NEWS

Rolls-Royce Sweptail: omaggio alle GT degli Anni 30

29 maggio 2017

Il tetto curvilineo raccorda il parabrezza con il paraurti, come su alcune Rolls-Royce carrozzate da Jonckheere o Ward.

Rolls-Royce Sweptail: omaggio alle GT degli Anni 30

SOLO UNA - La Rolls-Royce ha accolto le richieste di un facoltoso collezionista e realizzato un modello unico su base Phantom Coupé, ispirandosi ad alcune Rolls-Royce degli Anni 20 e 30 per l’inconfondibile andamento della coda: il tetto è molto sinuoso e raccorda il parabrezza e la base del lunotto quasi senza soluzione di continuità. Il modello si chiama Rolls-Royce Sweptail ed è stato mostrato in anteprima al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, prima che facesse il giro della rete per colpa di una voce non confermata dall’azienda: su è internet è circolata l’indiscrezione di un prezzo nell’ordine dei 11,5 milioni di euro, ma il numero uno della casa inglese ha anticipato solo che questa potrebbe diventare l’auto più costosa che abbia mai venduto.

TUFFO NEL PASSATO - La Rolls-Royce Sweptail è stata ultimata dopo quattro anni di colloqui fra il proprietario (rimasto anonimo) e il reparto dell’azienda che effettua lavorazioni su misura, che in questo caso è intervenuto sulla Phantom Coupé molto più a fondo rispetto alle vetture precedenti: la Swptail è la prima Rolls-Royce rinnovata in maniera così vistosa nella carrozzeria. Gli stilisti hanno tratto ispirazione da alcune storiche Rolls-Royce del passato, come ad esempio la Phantom I Round Door carrozzata da Jonckheere del 1925 o la Phantom II Streamline Saloon carrozzata da Ward del 1934, entrambe dotate di un posteriore quasi curvilineo e di un parabrezza molto rastremato. La Rolls-Royce Sweptail si avvale inoltre di un grosso vetro panoramico e di finiture esterne in alluminio spazzolato, che sembrano accompagnare il vetro fino alla V sul paraurti.

VALIGIE SU MISURA - Un altro elemento caratteristico della Rolls-Royce Sweptail è la tradizionale griglia anteriore a tempo greco, stilema comune a tutte le vetture della casa inglese, rifinita in alluminio spazzolato a mano e la più grande mai destinata ad una Rolls-Royce di epoca moderna. Inedito è anche il motivo che sembra inquadrare la stessa griglia ed i fari. L’abitacolo ha due posti secchi e una serie di materiali in puro stile Rolls-Royce, a partire dai rivestimenti in legno d’ebano, che l’azienda ha lavorato per esaltare la sensazione di pulizia e semplicità. Il fortunato proprietario dell’auto riceverà inoltre un set di valigie e potrà riporre il telefono all’interno di portaoggetti integrati nelle portiere, che fuoriescono alla pressione di un tasto. Sono rivestiti in cuoio a partire un telaietto in fibra di carbonio. 

Aggiungi un commento
Ritratto di basti73
29 maggio 2017 - 20:30
Davanti assomiglia alla macchina nera(The Car), un film tratto da un libro di Stephen King.
Ritratto di Thomas Thtp
29 maggio 2017 - 20:42
10
E' vero, gran bel film quello. L'auto in quel caso era su meccanica Lincoln Continental mark III.
Ritratto di Prrrrr
29 maggio 2017 - 20:46
Viviamo proprio in un Mondo di pazzi...
Ritratto di Challenger RT
30 maggio 2017 - 03:03
Non sono d'accordo. Questi pezzi unici sono ormai l'unico mezzo per poter ammirare (e/o criticare) la fantasia, il coraggio e lo stile di quello che ancora resta della tradizione delle carrozzerie "fuoriserie". Fino alla metà degli anni '70 l'Italia fu patria di grandi e piccoli carrozzieri che produssero un'infinità di pezzi unici o in piccole o piccolissime serie. Allora non c'erano ferree e a volte stupide leggi per l'omologazione ed i costi di realizzazione erano ben inferiori a quelli di oggi. Infatti ai giorni nostri generalmente servono centinaia di migliaia di euro, ed anche milioni, per chiedere a Pininfarina, Touring o Zagato (per citare i più noti) un'auto su misura. Quindi ben venga l'estro di chi, potendoselo permettere, da sfogo alle sue fantasie, anche se, tornando a questa Rolls, il prezzo, se confermato, mi pare un po' altino...
Ritratto di Prrrrr
30 maggio 2017 - 08:41
Un po altino? E secondo te perche ho scritto "viviamo in un...", poi facciano ciò che vogliono, dal canto mio posso provare solo pena. Un collezionista mi fa pena a prescindere, ma uno che spende 11 MILIONI x questa barca, non saprei come definirlo... cosa collezioni, a quale scopo.
Ritratto di HaldeX
29 maggio 2017 - 21:37
1
ma come si fa a concepire un frontale del genere. Ma neanche un bambino....Meno male che sarà un'esemplare unico che mai vedro'....
Ritratto di Thomas Thtp
29 maggio 2017 - 23:23
10
Comunque io la trovo davvero bella.
Ritratto di Challenger RT
30 maggio 2017 - 02:38
Diretta concorrente della Fiat 500 Riva;)
Ritratto di AMG
30 maggio 2017 - 21:49
Ma sei ironico?
Ritratto di FANTAMAN
30 maggio 2017 - 03:18
BAH .. sotto la pelle, la solita "vecchia" bmw serie 7, travestita da carro di carnevale di viareggio .. preferisco la classica ghost e quella piu' iconica che e' la phantom ..
Pagine