NEWS

Scatola nera in auto: un passo in più verso l’obbligo?

02 agosto 2016

Approvato un emendamento al disegno di legge concorrenza mirato a introdurre l’obbligo della "black box" su veicoli pubblici e privati.

Scatola nera in auto: un passo in più verso l’obbligo?

CI VORRÀ ANCORA TEMPO - Ennesima puntata sull’obbligo della scatola nera (vedi QUI), il dispositivo che, registrando la reale dinamica degli incidenti, può contribuire a limitare le frodi alle compagnie. Oggi, anche se ancora facoltativa, in Italia la Rca con black box è già attiva su 4,5 milioni di veicoli. Con l’obiettivo di calmierare i prezzi delle tariffe assicurative, però, la commissione industria del Senato ha approvato un emendamento al disegno di legge concorrenza, mirato a rendere obbligatoria l’installazione della scatola nera sui veicoli pubblici e su quelli privati. Se il testo verrà approvato, serviranno comunque diversi decreti del governo per stabilire “la progressiva estensione dell’utilizzo” del dispositivo, e in particolare per definire se dovrà essere installato solo su quelli nuovi o anche su quelli usati.

QUESTIONI MULTIPLE - I decreti dovranno disciplinare non solo le caratteristiche tecniche degli apparecchi e i servizi che dovranno assicurare, ma anche le modalità di trattamento, raccolta e gestione dei dati. Oltre a stabilire come debba comportarsi un automobilista che cambiasse compagnia assicuratrice, o vendesse la vettura dotata del dispositivo. Saranno il ministero dei Trasporti, l’Ivass (l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) e il Garante per la privacy a cercare la soluzione. Impresa non da poco, visto che da sempre le compagnie si sono schierate contro l’obbligo della scatola nera, minacciando addirittura rincari tariffari: vedi la nostra news QUI.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
2 agosto 2016 - 12:34
3
ce lò, me l'ho messa sulla batteria e risparmio circa 50 Euro all'anno
Ritratto di IloveDR
2 agosto 2016 - 13:10
3
SINISTRO te l'ano messa??? ahahahah (quando l'errore è voluto, si chiama "licenza poetica")
Ritratto di Silvio
3 agosto 2016 - 15:54
Quoto.
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2016 - 17:56
3
ehi Silvio se quoti SINISTRO hai problemi veramente seriiii...lo snobbano tutti in questo sito!!!
Ritratto di Silvio
4 agosto 2016 - 09:17
Puoi pensare ciò che vuoi DR, ma quando si parla della corretta grammatica, chiunque sia, quoto.
Ritratto di ForzaPisa
2 agosto 2016 - 12:56
Risparmi 50 euro l'anno e in caso di incidente ti negheranno il rimborso perché la scatola nera dimostrerà che andavi 1 km/h oltre il limite consentito... bell'affare :(
Ritratto di IloveDR
2 agosto 2016 - 13:08
3
ma infatti la fregatura da qualche parte c'è, e rispettare i limiti di velocità sulle strade provinciali leccesi è, praticamente, impossibile... 50Km/h o 60Km/h
Ritratto di Lo Stregone
3 agosto 2016 - 09:59
Appena 50 o 60 km/h? Pensavo di peggio: 10,20,30.
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2016 - 17:54
3
ahaah Lo Stregone, che si scrive per invidia
Ritratto di RIOC
3 agosto 2016 - 05:57
Ma sei sicuro che quella sulla batteria, sia la scatola nera ?! A me risulta essere un semplice dispositivo per contare quanti km si fanno, in modo da avere uno sconto sulla assicurazione. La scatola nera, quella della quale parla l'articolo, è un dispositivo GPS, e montato in altra posizione nell'auto, registra un sacco di informazioni riguardanti la guida del veicolo, e addirittura da una sorta di "voto" al modo di guidare di chi la ha sulla auto. Se diventerà obbligatoria, sarà solo per convenienza delle assicurazioni, perché in caso di incidente, basta solo immaginare che uno andasse anche solo 5km orari oltre il limite, che scatterebbe il concorso di colpa, è ovvio tutto a favore delle assicurazioni.
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2016 - 17:53
3
RIOC è un dispositivo GPS, con l'accelerometro di dimensioni ridotte, tanto che l'elettrauto mi ha detto di non averli mai visti così piccoli, appena l'ha collegato alla batteria mi è arrivato un SMS di conferma...lo sconto c'è
Ritratto di RIOC
3 agosto 2016 - 19:34
So che ha il GPS con l'accelerometro. La ho montata sull'auto di mio figlio appena la settimana scorsa. Ma non ha assolutamente nulla a che vedere con la scatola nera, che aveva sull'auto che ha dovuto demolire per colpa di un neopatentato passato col rosso. In ogni caso entrambi i dispositivi ti danno la possibilità di uno sconto.
Ritratto di C200
2 agosto 2016 - 13:42
Occhio che a volte le assicurazioni soprattutto quelle online te la includono nel preventivo. Io ho genertel e loro la "nascondono" come quality driver. Menomale che quando ho chiesto dettagli su questa voce del preventivo mi hanno detto che si trattava della scatola nera. L'ho fatta togliere e pago leggermente di più.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2016 - 14:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di davitonin
2 agosto 2016 - 14:11
1
Ho confermato la copertura assicurativa con la "VIAGGIA CON ME" del gruppo INTESASANPAOLO, e devo dire che anche loro prevedono l'installazione della "BOX gratuitamente", e il preventivo è stato favorevole, però, come dice C200, non ho notato se nella polizza consti o meno la voce relativa all'addebito della scatola; fatto sta che quando ho portato la macchina per della manutenzione, quando il meccanico ha staccato il cavo della batteria, mi è stato inviato un messaggio preventivo, avvertendo l'accaduto, invitandomi a contattarli caso sentissi la mancanza dell'auto, nonostante non avesse aderito alla copertura per furto e incendio, quindi, più tutelati da un lato, al prezzo di essere più controllati dall'altro.
Ritratto di luigi sanna
2 agosto 2016 - 14:32
5
Qui siamo ancora al disegno piuttosto che l'emendamento, etc. Invece di ste minch...e, che si mettano attorno ad un tavolo e OBBLIGHINO TUTTI, auto "vecchie" e nuove, di un dispositivo "salva bimbi". E' straziante sentire che un genitore si "dimentichi" il bimbo in macchina e questo MUORE, per tutta una serie di motivi, la routine, il cambio itinerario, il bimbo che si addormenta e tu che credi di averlo già portato al Nido... allucinante. Quindi munire ste caz..o di macchine di allarmi, come quelli cintura, che mi frega delle frodi alle assicurazioni....
Ritratto di Lo Stregone
3 agosto 2016 - 09:48
Bravo, scritto giusto. Questi sono argomenti che alcuni dimenticano con disinvoltura.
Ritratto di vespa50
2 agosto 2016 - 15:53
1
Ho genertel da quest'anno e me l'hanno inserita tra le opzioni del preventivo. Ero interessato ad avere lo "sconto" e ho scoperto un'analisi molto interessante sui dati di guida. vero che devi rispettare i limiti per aumentare lo sconto (puoi sgarrare di 10km orari) ma quella parte incide solo per 200/1000 sullo sconto che può arrivare al 25% al massimo. Non adatta a chi già pensa di essere sempre sotto controllo. Ogni mese ti arriva un report che ti avvisa della tua prestazione.
Ritratto di otttoz
2 agosto 2016 - 17:28
pensate ad un futuro alla Orwell,nel quale dalla scatola vengono rilevate e sanzionate le infrazioni (supero dei limiti di velocità, passaggio con semaforo tanto giallo da esser rosso,precedenza non data,distanza di sicurezza non mantenuta...).
Ritratto di Strige
2 agosto 2016 - 21:06
sarebbe la perfezione....
Ritratto di Ragerino
2 agosto 2016 - 19:14
Ne ha una mio padre sull'auto, alla fine dovrebbe pagare meno in base ai km che fa. Il problema è che l'auto resta per lunghi periodi in garage, e questo dispositivo non fa altro che scaricare la batteria. Io non l'ho messa perche mi veniva a costare quanto o più dell'assicurazione normale, e usando io l'auto 1 volta la settimana, avrei buttato via la batteria dopo 1 anno.
Ritratto di marco.stroppare
2 agosto 2016 - 19:25
Con la scatola nera i premi dovrebbero abbassarsi di un bel po, xkè se nn fai incidenti e guidi prudentemente alla compagnia assicurativa nn costi nulla. 50€ l'anno su un premio di 300-400 € nn sono nulla!!!!
Ritratto di Strige
2 agosto 2016 - 21:08
50 euro su 400 è il 15%....e non è poco, poi se uno si aspetta di spendere solo 200 di assicurazione, allora si...che non è poco. Ma 300 euro per una assicurazione ci metterei la firma.
Ritratto di remo la barca
2 agosto 2016 - 22:38
Ecco un nuovo colpo della banda dei (dis)onesti, che per buona misura ci verrà propinata come *a favore del cittadino*. Questi rubagalline professionisti non scompaiono mai, cambiano solo casacca, ma questo intervento è particolarmente odioso perché favorisce aziende che da decenni brillano per l' opacità dei loro comportamenti dandogli un' arma in più per non onorare le loro obbligazioni.
Ritratto di Asburgico
3 agosto 2016 - 06:38
Montare delle dashcam è troppo furbo
Ritratto di Lo Stregone
3 agosto 2016 - 09:50
dashcam? Cosa è: una camera da lavaggio?........No, scusa, era così per ridere..
Ritratto di ForzaPisa
3 agosto 2016 - 12:23
Non è la stessa cosa: riprendono la scena solo davanti e non registrano altri parametri (velocità, posizione, se hai azionato la freccia ecc) come fanno le scatole nere. Se uno ti colpisce nella fiancata o dietro la dashcam è inutile
Ritratto di Lo Stregone
3 agosto 2016 - 09:55
Più che scatola nera, sono scatole nere per il consumo. In ogni cosa vi sono sempre pro e contro. Io temo soprattutto i contro.
Ritratto di Lo Stregone
3 agosto 2016 - 10:09
Ma perchè mi devo preoccupare di una scatola nera? Tra poco avrò la guida autonoma, entrerò in auto, mi farò gli affari miei e l'auto andrà tranquilla e sicura per le vie del mondo. Tutto liscio come l'olio. No problem. Sembra uno scherzo, ma non è così.
Ritratto di aquilone
3 agosto 2016 - 17:48
Che sia un'altro escamotage per obbligare gli italiani a spendere a vantaggio di qualcun'altro? Le polizze son già gravate - se non sbaglio - da circaun 20% di tasse; aggiungiamo il costo della scatola nera e stiamo a posto. Tanto poi la compagnia ci fa lo sconto. Si, ma già dal secondo anno in poi scatteranno, come al solito, nuovi aumenti e balzelli
Ritratto di Sebi 106
3 agosto 2016 - 21:54
La "LOBBI" la vince sempre!!! Saluti.
Ritratto di ilcorvo1957
5 agosto 2016 - 10:39
scatola nera,rottura di scatole.....altro sistema per cercare di far pagare chi di solito non paga.e se non paga continua a non pagare..il mio assicuratore mi ha detto chiaramente che è una scelta mia e sul fatto del risparmio non si è voluto esprimere per non dire parolacce..a loro converrebbe sicuramente a noi un po' meno

VIDEO IN EVIDENZA