NEWS

Rolls-Royce: lo Spirit of Ecstasy vola nel futuro

Pubblicato 08 febbraio 2022

La celebre statuetta argentata, più snella e aggraziata, debutterà sulla nuova Spectre, il primo modello elettrico della casa di Goodwood, nel 2023.

Rolls-Royce: lo Spirit of Ecstasy vola nel futuro

CAMBIAMENTO STORICO - Ci sono voluti 111 anni tondi, ma soprattutto la prima Rolls-Royce elettrica, che arriverà nelle concessionarie alle fine del 2023, perché ai piani alti del quartier generale di Goodwood decidessero di riprendere in mano e “rinfrescare” i disegni originali dello Spirit of Ecstasy, la mitica statuetta il cui marchio fu registrato il 6 febbraio 1911 e che da allora adorna l’imponente calandra delle ammiraglie della casa britannica. Con la Spectre, che sarà la Rolls-Royce più aerodinamica di sempre e farà da apripista per il graduale processo di elettrificazione della gamma, il cui completamento è fissato al 2030, il corpo della donna appare come sempre proteso in avanti, a simboleggiare una costante tensione verso il futuro e il progresso, ma più snello e aggraziato, accovacciato per fendere meglio il vento. 

LA VELOCITÀ COME FORMA D’ESTASI - A differenza del disegno originale, realizzato dall’illustratore e scultore inglese Charles Robinson Sykes per regalare un tocco di unicità e lusso alla Silver Ghost acquistata nel 1909 dall’amico John Douglas Scott, secondo Barone di Montagu e grande fautore dell’automobile nel Regno Unito, il nuovo Spirit of Ecstasy non ha più i piedi uniti e le gambe semi dritte. La postura della statuetta è ora assai più dinamica, con le vesti molto più aderenti al corpo, restituendo con grande efficacia l’idea di velocità. Non certo un caso, visto che inizialmente l’emblema era conosciuto come Spirit of Speed.


> La Rolls-Royce Spectre, nella foto qui sopra ancora camuffata, sarà la prima vettura a fregiarsi del nuovo stemma nel 2023.

TRA STORIA E LEGGENDA - Come in tutte le storie che si rispettino, anche quella dello Spirit of Ecstasy è circondata da un alone di leggenda. Si dice, e pare del tutto plausibile, che a ispirare le forme dell’argentea statuetta fu una donna in carne e ossa, tale Eleanor Velasco Thornton, segretaria e (molto probabilmente) amante di Lord Montagu. Osservandola, Sykes avrebbe avuto l’intuizione delle braccia distese all’indietro, verso l’alto, come fossero un paio d’ali spiegate verso orizzonti lontani. Con il restyling “Emily” - uno dei soprannomi più famosi dello Spirit of Ecstasy, conosciuto anche come “La signora d’argento”, “La signora volante” e, più simpaticamente, anche come “Nelly in camicia da notte” - si è abbassata un po’. Prima era alta una decina di centimetri, ora, dopo essere stata modificata da un modellatore informatico della Rolls-Royce con la passione per la scultura e i ritratti dal vero, ne misura poco più di otto.

FATTA A MANO - La sezione frontale della scultura, quindi, diminuisce in osservanza delle leggi dell’aerodinamica propio come il muso della nuova Spectre, una bella coupé filante e slanciata il cui Cx di 0,26 rilevato nei test in galleria del vento sui muletti potrebbe addirittura migliorare in vista della produzione in serie della vettura. Quando sarà il momento, la nuova versione dello Spirit of Ecstasy, realizzato proprio come una volta, secondo l’antica tecnica della fusione a cera persa, svetterà anche sul cofano delle future Phantom, Ghost, Wraith, Dawn e Cullinan. Le statuette, come vuole la tradizione, verranno rifinite a mano una a una e saranno, perciò, tutte diverse. Un’usanza ormai ultrasecolare inaugurata e portata avanti dallo stesso Charles Sykes, che fino al 1939, con perizia e dedizione rare, scolpì e lucidò personalmente ogni singolo Spirit of Ecstasy.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 19:17
Credo di essere il più grande esperto al mondo di Rolls Royce.... e bisogna dire che Rolls Royce a parte la Cullinan non ha proprio perso la quadra, fa ancora vere Rolls Royce e una Rolls elettrica è la cosa più naturale del mondo, mai si sono distinte per i motori le Rolls Royce, fortuna che non ne hanno mai fatta una diesel... Sapeste quante storie anche scandalose legate anche solo alla statuina Spirit of Ecstasy, che oggi sembra il nome di un nuovo stupefacente.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 febbraio 2022 - 22:54
Signor Giulio, sa dirmi di che materiale sono fatte le statuine, emblema del marchio? Argento o un banale acciaio inox?
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2022 - 06:47
Di serie è in acciaio, optional ci sono diverse scelte
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 febbraio 2022 - 11:04
Dunque persino platino?!
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2022 - 21:17
Avevo letto di uno in platino e diamanti che vale più o meno quanto il resto della macchina. A quei livelli ti fanno qualsiasi cosa tu chieda: se te la puoi permettere e se Rolls-Royce non la reputa di cattivo gusto.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 febbraio 2022 - 01:42
Interessante. Tralasciando i diamanti, e che il platino costi anch'esso parecchio, non mi sorprende. Se invece fosse fatta di solo platino, la statuina, magari costerebbe mezza Rolls, certo che dipende pure dai carati dei diamanti, perché altrimenti la differenza di prezzo fra solo platino e platino con diamanti potrebbe non essere più di tanta, se i diamanti fossero di qualità più bassa. Ma qualora qualche facoltoso la scegliesse così, prenderebbe i migliori diamanti, per cui non ha senso questo ragionamento, è roba da gioiellieri. Quindi non è così semplice da calcolare. Comunque, al di là di auto e statuine, i metalli mi sono sempre piaciuti, per cui spero in futuro di riuscire a farmelo un anello di platino, che non è troppo caro, a differenza di una statuina nello stesso materiale che, immaginandone il prezzo, lo è fin troppo, come tra l'altro afferma Lei stesso. Come Rolls e Ferrari del resto. :)
Ritratto di Andre_a
10 febbraio 2022 - 06:41
Se il tuo desiderio è un anello in platino, probabilmente ne trovi qualcuno a prezzi inferiori rispetto al dispositivo dal quale stai scrivendo. Io il senso dei gioielli non l'ho mai capito, e per fortuna neanche mia moglie, comunque "de gustibus..."
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 febbraio 2022 - 20:31
Che io sappia, e avendo fatto qualche ricerca, costa di più del mio smartphone. Non sono un fanatico dei gioielli definiti preziosi, è solo che adoro i metalli bianchi e grigio-luce, ma non sono una priorità. Comunque è proprio così, de gustibus.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 febbraio 2022 - 20:33
Io non sono un fan delle Rolls-Royce, ma capisco chi le adora.
Ritratto di RubenC
9 febbraio 2022 - 07:29
2
Quando si dice "essere modesti".
Ritratto di Sdruma
9 febbraio 2022 - 18:18
3
rigorosamente IL PIU GRANDE ESPERTO AL MONDO, è il nostro boomerone preferito! Grande Giulio ahahahahhahahahaha
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2022 - 12:36
Giulio l’unica cosa di cui sei veramente esperto è come rompere i coyote alla gente con i tuoi dischi rotti
Ritratto di Voltaren
9 febbraio 2022 - 23:05
@Ciullio: credi male, si chiama delirio e va curato. In alternativa, schernito per l'intera esistenza
Ritratto di Volpe bianca
8 febbraio 2022 - 22:29
Beh, per accostare gli aggettivi snello e aggraziato ad una Rolls ci vuole un bel coraggio.... La nuova statuetta potevano farla ad immagine e somiglianza di una lanciatrice di pesi che forse era meglio. Non so se sia più pacchiana una Rolls o la carrozza trainata dai cavalli con la quale sfila la regina...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 febbraio 2022 - 22:52
Non sono mai stato un fan delle Rolls-Royce, e, a parte la Ghost, che è effettivamente piacevole, e che per un po' ne avevo dimenticato l'esistenza, non mi piacciono, diversamente dalle Bentley, che adoro. Ognuno ha i suoi gusti, comunque hanno dei bei interni.
Ritratto di giulio 2021
9 febbraio 2022 - 08:58
Rolls Royce ha fatto solo auto pazzesche cioè vere Rolls Royce dal 1903, esclusa la Cullinan su cui nutro qualche dubbio, non so come si fa a non apprezzare le Rolls Royce, sono puro artigianato, sono auto che avranno sempre qualcosa di diverso da tutte le altre auto, mentre si potrebero confondere perfino le Ferrari con le Koenigsegg, diciamo che quel qualcosa di diverso è che possono essere auto del 1935, del 1965 o del 2022 ma sono in pratica sempre costruite come nel 1903...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 febbraio 2022 - 11:13
È la linea del frontale, che, tranne la Ghost, non mi piace. Poi, quanto alle Rolls-Royce vecchie e datate, le trovo brutte, anche se i giudici, esperti, critici e designers dicono il contrario. Tutta un'altra cosa sono gli interni, opulenti e magnifici. Mi piacerebbe un salotto così lussuoso, pelle rossa, poltrone massaggianti e inserti di platino, infatti, quanto all'artigianalità e alla bravura e competenza, sono eccellenti, concordo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 febbraio 2022 - 11:15
La Cullinan, è una schifezza cosmica.
Ritratto di nik66
9 febbraio 2022 - 13:32
vedendo su "motor trend" come le costruiscono, il responsabile di un settore ha detto che qualche tempo prima hanno fermato l'assemblaggio per un giorno intero per controllare una Rolls perchè un operaio disse di non essere sicuro di aver stretto dei bulloni alla giusta coppia di serraggio, se fosse vera una cosa del genere dimostrerebbe la serietà di una casa costruttrice. a parte tutto, secondo me, le Rolls esteticamente sono un pelo sotto alla Bentley, internamente ancora non ho deciso...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 febbraio 2022 - 20:21
Sì, sono d'accordo, le Bentley sono molto più belle, quanto agli interni sono entrambi eccelsi, però, magari, in questo caso vincono le Rolls-Royce.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 febbraio 2022 - 15:36
Vabbè niente di eccezionale, l'hanno messa solo a dieta per renderla più snella e aggraziata, per quest'estate!!!