021 - 22:39
6
Ma non erano i cinesi a scopiazzare?
Ritratto di Volpe bianca
2 agosto 2021 - 17:17
Una simil-Range Rover senza frontale....mah. Belli i due tablet al posto della plancia, una novità per il mercato europeo
Ritratto di Check_mate
2 agosto 2021 - 17:19
più che tablet li definirei acchiappa polvere, ditate e riflessi di luce. In poche parole mi preparerei a viaggiare alla cieca.. ;)
Ritratto di Volpe bianca
2 agosto 2021 - 17:49
Per me che non sopporto due impronte sullo schermo dello smartphone sarebbe una tortura :))) Certo il suv che in quanto a originalità lascia molto a desiderare
Ritratto di Volpe bianca
2 agosto 2021 - 17:50
*certo che il suv..
Ritratto di Miti
2 agosto 2021 - 20:45
1
Volpe bianca, che gioia quelle impronte ...magari da una margherita con doppio pomodoro !? Una meraviglia per gli occhi.
Ritratto di Volpe bianca
2 agosto 2021 - 21:07
@Miti :)))
Ritratto di Francesco Pinzi
2 agosto 2021 - 17:41
1
Altri catamarani in arrivo?
Pagine