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Volkswagen, il “diesel gate” si allarga

22 settembre 2015

Il Gruppo VW ammette l’installazione del software che riduce, in ambiente di test, le emissioni inquinanti su 11 milioni di veicoli. E le indagini si spostano su scala mondiale.

Volkswagen, il “diesel gate” si allarga
MILIARDI IN FUMO - L’onda lunga dello scandalo dei diesel con emissioni inquinanti non conformi ai dati di omologazione si abbatte sulla Volkswagen: a seguito dell’indagine EPA che ha rivelato un software nelle centraline installate sulle auto a diesel vendute negli Stati Uniti tra il 2009 e il 2015, programmate per riconoscere le condizioni di test e solo in questa circostanza abbattere drasticamente le emissioni, il titolo azionario ha registrato un vero e proprio tracollo in Borsa. “Bruciati” quasi 13 miliardi di euro a Francoforte nella sola giornata di ieri con un roboante -18%, e oggi l’apertura ha segnato un poco favorevole -4%.
 
SITUAZIONE PESANTE - Imprescindibile una riunione straordinaria del board, verosimilmente con l'amministratore delegato Martin Winterkorn (foto sopra) sulla graticola: il Gruppo ha ammesso con un comunicato che il software contestato dall’EPA è presente su 11 milioni di veicoli in tutto il mondo dotati del motore EA189, e ha contestualmente accantonato 6,5 miliardi di euro per fare fronte ai presunti costi della vicenda. Quasi inutile dire che le antenne sono alte anche in Europa, ma anche in Asia e in Oceania, da parte degli organismi preposti alla salvaguardia dell’ambiente e della salute: insomma, c’è da attendersi uno dei più grandi richiami della storia dell’auto a carico del Gruppo Volkswagen. Dall’Unione Europea si registra la nota ufficiale: “Per il bene dei nostri consumatori e dell’ambiente, abbiamo bisogno di avere la certezza che l’industria rispetti scrupolosamente i limiti sulle emissioni delle auto”, e non è mancata neppure la voce del Ministero dell’Ambiente italiano. Il Ministro Caudet è stato perentorio: “Ho chiesto a Volkswagen Italia rassicurazioni sul mercato italiano. Vogliamo vederci chiaro”.
 
ANCHE PENALE? - Non da ultimo, è verosimile un ripercussione penale negli Stati Uniti: così riporta Bloomberg, senza addentrarsi nei particolari. Rimanendo alla sola parte civile, pur apparendo remota la sanzione da 37.500 dollari per auto ipotizzabile come tetto massimo in ambito USA (che porterebbe a una multa di ben 18 miliardi di dollari), l’idea è che nel Gruppo tedesco sia pronta a saltare qualche testa illustre e, verosimilmente, oltre a molte sanzioni su base territoriale da pagare, vi sia anche un rapporto di fiducia non quantificabile con il cliente finale tutto da ricostruire.


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Ritratto di napolmen4
22 settembre 2015 - 13:01
L'ITALIA DEVE PERSEGUIRE UN'AZIONE GIURIDICA SENZA PAURA!!!!! se ha cura della salute dei suoi cittadini
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:08
3
E' una vergogna senza precedenti.... Loro, che volevano essere d'esempio per tutti! Ma vuoi vedere che sto benedetto software porta la dicitura "Made in China"?????
Ritratto di Fr4ncesco
22 settembre 2015 - 13:42
2
Chi vuole si può appigliare a tutto. Meno male che gli stessi dirigenti stanno facendo un mea culpa, altrimenti si sarebbe parlato di complotto, di guerra USA-Germania, di favoritismi tra gruppi ecc.
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:45
3
Però sapere e cercare di coprire, fin quando non scoppia la bolla, mah......
Ritratto di Fr4ncesco
22 settembre 2015 - 13:49
2
Infatti adesso le semplici scuse non bastano.
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:53
3
Credo che l'AD di BMW, svenuto al Salone di Francoforte, avesse il dono della telepatia....
Ritratto di Fr4ncesco
22 settembre 2015 - 14:03
2
LOL
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 14:18
3
Poi, si sa, gli speculatori finanziari con queste situazioni ci vanno a nozze.... Immagino già il buon Sergione che, uscendo dal salone di Francoforte, a bordo della nuova Alfa Giulia, si mette a sgommare come una pazzo per la felicità sulle autostrade tedesche!!!!
Ritratto di Frank2014
23 settembre 2015 - 13:35
É svenuto dalla troppa contentezza! Smettiamola di ingrassare questi marchi tedeschi che mediamente fanno pagare il Made in Germany un bel 30% in più. DAS AUTO... UAHAHAHHHA
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 14:08
3
Ciao Frankdì, come va? (presumo sia tu, l'ennesima vittima d'un'epurazione via twitter, purtroppo.....!)
Ritratto di Frank2014
23 settembre 2015 - 14:21
Ciao Sinistro, non penso di essere vittima di epurazioni varie su twitter. Questa è la seconda volta che posto qualcosa nel forum. Sono stato cliente Audi per 10 anni. Per varie peripezie subite con 3 A6 3000 TDI, ho deciso di non dare più soldi ai crucchi. Il bello che il motto della casa tedesca con i quattro anelli cita: " audi all'avanguardia della tecnica" devo ancora capire a quale tecnica si riferiscono... può essere la tecnica "truffaldina"? gli eventi di questi ultimi giorni dal VAG Group hanno rafforzato certi miei dubbi in merito alla affidabilità dei loro prodotti.
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 14:27
3
Scusami, ti avevo confuso con un altro utente, con un nick-name simile, che non posta da parecchio tempo, quindi pensavo fosse stato bannato. Per il resto, concordo in pieno con la tua amarezza.
Ritratto di slim aru
22 settembre 2015 - 23:23
Nonostante le scuse di Winterkorn, negli Stati Uniti d'America il dieselgate Volkswagen continua e, anzi, si allarga anche ai motori 3.0 V6 TDI. Secondo quanto riporta la testata Detroit News, infatti, l'agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente EPA coinvolgerà nella sua indagine anche il turbodiesel tre litri del gruppo Volkswagen, che negli USA equipaggia la Porsche Cayenne e le Audi Q5, A6, A7 e A8.
Ritratto di Davelosthighway
23 settembre 2015 - 10:27
se il 3.0 è conivolto è il colpo di grazia.
Ritratto di impala
23 settembre 2015 - 07:56
ladri, truffatori ... loro che volevanno dare lezione al mondo.
Ritratto di Stefanodalessan
25 settembre 2015 - 12:17
Adesso mi aspetto che tutti i comuni d'Italia che hanno emanato restrizioni sull'inquinamento da autoveicoli, fanno una class action! Ma anche dai semplici cittadini!
Ritratto di Stefanodalessan
25 settembre 2015 - 12:17
Adesso mi aspetto che tutti i comuni d'Italia che hanno emanato restrizioni sull'inquinamento da autoveicoli, fanno una class action! Ma anche dai semplici cittadini!
Ritratto di Automotive_Jeep
22 settembre 2015 - 13:52
....scusate avete visto wesker8719 ?...permettetemi la battuta :-) un saluto
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:54
3
Chiuso a data da destinarsi....
Ritratto di Automotive_Jeep
23 settembre 2015 - 09:44
Vanno i miei complimenti alla maggior parte degli utenti di questo forum; i toni usati di fronte UNA TRUFFA COLOSSALE (i giornali tedeschi parlano che a livello governativo "era già nota la truffa") sono stati di gran lunga moderati di fronte a tale TRAGEDIA. I soliti noti sono SPARITI: wesker, Fojone, Osmica, Gino & Co., normalmente parlano dell'industria automotive del proprio paese come una associazione a delinquere in bancarotta. Ecco i veri furbi a volte alloggiano dove meno ve lo aspettate.....MEDITATE GENTE
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 09:55
3
Gente che vive in Italia e la critica continuamente..... Ma non provano un leggero senso del ridicolo?
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 09:56
3
Comunque onore e gloria ad IloveDR, che è rimasto per farsi immolare, ai piedi del toem teutonico....!
Ritratto di berici
22 settembre 2015 - 18:11
Ha ha ha ha ! rosso dalla vergogna!
Ritratto di Ve2ds
22 settembre 2015 - 18:36
Saranno andati a sequestrargli l'oggetto del reato. Girava con un'auto ILLEGALE e gli è stata SEQUESTRATA per il bene dell'ambiente e dei cittadini.
Ritratto di Francesco.ud
22 settembre 2015 - 21:39
Emigrato in Germania hhaahaa
Ritratto di Ve2ds
22 settembre 2015 - 22:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di truthorno
22 settembre 2015 - 23:13
.... anche se non iscritto, ogni tanto ho letto qualche suo commento, uno dei tanti italiani con la missione anti FCA, ma dopo questa due giorni di vergogna VW, non penso ci sia molto da dire.
Ritratto di Ve2ds
22 settembre 2015 - 23:55
Sinceramente non riesco proprio a capirli questi soggetti che sputano veleno su un'azienda che, volendo, potrebbe portarli in tribunale da un momento all'altro. Sono amanti del brivido...
Ritratto di Sepp0
22 settembre 2015 - 23:22
Su 4ruote ha buon gioco, la rivista è una succursale di Autogerma da almeno 10 anni.
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 10:00
3
Dove voleva chiedere asilo automobilistico IloveDr... :-DDD
Ritratto di Isogrifo70
22 settembre 2015 - 23:10
2
È all' ambasciata Delle isole cayman:Ha chiesto cittadinanza li. Tedeschi noi ,no italiani spaghettive Mandolino.
Ritratto di dodipa
22 settembre 2015 - 13:54
L'Italia ha molto a cuore l'ambiente. Basta vedere Taranto....
Ritratto di Challenger RT
22 settembre 2015 - 16:10
Indipendentemente da questo scandalo, con quale coerenza uno Stato che per anni ha incentivato uso ed abuso del diesel può "costituirsi parte civile"? Nella scandalosa e scandalizzata Italia, dove ogni giorno lo Stato ruba circa 20 centesimi al litro ai conducenti di auto a benzina scontandoli invece ed incostituzionalmente ai dieselisti per interessi di parte, come fa un Ministro dell'Ambiente a cadere dalle nuvole e chiedere chiarimenti solo alla VW? Siamo seri! Li dovrebbe chiedere a se stesso e agli ignoranti che lo circondano! No è vero, siamo in Italia od in Europa, che ormai è lo stesso. Sono solo contento che questa volta la mia amata America sdoganerà per sempre il diesel dai suoi confini e non vedrò (diciamo non sentirò più la puzza) di quei rarissimi diesel che negli ultimi anni si erano timidamente affacciati sulle strade di San Francisco.
Ritratto di Challenger RT
22 settembre 2015 - 19:53
Non credevo di scatenare nazionalismi fascistoidi facendo notare che in un caso di grave pericolo per la salute pubblica nessuna autorità italiana è mai intervenuta fattivamente per paura di ledere interessi innominabili e tanta gente indefinibile continua a far finta di niente. Se gente come te è d'accordo e non si ribella almeno a parole vuol dire che, o è collusa, o è menefreghista. Lasciamo allora che lo Stato italiano continui a permettere di avvelenare i propri cittadini. "Continuiamo a farci del male" come diceva un noto regista italiano. E' ridicolo esprimere l'orgoglio italiano mettendo una fotina della nuova Giulia. Io critico il mio Paese perché migliori e per informare il più possibile la gente come te, anche grazie alle mie esperienze estere dove siamo ben considerati pur se a volte facciamo degli scivoloni come il tuo scritto. Visto che questo è un sito di automobili, prendere ad esempio la severità degli americani nel contrastare truffe a discapito della salute di tutti mi pare razionalmente incontestabile. O sei un inquinatore incallito o un venditore di diesel VW o di altra marca, non capisco proprio chi tu sia. Quando avrai tempo, invece di guardare qualche stupida partita o il grande fratello, vatti a fare un viaggio a San Francisco, scoprirai un altro pianeta.
Ritratto di Navvy5
22 settembre 2015 - 20:36
1
Sono d'accordo con Challenger RT! Premetto che possiedo un diesel Euro4 ma non per ciò difendo questi motori, specialmente quelli dotati di filtro antiparticolato. Non sto a spiegare tutta la storia di questi filtri, ma alla fine dei conti questi nuovi motori che vogliono far crederci più puliti sono ancora più nocivi per la salute dell'uomo. La comunità europea su questo punto di vista non tutela di certo i suoi cittadini! E anche con tutte queste normative Euro5, Euro6, ecc che non servono ad altro che "obbligare" gli automobilisti a cambiare auto ogni TOT anni se vogliono continuare a circolare!!!! SCANDALOSO E invece tutti a criticare i V8 6000cc benzina made in USA senza sapere che funzionano anche con biocarburanti e in alcune condizioni spengono metà dei loro cilindri per ridurre i consumi e inquinare meno!!
Ritratto di NicoV12
22 settembre 2015 - 21:17
2
No no, spiega spiega invece! Sono curioso di sapere il perchè un diesel Euro 5 con filtro anti particolato è più nocivo di uno senza filtro. Sentiamo.
Ritratto di Excelsior
22 settembre 2015 - 22:00
Mi spiace, sembra opportuno evidenziare come esistano vari pareri di medici autorevoli sulla dannosità dei filtri antiparticolato, che non eliminano il PM10, bensì lo trasformano in PM1 e PM2,5 (cosiddette "nano-polveri") che secondo alcuni sono più nocive del PM10 in quanto più piccole e più facilmente capaci di penetrare nelle cellule e causare tumori. Dato che in Italia la legge prevede il monitoraggio delle sole PM10, le aziende potrebbero aver trovato questo sistema (legale) che consiste nel trasformare le PM10 prodotte (sottoposte a controllo ambientale) in qualcosa di ancora più fine e pericoloso (che non è sottoposto a controllo). E' per questo che la mia Civic è stata acquistata esclusivamente senza questo pseudo ultracostoso-inutile e forse più dannoso DPF
Ritratto di Excelsior
22 settembre 2015 - 22:00
Mi spiace, sembra opportuno evidenziare come esistano vari pareri di medici autorevoli sulla dannosità dei filtri antiparticolato, che non eliminano il PM10, bensì lo trasformano in PM1 e PM2,5 (cosiddette "nano-polveri") che secondo alcuni sono più nocive del PM10 in quanto più piccole e più facilmente capaci di penetrare nelle cellule e causare tumori. Dato che in Italia la legge prevede il monitoraggio delle sole PM10, le aziende potrebbero aver trovato questo sistema (legale) che consiste nel trasformare le PM10 prodotte (sottoposte a controllo ambientale) in qualcosa di ancora più fine e pericoloso (che non è sottoposto a controllo). E' per questo che la mia Civic è stata acquistata esclusivamente senza questo pseudo ultracostoso-inutile e forse più dannoso DPF
Ritratto di NicoV12
22 settembre 2015 - 23:57
2
Spero per te che sia un modello antecedente all'obbligo di installazione, altrimenti saresti da sbattere in galera per un bel po'! E' proprio l'ignoranza dilagante la causa del 90% dei problemi dell'Italia! In base a delle convinzioni campate per aria da pseudo-complottari si danneggia tutto il resto della comunità. Fammi capire, ma i DPF e i FAP li hanno inventati i medici? O magari degli ingegneri? Almeno informati come si deve prima di mettere a rischio la salute di chi ti sta intorno. Con quale titolo ti senti in diritto di rimuovere il DPF da un'auto per cui è previsto (interpreto il messaggio, spero di aver capito male)? Studia la chimica, e POI magari prendi una decisione (al limite di non acquistare un'auto diesel, non di smontare il DPF). Le nanopolveri vengono prodotte dal motore, mica dal filtro! Il filtro oltre a raccogliere il particolato, dopo essersi saturato lo fa reagire chimicamente con l'ossigeno tramite ossidazione (in parole povere, lo BRUCIA) e da questa reazione si produce CO2, NON PM1 e PM2.5! I PM di dimensioni inferiori sono prodotti dal motore, e il fatto che il filtro, durante le rigenerazioni li lasci passare in quantità superiore rispetto al funzionamento esclusivamente "da trappola", fa comunque meno danni rispetto all'assenza totale del filtro. Studia. Ignorante. Articolo vecchio di 5 anni (immagina con i filtri odierni): http://www.aspoitalia.it/blog/nte/2010/04/11/filtro-antiparticolato-funziona-davvero/ Ultima cosa: che tristezza copiare e incollare frasi prese da medici cialtroni che non hanno nemmeno idea di come funzioni un filtro. Che bassezza.
Ritratto di Excelsior
23 settembre 2015 - 09:40
Guarda che nessuno ha detto che l'ho rimosso io, c'era la scelta se averlo o no, e ho preso il modello senza DPF, io ho riportato semplicemente quello che tutti sanno e che le case automobilistiche negheranno sempre, se non ricordo ci fu anche una discussione in commissione europea e ovviamente hanno sempre negato tutto. a spese tue, buon per te!
Ritratto di NicoV12
23 settembre 2015 - 10:13
2
Allora spiegati meglio! L'avevo anche scritto che andavo a interpretazione, dato che non si capiva. Sei un ignorante! Se uno stolto sostiene che le auto con il filtro antiparticolato sono peggio che quelle senza, non è questione di scelte, è questione che tu, a causa della tua IGNORANZA dilagante, metti a rischio la salute delle persone che ti stanno intorno, compresa la mia. E quì mi girano parecchio i cog***ni. Quindi "buon per te" un paio di pa*le. Ti ho anche postato un articolo comprensibile che ti spiega per filo e per segno, con tanto di prove sperimentali comparative, i vantaggi del filtro, ma tu sicuramente vista la tua ignoranza, l'avrai ignorato bellamente, perchè è sicuramente meno faticoso copiare e incollare dichiarazioni di medici faziosi, senza nessuna conoscenza in campo ingegneristico, che sforzarsi di capirne il funzionamento. A questo punto confido nelle autorità competenti, che possano debellare questa piaga per la società, che siete voi complottari disinformatori. Hai fatto un affarone a non installarlo, dato che a breve ti metteranno un bel divieto di circolazione e sarai obbligato a metterlo, con tutti i guai che ne deriveranno in seguito ad un montaggio aftermarket.
Ritratto di onlyroma
27 settembre 2015 - 08:21
V12,ma sai ribattere senza dare dell'ignorante a tutti? Nessuno ha la verità assoluta. Non perché l ha fatto un ingegnere è cosa buona e giusta. Penso che anche l'eternit sia stato prodotto da ingegneri. Quindi di questi filtri e filtrini non ho fiducia cieca. Magari funzionano,ma non posso dire con certezza che sono funzionali,solo perché li hanno costruiti ingegneri.
Ritratto di Navvy5
22 settembre 2015 - 22:01
1
Un diesel senza FAP produce PM10 (sostanza nociva all'uomo). Con il filtro invece questo PM10 viene trasformato in PM2.5, ovvero in sostanze più piccole di dimensioni che non riescono ad essere monitorate dagli enti preposti in materia di anti inquinamento. Il problema sull'uomo è che il PM10 viene bloccato prima dal nostro organismo, mentre il PM2.5 si intrufola più in profondità creando problemi molto più gravi. Non so se a parole mie mi sono spiegato, comunque fai una ricerca su internet a riguardo e troverai la spiegazione più precisa e dettagliata.
Ritratto di NicoV12
23 settembre 2015 - 00:01
2
Si se vado su internet a informarmi trovo un sacco di articoli che spiegano molto bene come funziona un filtro con tanto di dati sperimentali messi a grafico, che sbugiardano queste teorie da complottaro Grillino. Leggi la risposta al genio sopra.
Ritratto di NicoV12
23 settembre 2015 - 00:03
2
Si se vado su internet a informarmi trovo un sacco di articoli che spiegano molto bene come funziona un filtro con tanto di dati sperimentali messi a grafico, che sbugiardano queste teorie da complottaro Grillino. Leggi la risposta al genio sopra.
Ritratto di Navvy5
23 settembre 2015 - 16:12
1
Per fortuna che i filtri antiparticolato li hanno inventati gli ingegneri che non sono dalla parte delle aziende ma salvaguardano gli interessi dei cittadini! Anche quelli che hanno sviluppato questo sofisticatissimo software per falsificare le emissioni VW non l'hanno fatto per interesse dell'azienda ma per la salute degli americani!!!! Proprio stupidi gli statunitensi che viaggiano con i loro cassoni 6000cc a benzina anzichè passare agli avanzatissimi Diesel FAP europei!
Ritratto di NicoV12
24 settembre 2015 - 15:12
2
Ah perchè giustamente solo VW vende i diesel in America giusto? Gli altri che riescono a rientrare nei parametri senza trucchetti invece ti sei mai chiesto come facciano? Ma va be', vedo che le argomentazioni che hai sono i soliti luoghi comuni da complottaro credulone. Tanto vale finirla quì come è andata a finire con l'altro fenomeno sopra.
Ritratto di NicoV12
24 settembre 2015 - 15:12
2
Ah perchè giustamente solo VW vende i diesel in America giusto? Gli altri che riescono a rientrare nei parametri senza trucchetti invece ti sei mai chiesto come facciano? Ma va be', vedo che le argomentazioni che hai sono i soliti luoghi comuni da complottaro credulone. Tanto vale finirla quì come è andata a finire con l'altro fenomeno sopra.
Ritratto di Navvy5
24 settembre 2015 - 16:00
1
VW sarebbe stata l'unica macchina diesel a prendere piede in America! Guarda questo servizio delle Iene che tratta dei nuovi diesel FAP, dove gli ingegneri del centro di ricerca della comunità europea (quindi non un pincopallo qualunque!) confermano che c'è una falla nel sistema dei FAP!!! Non si tratta di essere complottisti, ignoranti o quant'altro ma di informare le persone sugli eventuali rischi!
Ritratto di Navvy5
24 settembre 2015 - 16:00
1
VW sarebbe stata l'unica macchina diesel a prendere piede in America! Guarda questo servizio delle Iene che tratta dei nuovi diesel FAP, dove gli ingegneri del centro di ricerca della comunità europea (quindi non un pincopallo qualunque!) confermano che c'è una falla nel sistema dei FAP!!! Non si tratta di essere complottisti, ignoranti o quant'altro ma di informare le persone sugli eventuali rischi!
Ritratto di Navvy5
24 settembre 2015 - 16:01
1
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/263202/pelazza-filtro-antiparticolato.html
Ritratto di Navvy5
24 settembre 2015 - 16:01
1
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/263202/pelazza-filtro-antiparticolato.html
Ritratto di MAAX
24 settembre 2015 - 16:02
Confermo che è tutto vero.
Ritratto di slim aru
22 settembre 2015 - 22:44
Nonostante le scuse di Winterkorn, negli Stati Uniti d'America il dieselgate Volkswagen continua e, anzi, si allarga anche ai motori 3.0 V6 TDI. Secondo quanto riporta la testata Detroit News, infatti, l'agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente EPA coinvolgerà nella sua indagine anche il turbodiesel tre litri del gruppo Volkswagen, che negli USA equipaggia la Porsche Cayenne e le Audi Q5, A6, A7 e A8.
Ritratto di freaklondon
23 settembre 2015 - 08:31
@Challenger RT contro i 'nazionalisti a prescindere' e gli 'esterofili' volevo solo precisare che quanto a lobbies in america non sono secondi a nessuno. :)
Ritratto di Excelsior
22 settembre 2015 - 21:55
Adulare un popolo che ha ottenuto tutto quello che ha con violenza arroganza oppressione, non mi stupisce che è alla ricerca di un ago in un'oceano! vedendo tutte le auto che fanno fumate nere non capisco con chi se la vogliono prendere, un popolo che ha in media 6000 di cilindrata.. ah giusto $ facili!
Ritratto di Excelsior
22 settembre 2015 - 21:56
Adulare un popolo che ha ottenuto tutto quello che ha con violenza arroganza oppressione, non mi stupisce che è alla ricerca di un ago in un'oceano! vedendo tutte le auto che fanno fumate nere non capisco con chi se la vogliono prendere, un popolo che ha in media 6000 di cilindrata.. ah giusto $ facili!
Ritratto di slim aru
22 settembre 2015 - 19:05
Nonostante le scuse di Winterkorn, negli Stati Uniti d'America il dieselgate Volkswagen continua e, anzi, si allarga anche ai motori 3.0 V6 TDI. Secondo quanto riporta la testata Detroit News, infatti, l'agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente EPA coinvolgerà nella sua indagine anche il turbodiesel tre litri del gruppo Volkswagen, che negli USA equipaggia la Porsche Cayenne e le Audi Q5, A6, A7 e A8.
Ritratto di Asburgico
22 settembre 2015 - 19:06
Scherzi? Se le macchine perdono valore verranno comprate a centinaia e ritargate in italia. Siamo la discarica dei mangia crauti.
Ritratto di VW Gas Auto
24 settembre 2015 - 15:35
[QUOTE]Anche Bmw e Seat Ma lo scandalo, oltre che geograficamente, si sta allargando anche ad altre case automobilistiche. Secondo il quotidiano tedesco Bild, anche Bmw potrebbe essere coinvolta nello scandalo delle emissioni: le X3Drive 20d produrrebbero emissioni 11 volte superiori ai limiti previsti dalle norme Euro6 sulle emissioni di ossido di azoto. La società smentisce: «Bmw non manipola i suoi veicoli, non distingue fra strada ed test in laboratorio. Siamo conformi alle esigenze legali in tutti i Paesi e passiamo tutti i test locali». Seat, invece, secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo El Pais, avrebbe montato dal 2009 oltre 500mila motori diesel incriminati. Seat è filiale spagnola del gruppo Volkswagen. http://www.corriere.it/economia/15_settembre_24/volkswagen-ad-aprile-lettera-avvertimento-proprietari-americani-776de2cc-628b-11e5-95fc-7c4133631b69.shtml [/QUOTE] [QUOTE]Per la prima volta Polizia e Carabinieri hanno scelto la stessa vettura: si tratta, nello specifico, di una Leon 5 porte spinta da un duemila turbodiesel da 150 cavalli con cambio manuale a sei rapporti che contraddistingue le versioni Fr. http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2015-07-03/a-polizia-e-carabinieri-4mila-seat-063654.shtml?uuid=ACPs89K[/QUOTE]
Ritratto di mecner
22 settembre 2015 - 13:11
CLASS ACTION................SUBITO Questo sono i tedeschi. Da sempre. Ricordate Brenno ?
Ritratto di selvaggio
22 settembre 2015 - 14:18
Se ti riferisci a "Brenno" il guerriero "celtico" che in periodo repubblicano entrò in Roma e si fece consegnare l'oro mettendo, come contrappeso la spada sulla bilancia, sappi che era un CELTICO, come lo erano gli abitanti dello stivale a nord degli Appennini. I Celti, chiamati Galli dai Romani, non erano Germani. I Germani abitavano oltre il Reno nelle pianure dell'attuale Germania, i Celti nel resto dell'attuale Europa occidentale comprese le isole Britanniche, a nord i Vikinghi ad est gli Slavi. Per quanto riguarda la truffa di "das auto" è la dimostrazione che nessuno si arricchisce onestamente, e che nessun potente può dare lezioni di onestà.
Ritratto di dragomic
22 settembre 2015 - 16:09
1
guarda OT in pieno ma se non sai la storia parla di macchine. Brenno, re e condottiero dei Galli Senoni. Fu Fabio quinto (uno dei tre della gens fabia mandato a fare accordi con i galli) ad assassinare un capo senone e a cercare guerra (come era tipico dei romani). i senoni chiesero a roma la consegna dei tre fabi ma di tutto appunto i 3 furono come sbeffeggio eletti tribuni. questa mancanza di rispetto innescò la marcia su roma guidata da Brenno. e gli fece un paiolo della madonna per farla breve, visto che il giorno 18 luglio fu eletto giorno nefasto sul calendario romano. scusa la divagazione, ho chiamato mio figlio Brenno e le popolazioni da cui veniamo non sono ne barbariche ne germaniche. chiudo lo OT e mi scuso se ho offeso qualcuno.. x tutto il resto concordo con selvaggio.
Ritratto di Gianluigi74
22 settembre 2015 - 13:12
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:24
3
Pensa che 500.000, quelle richiamate in USA, corrispondono ad 1/4 delle vendite di Agosto.....! Comunque la cosa che mi diverte, ed un pò anche mi fa riflettere, è lo spirito con cui alcuni fan sfegatati (IloveDR, Wesker) la difendono: scommetto che alla fine sarà accaduto "a loro insaputa"!!!!!!
Ritratto di _NightHawk_
22 settembre 2015 - 14:22
Da dove salta fuori l'affermazione della possibilità di richiedere il riacquisto a prezzo pieno della vettura? Visto che ho una di queste vetture "incriminate" potrei farci un pensierino
Ritratto di Gianluigi74
22 settembre 2015 - 15:15
dagli USA, lì è così che funziona ed è quello che riportano i siti americani a proposito dell 500.000 diesel iniziali. Non conosco la legislazione europea, cinese o coreana ma con 11 milioni di vetture fuori legge on credo che sarà così facile risolvere la situazione. Pensa che il ns ministro dell'ambiente ha già chiesto il blocco delle vendite in Italia. Mi metto nei panni di un possessore di una VAG che si ritrova all'improvviso con un qualcosa che se fuorilegge avrà un valore € 0,00000 nel mercato dell'usato, m'immagino che con il suo avvocato avrà molto da ridire al concessionario che gli ha venduto una patacca clamorosa!
Ritratto di _NightHawk_
22 settembre 2015 - 15:43
Buono a sapersi, mi terrò informato. Beh in effetti a rigor di logica non puoi abbandonare il cliente perché se no ovviamente ti saluta e addio. Si sono messi veramente in una situazione pessima
Ritratto di Fedo
22 settembre 2015 - 13:13
sempre peggio.... ma quindi anche quelli qui da noi?! toccherebbe affrettarsi a vendere sti catorci prima che valgano meno di un fazzoletto usato e si debba pagare noi al prossimo cambio macchina invece che ottenere lo sconto permuta usato.
Ritratto di giuliobarbiero
22 settembre 2015 - 13:17
Il pronlema è che anche le altre case, o gruppi perdono in borsa. Ho appena visto. Gruppo Psa quasi meno 10%. Gruppo Fca meno 7, 8%. E in più i lavoratori incolpevoli, intendo i "semplici" operai. Vediamo come va a finire.
Ritratto di Gianluigi74
22 settembre 2015 - 13:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Fr4ncesco
22 settembre 2015 - 13:19
2
Ormai lo scandalo è di proporzioni mondiali. Che possa servire alla VW e ai tedeschi in generale a fare un bel bagno di umiltà. Che tra l'altro bisogna sempre diffidare da chi si crede perfetto, che ha qualcosa da nascondere... E infatti. Piuttosto a differenza di altri non mi auspico un tracollo generale del gruppo, viste le tante persone che ci lavorano tra cui nelle attività italiane.
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:26
3
Questo è ovvio: lavoratori ed azionisti che colpe hanno?
Ritratto di Flavio Pancione
22 settembre 2015 - 18:47
8
Che c'entrano i teseschi e l'umiltá? Fidati nelle multinazionali queste cose non esistono che siano tedesche o statunitensi o cinesi o italiane. Questo scandalo come prevedibile è bello grosso ma non pensiamo che gli altri settori o aziende siano santarellini. Almeno qui non ci sono di mezzo i lavoratori...
Ritratto di Fr4ncesco
22 settembre 2015 - 19:12
2
Associano da anni la "perfezione" tedesca ai loro prodotti, e poi ne fanno una bandiera. E' la dimostrazione che i tedeschi sono come tutti gli altri. Fosse successo ad un'azienda italiana sai come se la sarebbero goduta? E invece no, questa volta la figuraccia l'hanno fatta loro e se capita l'occasione sarò lieto di rinfacciarglielo. Purtroppo i lavoratori invece ci sono di mezzo eccome, già si prevedono posti di lavoro a rischio, a causa delle manie di superiorità che hanno avuto ai vertici.
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 09:40
3
sempre che non abbiano comprato azioni anche loro, e che, per ripianare le perdite, non si ricorra anche a licenziamenti.
Ritratto di albymor
22 settembre 2015 - 13:20
Comprate le Volkswagen che sono affidabili e migliori Cosa dicono adesso quelli che "le auto tedesche blablabla" I tedeschi si vantano ma in realtà sono più truffatori degli italiani
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:27
3
Sì, però, a differenza di noi, non lo sanno neanche fare come si deve...!
Ritratto di freaklondon
22 settembre 2015 - 13:22
Sinceramente non capisco l'adozione di questa gravissima truffa da parte di VW ai danni della salute nostra e dei nostri figli: perchè adottare questo trucco quando i parametri sulle emissioni sono rispettate (spero!) dalle altre case automobilistiche e dunque non sono un risultato tecnologicamente irraggiungibile da un gruppo di simili dimensioni? Come si sperava che tale truffa non venisse prima o poi scoperta se replicata su prodotti venduti in milioni di esemplari e dunque sotto la lente d'ingrandimento di consumatori, enti vari, riviste del settore, specialisti, ecc..? Come è stata possibile la connivenza di tanti tecnici e dirigenti per poter portare su una catena di montaggio un prodotto 'taroccato' ad arte per ingannare? Mi sembra un vero e proprio stupido suicidio commerciale di un gruppo e di un popolo che fa della serietà ed affidabilità un must consolidato in decenni! Mi dispiace per le migliaia di lavoratori del gruppo e spero che non ne subiscano anche loro le conseguenze.
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:38
3
Forse avevano già prodotto auto da esportare secondo i parametri della vecchia normativa, più abbordabile. Poi Obama ha inasprito le norme a tutela dell'ambiente, e loro, trovandosi col cerino in mano, hanno pensato, credo, di ammortizzare il danno in questo modo.... Poi si sa, lo spionaggio industriale ha fatto il resto, facendo trapelare, guarda caso, la notizia in un momento di crisi economica mondiale!
Ritratto di freaklondon
22 settembre 2015 - 13:46
Beh se così fosse le potevano spedire in Cina (o in Italia tanto qui basta una mazzetta..) e riprodurre quelle per gli USA! ;) Sono stati dei veri idioti se dietro non si nasconde dell'altro...
Ritratto di Fulvio66
23 settembre 2015 - 09:46
Sinistro, le norme vengono preannunciate con anni di anticipo.... non esiste una situazione simile!! ..ad oggi le case stanno già lavorando sulle emissioni previste per il 2020/2025! non hanno scuse... han fatto i furbi per spendere meno, punto.! L'indagine comunque é partita in Europa , dove però si sa che la tutela dei consumatori é una farsa a differenza dell'America, e sono state evidenziate anomalie passate però sotto silenzio!! Che sotto poi ci sia lo zampino di Alfa per far "scoppiare" il tutto al momento opportuno, son quasi pronto a scommetterci :)
Ritratto di Fulvio66
22 settembre 2015 - 14:27
Non te lo spieghi??? Credi forse che sia gratuito migliorare le emissioni di un veicolo? Costa un sacco di soldi!! Capaci di aver risparmiato più di 100€ a vettura con tale sistema... e moltiplicato per 11milioni di vetture fatti 2 conti!!! Quello invece che mi pare strano é: possibile che, nel momento in cui hanno scelto tale "scorciatoia", lo abbiano fatto solo per un motore? ..
Ritratto di freaklondon
22 settembre 2015 - 14:37
Sì, a questa risposta un pò scontata c'ero arrivato da solo, speravo ce ne fosse una più convincente vista l'idiozia commessa e la complicità di tante persone nel compierla scientemente :)
Ritratto di Fulvio66
22 settembre 2015 - 22:59
scontata... per modo di dire... di fronte ai miliardi i tedeschi dimostrano di non essere per nulla diversi dagli altri! ..e se si dimostrerà anche che il governo tedesco sapeva... ..beh, spero che finalmente il resto dell'Europa si sveglierà e impalera quella P..... della Merkel
Ritratto di matthias72
22 settembre 2015 - 15:20
1
Semplice, perchè i motori meno strozzati dalle regole anti inquinamento sono più performanti della concorrenza! Basta vedere gli ottimi risultati dei motori VAG degli ultimi anni, grandi prestazioni e consumi bassissimi...peccato che ci fosse il trucco!
Ritratto di freaklondon
22 settembre 2015 - 16:00
Però! :) Non mi sembrava (e non mi risulta) di aver mai sentito dire che i motori VAG degli ultimi anni avevano "grandi prestazioni e consumi bassissimi" nè quello che si desume indirettamente dal tuo discorso ("sono più performanti della concorrenza") o ancora "ottimi risultati dei motori VAG". Mai sentito, soprattutto dai detrattori della VW che ora stanno girando in cerchio in cielo come avvoltoi! Adesso, pur di affossare, si sentono anche strumentali presunti aspetti positivi in precedenza sempre sottaciuti dai soliti faziosi! Non ce l'ho con te ma con la scarsa obiettività e l'estrema faziosità che leggo in ogni commento! Merito dell'idiozia e della truffa che hanno fatto st'imbecilli!
Ritratto di freaklondon
22 settembre 2015 - 16:00
Però! :) Non mi sembrava (e non mi risulta) di aver mai sentito dire che i motori VAG degli ultimi anni avevano "grandi prestazioni e consumi bassissimi" nè quello che si desume indirettamente dal tuo discorso ("sono più performanti della concorrenza") o ancora "ottimi risultati dei motori VAG". Mai sentito, soprattutto dai detrattori della VW che ora stanno girando in cerchio in cielo come avvoltoi! Adesso, pur di affossare, si sentono anche strumentali presunti aspetti positivi in precedenza sempre sottaciuti dai soliti faziosi! Non ce l'ho con te ma con la scarsa obiettività e l'estrema faziosità che leggo in ogni commento! Merito dell'idiozia e della truffa che hanno fatto st'imbecilli!
Ritratto di Fulvio66
22 settembre 2015 - 23:02
Come no? La A3 dichiara consumi e prestazioni che a molti son sembrati "strani"! ...la dirigenza Fiat si era anche fatta scappare un commento molto diretto un paio di anni fa sul fatto che non potevano che essere valori "truccati" sollevando un po' di vespaio.... poi però subito insabbiato. e comunque, ricavare da un Euro6 le stesse prestazioni di un Euro5 o di un Euro4 significa spendere 3/400€ A VETTURA!!! moltiplicalo per 11milioni!!
Ritratto di freaklondon
23 settembre 2015 - 08:25
Quindi hanno fatto motori più performanti, consumi bassissimi con ottimi risultati, l'unico dubbio è che questi aspetti positivi vengano enunciati solo ora! Comunque per quanto riguarda i consumi si sa che quelli dichiarati non corrispondano a quelli reali (gomme gonfiate oltre i limiti, lubrificanti speciali, trasformatore smontato, ecc durante le misurazioni).... e vale per tutte le case. Se poi sai esattamente quanto costa (3/400) portare da euro 5 a 6...chapeau! Comunque se l'hanno fatto sicuramente avranno avuto una convenienza (su questo siamo d'accordo) che ora gli si è ritorta contro alla grande giustamente... non sto qui a giustificare un comportamento criminale... oltre che idiota..
Ritratto di Fulvio66
23 settembre 2015 - 10:29
Le performance di A3 sono anche state premiate, e allora la direzione FCA si lasciò scappare in una conferenza un'esplicità dichiarazione sul fatto che quei dati non potevano che essere "falsi", in seguito ci fu anche una denuncia di altroconsumo (ovviamente insabbiata http://www.helpconsumatori.it/acquisti/consumi/altroconsumo-panda-e-golf-altro-che-bassi-consumi/85761) che coinvolgeva Panda +18% e Golf con +50%!!!! il 18% é fonte dei "trucchetti" da te citati che però sono "condizioni di prova" LEGALI!! ai legislatori interessa rispettare delle "condizioni di prova" univoche per confrontare le vetture fra di loro a pari condizioni e rispetto a dei requisiti, non valutare consumi reali.che sono INVALUTABILI in quanto legati allo stile di guida e ai tipi di percorrenza del cliente. Oggi si scopre che quell'anomalo 50% é dovuto a ILLECITI effettuati e "confessati" da VW. Per quanto riguarda il costo, niente chapeau, é solo il mio lavoro, da 27 anni valuto i costi industriali per le autovetture. Posso anticiparti che per rispettare le norme del 2020 il costo "medio" a vettura sarà di 5/600€ per i benzina... e di 1200/1300€ per i diesel (salvo che le case riescano ad ottenere qualche "addolcimento" delle richieste. Ma considerando che oltre alle emissioni per singola vettura, dal 2020 sarà valutata la "media" delle emissioni delle vetture immatricolate da ogni gruppo, e che le vetture più "grosse" ovviamente inquinano di più, marchi come Mercedes o BMW, prive di utilitarie che "compensano" avranno costi medi anche superiori. Tale concetto, conosciuto come Cafè, é già in vigore in USA... e probabilmente é una delle cause che ha spinto VW verso questa folle scelta! Ogni sforamento dalle norme, come sarà anche in EU dal 2020, significa multe salatissime!!
Ritratto di freaklondon
23 settembre 2015 - 10:39
Interessanti le informazioni fornite.. e il tuo lavoro! :) Comunque ho capito... mi tengo la mia Golf... Bifuel con i suoi 10/11 km/litro di GPL di media verificati da me che corrispondono a oltre 20 km/litro di gasolio e sono REALI! Ciao ;)
Ritratto di Fulvio66
23 settembre 2015 - 19:06
purtroppo, visto quanto "stress" c'è sull'argomento costi ...o per fortuna, vista la crisi attuale ...mi tocca seguire questi argomenti tutti i giorni :) ciao!
Ritratto di Fulvio66
23 settembre 2015 - 19:07
purtroppo, visto quanto "stress" c'è sull'argomento costi ...o per fortuna, vista la crisi attuale ...mi tocca seguire questi argomenti tutti i giorni :) si tienitela la Golf, se ne sei soddisfatto perché cambiarla? sono i diesel quelli sotto esame ;) ciao!
Ritratto di axorazor
22 settembre 2015 - 13:23
non capisco perchè tanti commenti di utenti che godono della situazione, VW vi ha per caso fatto qualche sgarro? non c'è nulla di cui gioire, la situazione di Vw creerà un collasso che trascinerà tutte le altre case automobilistiche; sempre se i vari governi vorranno intervenire e fare controlli su controlli (cosa di cui dubito)
Ritratto di Fulvio66
22 settembre 2015 - 14:30
salvo che tale "scorciatoia" sia stata presa anche da altri costruttori... le altre case avranno solo da gioirne!! ...se VW perde volumi li prenderanno le altre case, cosa pensi, che la gente non potendo comprare VW andrà a piedi???
Ritratto di axorazor
22 settembre 2015 - 15:54
no aspetta hai capito male! le altre case non avranno da gioire un bel niente. la vendita di diesel in america rischia di diminuire drasticamente, e questo per tutte le case non solo VW; inoltre tra i produttori credo che pochi abbiano le mani pulite, ergo lo scandalo potrebbe estendersi anche ad altri. Ovvio poi che la clientela sfiduciata dalla volkswagen andrà su altri marchi, ma non c'entra con quello che ho detto.
Ritratto di berici
22 settembre 2015 - 18:26
appunto ! stai parlando del diesel! tanto per fare un esempio: FCA sta immettendo nel mercato USA il suo piccolo e innovativo multiair turbo a benzina! Marchionne si sta strofinando le mani per bene! ;-)
Ritratto di Fulvio66
22 settembre 2015 - 23:06
il diesel in America praticamente non esiste sulle auto! ..e non credo che altri costruttori abbiano fatto porcate simili, VW non avrebbe esitato a dirlo nel caso per non fare la figuraccia. Che tutti "trassino" un poco sfruttando i vuoti legislativi è un dato di fatto, ma qui si tratta di una truffa bella e buona per "ingannare" le regole.. è ben diverso!!
Ritratto di Babbalaa
22 settembre 2015 - 14:43
Chi tra i costruttori ha le mani pulite, invece, ha interesse a che si faccia al piu breve un bel controllo a tappeto che lo dichiari innocente. A quel punto dovrebbe uscirne piu forte, se riesce cosi a passare la fase di sfiducia generale che potrebbe colpire tutti. Poi, chiaro, se qualcuno volesse vendere ancora diesel negli USA, colpevole o meno, sarà meglio che lasci perdere
Ritratto di Bear Boss
22 settembre 2015 - 13:26
E pensare che nel 2010 l'Audi A3 TDI si era aggiudicata il titolo di Green Car of The Year al salone di Los Angeles. A che sarà servito spingere tanto sul diesel in un continente notoriamente restio a questo tipo di motore...comunque speriamo tutto si risolva per il meglio.
Ritratto di giuliobarbiero
22 settembre 2015 - 13:31
Ma non ho capito una cosa e spero che qualcuno mi aiuti. Ma si parla di emissioni o di affidabilità delle auto o della qualità vw? Perché da quello che ho capito non c'entra l'affidabilità o la qualità. Sbaglio?
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2015 - 13:34
fai una cosa, alla prossima vw che ti compri ogni 9 banconote da 100 vere mettine una falsa....vedi che dicono?
Ritratto di giuliobarbiero
22 settembre 2015 - 13:40
Credo che mi terrò la mia ford fiesta ancora per un bel po ... :)
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:40
3
Infatti, il problema è la credibilità. Però, se lo avessero fatto anche per altre cose? Il dubbio a questo punto è più che legittimo, o no?
Ritratto di Gianluigi74
22 settembre 2015 - 13:42
qualità ZERO ASSOLUTO: se io spendo 20.000 euro per una macchina con un diesel euro6 convinto di aver acquistato un'autovettura di ultima generazione, poco inquinante, tecnologicamente avanzata e dopo che ho pagato vengo a sapere che il motore forse non è nemmeno euro0/1 di quale qualità stiamo parlando. affidalibilità: ZERO ASSOLUTO questi signori hanno frodato le autorità e i clienti facendo passare con l'inganno un test sulle emissioni di inquinanti come se fossero i primi al mondo e vincendo premi ovunque anche come motore green of the year!!!!!!!!!! ohhhhhhhhhhhhh ma i soldi che milioni di persone hanno tirato fuori erano veri mica noccioline!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Fulvio66
22 settembre 2015 - 14:34
Non vedi dove sia il problema? ...a parte che ti han fatto pagare un Euro1 come un Euro6??? ...a parte che hanno continuato ad avvelenarti? ...a parte che hanno messo in piedi una truffa colossale?? ..non solo ai danni del cliente ma di TUTTO IL PIANETA??? ...e solo un problema di multa secondo te?? ...certo, anche il 127 andava benissimo... come mai non lo compriamo più???
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2015 - 14:49
e ma se a lui gli piace l'auto cosa vuoi che gliene importi se quello che c'è scritto sulla scheda tecnica NON corrisponda al vero.....gli piace se la compra STOP in fondo in fondo ' basta sapere che è una golf' no?
Ritratto di slim aru
22 settembre 2015 - 22:46
ma stai ad ascoltare cosa scrive questo bannato ... é venti volte che lo cancellano dal sito ,per quello che scrive cioe niente , ed e spesso offensivo .
Ritratto di Ve2ds
22 settembre 2015 - 18:32
Stiamo parlando di auto ILLEGALI. Non potrebbero circolare e andrebbero ritirate e sostituite con delle auto rispettose delle leggi antinquinamento, altro che plastiche morbide e "si è trovato bene".
Ritratto di JTD16
24 settembre 2015 - 11:27
sei meraviglioso ! dove sta il problema ? il problema è che hanno truffato milioni di clienti ! hanno infranto la legge ! hanno fatto credere ai boccaloni come te di saper fare le automobili meglio di chiunque altro !!!! ti basta ? ora ci fai un favore ? evapora ! e non tornare più
Ritratto di Babbalaa
22 settembre 2015 - 14:47
Bisogna vedere se adesso, aggiornandole ed obbligandole a girare con tutti i sistemi di contenimento delle emissioni in funzione, queste macchine risulteranno altrettanto buone ed affidabili. Secondo me no, altrimenti non avrebbe avuto senso installare questi dispositivi su un'auto (necessari per i test) e poi tenerli disattivati nella guida normale: probabilmente è per risolvere i problemi di affidabilità, potenza, consumi che questi sistemi pongono
Ritratto di Ivan92
22 settembre 2015 - 13:32
12
Dai che con un po' di fortuna questa storia farà crollare un po' anche i prezzi delle km 0 vista la mentalità della gente, così potrò affiancare a un buon prezzo una Audi A8 4.2 TDI da 385 cv alla mia Astra OPC, o mi accontenterò anche di una A7 3.0 Bi-TDI da 320 cv.
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:40
3
Col franco svizzero rivalutato poi, mi sa che paghi 1 e prendi 2, oppure anche 3.....! :-DDDD
Ritratto di Ivan92
22 settembre 2015 - 13:48
12
Ahaha davvero :-) Non so quanto sarà pesante l'effetto domino e le sorprese che ancora ci attendono da questo polverone ma con un po' di fortuna gli effetti potrebbero essere molto "interessanti" sia per i modelli a km 0 sia per i clienti che si sentono truffati e che si vogliono liberare delle loro vetture al più presto, e io li aiuterò ben volentieri a liberarsene :D
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:50
3
Come direbbe il buon Crozza/Razzi: amico caro, apriti una concessionaria elvetica di auto truccate tutta tua.... e fatti la crana!!! PA-PA-PA
Ritratto di Montreal70
23 settembre 2015 - 00:02
Guarda, se vuoi te le procuro io. Tanto tra qualche settimana varranno zero, perché viene meno l'omologazione. Nel migliore dei casi non potranno passare la revisione. Ma neanche. Ogni volta che ci paghi la tassa di circolazione commenti un illecito tributario visto che la tassa viene calcolata in base alla normativa anti inquinamento. Mi sa che una a8 4.2 TDI di 6 mesi sarà un pacco anche a 20mila euro.
Ritratto di Ivan92
23 settembre 2015 - 08:50
12
Più che volentieri, io una lussuosa ammiraglia che vale oltre 100'000 euro la compro in contanti e subito al prezzo da te indicato (ma anche 40'000 euro), in condizioni nuove o quasi nuove, comunque non capisco perchè mai non dovrebbe passare la revisione, dal momento che stanno facendo dei controlli approfonditi su tutti i modelli e per ora solo il 2.0 TDI sembra incriminato (tra l'altro incriminato di inquinare di meno durante i controlli grazie ad una centralina in grado di capire quando deve lavorare in un certo modo, mica hanno difetti meccanici per non passare la revisione, al massimo rifaranno il test di omologazione sulle 2.0 TDI cambiando i dati per quanto riguarda le emissioni, lo scandalo invece sta nella truffa ed è li che ci saranno pesanti conseguenze insieme al pesante danno d'immagine)
Ritratto di Montreal70
23 settembre 2015 - 10:29
Intanto, lo scandalo riguarda anche i 3.0 già ufficialmente. Poi, 11milioni, sono una cifra assurda. Se non ricordo male, ad oggi sono stati prodotti 80-90 milioni di diesel common rail in tutto il mondo, quindi significherebbe verosimilmente che tutti i CR prodotti da Vw dal 2007 ad oggi sono incriminati. Poi, forse sottovaluti la cosa: se un motore è omologato come euro 5-6 mentre in realtà non arriva manco a euro 3, è un reato sia nel codice penale, che civile, che stradale. E' anche una truffa tributaria. Quelle auto dovranno vedersi sostituire il motore e dovranno essere riomologate, perchè non esiste che vengano immatricolate come euro 3 ad esempio, e non esiste che vengano messe in regola con l'euro 6 con un semplice adeguamento del motore. Tu credi che VW, per quanto ricca, potrà mai rimborsare tutti o sostituire i motori a mezzo mondo? Le strade sono due: o VW fallisce pagando i danni, o chi oggi ha una VW recente ci perde tutto.
Ritratto di Ivan92
23 settembre 2015 - 10:46
12
Oppure semplicemente rimappare le centraline per far funzionare sempre l'auto come funziona durante i test di omologazione. Ma questo sinceramente non mi interessa, visto che ogni azione ha una conseguenza e sta a noi persone normali cogliere le conseguenze, cosa succederà a VW sono cose per "i grandi e ricchi", cosa invece succederà a noi sono cose che più mi interessano, e visto che questo polverone presumibilmente farà scendere i prezzi delle varie vetture del gruppo, incriminate e non quello che possiamo fare noi, persone normali, e cogliere l'occasione. Riguardo alla CH, l'USTRA si è già occupata del caso ed ha già dichiarato che non ci sono vetture incriminate sul suolo svizzero, e l'unica ragione per la quale la Svizzera addotterà altre misure sarà perchè la stessa Germania bandirà dei modelli dal mercato. E secondo te la Germania lo farà? Io non credo proprio...
Ritratto di autolog
22 settembre 2015 - 14:47
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2015 - 14:52
'se le ritenevi buone ieri, le ritieni buone anche oggi' ...... questa frase potrebbe andare bene anche per i mariti c°rnùtì, il giorno dopo aver scoperto la moglie a letto con un altro
Ritratto di Montreal70
22 settembre 2015 - 23:57
Giuro che mi hai quasi ammazzato dalle risate. Cioè, la battuta è carina, niente di che, ma l'effetto è stato dirompente. Probabilmente è stato determinante il fatto che tu l'abbia scritto in risposta a paglianti.
Ritratto di Fulvio66
22 settembre 2015 - 14:54
...se consideri i danni alla salute un problema "non tuo"!! ...poi 11milioni di veicoli "confessati" da VW di veicoli Diesel significa sicuramente "non solo" USA, il USA il diesel si vende pochissimo e la denuncia parla di solo 500mila veicoli in USA. ..poi anche le vetture Euro0 le ritenevi buone 15 anni fa... ma non le puoi più usare!!
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 15:54
3
semplicemente perchè non possiede un'auto.... Anche se lui non comprerebbe mai una tedesca!
Ritratto di JTD16
24 settembre 2015 - 11:37
strano ma vero tutti ora dicono il contrario ! sei senza dignità ! perchè non provi a farti assumere ad un call center volkswagen ? visto che non rispondono quando gli si chiede delucidazioni sugli innemerevoli difetti che presentano sulle loro truffcar....gli farà bene avere qualcuno che da risposte come le tue. solo che dovresti sopportare pernacchie,parolacce e risate di scherno...ma vedo che sei abituato a farti prendere per il cul.o,quindi non avrai problemi. d'altra parte la tua indiscutibile obiettività farà valere le sue ragioni ! non ce ne sono puoi ma puoi sempre inventarle !
Ritratto di BadalamentiSalvatore
22 settembre 2015 - 13:35
Se la sanzione di 37.500 dollari per veicolo venisse effettivamente applicata agli 11 milioni di veicoli di cui si parla nell'articolo calcolatrice alla mano penso mi sa che possiamo tutti dire addio all'intero gruppo. Cari amici possessori di un'auto diesel del gruppo affrettatevi a venderla prima che dobbiate essere voi a pagare per venderla, scherzi a parte credo che tutti i modelli con la motorizzazione incriminata subiranno una perdita enorme di valore.
Ritratto di Franc-one
22 settembre 2015 - 13:39
A questo punto e chiaro che tutto è stato PROPOSTO, CONCEPITO ED INGEGNERIZZATO a Wolfsburg, le chiacchiere inerenti alla divisione USA stanno a zero. E Winterkorn (ma anche Piech) sicuramente sapeva, infatti continua ad ammettere colpe. Intanto il titolo perde il 19%anche oggi.......cioè non so se ci rendiamo conto ragazzi, ha perso il 37% in 2 giorni.......non servono altre parole, gli investitori saranno felicissimi e pronti a scommettere di nuovo nel breve termine....sisi certo...
Ritratto di Franc-one
22 settembre 2015 - 13:42
Titolo in borsa passato da 160 a 108 euro per azione in 2 giorni. Semplicemente pazzesco.
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:57
3
Tra poco sarà come i Bond argentini....
Ritratto di slim aru
22 settembre 2015 - 19:07
Nonostante le scuse di Winterkorn, negli Stati Uniti d'America il dieselgate Volkswagen continua e, anzi, si allarga anche ai motori 3.0 V6 TDI. Secondo quanto riporta la testata Detroit News, infatti, l'agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente EPA coinvolgerà nella sua indagine anche il turbodiesel tre litri del gruppo Volkswagen, che negli USA equipaggia la Porsche Cayenne e le Audi Q5, A6, A7 e A8.
Ritratto di Franc-one
22 settembre 2015 - 19:38
dopo mi informerò meglio, comunque VW ha ammesso un numero: 11 milioni di vetture. Questo è quanto, poi 2.0 o 3.0 non penso sconvolga la faccenda
Ritratto di freaklondon
22 settembre 2015 - 13:42
Finalmente dalla mia Golf Bifuel al semaforo potrò guardare dall'alto in basso i proprietati delle Golf TDI! Ahahahaha!!
Ritratto di Challenger RT
22 settembre 2015 - 16:28
Grande! Complimenti sei uno dei rari Golfisti non dieselisti. Ma come hai fatto a resistere alle avanches dei venditori dei concessionari VW che ti proponevano sicuramente una motorizzazione diesel?
Ritratto di Romeodolorosa
22 settembre 2015 - 13:47
ahahahahahaahaha .......ma dove sono tutti i commentatori crauti del sito? Come ho sempre detto i teutonici sono tutto fumo e niente arrosto!!!!!!
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 13:48
3
Credo siano a lutto, un pò come quando si perde nel derby....
Ritratto di dodipa
22 settembre 2015 - 13:52
A mio avviso andrebbero rivalutati molti dei dispositive "antinquinamento " utilizzati attualmente sulle automobili: lo start & stop (introdotto dai tedeschi) è un dispositivo efficace solo in fase di omologazione; il filtro anti particolato (FAP) è un tappo che trattiene solo per brevi periodi i prodotti di combustione del diesel per poi "vomitarli" in un sol colpo nell'ambiente.
Ritratto di TommyMichi
22 settembre 2015 - 14:20
Il primo start and stop l'ha inserito la Fiat sulla Duna, poi la prima recente mi pareva la Citroen. Ma magari mi sbaglio..
Ritratto di slim aru
22 settembre 2015 - 14:33
la Fiat Regata ES con sistema Citymatic ..la prima al mondo con start and stop..la dissiformazione imperante concede ai tedeschi qualsiasi innovazione tecnologica ...poi avviene un evento come le centraline vw ,e non succede niente ..che menti illuminati i pro germany
Ritratto di dodipa
22 settembre 2015 - 15:09
Lo start & stop è stato realizzato per la prima volta dalla Bosch (che mi risulta essere tedesca) e montato sulla Passat Formel E nel 1981. Nel 1983 è stato montato sulla Regata ES. Esso è, a mio avviso, una truffa al sistema di omologazione. Infatti consiste nel rilevare le emission medie nel tempo su un percorso urbano simulato sul banco a rulli. Ovviamente, se durante gli stop spengo il motore le emissioni medie si riducono. Comunque, per informazione di chi non ha inteso il senso del mio post, in vita mia, ho sempre posseduto auto italiane. Le migliori al mondo.
Ritratto di Fr4ncesco
22 settembre 2015 - 15:26
2
A me risulta che fu proprio la Regata nel 1983, (seguita qualche mese dopo dalla Passat e dalla Polo) e che il dispositivo è stato ideato dal Centro Ricerche Fiat su prototipo e fatto adottare sulla vettura di serie dall'allora direttore Fiat Auto Mauro Palitto.
Ritratto di Fr4ncesco
22 settembre 2015 - 15:30
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E comunque quello sulla Passat era manuale, andava attivato mediante un pulsante.
Ritratto di slim aru
22 settembre 2015 - 19:10
ma dire meno ..... il primo che l ha montato e stata la regta fiat La prima vettura al mondo a utilizzare questa tecnologia è stata, nel 1983, la Fiat Regata ES con sistema Citymatic,[2] seguita pochi mesi dopo dalla Volkswagen con la Passat[2] fonte wikopedia informasri prima no!!
Ritratto di impala
23 settembre 2015 - 08:11
... la Fiat Regata ES e stata la prima macchina di serie a montare un sistema stop & start.
Ritratto di TommyMichi
22 settembre 2015 - 16:30
si grazie per la correzione, era la Regata, non la Duna..
Ritratto di mirko.10
22 settembre 2015 - 19:37
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Infatti, quella andava in stop di sua iniziativa.
Ritratto di NicoV12
22 settembre 2015 - 21:07
2
Ca**ata. Il filtro (non per forza FAP) trattiene il PM10 e una volta saturo viene ossidato (bruciato) tramite aumento di temperatura allo scarico. Il particolato è perlopiù carbonio e se bruci carbonio, dalla reazione ottieni CO2. I filtri brutti e cattivi che si intasano e che secondo te andrebbero rivalutati sono quelli che riducono la massa di particolato del 99%. Una sciocchezza infondo.
Ritratto di Claus90
22 settembre 2015 - 13:59
Il mistero italiano deve intraprendere un'indagine in Europa non si può mettere tutto a tacere, anche se i parametri di emissione sono meno rigidi e chi dice che non ci siano taroccamenti? Si fa tanto per salvaguardare l'ambiente e poi questo è il risultato, le aziende tedesche sembra che siano raccomandate in Europa anche la mercedes con la classe A aveva istallato climatizzatori con fluidi altamente tossici se ne parlò qualche settimana e poi tutto a tacere. Fosse capitato a qualsiasi azienda italiana o europea non tedesca avrebbero amplificato 10 volte tanto sia i media che in parlamento europeo bacchettando, e poi vengono a parlare della terra dei fuochi che corrisponde ad un fazzolettino minuscolo di terra dove ci vengono a scaricare proprio le aziende tedesche e tutta europa, e poi non si parla delle aree industriali cinesi che sono immense grandi tanto quanto a intere regioni italiane.
Ritratto di Gianlupo
22 settembre 2015 - 14:28
Ecco cosa è successo ai titoli quotati legati ai primi esponenti politici che hanno osato affermare qualcosa in contrapposizione all'auspicio del NOSTRO vicecancelliere Sigmar Gabriel che nulla di analogo (leggi indagini) succeda anche in Europa (autentica minaccia espressa durante la conferenza stampa di ieri). Per il ministro delle finanza frencese un bel -10% circa sul CAC 40 per il gruppo di casa PSA ed al nostro imbelle ministro dell'ambiente un proporzionale, ma sempre pesantissimo, -5% circa per il gruppo di casa FCA. Tutto questo senza che i gruppi suddetti abbiano fatto nulla, fino a prova contraria. In Europa non si muove foglia che la Germania (e i suoi padroni USA) non voglia e considerato che i mercati finanziari sono in mano loro non è difficile intravedere la longa manus tedesca in questi crolli borsistici: semplici scappellotti in segno d'ammonimento rispetto al peggio che potrebbe arrivare.
Ritratto di Franc-one
22 settembre 2015 - 15:10
La Francia ha già avviato una class action, seguita timidamente dall'italia. Per i titoli hai ragione, ieri FCA ha rimesso il 5%(ma tutto il mondo automotive per l'effetto reazione a catena della borsa) ma oggi il titolo è chiuso per eccesso di ribasso, e credo anche quelli della concorrenza, per evitare colpi di testa degli azionisti (giustamente direi).Quindi nessun problema. Io invece adesso mi preoccuperei di sapere la provenienza del pezzo e software, se è 100% made in wolfsburg o se è fornito da esterni (Bosch, Continental, Delphi etc etc) su commissione vw. (e magari adottato anche da altri costruttori)