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Una suv per salvare la Seat

14 dicembre 2013

La rivale iberica della Nissan Qashqai potrebbe arrivare nel 2016 ed essere il tassello definitivo per il rilancio della marca.

Una suv per salvare la Seat
UN “AFFAIRE” FINANZIARIO - La voce è sempre più insistente e rimbalza, quasi fosse una pallina da flipper impazzita, da una periferia all'altra dell'universo composto dai dodici marchi appartenenti al gruppo Volkswagen. La Seat, l'unica marca finanziariamente in perdita dell'impero guidato da Ferdinand Piëch, starebbe seriamente procedendo verso la realizzazione di una Sport Utility Vehicle, concorrente della Nissan Qashqai. Il semaforo verde dovrebbe arrivare a gennaio giusto in tempo per metterla in produzione nel 2016. Il mercato delle suv è in pieno boom in tutto il Vecchio Continente e quest'auto potrebbe essere il tassello definitivo per il risanamento dei conti della casa spagnola. 
 

La concept IBX del 2011.
 
SI COSTRUIRÀ IN BOEMIA? - Secondo indiscrezioni la costruzione della suv della Seat dovrebbe avvenire nello stabilimento Skoda di Kvasiny, dove i costi di produzione sono notevolmente inferiori rispetto a quelli della fabbrica spagnola di Martorell. La stessa fabbrica nella quale sarà realizzata la prossima generazione della Skoda Yeti. In sostanza, userebbe la medesima piattaforma modulare MQB del gruppo Volkswagen che è alla base di modelli importanti come Audi A3, Seat Leon e VW Golf e che, in Boemia, non comporterebbe costi industriali impossibili.
 
VENDITE IN AUMENTO, MA... - Le vendite Seat sono in effetti in aumento da quando ha introdotto la nuova gamma di vetture, come la Leon, che attualmente comprende tre e cinque porte “tradizionali”, nonché una station wagon, e non si vorrebbe invertire la tendenza positiva con errori. Secondo alcune indiscrezioni entro i prossimi tre anni la Seat dovrebbe produrre circa 200.000 Leon, altrettante Ibiza, 100.000 suv e un numero analogo di Alhambra e Mii, sospingendo la casa iberica lontano dai rossi di bilancio. La Leon, la più piccola Toledo e la city-car hanno già contribuito a incrementare le vendite Seat del 10 per cento, sino a quota 242.487 unità, nei primi 10 mesi dell'anno nei Paesi della UE, pur nell'ambito di un mercato che è complessivamente sceso del 3 per cento nello stesso periodo.
 

Qui sopra la IBL dalla quale la nuova suv riprenderà molti particolari.
 
ISPIRATO AL CONCEPT IBX? - Stando a chi ha già visto i modelli di stile presso il contro stile della Seat, la nuova suv riprende alcuni elementi visti nel prototipo IBX, mostrato al Salone dell'Auto di Ginevra del 2011, ma richiama maggiormente la concept di berlina IBL in una sorta di singolare ibridazione di immagine.


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Ritratto di Moreno1999
14 dicembre 2013 - 18:31
4
ma per favore fatela a 5 porte
Ritratto di PariTheBest93
14 dicembre 2013 - 19:46
3
Come sarebbe a dire "non fatela a 3 porte"??? Questo è l'insensato mondo dei suv e sono certo ci metteranno anche il 2.0 turbo da 300cv della futura Léon sc cupra, e sarà pure il motore più venduto credimi ;) Si scherza ovviamente!
Ritratto di bluset
16 dicembre 2013 - 16:20
La cosa giusta sarebbe produrla sia a 2 porte sia a 4 porte. Così può soddisfare tutti i gusti. Due porte è più bella.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2013 - 19:03
2
La Seat è inutile, al di sotto di Volkswagen già c'è Skoda, dunque è un marchio in più. Andrebbe soppresso, anche perchè ora come ora, nessuno sarebbe intenzionato a comprare un brand come Seat. Volkswagen ha troppo e case e troppi modelli, prima o poi dovrà cedere e sopprimere qualcosa e la dimostrazione è Seat.
Ritratto di lucio 85
16 dicembre 2013 - 01:01
6
Hai ragione che Skoda sta a Vw ( basta guardare ad esempio l'Octavia o la Superb sono molto simili alla Passat ) ma Seat sta a Audi quindi non è quel marchio in più che dici te... Seconda considerazione io invece sarei uno di quelli interessato a prendere una Seat ( difatti ne ho una e ne sono fierissimo e contentissimo ) perchè diciamo che è un Audi ma con un risparmio notevole.... Terza considerazione, se la pensi così che bisogna sopprimere un marchio perchè una casa ne ha troppo allora bisognerebbe sopprimere pure Alfa e Lancia ( per Fiat )... Chevrolet ( per GM )..... Dacia ( per Renault ).... Mini ( per Bmw )... devo continuare????? Sono tutti fotocopie del brand madre
Ritratto di Sandro il sardo
16 dicembre 2013 - 02:30
i marchi che hai citato fanno se non ottimi almeno dei buoni numeri di vendita...Seat no
Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2013 - 08:48
alfa e lancia fanno ottimi numeri di vendita? che mi sono perso?
Ritratto di lucio 85
16 dicembre 2013 - 23:40
6
Prima di commentare vai a informarti... Di quelli che ho citato Seat nel 2013 ha venduto più di tutte... http://it.calameo.com/read/0006753499f1b666f7606........ Vatti a informare và... Seat 240.000__Chevrolet 148.000__Mini 128.000__Alfa 76.000__Lancia 60.000__ Dacia 196.000
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2013 - 10:29
2
1)Chevrolet no, perchè Buick è per una clientela diversa e in Europa, dove non sono riusciti a differenziare la gamma da Opel, Chevrolet va via, quindi ritorniamo al mio ragionamento. Dacia è low cost quindi ha una clientela diversa rispetto Renault, Mini sono modeli differenti da quelli BMW, Alfa e Lancia sono distinte e comunque le Lancia infatti derivano direttamente dalle Chrysler. Poi in ogni caso nessuna casa che hai citato è fotocopia dell'altro, anzi hai preso proprio gli esempi sbagliati perchè sono casi tipici in cui le case hanno differenziato i marchi e i modelli per tipo di cliente, per cui non sovrappongono nulla. 2) Seat e Audi sono sempre gruppo Volkswagen assieme a Skoda e VW, quindi sempre creano sovrapposizioni e concorrenza in casa.
Ritratto di lucio 85
16 dicembre 2013 - 20:33
6
allora quando io dico che tutti i brand di un gruppo sono fotocopie lo dico perchè non per un fattore estetico ma per un fattore meccanico... Se tu snudi le auto son tutte uguali... Giulietta-Brvo-Delta... Golf-A3-Leon.... Insigna-Cruze.... Duster-col suv Renault che non ricordo il nome... Poi quando dici che Alfa e Lancia son distinte, mi piacerebbe capire cosa intendi per DISTINTE!!!! Quindi caro non ho preso gli esempi sbagliati... Poi Vag non crea concorrenza in casa anzi si prende l'intero mercato, ad esempio Golf-A3-Leon sono la stessa macchina, prendiamo ad esempio il 2.0tdi una costa 32.000€ l'altra 28.000€ l'ultima 25.000€ quindi puoi permetterti più clienti dal più esigente al più contenuto
Ritratto di Mattia Rossato
16 dicembre 2013 - 23:16
Però sinceramente condivido il pensiero di Lucio 85, anche perché parlando di differenziazione dei marchi in realtà il gruppo vag l'ha fatta: Volkswagen fa lusso e immagine, pur dicendo di essere generalista (ma prezzi sono tutt'altro), Audi fa si immagine ma più votata alla sportività, per quanto curata. Skoda e Seat sono i due alterego low cost, per quanto definirli tali sia un eufemismo dati i prezzi. Però concettualmente è così. Concordo con fr4ncesco che Seat sarebbe andata soppressa solo in un caso, ossia in caso di acquisto di alfa da parte di vag. Allora Seat sarebbe effettivamente forse di più, perché l'ottica sportiva meno cara sarebbe di alfa, con Audi votata di più al lusso e meno allo sport. In ogni caso anche mio padre ha una Seat, che gli ho fatto acquistare... Gran macchina per affidabilità, consumi, prestazioni e qualità / prezzo.... In sto periodo, direi, tutte caratteristiche indispensabili....
Ritratto di Fr4ncesco
17 dicembre 2013 - 13:37
2
Se VW aquistasse Alfa, Audi sarebbe di più. Stai paragonando Alfa Romeo a Seat? Presumo di no, nessuna persone che ne capisce di auto si sognerebbe di fare un paragone simile. Seat è nata per produrre sotto licenza modelli Fiat prima e Volkswagen dopo, quando è stata acquistata. Poi si è deciso di renderla vagamente sportiveggiante per disinguerla da Skoda, ma senza successo perchè si trattava di false sportive. Quindi per blasone, Alfa Romeo è superiore ad Audi, quindi sarebbe quest'ultima ad essere soppressa, ma visti gli utili non è il caso, per questo Alfa Romeo non c'entra nulla col gruppo Volkswagen, non ha senso comprarla perchè non saprebbero come collocarla.
Ritratto di Mattia Rossato
17 dicembre 2013 - 18:00
Ma innanzitutto il paragone con Seat io nn l'ho proprio fatto. È chiaro però che l'acquisto di alfa costringerebbe vag ad un riassetto negli equilibri del gruppo, che cambierebbe destinazione ad audi che si orienterebbe solo sul lusso mettendo la sportività in secondo piano e creerebbe alfa come marchio sportivo. A quel punto restano Volkswagen e skoda come "generalisti" Seat non avrebbe più senso di esistere. Sul fatto che vag non si fila alfa.... Beh... Forse ti sei perso qualcosa, xke l'interesse c'è, ma fga non vende x ora...
Ritratto di Fr4ncesco
17 dicembre 2013 - 13:31
2
Hai di nuovo fatto esempi sbagliati. La Cruze e la Insignia hanno pianali differenti e sono di segmento differente. Insignia e Malibu hanno lo stesso pianale ma hanno un corpo vettura differente e la Insignia e più piccola e "lussuosa". Sono quindi auto diverse per clienti diversi. La Giulietta non c'entra nulla con Delta e Bravo perchè ha un pianale differente e anche Delta e Bravo, pur condividendo il pianale hanno una scocca differente, infatti la Delta è più grande e lussuosa. Anche queste quindi si differenziano per clientela e dimensioni. Il Captiva e il Duster si rivolgono a clienti diversi perchè la Duster è una low cost. Lancia ed Alfa sono distinte per Fiat perchè la prima è più votata all'eleganza, la seconda alla sportività. Ma non vale più la pena ed una è di troppo, quindi per Lancia si è deciso di importare a costo quasi zero le Chrysler dall'America, anche se poteva benissimo essere soppressa. Così come fara GM con Chevrolet in Europa, visto che alcuni modelli si fanno concorrenza tra loro, tipo Spark-Agila, Aveo-Corsa. Nel gruppo Vag fanno poca distinzione anche estetica tra modelli. Le altre case pur condividendo pianali fanno carrozzerie diverse mentre per Vag si somigliano tutte tra loro a parte qualche dettaglio (ci mancherebbe). Al di la di questo hanno fasce di prezzo differente, dunque possono anche coesistere ma una è di troppo e visto gli utili questa è Seat. Già c'è Skoda sotto a Volkswagen, la Seat non serve se non per ricevere i finanziamenti dal governo spagnolo.
Ritratto di Sim
14 dicembre 2013 - 19:08
è orribile!!
Ritratto di plantini
14 dicembre 2013 - 21:46
proprio orribile no...inutile
Ritratto di cervuz
14 dicembre 2013 - 19:45
L'alfa romeo alla vw farebbe la fine della seat, cioè carebbe un doppione ingestibile che farebbe troppa concorrenza all'audi
Ritratto di lucio 85
16 dicembre 2013 - 01:06
6
Và tutto bene.... Contenti voi... Dai che se il Maglionato continua cosi tra un pò sarà la doppiona della Dart o della 300c ( ah no è già la Thema ) oppure faranno il suv Alfa doppiona della Journey ( ah no c'è già il Freemont )....Ricordati che Tutte le case fanno doppioni ( non come Fiat che manco lo sforzo di modificare un pò la carrozzeria... )
Ritratto di Franck Dì
14 dicembre 2013 - 20:01
ahahahahahah e poi ci sono quei imbecilli esterofili che insultano Marchionne perchè volevano che l'Alfa Romeo venga a tutti costi ceduta alla tedescà volkswagènn e guarda un pò come stà messa la Seat (e la skòdàà) ahahahahahahahah
Ritratto di onavli§46
14 dicembre 2013 - 20:11
l' Alfa Romeo alla VW, è più facile che lascino in forse la produzione di medio gamma Fiat, ma non certo la Casa del Biscione nel suo complesso.
Ritratto di marian123
15 dicembre 2013 - 09:42
come sta messa lancia (e alfa) sotto fiat. Andiamo ma vogliamo scherzare? In Italia skoda non vende per via del marchio "non adatto" ma fuori sta facendo dei gran numeri. La octavia sw è addirittura la famigliare più venduta d'Europa.
Ritratto di Flavio Pancione
15 dicembre 2013 - 10:15
8
Non producendo niente di "proprio", sono seriamente ricarrozzamenti brutali, leon-golf , ibiza-polo , nulla che non ci sia negli altri marchi tra tutto con gli stessi identici contenuti. Skoda al contrario con questi pianali produce la rapid, rapid 5 porte, octavia che è una grande berlina, qualche cross over che ha fatto discreto successo per cui c'è buona scelta e varietà. In ogni caso credo che Alfa romeo non sia adatta al gruppo VW, non è un marchio "facile" ed è oneroso da mantenere se si vuole riportare in vita il vecchio blasone del marchio , insomma , credo debba avere autonomia propria e di certo non potrebbe essere trattata come seat perchè chiuderebbe dopo poco
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2013 - 13:43
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Ritratto di Mattia Bertero
15 dicembre 2013 - 19:05
3
Concordo per quanto riguarda il discorso dell'Alfa Romeo, la Volkswagen la saprebbe bene sfruttare, anche in ambito europeo. Ricordiamoci che il VW c'è Walter Da Silva, autore della 156 e della 147 che salvarono l'Alfa ai tempi, quindi uno che conosce molto bene lo spirito Alfa e lo saprebbe valorizzare al meglio un'altra volta.
Ritratto di Boys
16 dicembre 2013 - 20:31
1
Scusate se..mi intrometto ma la Volkswagen ha standarizzato le proprie linee anonime o comunque classiche (golf-polo) rendendole fotocopie l'una dall'altra siete sicuri che acquisendo l' Alfa farebbe bene? inoltre Walter Da Silva si vede che sotto l'aspetto stilistico ha le mani molto legate da linee classiche e fotocopie l' una dall' altra quindi..secondo me l' Alfa andrebbe gestita come un azienda a parte e molto sportiva...certo che con fiat non cresce..
Ritratto di Mattia Rossato
16 dicembre 2013 - 23:23
Bisogna anche dire che se anche facesse a fotocopia 147 - 156 ecc... Farebbe delle linee da paura... Ancora oggi sono macchine che fanno girare la testa. E in effetti la 159 si ispirava assai a loro e neanche la giulietta, almeno nel posteriore si discosta troppo. Detti ciò mi dispiacerebbe diventasse vag anche alfa, perché sono un po' stanco di sto continuo osannare vag. Validissima eh, nulla da eccepire. Ma oggettivamente, un tantino sopravvalutate.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 dicembre 2013 - 08:29
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Ritratto di Mattia Rossato
17 dicembre 2013 - 09:20
Mah, guarda... Io sono un alfista pur non essendo in possesso di una alfa x motivi economici. Concordo sull'aspetto che 3 auto in gamma siano poco, anche perché una Mito con 3 sole porte si limita da sola, una giulietta da sola nn può fare i miracoli e la 4c è troppo di nicchia. Su Marchionne, pur non essendo propriamente un suo fan, perchè certe cose non le condivido. Però bisogna riconoscerli la rinascita Fiat, un accurato sfruttamento del convertendo bancario che penso pochi sappiano cosa sia, e un'acquisizione del gruppo chrysler che ha fatto bene. Penso alla thema: tanto criticata ma una berlina così a 37-40 mila € a mio parere è un affare (perché questi sono i prezzi reali). Poi aggiungerei la base per le Maserati che prima non c'era e andava ridisegnata da zero che è così stata solo pesantemente modificata... Spero che arrivi presto un piano anche io x alfa, e stavolta non solo che arrivi ma che si realizzi anche... Però non prendiamocela sempre con Marchionne. Finora ha fatto bene a non produrre... Se non ci sono soldi x comprare che senso ha spendere 1 miliardo quasi x adeguare gli impianti x nuovi prodotti? Piuttosto importerei come molti propongono Fiat linea e ottima. Prodotti validi e con costi bassi... Tanto Fiat già è generalista.........
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 dicembre 2013 - 10:13
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2013 - 12:30
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Ritratto di Franck Dì
15 dicembre 2013 - 17:57
le skoda utlizza vecchi pianali delle audi infatti la nuova rapid è ricavata dalla vecchia audi A4; la nuova octavia è ricavata dalla vecchia audi A6; la superb dalla vecchia vw Phanteom.... insomma vi vendono dei rottami spacciandoli x nuovi
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2013 - 19:07
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Ritratto di PariTheBest93
15 dicembre 2013 - 19:46
3
No la rapid, come la toledo, non ha il pianale MQB puoi controllare (non è ancora tempo per quello) ma sul pianale della polo modificato, la octavia invece si, la exeo invece si basava sulla vecchia a4 ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2013 - 20:26
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Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2013 - 08:53
rapid e toledo sono basate su base PQ25 allungata della polo ,è comunque un pianale del 2008 quindi recente !!
Ritratto di marian123
15 dicembre 2013 - 19:58
l'ignoranza non ha mai limiti..
Ritratto di lucio 85
16 dicembre 2013 - 01:10
6
prima di scrivere????? Alfa Romeo in Europa quest'anno ha venduto 100.000 auto Seat 280.000.... Skoda ne ha vendute 450.000 Lancia ne ha vendute 50.000..... Veramente io rimango allibbito quando leggo sti commenti che difendono l'operato di Fiat Group/Marchionne e denigrano l'operato Vag
Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2013 - 08:54
alfa quest'anno non arriva a 100 mila in tutto il mondo e non arriva a 70 mila nella sola europa e qualcuno ha il coraggio di parlare di Seat e Skoda?
Ritratto di Montreal70
16 dicembre 2013 - 11:27
Così, giusto per curiosità, dove le venderebbe le 30mila vetture fuori dall'Europa? Hanno prodotto 30mila 8C e non ne sapevo nulla?
Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2013 - 11:38
100 mila è ottimistico infatti ma che in europa arriverà a quella cifra è quasi certo ,nel resto del mondo no !!e hanno anche aggiornato i modelli
Ritratto di Montreal70
16 dicembre 2013 - 12:02
Non ci siamo capiti. Hai detto che non arriva a 100mila auto. 70 in Europa. Ergo, ne restano 30mila per il resto del mondo. Ma, le Alfa, a parte la 8c, non vengono vendute fuori dall'Europa. Anzi, non vengono neanche vendute in ogni paese del continente. Quindi, che significa che in Europa non arriveranno a 70mila se non che prevedi un peggioramento delle vendite del 30% nonostante i restyling di tutta la gamma (esigua a dir la verità) e l'aggiunta del 50% di modelli inediti (uno su due)?
Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2013 - 12:25
ah no?le alfa vengono vendute in giappone ,messico, australia ,emirati arabi ,sudafrica ,singapore, e qualcosa in america latina ,nel 2012 quasi 10 mila unità fuori europa e il mio 100 mila nel mondo era moooolto generoso e l'ho scritto solo perchè tutti gli articoli parlano di alfa romeo che per la prima volta dal 1969 non venderà manco 100 mila unità in tutto il mondo ma stando alle percentuali e numeri dovrebbe arrivare a 75/80mila nel 2013!!
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 14:09
3
Quello che dici l'ho letto anch'io su 4R (per il 2012) e per il momento di nuovi modelli (escludendo i muletti camuffati per strada), si hanno poche conferme e se non debutteranno nel 2014 le varianti crossover di mito e giulietta, le cose saranno destinate a peggiorare! Bisogna guardare in faccia la realtà...
Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2013 - 14:38
di questo passo nel 2014 e 2015 venderà più maserati di alfa romeo e ho detto tutto !!
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 14:47
3
Però 100mila unità Maserati sono il doppio di quante ne erano state previste da Marchionne ;) ma se per alfa arrivano subito le crossover c'è ancora qualche possibilità di arrivare salvi agli attesi debutti delle attesissime eredi di 159 e 166 con il nuovo pianale a TP
Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2013 - 15:56
no io intendo che alfa entro i prossimi due anni a meno di imbottirsi di km.0 potrebbe arrivare sotto le 50 mila unità che la maserati dovrebbe vendere nel 2015, i primi modelli nuovi sono previsti nel 2016 (sempre se ci saranno) e la giulietta e la mito non reggono minimamente !!
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 17:30
3
Appunto devono sbrigarsi a lanciare le crossover, di cui circolano i muletti su strada, prima che davvero si abbia un simile crollo!!! Mi auguro sia come dico io, per gli operai e per il marchio... e spero te lo stia augurando anche te!
Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2013 - 17:32
ma infatti a me dispiace solo per operai e indotto italiano !!
Ritratto di onavli§46
14 dicembre 2013 - 20:21
non servirà solo una SUV, che faccia concorrenza (impossibile) in tal caso a Nissan, o altri modelli -carta carbone- alla produzione del Gruppo VW (compresa Skoda). Troppi modelli similari nei vari settori di gamma fra marca e marca del Gruppo, alla lunga sono penalizzanti, e se un potenziale cliente vuol acquistare un modello analogo a quello della casa madre, acquista quest'ultimo, non la sottomarca a cui manca il blasone. Alla lunga VW, pagherà salato il prezzo dei doppioni di mercato per sbaragliare la concorrenza.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
14 dicembre 2013 - 20:22
1
Vendetegli la Lancia e vediamo cosa saranno in grado di fare.... Dategli anche uno stabilimento italiano così si aiuterà l'occupazione in Italia.....
Ritratto di Franck Dì
15 dicembre 2013 - 08:19
ecco l'altro imbecille esterofilo di m3rd4...
Ritratto di onavli§46
15 dicembre 2013 - 17:35
che non comprendo, o meglio dire non voglio comprendere, è il perchè in diversi commenti, si debbano usare sempre linguaggi, parole, ecc., fuori dal contesto dell'educazione verso utenti che non si conoscono, ma simili a quelli che abitualmente usano i cafoni. Chissà, sarà una moda per apparire........ speriamo che scompaia.
Ritratto di onavli§46
15 dicembre 2013 - 09:58
la produzione invece la fanno in Germania, noi che facciamo.....il tip tap sui cornicioni dello stabilimento dismesso.....
Ritratto di lucio 85
16 dicembre 2013 - 01:20
6
Basta guardare tutti i brand che hanno dove costruiscono le loro auto: Volkswagen= Wolfsburg storica sede Audi= Inglostatd storica sede Porsche= Stoccarda storica sede Seat= Martorel storica sede Skoda= Repubblica ceca storica sede Bugatti= Molsheim storica sede Lamborghini = Sant'Agata Bolognese storica sede Ducat= Borgo Panigale storica sede... Piech ci sta attento a ste cose difatti quando era in trattativa per Alfa i suoi dirigenti sono andati al palazzo della regione qui a Milano, per riaprire Arese.... Detto questo detto tutto
Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2013 - 11:39
Che un anonimissima volks/audi/seat/skoda ricarrozzata alla carlona e con la trazione dalla parte sbagliata. Perché alla lancia penso farebbero un accozzaglia di pezzi presi qua' e la per fare modelli nuovi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2013 - 12:47
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Ritratto di marian123
15 dicembre 2013 - 17:20
le migliori? E da quale parte hanno la trazione? Ahahaha
Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2013 - 20:54
Per trazione dalla parte SBAGLIATA intendevo dire ANTERIORE come ovviamente gliela piazzerebbe VW e non POSTERIORE come hai capito tu, è li che deve stare, dietro, non davanti. Comunque la 300C o Thema dal punto di vista meramente stilistico ha millemila volte piu' presenza di una qualunque VW/Audi, a me piace molto come linea anche se dovendo prendere un ammiraglia gli preferirei la Lexus GS300h F-Sport perché la trovo è la migliore berlina di segmento E, come doti dinamiche è il massimo a detta di tutte le comparative effettuate negli USA da MT,Car & Driver e Kelley Blue Book anche se potrebbero esserci alcune minime differenze sempre parlando di handling tra le versioni a solo motore termico provate negli USA e quelle ibride destinate all'Europa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2013 - 21:30
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Ritratto di marian123
15 dicembre 2013 - 21:43
dove la mettiamo? Sappiamo cosa significa sportivo per gli americani poi visto il scarso handling della IS non oso immaginare quello della GS.
Ritratto di V1rgi00
14 dicembre 2013 - 22:21
1
Povera Seat, se VAG continua di questo passo, proponendo solo modelli rimarchiati Seat, ma di altre marche del gruppo, oppure creandone di nuove ma non in linea con la filosofia del marchio, finirà per fallire. Che idioti, se la tirano così tanto sul fatto che sono iperorganizzati e che propongono modelli a vagonate, e intanto non riescono a trovare la soluzione per rilanciare Seat!
Ritratto di lucios
14 dicembre 2013 - 23:04
4
........peccato che Seat sembri proprio un un marchio non di secondo ma di terzo livello, visto che dopo VW e Audi, puntano molto più su Skoda. L'Ibiza è stata un flop, le SW sportive non hanno attecchito (nonostante fossero una bella idea), inoltre molte concessionarie Seat sono staccate rispetto al resto dei marchi, mentre Skoda no, e questo non è da poco. Ora questo SUV, che costerà sicuramente 2-3 mila euro in meno rispetto alla pari-livello Tiguan, in un mercato agguerritissimo. Mah????? Io avrei puntato di più su una bella Ibiza, come lo era la prima versione made in Cruccolandia, una Polo economica, nonostante l'effetto copia/incolla.
Ritratto di gio.G
15 dicembre 2013 - 10:13
20
Le tue riflessioni e quelle dei tuoi amichetti fiattari rasentano l'imbarazzante
Ritratto di lucios
15 dicembre 2013 - 11:12
4
...in base a che cosa i miei commenti sono imbarazzanti? Ti preciso che non sono un fiattaro, ma forse è abitudine dei tedescofili attaccare chiunque faccia commenti non a favore dei teutonici. Sentiamo!
Ritratto di Rav
15 dicembre 2013 - 01:29
4
Qualche numero in più lo porterebbe di certo, però anche se la nuova Leon (che a me non piace per nulla) non nego sia un passo avanti in qualità, non capisco perchè continuare ad investire in Seat così com'è. Una casa che è passata dal ricarrozzare Fiat al ricarrozzare VW. Mantenuta com'è oggi non so quanto possa andare avanti, o le danno una svecchiata in salsa sportiva (come avevano provato a fare) oppure boh, ad oggi mi pare la "Skoda dei giovani", nel senso che il 70enne compra la Rapid 5 porte mentre il 40enne la Leon, entrambi per non comprare la troppo costo sa Golf. Solo che il gioco non può durare per sempre perchè Skoda ha alzato il livello. Ora se ne stanno entrambe sullo stesso livello differenziandosi solo per le linee praticamente. Se consideriamo poi che se Seat farà il suv molto probabilmente lo faranno anche per Skoda... si mangiano clienti tra loro.
Ritratto di Franck Dì
15 dicembre 2013 - 08:22
prima o poi la Vag esploderà e fallirà e sarò contentissimo e farò un mega party e soprattutto una superpernacchia alla Merkèl, ai tedeschi nazisti e agli esterofili tedeschi di m3rd4.... vai così Vag così vi cannibalizzate da soli uahuahuahuahuahuahuah
Ritratto di V1rgi00
15 dicembre 2013 - 11:01
1
Invitami al party che vengo anch'io!
Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2013 - 11:44
Anzi, non esiste popolo che ha rinnegato piu' di loro, fortunatamente, e sono anche all'avanguardia nel riconoscimento dei diritti di minoranze...semmai sono molti gli italiani nostalgici del ventennio e questa è una cosa che francamente non si puo' proprio sentire.
Ritratto di marian123
15 dicembre 2013 - 12:28
e pensare che ne va fiero del suo marchio mezzo fallito solo perché ha una punto da 4 soldi..
Ritratto di lucio 85
16 dicembre 2013 - 01:28
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Non voglio nemmeno immaginare cosa potrà accadere a Fiat... Il primo ha una media di 1.800.000 auto all'anno ( intero gruppo ) il secondo di 500.000.... Il primo fà utili di miliardi di € investendo il secondo è in perdita...Siamo sicuri che sarà Vag a esplodere e fallire???? Poi intelligentone lo dici tu stesso che cannabilizzano il mercato è grazie a sto caxxo vendono tutto loro!!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 dicembre 2013 - 09:26
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Ritratto di Erdadda
15 dicembre 2013 - 09:12
1
Peccato per Seat, onestamente mi piace come marchio. La nuova leon è molto bella, ma preferisco la vecchia. L'errore di vag secondo me è quello di far salire di livello skoda. Skoda deve essere la low cost del gruppo, la Seat la sportiva, Audi il "lusso" e vw per portare numeri. Skoda e Seat non possono essere allo stesso livello !
Ritratto di romeo64
15 dicembre 2013 - 11:06
Devono avere un'identità precisa, cosa che seat non ha: non è una sportiva vera, non è una premium, non è una low cost, l'unica cosa è una duplica a costi normali..... ma vi immagginate che uno va a prendere una A4 ricarrozzata seat dopo uscita di produzione? per me (lo dico davvero) dovrebbe fare connorrenza alla Dacia, allora si che a prezzi concorrenziali avrebbe un ruolo, visto poi che i mercati di riferimento sono spagna e germania che ben accolgono le low cost, e negli altri mercati può quindi solo recuperare quote.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2013 - 11:19
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Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2013 - 20:59
Io sia come marchio che come gamma preferisco di gran lunga Seat che Skoda, quest'ultima già sa di piu' fredda auto dell'est, Seat invece come linee è molto piu'giovanile perche' è latina, la Leon mi piace tantissimo e anche la Ibiza la preferisco a parecchie utilitarie piu' di moda perché ha una personalità spiccata, la gente gli preferisce Skoda perché l'associa per qualche misteriosa ragione,all'audi, molto piu' di quanto non faccia con Seat.
Ritratto di Merigo
15 dicembre 2013 - 13:57
1
Redazione, adesso per leggere i tuoi articoli dobbiamo essere esperti di Storia e Geografia? La Boemia, che citi come nuovo Paese di produzione di questo SUV Seat infatti non esiste, ma è una regione geografica storica in cui si trova parte dello Stato della Rebubblica Ceca, e sarebbe quindi come scrivere che lo stabilimento FIAT di Cassino non è in Italia, neanche nel Lazio, ma in Ciociaria!
Ritratto di Mattia Bertero
15 dicembre 2013 - 19:01
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Mah, la Seat ho ha mai venduto troppo in questo ambito, sta in piedi grazie al Ibiza ed alla Leon. Secondo me non avrà un grande successo ma mai dire mai...
Ritratto di Mafiokizo
16 dicembre 2013 - 09:07
Mi disp dirlo ma questo suv esteticamente è inguardabile. speriamo per seat che blocchi immediatamente questo progetto perchè stilisticamente sarebbe un vero flop....andando cosi' a buttare benzina sul fuoco.
Ritratto di IloveDR
16 dicembre 2013 - 09:30
3
per essere l'ultimo marchio del Gruppo VW, comunque in Europa vende più della metà del marchio Fiat pur non avendo un mercato interno, la Spagna, abbastanza forte come può essere quello italiano per Fiat...gli italiani poi la snobbano perché sono molto ignoranti in materia...preferiscono spendere molto di più per una A1 senza considerare l'Ibiza che in sostanza è la stessa auto...chi è vuoto dentro, chi non ha ha alcuna personalità, ha bisogno dei 4anelli sulla calandra per emergere...
Ritratto di Rey
16 dicembre 2013 - 12:08
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Mha! un tentativo di imitare audi.. già non mi piacciono le audi. poi 3 porte..., la berlina è oscena a dir poco... seat auto a buon prezzo sicuramente.altro non sò che dire
Ritratto di manof71
16 dicembre 2013 - 18:29
Ci vuole ben altro per salvare un barcone alla deriva. Arenarlo direttamente si fa prima
Ritratto di Auto_Union
16 dicembre 2013 - 19:28
E' assurdo che si finisce sempre col paragonare il gruppo fiat col gruppo vw. La Vw ha comprato l'Audi (Auto Union) dalla Daimler negli anni 60 facendola diventare uno dei marchi premium piu' apprezzati. Negli anni 90 ha rilevato la Skoda con risultati sotto gli occhi di tutti. Ha salvato dal fallimento la Lamborghini (Aventador spettacolo di supercar) e la Bugatti, senza considerare gli investimenti in Bentley, Scania, Man e Ducati. Di contro la fiat ha distrutto un marchio glorioso come l'alfa, produzione oggi limitata a 2 modelli e la Lancia altro non è che un ribrandizzato marchio Chrysler, una sorta di Scion con la Toyota. Fossi in Seat dormirei tranquillo, in Alfa sarei un nottambulo
Ritratto di francg91
16 dicembre 2013 - 20:24
Vedo tanti che criticano le auto Alfa. Sono l'unico che le trova molto belle? O.o
Ritratto di Mattia Rossato
17 dicembre 2013 - 11:28
Guarda che hai ragione, io sono concorde su quello che dici. In effetti io nn condivido la strategia su tante cose. Anche perché a quel punto perché non far sopravvivere la 159? Per quanto vecchia e non più modernissima copriva una fascia importante, e come accaduto per la 147, avrebbe detto ancora la sua... Mah... Va a capire tu come ragionano ai vertici... D'altronde, tutto il mondo va cosi.....