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Scandalo Volkswagen: anche la Merkel sapeva?

23 settembre 2015

Il consiglio di sorveglianza della VW si riunisce venerdì per affrontare il “dieselgate” e ora pare che le autorità tedesche sapessero.

Scandalo Volkswagen: anche la Merkel sapeva?
LE AUTORITÀ SAPEVANO? - La notizia è stata lanciata dal quotidiano Die Welt che dice di essere in possesso di un documento nel quale si evidenzia che il Governo tedesco e la cacelliera Merkel (nella foto insieme all'ad Martin Winterkorn) sapevano da mesi della vicenda delle emissioni irregolari di alcuni motori diesel della Volkswagen. Un colosso parzialmente pubblico (il 20% è in mano alla regione della Bassa Sassonia) che dà lavoro a 600.000 persone e contribuisce non poco al PIL della Germania. A quanto pare già a luglio ci fu un'interrogazione dei Verdi nei confronti della vicenda e il Ministro dei trasporti avrebbe risposto di non essere all'oscuro del fatto. Sempre dallo stesso documento citato dal Die Welt emergerebbe che anche le autorità di Bruxelles erano informate.
 
LA PAROLA AL VERTICE - Intanto sono ore febbrili a Wolfsburg, sede del gruppo Volkswagen. Tutte le divisioni del colosso tedesco sono in qualche modo pesantemente coinvolte nello scandalo che da un giorno all’altro ha messo il gruppo in una posizione delicatissima. Tutti gli occhi sono però puntati sulle iniziative che andrà a prendere il consiglio sorveglianza, le venti persone che governano le strategie di fondo del gruppo. Una riunione del consiglio era già stata fissata per venerdì 25 settembre, ma all’ordine del giorno doveva esserci la proroga fino a tutto il 2018 del mandato di amministratore delegato a Martin Winterkorn, mentre ora in discussione ci sarà l’esatto opposto, cioè l’allontanamento di Winterkorn dall’incarico.
 
L’ATTACCO DI PIECH -  Va ricordato che poco tempo fa lo stesso Winterkorn aveva respinto un attacco mossogli da Ferdinand Piech, il carismatico rappresentante della famiglia Porsche azionista di maggioranza del gruppo, proprio ottenendo l’appoggio della maggioranza dei membri del consiglio. Ora è tutto da vedere quale sarà l’atteggiamento nei confronti del top manager di fronte alla esplosiva vicenda dei test delle emissioni. La casa ha già ammesso pubblicamente che ben 11 milioni di auto dotate del motore 2.0 TDI serie AE189 emettono, nell'uso normale, più sostanze inquinanti rispetto ai test di omologazione (qui per saperne di più).
 
I POSSIBILI SOSTITUTI - Da un paio di giorni la stampa tedesca insiste sulla eventualità che Winterkorn lasci il suo incarico per lasciare il posto o a Matthias Muller, attuale amministrare della Porsche, o a Herbert Diess, arrivato ai primi di luglio al vertice della marca Volkswagen, proveniente dalla BMW. A favore di Winterkorn ci sono gli indubbi sviluppi fatti dal gruppo negli anni della sua gestione, ma certamente pesano i problemi sorti negli Stati Uniti con lo scandalo “dieselgate”, tra l’altro arrivato in un contesto sfavorevole per la Volkswagen sul mercato Usa. È probabile che chiave di volta per orientare le decisioni dell’organismo dirigente del gruppo Volkswagen sarà la misura in cui Winterkorn era informato di ciò che stava succedendo con il software del motore 2.0 TDI, al centro della vicenda. Se risultasse che sapeva tutto, o anche solo un po’, difficilmente potrebbe essere salvato. 
 
L’INIZIO DELLA STORIA - Tutto è iniziato all’inizio del 2014, quando la sede europea dell’ICCT (International Council on Clean Transportation) ha voluto far sottoporre alcune auto diesel ai controlli delle emissioni da parte del Centro per i carburanti alternativi dell’Università della West Virginia, negli Stati Uniti. L’iniziativa era nata per cercare di dare una risposta a dubbi conseguenti a risultati discrepanti di test compiuti in Europa. Le auto controllate sono state una Volkswagen Jetta 2.0 TDI del 2012, una Passat 2.0 TDI del 2013 e una BMW X5. I test si sono svolti in laboratorio e lungo un percorso di circa 2.000 km, da San Diego a Denver, lungo la costa occidentale degli Stati Uniti.
 
ESITI STUPEFACENTI - Nel maggio 2014 i tecnici dell’Università della West Virginia hanno comunicato i risultati delle prove: la BMW X5 non aveva dato luogo a esiti particolarI e dunque era stata “promossa”, mentre le Volkswagen Jetta e Passat avevano dimostrato un comportamento sorprendente: era evidente che il motore 4 cilindri 2.0 TDI aveva regolazioni e funzionamenti diversi nei test di controllo delle emissioni, rispetto a quando l’auto viaggiava su strada senza preoccupazioni di rilevamenti. Le differenze conseguenti sulla quantità di ossido di azoto (NOx) erano enormi: da 15 a 40 volte quanto rilevato sui banchi dei laboratori (dunque quanto risultate nei test di omologazione).
 
IL COINVOLGIMENTO DELLE AUTORITÀ - Immediatamente i risultati sono stati forniti all’Agenzia federale per la protezione dell’ambiente (EPA) e all’analogo organismo californiano CARB (California air resourse board). A dicembre 2014, dopo avere sostenuto che le discrepanze nelle emissioni erano dovute a condizioni ambientali locali, la Volkswagen ha emesso un richiamo di circa mezzo milione di auto negli Usa per provvedere a modificare il software. A maggio del 2015 il CARB e l’EPA svolgono altri test sulle vetture su cui era stato installato il software modificato come da richiamo della casa, ma gli esiti cambiano di poco rispetto ai controlli precedenti.
 
OMOLOGAZIONI IN SOSPESO - All’inizio dell’estate 2015 l’EPA e il CARB comunicano alla Volkswagen che non rilasceranno certificati di omologazione per le auto “anno modello” 2016 se prima la casa non avrà reso disponibile un nuovo software in regola con gli standard di emissioni in vigore. Il 3 settembre, durante un’audizione con l’EPA, la Volkswagen riconosce che il proprio software è in grado di modificare la regolazione del motore a seconda se si sta compiendo un test di controllo o no. 
 
LA BOMBA - Il 18 settembre le autorità dell’ambiente americane, EPA e CARB, rendono pubblica la vicenda, mettendo sotto accusa la Volkswagen per aver infranto il Clean Air Act, la legge sull’ambiente. Ciò per aver venduto auto che appunto non rispettano gli standard di legge per le emissioni. Come conseguenza di questo fatto viene paventata la sanzione di 18 miliardi di dollari. Il giorno dopo la Volkswagen sospende le vendite negli Usa delle vetture mosse dal motore 4 cilindri 2.0 TDI e inizia il diluvio di notizie.
 
GLI INTERROGATIVI - In pochi giorni, si potrebbe dire in poche ore, la vicenda è diventata gigantesca, suscitando al tempo stesso interrogativi altrettanto grandi. Il primo, più immediato, riguarda le ripercussioni che lo scandalo potrà avere sulla Volkswagen. Oltre ai miliardi che dovrà sborsare come sanzioni e costi dei richiami, quale sarà il prezzo delle conseguenze sull’immagine e la credibilità del marchio? Gli investitori in Borsa hanno subito espresso il proprio giudizio negativo, ma ancora di più pesante potrebbe essere il responso dei mercati e delle class action che potrebbero essere avviate.


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Ritratto di fastidio
23 settembre 2015 - 11:25
7
Sono stato costretto a vendere un new beetle tdi perchè euro 3 e non potevo più circolare nelle città..adesso scopro che invece era il motore del futuro visto che nel 2014 hanno venduto auto euro 2! scherzi a parte, probabilmente scopriremo che anche altre case avranno taroccato qualcosa, intanto però la vw sta facendo una pessima figura! io se avessi una delle auto incriminate pretenderei il rimborso..
Ritratto di Bear Boss
23 settembre 2015 - 13:34
Questa storia de "Il più sano cia' la rogna" inizia a darmi fastidio: Già il fatto che un bestione come l'X5 ha passato il test senza problemi dovrebbe bastare come prova ma poi perché dare addosso anche ad altre case che si sono sbattute in RD senza che ancora sia saltato fuori uno straccio di prova a carico di altri marchi?
Ritratto di fastidio
23 settembre 2015 - 13:48
7
ma cosa stai dicendo?
Ritratto di Bear Boss
23 settembre 2015 - 14:03
Che non puoi affermare con certezza che altre case abbiano barato sulle emissioni, non fino a che non verranno ufficialmente pizzicate. Il software in questione era venduto ad altri marchi ma la programmazione dello stesso era a discrezione del costruttore che lo installava quindi non si può fare un discorso generalizzato.
Ritratto di fastidio
23 settembre 2015 - 14:06
7
leggi meglio: “probabilmente scopriremo che anche altre case avranno taroccato qualcosa, intanto però la vw sta facendo una pessima figura". Questo è affermare con certezza?
Ritratto di Bear Boss
23 settembre 2015 - 14:24
Pardon, avevo letto il commento in fretta. Un saluto.
Ritratto di fastidio
23 settembre 2015 - 14:28
7
ok tranquillo :o)
Ritratto di str
23 settembre 2015 - 15:28
Questa mattina alla Rai, un signore della associazione Transport .... ha detto che anche Opel e Mercedes sono state individuate più di un anno fa!!
Ritratto di fabio1968
23 settembre 2015 - 15:43
parole sante, aggiungerei pure che questa e' la tanto ostentata e venduta a peso d'oro qualita' vw. tanto di cappello.
Ritratto di freaklondon
23 settembre 2015 - 11:33
Bene, se lo sapevano anche le autorità tedesche venga multata anche la Germania e destinati i fondi alla sanità e agli studi sui danni provocati dalle emissioni!!
Ritratto di studio75
23 settembre 2015 - 13:00
5
beh...hanno testato anche la BMW x5 ed è risultata in regola
Ritratto di freaklondon
23 settembre 2015 - 13:02
e che c'entra?
Ritratto di fabio1968
23 settembre 2015 - 15:45
???
Ritratto di R-R Merlin27.0
23 settembre 2015 - 13:01
Sono pienamente d'accordo. Lungi da qualsiasi forma di antipatia per gli amici tedeschi, dico che è giunta l'ora che la Germania inizi a scontare i suoi errori (per non dire soprusi) sino ad ora passati impuniti in virtù della sua egemonia a livello europeo
Ritratto di MatteFonta92
23 settembre 2015 - 11:37
3
Da quanto ho letto ieri sui principali quotidiani, questa truffa andava avanti da almeno 10 anni, dato che anche le versioni diesel del New Beetle del 2005 avevano questa speciale centralina truccata. È quindi logico pensare che un raggiro di tali proporzioni non possa essere passato inosservato alle autorità tedesche di allora come quelle di oggi, che hanno poi insabbiato tutto per salvare il buon nome del marchio e della nazione. Oggi però tutto è venuto alla luce (meglio tardi che mai...), e la VW sta già pagando le durissime conseguenze del suo comportamento truffaldino: in meno di una settimana le sue azioni hanno perso qualcosa come 40 punti percentuali, mandando in fumo decide di miliardi di €, e la multa da 18 miliardi dell'EPA pende come una spada di damocle sulla testa del gruppo di Wolfsburg. Oltre a questo, il danno d'immagine è incalcolabile, e sicuramente l'azienda non tornerà mai ai livelli che aveva prima di questo scandalo.
Ritratto di Jena
23 settembre 2015 - 16:48
Hai ragione, speriamo che questo scandalo planetario, porti gli ingegneri motoristici a creare veramente power engine più ecologici, anche perchè sappiamo tutti che il FAP nei motori diesel è una presa in giro e basta.
Ritratto di Automotive_Jeep
23 settembre 2015 - 12:05
E' quasi incredibile come la storia insegni. Dalle ceneri all'olimpo questo paese ci sorprende sempre. Nella seconda guerra volevano conquistare il mondo capitanati da un "pazzo" e sono stati rasi al suolo. Hanno ricostruito una nazione sana e forse la più produttiva al mondo con lo scopo di portare Ww al vertice della produzione mondiale facendo incetta di marchi anche non blasonati. Adesso di colpo sembra addirittura che con un auto gol incredibile distruggano un marchio sinonimo di nazione e populismo.
Ritratto di Claus90
23 settembre 2015 - 12:12
Certo che il governo tedesco sapeva tutta che schifo
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 14:12
3
Il segreto di Pulcinella, questa volta in salsa crucca, però...!
Ritratto di Helio
23 settembre 2015 - 12:13
"""...la BMW X5 non aveva dato luogo a esiti particolari e dunque era stata “promossa”, mentre le Volkswagen Jetta e Passat avevano dimostrato un comportamento sorprendente ecc.ecc.""" Secondo me questa è la tegola peggiore per VW (presumendo che come per la X5 anche per altre case automobilistiche i test siano stati fatti e non siano sorti dubbi/problemi"). Cioè questi qua ora ci stanno veramente immersi fino al collo in quanto ad immagine
Ritratto di follypharma
23 settembre 2015 - 12:14
2
ma era ovvio... la VW e' pubblica per il 20% .. ovvio che al governo sapessero... ne vedremo delle belle ( e brutte) ... purtroppo non vorrei essere nei panni di chi con le vw ci guadagna da vivere..
Ritratto di BOSSHOGG
23 settembre 2015 - 12:14
4
Ne erano tutti a conoscenza, comprese le autorità del paese, poche chiacchiere. Ed infatti avevano stanziato 6.5 miliardi di euro per fronteggiare la cosa. Ma dico io, non avrebbero speso meno ad adattare i motori alle normative? è cmq uno spu-tta-na-mento allucinante per loro, che hanno fatto della qualità il loro cavallo di battaglia. sarà dura riprendersi, anche perchè stanno colando a picco e perdendo miliardi di euro in borsa, senza contare che si porteranno dietro un bel pò di case automobilistiche...si allargherà tutto a macchia d'olio, vedrete! già in borsa stanno perdendo quasi tutte un sacco di punti percentuali
Ritratto di dorian gray
23 settembre 2015 - 12:18
...strano che il bubbone sia esploso solo ora che gli stati hanno bisogno di tonnellate di euro per mantenere milioni di clandestini per tutta la vita...vedrete che presto aumenterà il prezzo del gasolio per portarlo vicinissimo a quello della benzina....quale scusa più ghiotta?????
Ritratto di napolmen4
23 settembre 2015 - 12:40
STOP VENDITA VW: OOOOLLEEEEEEEEEEE'
Ritratto di TheStig_97
23 settembre 2015 - 12:49
Se le autorità sapevano ed hanno taciuto è bene che paghino anch'essi!
Ritratto di napolmen4
23 settembre 2015 - 12:59
anche la bosch..credo!!! e, temo, non sara' l'unico costruttore in germania
Ritratto di mirko.10
23 settembre 2015 - 13:46
3
DAS AUTOS....SIE FUCKIN'AUTOS
Ritratto di MaurizioSbrana
23 settembre 2015 - 14:11
1
No, bosch non c'entra niente, fornisce solo la componentistica elettronica, i software li sviluppa la vw... In parole povere, bosch fornisce le centraline, le mappature, le colpevoli dello scandalo, le fa vw, quindi secondo me è uno scandalo relativo solo a vw, Mercedes e bmw sono estranee anche se usano componenti bosch...
Ritratto di studio75
23 settembre 2015 - 13:03
5
ma le auto in vendita in Italia verranno bloccate per verificarne la corrispondenza alla normativa euro6?
Ritratto di Helio
23 settembre 2015 - 13:07
Ma ti pare? Secondo me al limite le declassano alla classe Euro cui effettivamente corrisponderebbero; quindi tipo Euro 1 o 2
Ritratto di Bear Boss
23 settembre 2015 - 13:43
E il declassarle a EURO1 o 2 ti sembrerebbe meno grave? Ti ritroveresti tra le mani un auto dal valore ZERO dopo averla pagata fior di euro e senza neppure la possibilità di convertirla a GPL o Metano. Speriamo per chi le ha comprate che tutto sommato non vengano declassate a più di Euro 5.
Ritratto di Helio
23 settembre 2015 - 14:06
Beh sì, rispetto ad avere il fermo totale dell'auto sì. Non sto dicendo per questo che l'acquirente VW dovrebbe esserne contento ma che mi viene difficile pensare che lo stato imponga ai clienti VW di non prendere l'auto. Poi come i clienti si rifarebbero su VW per questo declassamento sarebbe tutto da capire
Ritratto di MaurizioSbrana
23 settembre 2015 - 14:15
1
Per tua informazione esiste l'ibrido Diesel metano.... Se può consolare i vertici vw...
Ritratto di MaurizioSbrana
23 settembre 2015 - 14:15
1
Ti rispondo informandoti che per legge in Italia al momento non si possono più immatricolare auto inferiori alle euro 5, quindi nemmeno fossero euro 4, perché sono scadute le conformità... Inoltre per declassarle non deve farlo l'Italia ma l'Europa... ma resterebbero non immatricolabili... Da rottamare prima di essere targate
Ritratto di Helio
23 settembre 2015 - 14:37
Ma la auto già sono immatricolate e in mano a delle persone. Si tratterebbe di una situazione straordinaria e andrebbe gestita con decisioni fuori dall'ordinario. Fammi capire, tu invece pensi che fra Stati singoli o Comunità Europea nel complesso qualcuno avrebbe il coraggio di imporre a milioni di proprietari di VW di non poter più circolare perché sono fuori norma?! A me pare abbastanza pacifico che invece non essendo (se pure le Europee saranno come la Americane) più realmente annoverabili fra le Euro 5-6 tutte queste auto verranno declassate per le emissioni reali che producono. Ripeto, poi la questione VW-Clienti non so some si svilupperà. A meno che, cosa che mi sembra difficile ma non impossibile, VW faccia rientrare tutte queste auto e le porti ad essere Euro 5 o Euro 6, per come furono immatricolate. Ma mi sembra che se hanno tanto rischiato col magheggio probabilmente in VW non hanno la capacità di portare tali motori sotto le soglie di emissioni ammissibili, a meno di non fare in modo che un 130CV poi vada come un 70CV
Ritratto di Jena
23 settembre 2015 - 16:56
Il ministro dell'embiente italiano, Gian Luca Galletti, ha chiesto di eseguire dei test sulle emissioni e se non rientrano nei termini stabiliti dalla legge di bloccare immediatamente la vendita degli automezzi incriminati.
Ritratto di tomkranick
23 settembre 2015 - 13:14
La notizia che sapesse non mi sorprende. Ricordate la vicenda del gas di condizionamento Mercedes? In questo il governo tedesco (come quello francese) è nazionalista. Nazionalismo inteso come salvagurdia delle proprie aziende sempre e comunque o ancora più banalmente come lavare i panni sporchi in famiglia. Al contrario di altri!
Ritratto di MaurizioSbrana
23 settembre 2015 - 14:18
1
La differenza è che mentre quella del gas del condizionamento era una cavolate che riguarda semmai lo smaltimento e non la marcia (perché se esce il gas dall'impianto di condizionamento in marci io mi preoccuperei di altro che dell'inquinamento...) questa della vw è ben grave come cosa, si tratta di una vera e propria truffa anche a danno dei consumatori...
Ritratto di Blueyes
23 settembre 2015 - 14:27
1
condivido in pieno quanto detto da tom: i panni sporchi si lavano in casa e tutti lo fanno tranne gli italiani, che anzi urlano i fatti propri all'esterno nella vana speranza che venga qualcuno da fuori a salvarli. La salvaguardia degli interessi nazionali da parte dei nostri governi...da ridere.
Ritratto di tomkranick
23 settembre 2015 - 17:04
Sicuramente questo evento è più grave, ma ho preso quell'episodio di riferimento perchè se veramente il governo tedesco avesse insabbiato la questione, la cosa non mi stupirebbe affatto!
Ritratto di PongoII
23 settembre 2015 - 13:28
7
Non mi sorprenderebbe la conferma di tale indiscrezione. In Germania il leader ha cambiato genere e taglia, ma governa sempre un Reich. Che sta per essere abbattuto da bombe non convenzionali: libertà di stampa e verità.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 settembre 2015 - 13:38
Valori da 15 a 40 volte superiori ?!?!?!?!!?!?!? Ma è incredibile... e soprattutto molto grave... mi ricordo che la Passat fu una delle primissime auto diesel euro 6 in assoluto, insieme alla Mazda cx-5 se ricordo bene. Ora si spiega la facilità di vw nell'aggiornare i propulsori, ti appioppano degli euro 2 :''''''') ahahahahahh , a sto punto potevano continuare a vendere l'iniettore p0mpa che se ricordo bene fu rimpiazzato perchè costava troppo investirci per aggiornarlo all'euro 4.
Ritratto di Betelgeuse
23 settembre 2015 - 13:40
Il più grande scandalo automobilistico della storia. Primato che sarà difficile,quasi impossibile togliersi di dosso. E un poco,sono contento.
Ritratto di finniko
23 settembre 2015 - 13:45
1
Che ridere. Tutti sempre a sputare addosso a ciò che è italiano e a genuflettersi di fronte agli efficientissimi e imbattibili teutonici! Ah ah ah, quelli che commentavano che "i tedeschi sono tecnicamente anni luce avanti a noi", certo, come no, con i test taroccati sono capace anch'io a fare un motore Euro 8. Continuiamo a venerarli, a farli arricchire alle spalle nostre e a farci prendere per i fondelli. VW macht frei
Ritratto di Subaru_Impreza
23 settembre 2015 - 14:03
Purtroppo hai ragione al 100%. L'Italia poi è l'apice della stupidità in questo senso e infatti è uno dei primissimi mercato per vw e audi. Liberissimo uno di prendersi un'auto del popolo, peccato che la maggioranza la crede un qualcosa di divino ed intrinsecamente perfetto in quanto teutonico e di conseguenza di qualità assoluta ed impareggiabile, quando in realtà sono come le altre se non peggio sotto molto aspetti (come l'affidabilità).
Ritratto di MaurizioSbrana
23 settembre 2015 - 14:20
1
Ora non esagerare... Comunque equilibrio... Tedeschi non vuol dire solo vw... Non mi sembra che bmw e Mercedes siano sul banco degli imputati...
Ritratto di finniko
23 settembre 2015 - 14:50
1
Beh, la Mercedes è finita nei casini prima di VW - Audi, per il famoso test dell'alce della Classe A. Anche in quel caso una macchina descritta come fosse un'astronave, pagata il 30-40% in più delle concorrenti di pari fascia, in caso di sterzate improvvise si ribaltava! Là ci hanno messo una pezza, rimettendoci soldi e faccia. E vogliamo parlare delle prime Smart, che molti test avevano dimostrato che in caso di tamponamento potevano molto facilmente cascare "sulla schiena" come le tartarughe ed esporre il tettuccio, e quindi il conducente, ad un ulteriore botta praticamente senza resistenza. Anche in quel caso l'avevano insabbiata in fretta. Comunque tutti le hanno le loro belle magagne. E non si parla di scricchiolii del cruscotto....ma di cose serie
Ritratto di probus78
23 settembre 2015 - 14:11
Se viene definitivamente accertato che il governo tedesco sapeva e ha taciuto su questo colossale scandalo, la gravità di quanto successo rischia di lievitare in modo esponenziale. Lo stesso governo, del resto, è sempre riuscito in Europa a posticipare l'entrata in vigore delle normative antiinquinemento piu severe nel settore auto, per salvaguardare l'interesse dei 3 gruppi tedeschi. La domanda è: dove andrà a finire l'Unione Europea asservita al governo tedesco?
Ritratto di Lo Stregone
24 settembre 2015 - 15:55
Se andrà a finire a sfavore, credo che la UE potrebbe avere conseguenze fortemente negative. Io ne sarei anche contento visto che della UE ne paghiamo conseguenze salatissime sotto molti altri aspetti.
Ritratto di Helio
23 settembre 2015 - 14:14
Comunque a me ha fatto ridere che stamani, dopo tutto questo ambaradan su VW, vengo su AlVolante da smartphone e mi parte in automatico il classico rompissimo video pubblicitario (a tutto volume) che fino a qualche giorno fa era si una Seat e oggi è Skoda. Pensare che il mio browser non mi fa partire nemmeno i video di youtube però le pubblicità autoinnescanti di AV riescono sempre a partire... (e si fottòno un sacco di MB)
Ritratto di finniko
23 settembre 2015 - 14:52
1
Angelina di Cermania ormai controlla tutto, si sarà autonominata "Baronessa dello SPAM" :-)))))) I video krukki non li fermi più, te li guardi e zitto! :-D
Ritratto di panda07
23 settembre 2015 - 19:34
1
hahahhaha, si come detto nell'altro post si nascondesse dietro a una vag tdi! cosi diventerebbe una bella porchetta affumicata con due sgasate!!! neanche il golf mk3 1,9 tdi che abbiamo è a sti livelli, buffoni!!
Ritratto di Uperspakka
23 settembre 2015 - 14:58
Speriamo finisca questo luogo comune almeno, mi spiace dirlo ma un po mi fa proprio piacere, mi sembrano sempre i paladini della giustizia e delle cose fatte bene... mica come gli italiani, tedeschi del c....o... ora pagate le conseguenze della vostra esuberanza e finta precisione
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 17:55
3
Tipico esempio di predicar bene e razzolar male....
Ritratto di Paolo Balbo
23 settembre 2015 - 15:41
Ragazzi....il sospetto che anche altri costruttori facessero i furbetti sulle emissioni esiste... ma nel frattempo godiamoci la figura di emme dei tedeschi... tanto bravi ad irriverire gli italiani "furbetti" quanto a fare... gli italiani!!!! Chi riesce ancora a difenderli esclusivamente per principio esterofilo? (atteggiamento esclusivamente e squallidamente italiano?)
Ritratto di Franc-one
23 settembre 2015 - 15:55
Sono curiossissimo, ma veramente curioso, di vedere come gestiranno il problema CON LE AUTO GIA' CIRCOLANTI. Le auto ancora da immatricolare, da consegnare o le flotte aziendali non sono il problema, basta bloccare tutto e gestire bene il rapporto produzione/magazzino. IL PROBLEMA sono le 11 milioni di auto private che circolano con un euro 5/6 falsato. Vediamo come se ne escono da questa concorrenza sleale
Ritratto di fabio1968
23 settembre 2015 - 15:56
e non dimentichiamo che il diesel e' un combustibile poco nobile a prescindere, nessuno ha visto la valvola egr quando e' incrostata di morchia e quant'altro? Io credo che far passare come pulito questo lerciume abbisogna di qualche inciucio, e non credo solo teutonico. Mi pare strano che ci riesca la dr motors o la tata e non un colosso del genere. Qualche perplessita' mi rimane.
Ritratto di Racing75
23 settembre 2015 - 16:27
Questa vicenda è la miglior risposta a chi nel 2015 crede ancora che i prodotti tedeschi siano i migliori. Non ho mai capito cosa possa spingere un automobilista a scegliere una Golf rispetto a una validissima Giulietta, un orribile Up a una bellissima 500, un "imbrigliata" TT a una fantastica 4C, un Audi R8 rispetto a una meravigliosa Ferrari, una noiosissima Mercedes a una stupenda Maserati. Forse non basteranno questi scandali ad arrestare qualche incallito "tedescofilo", ma almeno vorrei invitarli a riflettere un po': signori, siamo in Italia, compriamo macchine italiane! Smettiamola di avere il complesso "dell'ultimo della classe", i fatti dimostrano che non è così! L'eccellenza automobilistica è tutta ITALIANA, Ferrari e Maserati sono fiore all'occhiello in tutto il mondo! Cos'abbiamo da imparare dai crucchi? E soprattutto non facciamoci prendere in giro dalla Merkel, ma tiriamo fuori un po' di sano orgoglio!
Ritratto di Jena
23 settembre 2015 - 16:36
Ho avuto quasi sempre macchine Tedesche, ma devo dire che il tuo discorso non fa una piega, tranne che su Golf vs Giulietta (ho una Golf a Benzina sia chiaro hahahaaa), ho scelto la Golf non perchè era tedesca ma perchè semplicemente mi piaceva esteticamente di più della Giulietta o di una Bravo, per tutto il resto che hai scritto sono pienamente d'accordo con te.
Ritratto di Lo Stregone
24 settembre 2015 - 16:07
per Racing75. Una premessa: il tuo discorso su certi versi mi fa in.........re da brutto. E' vero che una parte di soggetti comprano ed hanno comprato tedesco per tendenza, ma è anche altrettanto vero che altri hanno comprato tedesco perchè piacciono altri contenuti. Certo è che questa porcheria di oggi rischia di far fallire milioni di certezze e di speranze con ripercussioni imprevedibili. Ma tu non riesci a capire perchè si compra tedesco e non magari italiano.
Ritratto di slim aru
23 settembre 2015 - 16:45
Se il gruppo di comando non sapeva vuol dire che il gruppo e allo sbando più completo ,ma lo sapevano tutti .gia 25 class action contro vw sono già state avviate in America .la situazione è tragica se come si dice gli stati europei vogliono bloccare le vendite vw compresa l Italia ,notizia di oggi ministro dei trasporti.
Ritratto di domenik66
23 settembre 2015 - 17:17
La situazione e' veramente critica ,non solo perche' VW ha ricorso ad un espediente per raggirare le norme e far passare dei motori(2.0 TDI),e quindi dei modelli ,che altrimenti non avrebbe potuto vendere,ma e' grave perche' e' uno smacco tecnico devastante verso la concorrenza,laddove un bmw X5 e' risultato in perfetta regola,VW e' stata costretta dalla sua incapacita' tecnica a truffare tutti per far passare una golf...a me sembra surreale,eppure e' cosi'!
Ritratto di domenik66
23 settembre 2015 - 17:19
aggiungo che Winterkorn ha lasciato l'incarico..ovviamente.
Ritratto di Paolo Balbo
23 settembre 2015 - 17:38
Sono sempre stato massacrato quando dicevo che Fiat e Volkswagen erano uguali... ora so che il livello dei tedeschi è CCC- cioè spazzatura!
Ritratto di Paolo Balbo
23 settembre 2015 - 17:39
Anzi... TDI -...
Ritratto di Paolo Balbo
23 settembre 2015 - 17:43
...non ho mai comprato tedesco ed ora voglio proprio vedere i poveretti che si trovano una fiammante Golf.... euro 2!!!!!
Ritratto di domenik66
23 settembre 2015 - 17:51
Ho una punto 2a serie mai un problema,pero' che VW finisse in queste condizioni non l'avrei mai creduto,stante le vendite e la soddisfazione dei suoi clienti.Una cosa e' certa ,fosse successo a noi i tedeschi ci avrebbero affettato.
Ritratto di Claus90
23 settembre 2015 - 17:51
Hanno truffato, audi clean diesel ti fanno credere che consumano ed inquinano meno della concorrenza, con auto così hanno creato danni all'ambiente ed alla salute di tanta gente. Toyota può dormire sonni tranquilli ben venga la tecnologia dei nipponici.
Ritratto di ferrari77
23 settembre 2015 - 18:50
Spero la paghino cara sta storia,cosi si faranno un bagno di umiltà i cosiddetti primi della klasse....
Ritratto di panda07
23 settembre 2015 - 19:27
1
Bravi bravi e noi Italiani siamo etichettati come imbroglioni, voglio vedere proprio come vi rigirate la frittata! son curioso!!!
Ritratto di dfchigo82
24 settembre 2015 - 09:40
Quindi anche il Reich (governo) Merkel deve essere sfiduciato e sciolto visto che sapeva sin dall'inizio della truffa sulle emissioni gas del gruppo Vag... Winterkorn e Merkel non hanno più la fiducia e valgono meno di zero... Sarebbe ora di cambiare anche la politica europea non più germanica....
Ritratto di SINISTRO
24 settembre 2015 - 10:33
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Direi che hanno perso la faccia....
Ritratto di dukamax
24 settembre 2015 - 12:43
... e secondo voi Heil Merkel (IV Reich) poteva non sapere niente? Pura illusione!
Ritratto di Frank2014
24 settembre 2015 - 12:46
Dalla fine della II° guerra mondiale, i tedeschi sono stati molto abili nel ricostruire le città e le loro aziende. Molto bravi anche nell'aver saputo inculcare nella mentalità della gente, la loro indiscutibile QUALITA' MADE IN GERMANY. Sta di fatto che anche una semplice chiave inglese, con impresso sopra, la dicitura made in germany, si vendeva meglio anche se costava di più di un prodotto simile ma prodotta in altri paesi. Questa politica di QUALITA' è stata applicata, e con notevole successo, anche alle auto tedesche. E' tedesco dicevano e pertanto la paghi di più. Bravi davvero loro, un po meno noi. Oggi sulla base dei fatti riscontrati, tutta la loro bravura e finita con il colossale bluff dei diesel tarocchi che emettono inquinanti nell'ambiente 40 volte superiori ai limiti consentiti. Bello sputtanamento per chi, come loro, hanno sempre avuto la pretesa di insegnare agli altri!!! E' giunta l'ora che questi "perfetti insegnanti", ritornino con molta UMILTA' sui banchi di scuola per imparare le regole del rispetto delle persone e dell'ambiente in cui si vive. Oggi finalmente, anche noi Italiani, da sempre criticati dai CRUCCHI che hanno solo saputo associare il made in Italy a pizza e tarantella, dobbiamo prenderci la nostra rivincita. Verrà indetto un concorso, che prevede la vincita di una VW, acquistando i WURSTEL TEDESCHI... con la speranza che anche i loro prodotti alimentari non siano taroccati come i diesel che hanno venduto. HANNO SBAGLIATO.... CHE PAGHINO!!!!
Ritratto di dukamax
24 settembre 2015 - 12:52
non voglio dirti cosa mettono nei Wurstel altrimenti vomiti. pensa lo che negli ulti 60 anni NOI italiani abbiamo salvato il loro culo dalla bancarotta per ben due volte; e come ci hanno ripagato? mettendosi d'accordo con i francesi che entrando, loro nella UE l'Italia doveva fallire. non ci siamo lontani con i deficienti di politici che abbiamo.
Ritratto di Lo Stregone
24 settembre 2015 - 16:37
Una ragione in più per mandare a rottame anche la UE. Ognuno per sè con controlli sul proprio territorio invece di libere circolazioni.
Ritratto di Frank2014
24 settembre 2015 - 14:23
Posso immaginare cosa mettono nei loro WURSTELL... Infatti questo genere di alimento, non è tra i miei preferiti. Ad ogni modo, mi auguro che tutti gli italiani, traggano le loro conclusioni in merito a questa sporca faccenda è smettano di regalare soldi ai tedeschi, che sono ormai da tempo, sullo stesso livello di qualità di tanti altri costruttori europei, ma hanno dei prezzi troppo elevati per quello che offrono. Pagare mediamente il 30% in più per una auto, solo perché porta il brand tedesco, non ha più veramente senso. Chi invece acquista una tedesca solo perché pensa che, quando viaggia tutti si voltano a guardarlo, é un poverino che è rimasto relegato agli anni 80. Comunque, ognuno con i propri soldi, è libero di farne ciò che vuole. Aggiungo che se una faccenda del genere fosse avvenuta ad un noto costruttore Nipponico, non solo il direttore generale avrebbe dato le dimissioni, ma avrebbe fatto pubblicamente karakiri. A quello della VW invece, danno una buona uscita di 23.000.000 di euro e una pensione lorda di 18.000.000 di euro. Poveretto eh!?
Ritratto di Lo Stregone
24 settembre 2015 - 16:33
per Frank2014. La seguente frase che hai scritto (chi invece acquista una tedesca solo perchè pensa che, quando viaggia tutti si voltano a guardarlo, è un poverino che è rimasto relegato agli anni 80), mi fa letteralmente uscire di senno. Non è vero per tutti. Ci sono quelli che vogliono fare tendenza, quelli che copiano gli altri, poi ci sono quelli che comprano per altri contenuti, ben sapendo quanto devono sborsare in più rispetto alla concorrenza. Certamente questo scandalo causerà una catastrofe di certezze consolidate, inducendo gli utenti a riflettere un po' di più, prima di decidere.
Ritratto di monodrone
24 settembre 2015 - 15:55
Con il titolo in picchiata marpionne dovrebbe comprarsela. Haha! Sarebbe uno smacco epocale la piccola e stracciona Italia si compra il vanto dell'industria tedesca (Krupp a parte...). FCAW!!!!
Ritratto di AMG
24 settembre 2015 - 16:30
A parte il fatti che m'è saltata la WiFi nel giorno (ieri) più importante della faccenda. Comunque pare che ci sia un fiorire di anti-tedeschi e una debole ritirata di quelli che prima difendevano a spada tratta. Bene, non fatevi ingannare dalla mia immagine. Ora spero solo che Volkswagen perda tantissimo, com'è anche logico ipotizzare e che saltino più teste possibili. Magari che giunga anche il tempo che alcuni marchi si distacchino dal gruppo Vag e creino un'altra società indipendente magari della stessa proprietà.. Soltanto per salvare almeno la LORO immagine. Mi riferisco a Porsche Bentley e Lamborghini. Il resto è sotto l'effetto diretto del disastro. Che mi fa ribollir di rabbia, solamente per la presa in giro che ci hanno affibiato... Das auto.. Das merd, e anche della più nera. Comunque la rivistina tedesca che teoricamente dovrebbe aiutare il suo stato mi sta solo antipatica e non gli affibbio il minimo credito, sfrutta solo la notizia.. Ma credo aia una sp0rca bugiarda. Ovvio che molto moltissimi italiani useranno questa bomba per attaccare Merkel Germania e chi più ne ha più ne metta. Io mi mantengo realista e razionale fintanto che in alternativa non riceverò notizie da una fonte accreditata.
Ritratto di narvallinos
24 settembre 2015 - 16:39
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L'ho sempre stimata molto Cancelliera Merchel,se l'hanno tradita la perdono,altrimenti la compatisco.
Ritratto di Lo Stregone
24 settembre 2015 - 17:01
Con una scoperta così pesante, viene da pensare: e gli altri cosa ci hanno propinato fino ad ora? C'è il rischio che tutta l'industria automobilistica mondiale salti in aria.
Ritratto di Boys
24 settembre 2015 - 21:00
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Lo sapeva la Merkel? E qual'è la novità anche se fosse...chi la fa da padrone in europa...con arroganza presume che in altri continenti possa fare altrettanto.... invece....
Ritratto di Boys
24 settembre 2015 - 21:02
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Lo sapeva la Merkel? E qual'è la novità anche se fosse...chi la fa da padrone in europa...con arroganza presume che in altri continenti possa fare altrettanto.... invece....
Ritratto di Supra
30 settembre 2015 - 19:35
Di sicuro lo sapevano tutti..