NEWS

Seat Leon Cupra: nel “misto” ti entusiasma

4 settembre 2015

I 280 cavalli della Seat Leon SC Cupra rappresentano un record per la casa spagnola. E al Nürburgring ha fatto faville.

Seat Leon Cupra: nel “misto” ti entusiasma
DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE - In rapporto alle prestazioni che è in grado di fornire, la Seat Leon SC Cupra ha un prezzo quasi ragionevole, e permette di divertirsi come e più di una granturismo. Sono ben 280 i cavalli erogati dal suo 2.0 a quattro cilindri turbo, che condivide con la “cugina” Audi S3 2.0 TFSI. Slanciata e spaziosa ma tutt’altro che vistosa, a differenza della “rivale di famiglia” ha la trazione anteriore (e non integrale), ma, grazie alle sospensioni a controllo elettronico e all’efficace differenziale autobloccante, nei percorsi più tortuosi è in grado di confrontarsi a testa alta anche con le più celebrate sportive. 
 
UN TEST “LISCIO COME L’OLIO” - Insomma, un insieme di caratteristiche che sembrano l’ideale per ben figurare al Nürburgring, dove l’abbiamo portata per saggiarne a fondo il potenziale. Peccato che, come abbiamo già avuto modo di raccontare nel report del test dell’Audi S3, nei giorni della nostra trasferta al Ring la Nordschleife non fosse nelle migliori condizioni: a causa di una manifestazione dedicata alle auto d’epoca, che hanno pensato bene di aspergere un po’ d’olio, l’asfalto risultava particolarmente scivoloso, al punto da penalizzare parecchio le traiettorie. 
 
TEMPI CONDIZIONATI - A causa di questa situazione, nonostante la bontà del “pacchetto” garantito dalla Seat Leon SC Cupra, i tempi che abbiamo spuntato sono stati al di sotto delle aspettative. Ma la tre porte spagnola è innocente: anzi, con la sua sincerità e l’efficacia del differenziale autobloccante ha “limitato i danni” ottenendo un ottimo 8’18”7 in condizioni di pista quasi libera. Ma poiché (per questioni tecniche e pratiche) non è stato possibile viaggiare sempre con le telecamere installate a bordo per tutti i 20 giri effettuati con questa vettura, il miglior giro videodocumentato è quello che compare dopo l’ultimo ponte: 8’29”3.
VIDEO
Seat Leon SC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
70
26
20
24
VOTO MEDIO
3,5
3.46409
181
Aggiungi un commento
Ritratto di Helio
4 settembre 2015 - 13:20
Ancora co sta cupra?
Ritratto di Helio
4 settembre 2015 - 13:21
Ah, scusate. Ieri era la Ibiza.
Ritratto di Bear Boss
4 settembre 2015 - 13:24
Son quasi uguali a parte la coda.
Ritratto di Helio
4 settembre 2015 - 13:38
Infatti visto il frontale mi ero fatto portare. Che poi i giri veloci in pista sono sempre piacevoli da guardare
Ritratto di AMG
4 settembre 2015 - 14:26
No, beh la león è mille volte meglio..
Ritratto di Mattia Bertero
4 settembre 2015 - 13:54
3
LEON. Bellissima questa ultima serie, solamente gli interni sono un po' austeri per la sportività che esprime fuori. Un ottima alternativa alla solita Golf.
Ritratto di AMG
4 settembre 2015 - 14:28
Un'auto fantastica e molto competitiva, la mia preferita tra le avversarie, tecnica dalla S3, che è eccellente, design grintoso e appagante e interni fantastici per i miei gusti. Perfetta in ogni aspetto.
Ritratto di mirko.10
4 settembre 2015 - 15:52
2
Caspita AMG! Innamoratissimo! Piace anche a me e color bianco già da versione accesso sarei contento. Ottima personalità e buoni materiali, sicuramete durevoli nel tempo.
Ritratto di AMG
4 settembre 2015 - 19:36
Si ahah davvero innamorato, ma comunque con i fanali a Led e i cerchi in lega, la "base" non mi attira perché incompleta per conquistarmi. Inoltre ho una piccola avversione per il bianco sulle auto ormai.. Preferisco altri colori di carrozzeria
Ritratto di Claus90
4 settembre 2015 - 15:35
Che auto ridicola in una segmento C di qualità discreta si dovrebbe anche pagare il super bollo qui bastavano 230 cv vw ha sbagliato strategia ma chi la dovrebbe acquistare, chi ha i soldi per assicurare e farsi amico il benzinaio si fa una S3 anche usata o semi nuova o una mercedes A45 amg ma chi si farebbe una seat cosi' io no.
Pagine