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Salgono i prezzi dei carburanti e il metano raddoppia

Pubblicato 04 ottobre 2021

Tornano a crescere il prezzi dei carburanti per autotrazione, con il metano che ha toccato quota 2 euro al kg.

Salgono i prezzi dei carburanti e il metano raddoppia

IL METANO ALLE STELLE - Nelle ultime si è assistito a un aumento repentino dei prezzi di tutti i combustibili, compresi gpl e metano. In particolare, quest’ultimo, in alcuni impianti del centro nord, ha raggiunto la quota di 2 euro al kg, raddoppiando, in 12 mesi, il suo prezzo, con un costo medio tra 1,157 e 1,631 euro/kg (1,257 per i no logo).

IL GPL - Il prezzo medio del Gpl invece oscilla tra 0,724 e 0,745 euro/litro, con variazioni piuttosto importanti a seconda del marchio: Eni ha applicato rialzi di 5 centesimi rispetto al prezzo raccomandato, Tamoil, IP e Q8 di 4 centesimi.

BENZINA E DIESEL - Per quanto riguarda la benzina, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di domenica 3 ottobre (comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise), il prezzo medio nazionale, in modalità self, è di 1,691 euro/litro, con un’oscillazione, a seconda del marchio, tra 1,682 e 1,705 euro/litro.  In modalità servito la benzina ha un prezzo medio di 1,827 euro/litro. Cresce anche il diesel, con un costo medio di 1,544 euro/litro e oscillazioni tra 1,534 e 1,558 euro/litro.



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Ritratto di Cancello92
4 ottobre 2021 - 16:53
Meno male che vado a gpl...comunque praticamente conviene andare a benzina se non altro per aiutare le valvole
Ritratto di AndyCapitan
4 ottobre 2021 - 19:29
4
...tante congiunture dietro a questo aumento...ma il governo questa volta conta poco visto che sul metano e gpl non ci sono accise...ci approvigioniamo dalla russia per il 90% e pare che la cina abbia rinnovato contratti prima di noi essendo usciti prima dalla pandemia....agli ultimi il prezzo maggiore.....ma diciamo anche che se l'italia avesse investito di piu' sul biometano artificiale come ha fatto la germania che ne utilizza piu' del 60% ora potremmo fare noi i prezzi....ma ormai l'italia svende tutto....prepariamoci a pagare sempre piu'....purtroppo!!!
Ritratto di AndyCapitan
4 ottobre 2021 - 19:41
4
cancello....ricorda che 1 kg di metano corrispondono a 2 litri di gpl....in piu' con il gpl percorri davvero poco al litro....complessivamente continui a spender molto di piu'....comunque non tutti i distributori sono saliti a 2 euro eh?...solo chi doveva rinnovare i contratti a ottobre....io ho fatto metano oggi ancora a 0.90 nel modenese....ma da noi c'e' molta concorrenza per il notevole numero di stazioni!
Ritratto di Cancello92
5 ottobre 2021 - 09:07
La mia voleva essere una provocazione immagino che convenga comunque usare il metano però siamo vicini al limite, se costasse 2.3 probabilmente inizierei a pensare di girare a benzina per tutelare le valvole. Poi ovviamente dipende da vari aspetti, tipo di auto tipo di impianto ecc. Son contento che non sia a 2€ ovunque ma non credo che purtroppo chi dovrà rinnovare i contratti adesso sia nella posizione di far concorrenza a chi ancora lo vende sotto !€ al kg, ovviamente sarei contento di sbagliarmi sia per i benzinai che per gli automobilisti. Col metano a 2€ credo che la convenienza fra gpl e metano sia molto simile ovviamente bisognerebbe mettersi a far bene i conti, magari considerando anche i maggiori costi di esercizio dell'impianto a metano
Ritratto di Vincenzo1973
5 ottobre 2021 - 09:32
avendo tolto un'auto a metano da poco, usata per 11 e 340.000 km, ti dico che il problema valvole e' un falso problema: e' sufficiente farle in acciaio. se sedi valvole e valvole sono di questo materiale non ci sono problemi
Ritratto di Cancello92
5 ottobre 2021 - 10:40
E' un se grosso come una casa, alcune auto so che hanno le sedi "fragili" la mia per fortuna no quindi non sono un esperto sul tema, ma quindi è possibile far rifare le sedi delle valvole in acciaio? questo amplierebbe molto la gamma di modelli da cui potrei scegliere per la mia prossima auto
Ritratto di stelhann
5 ottobre 2021 - 12:12
Beato lei che vive in una zona dove c'è molta concorrenza.Lo dico solo per invidia perché quando abiti in zone dove non ci sono molte alternative come dice il proverbio "o mangi la minestra o saluti dalla finestra".
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 ottobre 2021 - 17:40
6
stelhann, non per correggerti, ma il proverbio è: "o mangi questa minestra, o salti dalla finestra"...
Ritratto di nafto
4 ottobre 2021 - 17:00
Oramai siamo abituati ad aspettarci di tutto. Introito statale perso dai bolli evitati su alcuni tipi di macchine anche quando dovessero avere 1000 cavalli. Incentivi per far comprare auto a chi può permettersi di spendere 40-50k. Prezzo della corrente a una colonnina pubblica doppio che a casa. E ora raddoppio da sera a mattina del prezzo di un carburante. Lo spirito di sopravvivenza in questa specie di giungla del -tutto è possibile da un momento all'altro- è l'unica cosa in grado si salvarci, altro che positivo e piacevole vento di rivoluzione tecnologica e sociale nella mobilità
Ritratto di Flavio8484
4 ottobre 2021 - 17:12
In realta sta aumentando tutto, dalla benzina alle auto, passando per le materie prime(acqua pane farina), alla luce e al gas. Chiaro che se continua cosi, a qualcosa bisognerà rinunciare, e non sarà il pane, piuttosto proprio l auto
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 07:13
@ nafto Non si può avere tutto e non si ha diritto a tutto. Siamo un popolo di fortunati che ha fatto fino ad ora, tutto quel che ha potuto e voluto. I prezzi salgono, non sempre per colpa del governo. Come affermo da sempre, l’auto è un lusso. E sempre a mio avviso, uno che per andare e tornare dal lavoro fa 80/100km al giorno, è uno che ha sbagliato qualcosa nelle scelte di vita. I prezzi purtroppo sono determinati da variabili che non sempre possiamo controllare.
Ritratto di Alex-BC
5 ottobre 2021 - 08:00
In questo momento dovrebbe esserci molta più attenzione per l'ambiente. Il metano per trazione è sempre stato il meno inquinante in assoluto ed è un peccato che persone che hanno scelto questo tipo di carburante vengano fortemente penalizzate più di altre. È come se, chi ha deciso di smettere di fumare venga all'improvviso tassato.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 08:44
@ Alex-BC Purtroppo non è sufficente essere meno inquinante in assoluto, sfruttandolo per un motore termico, per vari problemi. Il primo è che il metano ( ci sono anche giacimenti di solo metano ) ma lo si trova sempre nei giacimenti di petrolio, in pari quantità. Quando si estrae il petrolio, risale in superficie anche il metano. Se i giacimenti sono lontani dai luoghi di consumo o situati in mare aperto, come spesso accade, risulta quasi impossibile usare quel metano, che pertanto viene bruciato all'uscita dei pozzi senza essere utilizzato, oppure viene ripompato nei giacimenti di petrolio, mediante l'uso di compressori, favorendo ulteriormente l'uscita del greggio per via della pressione. Ma tutto ciò richiede un consumo energetico costante e non indifferente. Circa due terzi del metano estratto non viene utilizzato ma disperso nell'atmosfera perché il costo del trasporto del gas naturale nei gasdotti è quattro volte superiore a quello del petrolio, perché la densità del gas è molto minore. Quindi si tratta sempre dello stesso problema. Per far arrivare alla pompa questo idrocarburo, molte quantità dello stesso, vengono disperse, inutilizzate nell’ambiente. È un lavoro in perdita. Ora la motivazione attuale degli aumenti non la conosco, ma gli idrocarburi fossili sono sostanze preziose e in diminuzione nel mondo, perchè oltre all’uso al dettaglio, dobbiamo considerarne la dispersione. Ne risulta che per ogni kilo di metano immesso in un auto, ve ne sono altri 2 dispersi nell’ambiente. Quindi in realtà, l’inquinamento è triplo rispetto a ciò che consideriamo normalmente con l’auto. E questo vale per tutti gli idrocarburi. Dobbiamo imparare a capire che ogni litro di benzina che usiamo, in realtà ha inquinato il doppio o il triplo di quello che inquina l’auto in se. Questo e’ uno dei motivi che stanno portando all’abbandono del motore termico. È un lavoro energetico totalmente in perdita.
Ritratto di Verde Passero
5 ottobre 2021 - 09:24
@Oxy Non avete capito che più inquinate o meno inquinante, o più ecodistruttivo e meno ecodistruttivo, contano poco sul pagare. Tutte le cose che dici tu non sono una scoperta di ieri, eppure il metano non era e non è tassato come lo sono benzina a gasolio. Quindi conta solo cosa conviene tassare di più per avere il miglior ritorno di soldi perché è la fonte energetica più usata. Fatti allora 2 facili conti come andranno le cose se quando avremo tutti l'auto elettrica, su dove andranno a finire le tasse. Perché attenzione che i grandi aumenti di bolletta elettrica degli ultimi tempi sono ancora senza il carico di questa ulteriore cosa che prima o poi inizierà ad avvenire
Ritratto di Vincenzo1973
5 ottobre 2021 - 09:33
@Oxy io ne faccio (ne facevo perche ora in smart) 100 di km, se andvava bene, 150 se andava male. preferisco che fare km che stare vicino al mio lavoro (Roma). almeno la sera me ne torno in provincia, si vive meglio e costa tutto meno ;)
Ritratto di offon
5 ottobre 2021 - 09:55
Secondo me se in Italia quelli che fanno almeno 40km per andare al lavoro decidessero di fermarsi per una settimana, il paese si bloccherebbe in un niente per quanti ne sono.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 12:45
@ offon si parlava di 40 km ad sndare e altri 40 a tornare. Tot 80 km die
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 09:59
@ Vincenzo1973 Sono scelte giustamente di ognuno di noi. Lei però è cosciente che la sua scelta ha un costo molto salato per lei, per via dei costi che deve sostenere economicamente, ed un costo molto salato per la comunità e per l’ambiente. Quindi sa che, probabilmente questi costi, continueranno ad aumentare, perchè energeticamente in perdita. Basta esserne coscienti e non lamentarsi dei costi che si devono sostenere per mantenere uno stile di vita che abbiamo scelto, in piena libertà :-)))
Ritratto di Verde Passero
5 ottobre 2021 - 10:09
Ma vedi che Vincenzo va a lavorare per poter campare lui e la sua famiglia. Mica va a farsi la settimana bianca oltre confine o la crociera ai tropici? Al limite, se riuscissi abbandonare l'atteggiamento da MariaAntonietta e le sue brioches, dovresti iniziare col condannare per primi quelli che inquinano per svago. Solo che probabilmente nella categoria poi ci potresti rientrare anche tu
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 11:05
@ Verde passero Io non condanno nessuno. È proprio perchè vai a lavorare che fare 100, 150 tutti i giorni per 5/6 volte alla settimana, diventa un costo vivo per te, personale, anche a volte in termini di tempo, e della società e dell’ambiente. Se fosse occasionale, sarebbe meno problematico. Ma doverlo fare tutti i giorni, vuol dire fare 24.000 km annui, solo per il lavoro. Poi devi aggiungere tutto il resto. Liberissimo di farlo, ma non di lamentarsi dei costi.
Ritratto di Verde Passero
5 ottobre 2021 - 11:34
Per fortuna, non per fargli da avvocato, in tale caso Vincenzo ha lasciato un solo commento e breve nel quale dice che preferisce fare quei km per lavorare a Roma e vivere in provincia. Mi sembra che, con un certo impegno a forzare la cosa, proietti le tue convinzioni su di lui, visto che non si è lamentato di niente, in particolare del danno ambientale che provocherebbe secondo la solita sicumera della quale solo i portavoce sono interessanti, avendo gli altri capito che tolta la propaganda, alla base c'è poco di razionale ed è più onesto e corretto farsi 100 km al giorno per andare-tornare dal lavoro che 1 crociera + 2 settimane bianche e 3 viaggi aerei di svago all'anno
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 13:37
@ Verde passero Non ci sono forzature. Qui sul forum tutti si stanno lamentando degli aumenti. Aumenti del costo delle auto, aumenti del costo dei carburanti, etc etc. ho solo preso ad esempio quello che ha scritto il sig Vincenzo per far si che ci dobbiamo remdere conto che gli aumenti ci sono e ci saranno. E saranno costosi, in termini di tempo, denaro e costo societario. Non possiamo far finta di non saperlo.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 13:41
Ma quante ferie ha lei durante l’anno ??? 1 crociera, 2 settimane bianche, 3 viaggi aerei??? Son felice per lei. Io non ho tutte quelle ferie. Posso prendere solo due settimane consecutive e ho un totale di meno di 5 settimane l’anno. Che lavoro fa, che la lascia cosí libero?
Ritratto di Verde Passero
5 ottobre 2021 - 14:07
Settimane bianche fra Natale e Epifania. Crociera d'estate. Visite estere in aereo basta una qualsiasi weekend, meglio se appoggiate ai ponti pasquali, dei santi, primo maggio e 2 giugno. Da come parli ti facevo più benestante e inserito su queste cose. Con 5 settimane piene di ferie a disposizione potresti fare quasi il doppio delle cose che ho detto, volendo, anche nel caso limite per il resto delle 47 settimane dell'anno tu non staccassi mai un giorno. In tal caso però considera che anche su questo saresti per l'ennesima volta una rara eccezione alla regola
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2021 - 14:19
Io mi accontento di una vacanza al mare, una bianca e qualche week in montagna. Tuttavia il tempo che spendo per portare e seguire i bambini nelle loro attività extra scolastiche, vedere i loro miglioramenti di volta in volta, essere presente ai loro piccoli successi non lo baratterei per qualsiasi cifra al mondo.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 14:26
@ Verde passero Beato lei che non ha impegni familiari di alcun tipo, per concedersi tutto questo tempo solo per lei. Io viaggio già spesso in europa per lavoro, meeting, consulti et simila. Onestamente, vado due settimane al mare in sardegna, e due a sciare, non sotto natale che c’è troppa gente. Al mare una volta in pensione andro’ a vivere. Ho molte meno pretese di lei, a quanto sembra.
Ritratto di Dhafne
5 ottobre 2021 - 13:09
Concordo
Ritratto di Sepp0
5 ottobre 2021 - 10:33
Lavoro a 50km di casa, uso i mezzi pubblici, spendo poco meno di 1000 euro l'anno per il mio trasporto. Se facessi lo stesso lavoro nella città in cui vivo prenderei quasi sicuramente tra i 500 e i 1000 euro al mese in meno, che significa tra i 6 e i 12 mila euro in meno NETTI l'anno. Vorrei pure io il lavoro sotto casa, purtroppo a seconda di dove vivi non è possibile a meno di accontentarsi di stipendi notevolmente inferiori.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 11:09
@ Seppo Lei usa i mezzi pubblici come me, per andare al lavoro. Stiamo parlando del dispendio e del costo delle risorse di chi, utilizza un mezzo privato per andare al lavoro e fa 80/100/150 km al giorno per andare e tornare da casa. Liberi assolutamente di farlo, ma non di protestare per i costi, eccessivi, personali, sociali, ambientali.
Ritratto di Dhafne
5 ottobre 2021 - 13:10
Tu non sai quello che dici.
Ritratto di Vincenzo1973
5 ottobre 2021 - 11:44
@Oxy ho fatto quella scelta proprio per i costi. a Latina le case costano la meta' di Roma e la qualita' di vita' e' superiore (in base ai miei parametri ovvio, altri la penseranno diversamente). inquinavo meno dei miei colleghi (io a metano) e loro in fila. le assicuro che impiegavo meno io da Latina che loro Roma su Roma. inquinavo anche meno perche loro in fila. non conosco altre realta', ma mi dicono Milano funzioni alla stessa maniera di Roma anche se ha una metro efficiente. il risparmio con quel carburante, rispetto al diesel e' enorme, ma e' tanto anche nei confronti delle ibride usate in citta' :)
Ritratto di Vincenzo1973
5 ottobre 2021 - 11:49
aggiungo una cosa, sono stato alcuni periodi a Roma e vi assicuro che di carburante consumato (in cosa nel traffico) e tempo perso ne sprecavo di piu. a questo aggiungo il caro vita, con quello che ho speso per una villetta con giardino da me a Roma (dipende dal quartiere) ma in media, in un quartiere decente, compri appartamenti di 80 mq, spesso senza posto auto. noi siamo in 4 in famiglia!!!! e mia moglie lavora vicino casa. non e' un discorso semplice, ma ha mille variabili. per tempo "sprecato" e costi auto, fare il pendolare (per me) era la scelta piu logica ed economica. tutto qui
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 12:50
@ Vincenzo1973 Milano con i mezzi funziona molto bene. È al passo con le capitali europee. A roma ho aspettato nel 2018 un autobus per 47 minuti, in zona centrale. Milano da girare coi mezzi è comoda.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 09:53
@ Verde passero le tasse, come le bollette ci sono sempre state. Aumentano come sempre. Era strano il non aumento del metano, mentre negli anni, tutto si è alzato sia come costo vivo, sia come costo al consumatore.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 10:06
@ Verde passero Sono assolutamente cosciente di tutto ciò. Tutto quello che scegliamo di avere e utilizzare ha un costo. Economico, sociale, ambientale. Questo costo è in continuo aumento, perchè è un costo in perdita. Bisogna esserne coscienti. Ed utilizzare le risorse, proprie e dell’ambiente, in maniera logica ed oculata, e non sprecona, come abbiamo fatto fino ad ora. Tutto ha un costo. Di gratis, non esiste nulla. E questo costo aumenta sempre di più. Se lo so io, lo sa anche lei, e lo sapete anche voi del forum. Non è che possiamo scendere dalla pianta adesso, stupiti, che le cose stanno cambiando.
Ritratto di voyces
5 ottobre 2021 - 08:28
Cioè se tu hai casa di proprietà nel paese in cui sei nato, cresciuto, hai parenti amici luoghi vari di frequentazione e coi figli a scuola e la moglie che ci lavora. E trovi a 40km un lavoro per il tuo profilo con uno stipendio degno, non ci vai e resti sul divano oppure vendi subito casa per trasferirti e dopo 2 anni se cambi lavoro fai tutto daccapo? E la moglie che fa ti segue, resta al paese di prima, prende casa a metà strada? I figli li dai in affidamento a qualcuno? AlVolante sta diventando il sito dei commenti farsa
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 09:20
@ voyces Non ho detto questo. Io ad esempio ho comprato casa insieme a mia moglie, quando ci siamo stabilizzati, lavorativamente parlando. All’inizio siamo stati in affitto. In europa molte persone si comportano come me. Si avvicinano al posto di lavoro, perche’ comunque sarà il tragitto che farai obbligatoriamente 10, 12 volte a settimana. Con conseguenti sprechi economici, abbassamento della qualità della vita, etc etc. certo uno dei due farà più strada dell’altro, devi trovare un compromesso. Io ho cambiato casa spesso, agli inizi. Gli amici li ho lo stesso, ma non li vedo 10/12 volte a settimana. I figli sono arrivati dopo che ci siamo stabilizzati. Se lei calcola quanto le costa, fare 80 km al giorno per 5 o 6 giorni lavorativi, e quanto costa all’ambiente circostante tutto il suo consumo che in realtà è doppio o triplo a seconda del combustibile che utilizza, si renderà facilmente conto del perchè alcune situazioni sono divenute insostenibili.
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2021 - 10:13
@Oxygenerator: il punto non è la distanza, ma il tempo e lo stress della strada. Per me meglio farsi 50 km in extraurbano che 15 in una grande metropoli.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 11:21
@ Flynn Concordo con lei. Il problema e’ che spesso le cose si sommano. Ci sono tantissime auto che entrano a milano e spesso, lo vedo fare dai miei colleghi, per non aggiungere il costo dei mezzi, al costo dell’auto, artivano fino al lavoro in auto e arrivano, badi bene, un’ora prima per trovare la tangenziale più libera e avere tempo di cercare parcheggio, a pagamento. Gente che è costretta per essere al lavoro alle 7, ad alzarsi alle 5, del mattino al massimo. Una vita infernale, per poi , a fine giornata, in coda uscire da milano e godersi 2 ore la casa e poi svenire nel sonno. Io, ho scelto in modo da potermi muovere coi mezzi, tranne quando sono di guardia o reperibilità. 3 ma adesso 2 perchè uno ha ceduto colleghi, vivono a Como e lavorano a Milano. Il weekend di guardia lo passano in ospedale anche di notte, perchè non possono rispettare i tempi della reperibilità. Sono due week su 4. Mi dica se non è assurdo.
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2021 - 12:24
@Oxygenerator: decisamente assurdo ma, purtroppo, tanta gente mette in primo piano i soldi alla qualità di vita, non riuscendo a capire che il bene più prezioso in famiglia è la presenza. Inoltre non so’ come la pensano gli altri, ma il tragitto casa-lavoro tempo buttato non retribuito. Mezz’ora per andare al lavoro la posso perdere, di più no. Piuttosto metto in affitto la mia proprietà e me ne vado altrove
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 12:52
@ Flynn Esattamente.
Ritratto di Dhafne
5 ottobre 2021 - 13:12
Oxigenator. Tu vivi in un mondo tutto tuo.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 13:55
@ Dhafne No. Io vivo a milano. Ho vissuto anche in altre parti d’europa. Ma adesso è tanti anni che vivo a Milano. È l’italia che vive in un mondo tutto suo, fatto di abitudini e privilegi, e si sta svegliando alla realtà delle cose. Io se sto a più di 40 minuti di viaggio tra casa e lavoro, io cambio casa. Questa storia che in un’altra discussione su argomento simile, avuta qui sul forum, la gente non cambia casa, perchè è la casa dei nonni, degli zii, della famigghia, ci sono affezionati e allora fanno 40 km a testa per andare al lavoro ed han bisogno di due auto è assurda. Un modo assurdo di buttare al vento, denaro, tempo e risorse primarie. E lo fanno in tanti, lamentandosi poi dei costi che aumentano, causati dal loro stile di vita, liberamente scelto. Almeno, vista l’assurdità delle scelte, non lamentatevi dei costi.
Ritratto di offon
5 ottobre 2021 - 09:41
Non è un fatto di commenti farsa, non sempre. Molte persone semplicemente hanno una visione molto stretta e fanno ragionamenti esclusivamente sul loro vissuto. Se vivono in una grande città tipo Milano, o nel suo hinterland, pensano che ovunque in Italia massimo nel raggio di qualche km trovi qualcuno che ti offra il lavoro adatto a te. Come quelli che hanno vissuto sempre nel paesino rurale di provincia e pensano che ovunque, anche a Roma, per incontrarsi con gli amici massimo 2 minuti e tutti da casa loro possono raggiungere gli altri in pizzeria. Va tutto bene essere così, come dire limitati di prospettiva, ecco però forse sarebbe il caso di non pensare con quella prospettiva così poco ampia di potere dare regole di vita e consigli universali su cosa e come fare agli altri :)
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 11:43
@ offon Non si tratta di questo. Si tratta di scelte. Io ho scelto il lavoro a milano per tanti motivi, non ultimo il fatto di potermi muovere a mio piacimento e velocemente, col mezzo che desidero. Non ho scelto un’altra azienda ospedaliera perchè avrebbe comportato si, un miglioramento personale, perchè invece che un appartamento potevo prendermi una villetta con giardino, fuori milano, ma nell’eventualità di figli e complicazioni lavorative avrei dovuto usare ed essere obbligato ad usare l’auto sempre. Guardi per lavoro e per i miei studi ho vissuto in europa parecchio tempo. Non esiste da nessuna parte, la modalità e la mentalità di vita italiana. All’estero spesso, e l’ho imparato li, si vive vicino al lavoro in affitto o nei dintorni. No a 50/100 km. Casa la prendono, quando possono, una volta stabilizzati col lavoro, o vicino alla pensione. Non ce ne rendiamo conto, ma il nostro modo di vivere è estremsmente energivoro. Siamo inconsapevoli, ma lo facciamo. Quindi paghiamo le nostre scelte, sapendo che i costi aumentano sempre. Bisogna essere o diventare consapevoli di quello che facciamo e scegliamo.
Ritratto di offon
5 ottobre 2021 - 12:00
Non ho capito la prima parte. Se vivi a Milano non sei fra i primi che hai ed avrai problemi nel poterti muovere col mezzo che "desideri"? Il problema che dicono tutti è proprio che chi vive nelle varie Milano o Roma a breve si dovrà per forza convertire alle auto elettrificate pena dover lasciare in garage l'auto? E non è detto che le stesse elettriche potranno circolare ovunque. Poi dicessi almeno città, quelle italiane, con una rete di trasporto pubblico un minimo ai livelli di una Berlino Parigi o Londra. Hai fatto una scelta e te la fai andare bene per come sei fatto nei gusti, ma per molti "muoversi a piacimento" significa tutt'altra cosa che prendere un mezzo pubblico o doversi cambiare l'auto obbligatoriamente.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 12:59
@ offon Ho scelto e ne sono tutt’ora molto contento l’appartamento e il lavoro in città, invece che la villetta fuori e un’altra azienda ospedaliera, sempre in città, ma al confine della stessa. Milano è estremamente comoda per muoversi coi mezzi, ma io giro anche in moto e in bicicletta. La sera, in auto. Dopo le 20,30, ci si muove bene. O per le reperibilità e le guardie. Le scuole sono vicine. Queste sono le scelte fatte anni fa e di cui son contento. L’auto elettrica mi arriva a fine anno.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 13:02
Per molti, muoversi a piacimento, significa comprare la panda diesel, per il piacere di guida ?
Ritratto di Verde Passero
5 ottobre 2021 - 12:08
A guarda anche io quei periodi che sono costretto a mangiare in bianco, sono felice di non poter mangiare sughi o fritti e dover desiderare di mangiare per forza bianco. Così felice che quasi mi vengono le lacrime agli occhi
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 13:00
@ Verde passero Lei non capisce la differenza tra scelta e costrizione.
Ritratto di nafto
5 ottobre 2021 - 16:14
Ho capito dove vuoi andare a parare, e ti do una mano. Speriamo che quanto prima raddoppino il prezzo della metro e supertassino il sushi e il te. Così aiutiamo a calare spostamenti e consumi, e portiamo un po più di equilibrio fra mondo occidentale viziato e terzo mondo alla fame. Tanto io la metro non la prendo mai, come non bevo il te e gli infusi in generale, il sushi poi mai piaciuto
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 17:42
@ nafto Personalmente non sarebbe un problema. Se non mi posso permettere qualcosa, non la faccio. Faccio altro. Signore, bisogna imparare a essere pragmatici , imparare a scegliere ciò che ci permette di migliorare la nostra esistenza, e la qualità della nostra vita. Una città europea, come è Milano, propone modalità differenti di spostamento comode e accettabili. Non ultima il taxi per quando non ho voglia di guidare. Metrò, Tram, Filobus, Treni Scooter, Bici Monopattini Auto, tutti elettrici. Per il giapponese, costasse troppo per me, ci vado una volta di meno. Non è un problema.
Ritratto di federicos
6 ottobre 2021 - 09:47
" I prezzi purtroppo sono determinati da variabili che non sempre possiamo controllare". Anche le occasioni di lavoro sono costellate di variabili che non si possono sempre controllare. Non è che uno sceglie ottusamente il lavoro a 50 km da casa se, a parità di tutto, può averlo sotto casa. Ho fatto per 5 anni 100KM al giorno in bus per andare alle scuole superiore. Purtroppo (o per fortuna) abitavo in aperta campagna. Ma non avevo scelta. E così migliaia di persone come me fanno delle scelte libere certo, ma condizionate.
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2021 - 11:32
@ federicos Certo che le scelte partono da delle precondizioni, è normale. È che alcune di queste precondizioni le poniamo e scegliamo noi. Se io avessi il lavoro a 50 km da casa mia, semplicemente cambierei casa. Mi avvicinerei di più al lavoro. Ovviamente se è un lavoro stabile. Fino a quando non ho avuto un lavoro stabile, stavo in affitto, proprio per questo motivo. Poi lei è stato obbligato da circostanze non scelte da lei ad adattarsi ad una situazione di fatto, scomoda. Diverso sarebbe, se fosse stato lei a scegliere una casa a 100 km dal lavoro, e li percorresse con un auto privata. Allora a parer mio, sarebbe uno spreco di denaro, di tempo, e di risorse. Nonchè un danno ambientale notevole. Mi dica, ma se lei trovasse lavoro dove ha studiato, si rifarebbe 100 km al giorno per andare al lavoro con conseguente abbassamento della qualità della vita e delle lievitazione dei costi, o si avvicinerebbe, spostando il suo domicilio più vicino al lavoro ? Perchè non sembra, sa 100 km son pochi, ma sono in realtà 2000 al mese e 24.000 all’anno. Avesse anche un’auto che le fa 20/22 km litro, si parla di un impegno di 1500/1600€ all’anno, solo di carburante, solo per andare al lavoro. Se moltiplica tutto ció, in base agli anni per cui lo fa, anche lasciando stare i sicuri aumenti che ci saranno, lei lascia per strada una belle fetta del suo stipendio, oltre a produrre un inquinamento continuo. Bisogna imparare a scegliere. Per andare a trovare degli amici una o due volte alle settimana posso fare qualche kilometro in più. Ma farli tutti i giorni obbligatoriamente solo per andare al lavoro, abbassa notevolmente la qualità della vita.
Ritratto di ilValV
7 ottobre 2021 - 03:20
Leggo di scelte, una volta stabilizzati, tra appartamento a Milano città rispetto a villetta fuori. Ok, ma c'è chi non può scegliere perché non ha ancora trovato stabilità, sia economica che affettiva. Non più giovane si ritrova a lavorare precariamente in posti sperduti potendosi permettere a fatica solo case in affitto vicine al lavoro. L'essere artefici del proprio destino presuppone situazioni favorevoli già dalla nascita, oggi più di ieri. Le opportunità, sia da cogliere che da sprecare, non sono affatto uguali per tutti.
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2021 - 07:12
@ ilValV Verissimo. Concordo con lei. La maggior parte delle nostre scelte sono precondizionate da molti fattori. Io alludevo a persone che, possiedono due o tre auto per famiglia, poi qui sul forum parlano di complotti ed Europa che ci vuol strangolare, di stato ladro etc etc per gli aumenti dei prezzi dei carburanti o delle materie prime, senza pensare che chi contribuisce di piú a questo aumento è chi si fa 100, 150 km al giorno solo per andare al lavoro. E perchè lo fanno? Perchè vogliono restare nel paese, che per mille motivi di convenienza, sentimentale o apparentemente economica, han scelto. Parlo delle scelte, che facciamo tutti, e che incidono nella nostra esistenza. Scelte che possiamo controllare. Poi , io non parlo di super uomo che si fa da se o cose simili, parlo di scelte ragionate, e non dettate dalla passione o dall’occasione o dall’opportunismo.
Ritratto di Cancello92
5 ottobre 2021 - 09:08
Parole sante
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2021 - 17:03
Mai avuto niente a metano in vita mia, ma il raddoppio in poco tempo è fuori di testa
Ritratto di AndyCapitan
4 ottobre 2021 - 19:33
4
peggio per te...io mi son tenuto in tasca dei 20 mila euro a iosa ogni auto giunta a fine vita con 400 mila km percorsi!!!...a confronto della stessa percorrenza a benzina ma anche la meta' di spesa dal diesel...fate un po voi!
Ritratto di deutsch
4 ottobre 2021 - 21:36
4
Come tute le cose ha i suoi pro e contro. Metano GPL praticamente ci sono solo in Italia, principale mercato europeo, ed un po' in Germania. Oggi il metano è al 2% il gol mi sembra verso 8%. Evidentemente non godono di ampio apprezzamento nonostante il vantaggio economico. Stanno comunque sparendo dai listini
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2021 - 22:03
Come dice deutsch, ci sono i pro e ci sono i contro. Io 400000 km con una sola auto non li ho mai percorsi, forse non ho neanche percorso 400000 km in vita mia, aggiungi che in genere il metano si trova su modelli o allestimenti che non mi piacciono, che toglie bagagliaio e/o ruota di scorta, che spesso ho vissuto o visitato posti in cui il metano non esiste... per te sarà stata la scelta ideale, e non lo metto in dubbio, ma io il metano non l'ho mai avuto neanche in casa e sono felice così. Ciò nonostante, ribadisco che sull'aumento di prezzo mi sento solidale con i "metanisti"
Ritratto di BZ808
4 ottobre 2021 - 23:32
Raddoppio in un weekend! Fatto il pieno sabato mattina a 0.999... passo sabato sera di fronte a un altro impianto era a 2.099!!!
Ritratto di NITRO75
4 ottobre 2021 - 17:05
Ormai è iniziata la corsa dei gas per l'ascesa al prezzo della benzina, come fu anni fa per il gasolio. Quando presi la prima vettura a gasolio (Punto JTD), il carburante costava nemmeno 80 cent al litro.....guardate dove siamo arrivati. Visto che il grande risparmio di queste vetture è legato fondamentalmente al costo dei carburanti, a questo punto non vedo vantaggi ad averle. In più, soprattutto il metano, ha una manutenzione e delle revisioni piuttosto onerose.
Ritratto di MotorG
4 ottobre 2021 - 20:23
2
Concordo al 100% ! Ed aggiungerei anche il lievitare dei prezzi dei tagliandi !
Ritratto di deutsch
4 ottobre 2021 - 21:37
4
Col passare del tempo tutto aumenta ..... Purtroppo anche l'IVA
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 17:05
2
Questo è per chi dice che non bisogna comprare auto elettriche per le tasse sulla corrente.
Ritratto di Flavio8484
4 ottobre 2021 - 17:13
Aumenterà pure quella, tranquillo!anzi gia é aumentata....
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 17:16
2
Appunto. "Pure" quella.
Ritratto di Ronbo
4 ottobre 2021 - 18:13
Sì, perchè oggi l'energia elettrica è prodotta tutta in modo green, vero? Quando il parco circolante sarà almeno al 40% BEV full electric i prezzi esploderanno.
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 18:30
2
Chiunque può scegliere di usare solo energia green, se vuole.
Ritratto di Ronbo
4 ottobre 2021 - 18:52
Sì certo, avendo i soldi per fare l'impianto fotovoltaico con relativo accumulatore. Mi sembra il leggendario discorso di Maria Antonietta sulle brioches.
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 19:09
2
Chi ha parlato di pannelli fotovoltaici? Io parlavo di utilizzare solo energia green, non necessariamente in questo modo. Per esempio ci sono i contratti per la corrente che garantiscono energia 100% rinnovabile.
Ritratto di AndyCapitan
4 ottobre 2021 - 19:35
4
...ma dove sono sti contratti....solo energia verde???...impossibile Ruben!!!
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 20:57
2
AndyCapitan, ci vogliono 10 secondi per verificare quello che dico su Internet.
Ritratto di Zot27
5 ottobre 2021 - 13:13
RubenC ha perfettamente ragione. Io è da molti anni che ho due contratti con garanzia energia solo rinnovabile. Sono tanti i gestori che lo permettono
Ritratto di lucios
4 ottobre 2021 - 20:09
4
RubenC, non ti preoccupare, troveranno il modo di spillare soldi anche a chi ha il fotovoltaico. E' solo questione di tempo. Quando non ci sarà più modo di prendere quattrini dalla termiche (penso tra una 20ina di anni), si prenderanno decisioni come oggi: andranno a scovare le entrate ovunque.
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 19:13
@RubenC Non peso che chiunque può scegliere di usare solo energia green.
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 19:23
2
E invece si può, dai un'occhiata su Internet. Ovviamente l'energia non è un pacco che viene spedito direttamente a casa tua, e quindi non significa che proprio quell'energia elettrica che tu stai usando sia stata prodotta da, che ne so, una centrale idroelettrica. Funziona invece come dei certificati verdi, oppure se preferisci come la borsa. Tu paghi perché venga prodotta tanta energia elettrica pulita quanta energia elettrica utilizzi tu. Poi magari quell'energia elettrica lì viene utilizzata da un tale che abita a Bolzano mentre tu stai a, per esempio, Milano; quel tale avrebbe usato energia "sporca" e quindi alla fine tu hai dato un beneficio all'ambiente, anche se in maniera più indiretta rispetto al produrre direttamente energia rinnovabile con pannelli fotovoltaici. L'azienda presso cui tu hai sottoscritto il contratto per l'energia green è inoltre obbligata ad aumentare la propria produzione di energia rinnovabile di pari passo all'aumentare della richiesta.
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 20:53
@Ruben devi mettere in conto, che in futuro il fabbisogno di energia elettrica aumentare ha dismisura,quindi non penso che i panelli fotovoltaici o le pale eoliche possono bastare.
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 20:59
2
1) Non ci sono solo pannelli solari e pale eoliche, ma anche l'idroelettrico (ovviamente dove è possibile). Comunque, per avere più energia basta aumentare queste pale eoliche e questi pannelli solari (è ovvio che la produzione rinnovabile attuale non basti per il fabbisogno elettrico nazionale, infatti bisogna aumentarla). 2) Per ora il fabbisogno di energia elettrica sta diminuendo, se guardi i dati degli ultimi anni.
Ritratto di Zot27
5 ottobre 2021 - 13:15
C'è anche il geotermico
Ritratto di deutsch
4 ottobre 2021 - 21:41
4
Forse non basteranno ma continuo a non capire perché ci sono tanti tetti senza fv
Ritratto di deutsch
4 ottobre 2021 - 21:39
4
Rubenc è vero solo in teoria. Chi ha casa indipendente non ha problemi, già in condominio è più complesso pur essendoci norme ad hoc. Te lo dico per esperienza
Ritratto di nafto
4 ottobre 2021 - 17:16
Purtroppo anche senza incremento delle tasse su di esse, le bollette della corrente, con danno anche di chi dell'auto elettrica non gli interessava nulla, sono già aumentate di recente e aumenteranno ancora a breve. Fra l'altro la corrente è a valle, dipendendone per la produzione, di tutte queste materie prime come il gas metano, quindi auguriamoci il contrario ma è quasi automatico che se il metano costerà di più la bolletta elettrica diventerà più salata, ulteriormente
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 18:31
2
Proprio per questo, nafto, bisogna ridurre la dipendenza dalle fonti fossili in tutti gli ambiti, compreso quello energetico.
Ritratto di Fabio_C
5 ottobre 2021 - 10:23
In teoria è come dici tu ma ti posso assicurare per esperienza diretta che nei fatti non lo è a causa dei pseudo ambientalisti che abbiamo in Italia. Dalle mie parti alcune aziende avevano presentato dei progetti per costruire dei campi fotovoltaici e li gli pseudo ambientalisti dissero NO "mica possiamo immaginare l'italia vista dall'alto come un mega specchio e non si devono sottrarre terreni all'agricoltura. Allora furono presentati dei progetti per un parco eolico off-shore e anche li gli pseudo ambientalisti tornarono con il NO mica possiamo deturpare lo sky line. Io sono nel settore energia e petrolio da 26 anni e ti dico che l'Italia sarebbe nelle condizioni di poter essere autonoma dl punto di vista delle risorse energetiche. Per citare un solo esempio la Basilicata è potenzialmente considerata una sorta di TEXAS italiano ovvero il suo sottosuolo è un mega giacimento di gas naturale per milioni e milioni di mc3, potremmo tranquillamente salutare Putin e chi per lui e chi unque ci ricatti di continuo per l'approviggionamento del GAS. Bene quando si è saputo che si volevano presentare le domande al ministero per la ricerca ed estrazione di quell'eldorado del gas che vi è in basilicata anche li gli pseudo ambientalisti hanno detto NO, mi ricordo che vennero in massa con i loro SUV e stationwagon 2.0 TDI (ovviamente tutti mezzi ecologici i loro)
Ritratto di Veni Vidi Vici
4 ottobre 2021 - 17:19
1
Anche la corrente risente ahinoi dell’andamento altalenante del mercato. Più che un problema alimentazione direi ci sia un più generalizzato problema legato alla ripartenza del paese. Con i prezzi che salgono ovunque, un bene accessorio quale può essere l’auto, per chi non ci lavora su, diventa facilmente trascurabile.
Ritratto di Il bue
4 ottobre 2021 - 17:10
6
A maggior ragione, mi tengo strettissima la mia Euro 3 diesel
Ritratto di NITRO75
4 ottobre 2021 - 17:25
finchè ti faranno girare.....mai sentito parlare del sistema MOVE IN?
Ritratto di deutsch
4 ottobre 2021 - 21:42
4
Dipende dalla provincia in cui circola. Al nord può essere un problema, al sud no
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 13:04
E ma prima o poi, lo diventerà anche li, al sud. La cosa è generalizzata.
Ritratto di deutsch
5 ottobre 2021 - 13:57
4
penso poi, molto poi, per una paio di motivi. la conformazione del territorio aiuta e pure l'assenza di città grandi in conche come la pianura dove l'aria ristagna. e poi c'è sicuramente una questione economica, al sud l'età medie delle auto è maggior ed il reddito pro capite inferiore
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 14:32
@ deutsch Ma la dipartita del diesel che avverrà, avverà gioco forza anche al sud. Lo stesso dicasi per il termine dei motori tradizionali. Quindi anche se avverrà dopo, e’ una realta’ con la quale dovranno fare i conti. Vero che non li controlla nessuno e girano ancora in 3/4 sul motorino, coi figli….
Ritratto di deutsch
5 ottobre 2021 - 15:15
4
vero che toccherà anche loro perchè buona parte del nord già blocca i diesel euro 4 in maniera stabile d'inverno. potrei sbagliarmi ma mi sembra che non ci sia nulla del genere oggi al sud. di questo passo ci troveremo con un nord che va dall'euro 6 in su ed un sud dove tutto è concesso. vero anche che la concentrazione dell'inquinamento è concentrata qui ma gli incentivi ci sono anche li
Ritratto di SIMONAZZIGIO
4 ottobre 2021 - 17:10
Pazzesco, in provincia di Reggio Emilia il Metano è passato da venerdi' 02/10 a lunedi' 04/10 da 0,989€ a 1,999€ al kg..... Praticamente nessuna testata giornalistica ha parlato di questi aumenti, come solito il governo non interviene prima.....ma forse sempre ....domani... Alla faccia della transizione ecologica e della decarbonizzazione!!!!! Uno scandalo ed una vergogna!!!! Direi che cosi' si uccide il mercato dell' autotrazione a metano... giè in agonia profonda.... Peggio di cosi' non si può...anzi conviene andare a benzina o meglio a gasolio!!
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 17:16
2
Cosa c'entra la transizione ecologica con questo? Non scherziamo.
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2021 - 17:48
Con l'autotrasporto c'entra. Considerando che oggi camion elettrici non ce ne sono, è meglio un diesel o uno a metano?
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 18:02
2
Ma il punto è che è sbagliatissima l'idea che bisogna destinare fondi pubblici (che poi alla fine è quello che si fa) per ridurre il prezzo del metano. Sarebbe più utile usarli per implementare il trasporto (anche pesante) a batteria oppure le energie rinnovabili. Il metano è un po' "meno peggio" di altro, ma questo non lo rende sostenibile, a mio parere.
Ritratto di Check_mate
4 ottobre 2021 - 19:08
Direi prima energia rinnovabile e poi i trasporti. Sia per coerenza etica e sia per svincolarsi sempre di più da queste oscillazioni dei prezzi dei combustibili, mancavano solo loro in questo periodo.
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 19:24
Il trasporto pesante elettrico non prenderà mai piede per svariati motivi, infatti molte aziende di trasporto su gomma stanno puntando sempre di più su mezzi pesanti a LNG o CNG, oltre al classico camion Diesel, che rimane il migliore carburante per il trasporti a lungo raggio. Mentre per il trasporto di merci urbano c'è il Metano.
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 19:28
2
Piano piano stanno spuntando sempre più modelli di camion elettrici, anche se per ora si tratta di veicoli di dimensioni non esagerate e adatti soprattutto alle brevi distanze. Non capisco perché in città secondo te si dovrà usare il metano; in quel contesto l'elettrico è perfetto.
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 20:45
Penso che sia una questione di costi e di tempo. Lavorando nel settore del trasporto su gomma il tempo è denaro, quindi più tempo perdi per ricaricare un mezzo è più perdi soldi perché ci sono tempi di consegna da rispettare anche nelle consegne di merci urbane. Basta dare un'occhiata ai camion che rifornisco oggi i supermercati nelle grandi città per capire che ultimamente sono tutti a Metano che molte aziende puntano su questo carburante per il futuro del trasporto pesante. Penso che comunque per ricaricare un pacco batteria di un camion ci vorrà un sacco di tempo ed energia?
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 21:02
2
Se devi fare consegne in città non penso che fai 1000 km al giorno... Camion con 300-400 km di autonomia probabilmente vanno già bene (senza neanche contare che il camion si fermerà pure durante il giorno, magari quando l'autista deve fare pranzo).
Ritratto di deutsch
4 ottobre 2021 - 21:45
4
Andrea, transizione, ovvero un passo alla volta. Poi magari domani arrivano gli efuel a prezzi ordinari, ci credo poco. L'import è il risultato o meglio il miglioramento della situazione, se sarà con batteria idrogeno o efuel a me poco importa, non sono fa di una soluzione e contrario alle altre, mi interessa il risultato. Oggi però dei tre citati l'unica disponibile è la batteria
Ritratto di otttoz
4 ottobre 2021 - 17:34
beato chi ha l'elettrica che ricarica con il fotovoltaico di proprietà
Ritratto di Verde Passero
4 ottobre 2021 - 18:50
Cioè beato chi è ricco e in più non fa mai lunghi viaggi con l'auto?
Ritratto di Stefano1985
4 ottobre 2021 - 19:01
Con una Tesla si viaggia molto e anche meglio
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 19:07
Le Tesla non sono delle Rolls Royce, non confondiamo le due cose!!
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 19:11
2
Certo che non sono Rolls-Royce... una Tesla costa 10 volte meno.
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 20:22
Esatto costano 10 volte meno, perché valgono 10 volte meno per qualità.
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 20:27
2
E quindi?
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 21:11
Niente.
Ritratto di Verde Passero
4 ottobre 2021 - 19:25
Ma quando viaggia molto, nel migliore dei casi paga 30 centesimi a kWh. Che di suo non è uno sproposito, ma qualsiasi cifra rispetto agli zero centesimi del fotovoltaico di proprietà fa scadere la beatitudine di cui parlava ottoz
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2021 - 19:29
2
Comunque i primi 400 km di ogni viaggio sono gratis. Cosa non da poco.
Ritratto di Verde Passero
4 ottobre 2021 - 19:48
Questo è giusto. Ma in tal caso torna l'altra parte del discorso, ossia che a prescindere non è una soluzione per tanti per non esagerare a dire per davvero pochi. Poi chi può farà bene, chi non riesce il problema non se lo pone. Come dire avere la piscina privata è più comodo che andare alla comunale. Certo, se puoi permettertelo
Ritratto di Francesco Pinzi
4 ottobre 2021 - 17:46
A prescindere dalle proprie ideologie, vedete bene che se vogliono tirarvi fuori i soldi di tasca ci riescono sempre. Nessuno scappa, solo chi vogliono far scappare.
Ritratto di Mbutu
4 ottobre 2021 - 19:14
Questo commento lo quoto in pieno. A leggere certi commentatori sembrava che solo la corrente elettrica per le EV potesse aumentare di prezzo mentre per i carburanti fosse impossibile. Ed invece, ma guarda un po', non è così.
Ritratto di Verde Passero
4 ottobre 2021 - 19:42
Quando lo hai sognato. Ma hai mai messo carburante in un auto per non sapere che sono anni che i saliscendi del prezzo si ripetono?
Ritratto di Verde Passero
4 ottobre 2021 - 19:44
Al limite Metano e GPL avevano tenuto un po' meglio fino a oggi
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 20:17
@Verde Passero lasciolo perdere, ormai sono un classico questi commenti senza senso e inventati alla RimbaMbuto.
Ritratto di Rav
4 ottobre 2021 - 21:07
4
Il problema è che se cresce il prezzo della benzina puoi andar via una volta in meno, se cresce il prezzo dell'elettricità la luce a casa, la lavatrice, lavastoviglie, ecc ti servono lo stesso e paghi di più su tutto. Con questo non voglio giustificare quest'aumento dei carburanti o dire che uno non deve comprare l'elettrico, semplicemente analizzo la questione e penso che su certe cose sia meglio diversificare, anche fosse la ricarica coi pannelli solari che però può fare solo qualcuno. Altrimenti è la soluzione di Maccio, che mi frega se la benzina sale, tanto ho il diesel.
Ritratto di Mbutu
4 ottobre 2021 - 23:26
Rav, d'accordo sulla diversificazione. Nella fattispecie poi l'energia elettrica ha il pregio di essere già di per se diversificata in quanto ottenibile da un mix di fonti che può tenere conto anche di variazioni di prezzo al suo interno. Ironizzavano semplicemente sulle Cassandre dalle menti semplici che vaticinavano un'esplosione dei prezzi dell'elettricità senza considerare che, purtroppo, si tratta di un problema che può coinvolgere qualsiasi carburante. Ci ha pensato la realtà ha dare loro uno schiaffo ... chissà se basterà.
Ritratto di nafto
5 ottobre 2021 - 06:44
Che punto di vista strabico. Le bollette corrente sono aumentate in un niente del 20-30%, e dalla sera alla mattina successiva sarebbero aumentate di un ulteriore 40%, pezze del governo escluse. Ora un’impennata del gas, da cui la stessa produzione e costo dell’energia elettrica dipende in una consistente percentuale, quindi un’ulteriore potenziale tegola sull’elettrico. E per te quelli presi a schiaffi dalla situazione contingente in corso sarebbero benzina e diesel che in tutto sono aumentati dalla primavera a oggi, un lungo semestre e non pochi giorni, del 20%
Ritratto di voyces
5 ottobre 2021 - 08:40
Avere un mix di prodotti di partenza, se l'utilizzatore lo permette, fa peggio. Ad ogni scusa gli aumentano il prezzo. Il sale aumenta di prezzo se aumenta il sale e basta. Il sugo può aumentare di prezzo sia quando è aumentato il costo dei pomodori che è il componente principale, ma anche con la scusa dell'aumento del sale o della cipolla, anche se poi nel sugo sono presenti in minima quantità.
Ritratto di manuel1975
4 ottobre 2021 - 17:56
BENE SI RITONA A VIAGGIARE COI CARRI A CAVALLO UN VERO REGRESSO. LE CASE AUTOMOBILISTICHE POI CHE INSISTONO CON L'ELETTRICO FALLIRANNO
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 18:15
...Lorenz?
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 11:55
Nostradamus ?
Ritratto di Alvolantino
4 ottobre 2021 - 17:56
Motivo in più per passare all'elettrico, ormai le auto termiche sono il passato.
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 19:08
Anche l'energia elettrica è aumentata.
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 17:59
Un regalo di Natale anticipato.
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 20:18
Già.......
Ritratto di Ronbo
4 ottobre 2021 - 18:16
Io sto guardando modelli elettrici. Sì, ma di scooter elettrici. 2.000 €, 70 km orari di velocità massima, e 80 km reali di autonomia. Si ricaricano in 6 ore.
Ritratto di Andre_a
5 ottobre 2021 - 15:04
L'unico motivo per cui non l'ho ancora fatto è che sono costruiti da marchi sconosciuti. Il giorno che Honda farà una moto elettrica sarò tra i primi a comprarla.
Ritratto di Ale94
4 ottobre 2021 - 18:22
GPL ancora al top per macinare km con pochi soldi
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 19:09
Concordo pienamente.
Ritratto di Verde Passero
5 ottobre 2021 - 09:20
Ma se non fosse per un fatto di tassazioni sbilanciate, sarebbero proprio benzina e gasolio ad essere più convenienti come resa chilometrica
Ritratto di Truman200
4 ottobre 2021 - 18:27
E pensare che qui dentro si lamentavano di modelli nuovi che non c era la versione a metano.voi pensate di risparmiare, ma loro , che voi avete votato, vi fregano sempre, altro che transizione ecologica, così le aziende non investono più nella ricerca di carburanti fossili, e voi pagate
Ritratto di deutsch
4 ottobre 2021 - 21:49
4
Che c'entra, non è mica un aumento di accise ma della materia prima.
Ritratto di Trattoretto
4 ottobre 2021 - 19:06
La cuccagna del metano e del gpl è durata sin oltre ogni limite possibile e immaginabile. Mentre nel frattempo gasolio e soprattutto benzina venivano massacrate di tasse. Con la benzina che a 1,5 euro ha un euro di tassa (quasi il 66%). Prima o poi anche l'Italia dovrà imporre un minimo di accisa anche a quei carburanti, che sono più ecologici, ma non in misura sostanziale come l'elettrico. E allora all'aumento dei prezzi si uniranno le accise, come accade all'estero. E ne vedremo delle belle.
Ritratto di TFra
4 ottobre 2021 - 20:16
Per cortesia, prima di parlare, studia e informati!
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 21:16
Concordo con TFra. Trattoretto informati prima di scrivere cavolate per cortesia!
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2021 - 04:19
Che metano e gpl abbiano accise molto molto più basse di benzina e gasolio è una informazione assolutamente vera. Anzi il metano non sono nemmeno sicuro che ce l’abbia. Mi sa che devi studiare tu.
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2021 - 04:32
Ho controllato . Il metano ha 3 millesimi di accisa a kg che corrisponde a poco più di litro di benzina. Poi ha solo l’IVA al 22%. La benzina ha poco più 70 centesimi di accisa sula quale viene applicata pure l’IVA. @tfra studia che sei tanto ignorante e cafone.
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2021 - 04:39
Aggiungo gpl istesso discorso del metano. Accisa molto molto più bassa di benzina e gasolio. Informazioni facilmente verificabili. E chi afferma il contrario è davvero ignorante. Ricordiamoci che l’accusa è una tassa fissa non percentuale. Quindi indipendente dal costo industriale del prodotto. Poi applicano pure l’IVA al totale costo prodotto (con annessi e connessi) + accisa
Ritratto di offon
5 ottobre 2021 - 09:52
In effetti per tanto tempo ha avuto un prezzo -allapompa- particolarmente vantaggioso. Buono per chi lo ha sfruttato anche se va detto il sistema trova sempre il modo di controbilanciare la cosa e dove ci sono vantaggi naturali ci mette degli svantaggi artificiali. Infatti poi alla fine erano comunque in pochi ad averlo
Ritratto di LanciaRules
4 ottobre 2021 - 19:07
Fa parte semplicemente di una manovra economica mondiale detta great reset. Non è un segreto, si può leggere pressoché ovunque su internet, ivi compresa wikipedia.
Ritratto di Rav
4 ottobre 2021 - 21:09
4
Prezzi folli. E dire che una volta crescevano in concomitanza con gli spostamenti della gente per poi calare dopo, sarà che adesso sono sempre tutti in giro e se ne approfittano
Ritratto di Oronzo Birillo
4 ottobre 2021 - 21:34
Il parco circolante in Europa contribuisce al 9% della CO2 prodotta nel mondo. Ciò significa che se anche in Europa circolassero solo auto elettriche non avremmo risolto una beata mazza. Continueremo a respirare aria di m. Detto questo, la partita si vince solo se si gioca di concerto tra tutti gli stati altrimenti l'alternativa sarà che l'Europa avrà affossato un settore trainante schiacciato da una crisi energetica senza precedenti.
Ritratto di Verde Passero
4 ottobre 2021 - 21:53
Sei informato male o hai frainteso quello che avrai letto. E' l'Europa che in tutto quello che genera CO2 vale il 9-10% della CO2 globale. Quella percentuale va ridotta alla relativa percentuale legata ai trasporti, staccata da industria agricoltura e altro. Che a sua volta va ridotta alla percentuale di traffico su gomma, staccata da quella ferroviaria, aerea e navale. Che a sua volta va ridotta alla percentuale di traffico delle sole auto, staccata da quella dei mezzi pesanti e dei trasporti gommati pubblici. Alla fine le auto europee incidono nell'ordine dell'1%. L'Italia fa 1/10 di quell'1%, che significa intorno al decimo di % nel mondo. Questo per dire che la tua annotazione finale, ossia che cambiare in un momento tutte le auto circolanti da termiche a elettriche non cambierebbe nulla, era anche troppo benevola verso le elettriche nel numero dato
Ritratto di Oronzo Birillo
4 ottobre 2021 - 22:40
Mi hai letto nel pensiero, che bravo.