NEWS

Nessuno sconto sulla nuova Citroën C4

24 novembre 2010

La Citroën sembra aver deciso di cambiare la sua strategia di vendita, a cominciare dalla nuova C4: prezzo competitivo al lancio e nessuno sconto dal concessionario.

Nessuno sconto sulla nuova Citroën C4

OPERAZIONE TRASPARENZA - Da Parigi arriva una notizia che riguarda la Citroën: se avete intenzione di comprare la seconda generazione della nuova C4 non chiedete lo sconto. Secondo quanto riportato dal sito Automotive News, infatti, la casa francese ritiene di aver lanciato la berlina a cinque porte ad un prezzo già basso e molto competitivo, il che lascerebbe poco spazio alle trattative una volta dal concessionario.

CAMBIO DI ROTTA - Questa mossa commerciale adottata dalla Citroën segna un profondo cambiamento nelle sue strategie di vendita, essendo sempre stata una delle case automobilistiche più propense agli sconti per battere sul tempo la diretta concorrenza. Concedere uno sconto sulla nuova C4, per la Citroën significherebbe abbassare il livello dei potenziali clienti che vorrebbe richiamare, oltre a sminuire l’immagine della casa francese agli occhi del mercato e dell’industria.
 

Citroen c4 2010 09 movimenti 20


TRA LE PIÙ ECONOMICHE - Il responsabile prodotto della Citroën C4, Jean Michel Marmiesse, ha dichiarato che la loro strategia è molto semplice: lanciare il nuovo modello ad un prezzo interessante fin dall’inizio, e incrementare il volume di vendita creando una base solida intorno alla nuova berlina. In Francia la C4 è venduta a un prezzo lancio di 16.990 euro (16.300 in Italia, leggi qui per scoprire il listino prezzi), contro i 16.390 euro della Volkswagen Golf, i 17.600 euro della Ford Focus, e i 20.300 euro della Renault Megane. Anche se la Golf parte da un prezzo leggermente più basso, la Citroën ribatte che la C4 offre per il suo prezzo, una qualità e una dotazione tecnica più che competitive.

CI VORRÀ TEMPO - Alcuni analisti del mercato, però, vedono in questa trovata commerciale un forte rischio per la Citroën. Se un cliente si recasse in una concessionaria Citroën per comprare la nuova C4, sicuramente si aspetterebbe di poter contrattare al momento dell’acquisto. Quando scoprirà che non è più così, probabilmente cambierà concessionaria, perciò la Citroën dovrà concentrare tutte le sue carte sul prodotto e su quello che lo distingue da tutte le altre vetture in commercio. Sempre secondo alcuni esperti del mercato la Citroën si sta muovendo nel verso giusto, ma non può aspettarsi che le persone cambino le loro abitudini da un giorno all’altro e dovrà tenere conto della concorrenza, che nel segmento delle compatte è molto forte.


> IL PRIMO CONTATTO DELLA CITROËN C4

Citroën C4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
42
58
58
79
VOTO MEDIO
2,5
2.51724
261


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
24 novembre 2010 - 16:30
2
secondo me tutti dovrebbero fare cosi', proporre un prezzo ragionevole fin da subito e finirla finalmente con la bagarre degli sconti , gli autosaloni non sono mercati rionali.. Certo pero' che il prodotto deve essere alla altezza...se ci entro dentro e fa pena...le cose cambiano..
Ritratto di okorop
24 novembre 2010 - 16:45
C4 è venduta a un prezzo lancio di 16.990 euro (16.300 in Italia, leggi qui per scoprire il listino prezzi), contro i 16.390 euro della Volkswagen Golf, i 17.600 euro della Ford Focus, e i 20.300 euro della Renault Megane si tutte senza ruote, il prezzo delle macchine base manco va guardato: va aggiunto un motore decente (quasi sempre o sempre è sottodimensionato) quindi +2000 euro, metti 2 3 optionals fondamentali ed eccoci a +1500 euro se non +2000 ed ecco che il prezzo della macchina va a +4000 euro, quello piu' o meno giusto....
Ritratto di rebatour
25 novembre 2010 - 12:22
Secondo me dovrebbero tutti fare come facevano una volta la Fiat e la Ford risperttivamente con la Tipo e le Escort: prezzo uguale per qualsiasi cilndrata versioni, poi se uno s'accontentava del motore addormentato o gli andava di farsi dissanguare al distributore o farsi rapinare dall'assicurazione o dal Ministero delle Finanze (bollo), ebbene c...i suoi.
Ritratto di audi94
24 novembre 2010 - 16:55
1
mi sembra una decisione più che giusta...
Ritratto di autonel mondo
24 novembre 2010 - 17:15
otima decisione quella della citroen ma c'è da considerare un particolare quando si restituisce come permuta una golf il prezzo è adeguato x quanto riguarda la citroen di grazia che la prendano in dietro ciò vuol dire che l prezzo di listino dovrebbe essere ancora + basso di circa 2000€
Ritratto di tomkranick
24 novembre 2010 - 17:27
Chissà se faranno la versione di Quattroruote.Comunque decisione giusta
Ritratto di mix1977
24 novembre 2010 - 17:54
ma ammiro la casa che si stà allineando al prezzo vero e non al falso gonfiato per poi scontare.... (come avviene per le gomme...) bravi ma staremo a vedere..
Ritratto di maverick2010
24 novembre 2010 - 17:57
IO CREDO CHE LA NUOVA CITROEN C4 POSSA ESSERE AL MOMENTO SENTENDO CIO' KE DICE AL VOLANTE CHE L'HA PROVATA L'UNICA CHE POSSA IMPENSIERIRE LA GOLF E CHE POSSA ESSERE SUPERIORE ALL'ASTRA A LIVELLO DI QUALITA' PECCATO PER LA LINEA CHE NON PIACE TANTISSIMO SECONDO ME VENDERA 'BENE MA LA GENTE PREFERIRA' CMQ LE TEDESCHE UN PO' COME E' ACCADUTO PER LA C5 CHE E' DAVVERO MOLTO BELLA
Ritratto di peppe91
24 novembre 2010 - 17:58
ma che è questa strategia bacata???? le leggi del libero mercato (basate su domanda e offerta) sono secoli che sono basate anche sul trattare il prezzo di ciò che si vuole acquistare!!! Questa strategia non fa che aiutare i venditori pigri e con la pancia piena che non hanno tanta voglia di vendere.. Andare incontro al cliente per un concessionario è un mezzo molto forte per attirare clientela..Non si può prescindere da questo..
Ritratto di bubu
24 novembre 2010 - 18:22
forse fanno bene.. almeno uno si può regolare anche meglio in base al prezzo... se il prezzo è ragionevole e credono che non ci sia più niente da scontare per un'auto così va bene... davvero bello il frontale di questa C4, molto personale... il fanali posteriori non mi piacciono molto ma nel complesso non dispiacciono..
Ritratto di DVD84
24 novembre 2010 - 18:23
Secondo me è tutto un bluff. Non fanno sconti solo perchè l'auto è nuova e quasi nessuno fa sconti su un'auto appena presentata. Vedremo fra un annetto se non ci saranno sconti...
Ritratto di money82
24 novembre 2010 - 20:57
1
In francia venderà tanto ma per lo stesso prezzo mi riprendo un miliardo di volte la golf...come la maggiorparte della gente con un po' di cervello.
Ritratto di okorop
24 novembre 2010 - 21:40
delle foto non si riferiscono alla versione da 16300, che è un 95cv sottodimensionato....per averli uguale devi sborsare 25000 euro, come volevasi dimostrare, per il discorso golf con sta macchina in Italia va molto la golf e vabbe, ma io prenderei la giulietta....
Ritratto di money82
25 novembre 2010 - 13:36
1
ma infatti anche tu sei liberissimo, come tutti del resto, di acquistare l' auto preferita.
Ritratto di okorop
25 novembre 2010 - 14:05
era solo una costatazione sul prezzo base (specchietto per le allodole) e discorso macchine in generale....
Ritratto di Pietro75r
25 novembre 2010 - 14:21
bella questa, credo che la nuova C4 abbia lo stesso insuccesso del modello precedente, e questi si azzardano a non fare neanche lo sconto! Che ingenui
Ritratto di Pietro75r
25 novembre 2010 - 14:21
bella questa, credo che la nuova C4 abbia lo stesso insuccesso del modello precedente, e questi si azzardano a non fare neanche lo sconto! Che ingenui
Ritratto di bugatti veyron
25 novembre 2010 - 14:53
per ora penso sia giusto non proporre sconti su questa macchina visto che è nuova ma a distanza di un anno secondo me gli sconti appariranno anche qui
Ritratto di logicam
25 novembre 2010 - 19:12
Si...si.... proporre la C4 allo stesso prezzo della Golf ( euro più euro meno ) vuol soltanto dire che qualcuno alla Citroen ritiene che solamente aggiungendo uno o due accessori in piu' si possa competere con una vettura che da anni è nel cuore di molti automobilisti e in particolar modo in quello giovanile..... Mah!!! Credo che gli analisti abbiano ragione nel ritenere che a questa “trovata commerciale “ corrisponda un forte rischio per il marchio francese ; ma , quello che mi preoccupa di piu' é il fatto che se la strategia di questo responsabile è fallimentare.... a rimetterci saranno sempre i lavoratori addetti alla catena di montaggio..... :-( Ma come fa a ritenere che il prezzo , per quel tipo di vettura sia interessante....?? Per esperienza posso dire che tra IPT gonfiate , metallizzato , approntamento , e altre voci..... i fittizi 16300 euro diventano come per magia 17,5 / 18 mila euro ( sicuramente interessante per il venditore e non per l'acquirente ) Lasciamo che siano i compratori finali a stabilirlo e non chi lo propone..... A mio modesto avviso si deve puntare piu' sulla trasparenza e l'onestà di chi è stato delegato alla vendita di quel prodotto e non al solito specchietto per le allodole.... ( naturalmente il discorso é valido per tutte le case automobilistiche )
Ritratto di nobilex
26 novembre 2010 - 09:08
se intendono mantenere fisso il prezzo finale, tenuto conto che quelli che si presentanno nei concessionari senza un usato si conteranno sulle dita di una mano. Altrimenti la vedo dura, con tutta la concorrenza che c'è in giro in quel settore di auto.
Ritratto di P206xs
26 novembre 2010 - 09:19
1
Da venditore dico che è una strategia che soprattutto in italia (dove ci piace trattare il prezzo anche per piacere personale e per abitudine) non sarà ben vista o capita. Magari in altri paesi sarà più apprezzata.
Ritratto di folk
6 febbraio 2011 - 18:38
Ho visto e guidato la nuova Citroen c4 exclusive e devo dire di aver avuto un'ottima impressione. E' senza dubbio una automobile evoluta in tutti i sensi. Quella che ho guidato era con tetto panoramico, navigatore e tutti gli altri importanti accessori (compresi quelli sulla sicurezza) che quest'auto offre. Io sono stato fortunato perchè ho trovato una c4 aziendale praticamente nuova ed ho risparmiato più di 2000 euro. Il fatto di non offrire sconti sul nuovo si bilancia con quanto offre quest'auto (davvero tanto!!!), cosa che su altre marche si ha a rchiesta e si paga a parte superando di gran lunga il prezzo della c4. La comprerò e l'avrei comprata anche se non avessi trovato questa aziendale.
Ritratto di DVD84
15 marzo 2011 - 17:58
Come immaginavo è passato pochissimo tempo, solo 4 mesi, e la citroen sconta la sua nuova c4 proponendo la 1.6 diesel al prezzo del 1.4 benzina sugli allestimenti Attraction e Seduction con un risparmio finale di ben 2.300 (basta guardare il sito ufficiale). E meno male che avevano detto che la Citroen non avrebbe fatto sconti sulla C4.