PAGHI UNO PRENDI DUE - Promozione del tipo “2x1” nelle concessionarie Renault spagnole: chi compra una Laguna (berlina, coupé e station wagon), o una Latitude o una Espace, porta a casa anche una Renault Twizy elettrica (foto sopra e più sotto). Quanto al quadriciclo elettrico Twizy, la promozione riguarda la versione meno potente, la 45. In pratica si tratta di uno sconto di 4.917 euro. La rimanente parte del prezzo della Twizy è coperta dall’incentivo che lo Stato mette a disposizione per l’acquisto di auto elettriche.

La Renault Laguna.
BATTERIE DA PAGARE - L’operazione che propone la Twizy come sorta di “tender” delle vetture più importanti ha l’indubbio pregio di farsi notare e richiamare l’attenzione. Non mancano però le osservazioni scettiche, se non critiche. C’è infatti chi sostiene che è meglio lo sconto equivalente che non avere un’auto in più, per la quale la Renault non rinuncia al canone di locazione del pacco batterie.

FRUTTO DELLA CRISI - La realtà è che l’iniziativa testimonia l’estrema pesantezza del mercato spagnolo, che a luglio ha perso ancora il 17% rispetto all’anno scorso, proseguendo il trend negativo iniziato ormai tre anni fa. Ciò mentre la disoccupazione nel Paese interessa oltre il 20% della popolazione attiva.









































