UN “AFFAIRE” FINANZIARIO - La voce è sempre più insistente e rimbalza, quasi fosse una pallina da flipper impazzita, da una periferia all'altra dell'universo composto dai dodici marchi appartenenti al gruppo Volkswagen. La Seat, l'unica marca finanziariamente in perdita dell'impero guidato da Ferdinand Piëch, starebbe seriamente procedendo verso la realizzazione di una Sport Utility Vehicle, concorrente della Nissan Qashqai. Il semaforo verde dovrebbe arrivare a gennaio giusto in tempo per metterla in produzione nel 2016. Il mercato delle suv è in pieno boom in tutto il Vecchio Continente e quest'auto potrebbe essere il tassello definitivo per il risanamento dei conti della casa spagnola.
SI COSTRUIRÀ IN BOEMIA? - Secondo indiscrezioni la costruzione della suv della Seat dovrebbe avvenire nello stabilimento Skoda di Kvasiny, dove i costi di produzione sono notevolmente inferiori rispetto a quelli della fabbrica spagnola di Martorell. La stessa fabbrica nella quale sarà realizzata la prossima generazione della Skoda Yeti. In sostanza, userebbe la medesima piattaforma modulare MQB del gruppo Volkswagen che è alla base di modelli importanti come Audi A3, Seat Leon e VW Golf e che, in Boemia, non comporterebbe costi industriali impossibili.
VENDITE IN AUMENTO, MA... - Le vendite Seat sono in effetti in aumento da quando ha introdotto la nuova gamma di vetture, come la Leon, che attualmente comprende tre e cinque porte “tradizionali”, nonché una station wagon, e non si vorrebbe invertire la tendenza positiva con errori. Secondo alcune indiscrezioni entro i prossimi tre anni la Seat dovrebbe produrre circa 200.000 Leon, altrettante Ibiza, 100.000 suv e un numero analogo di Alhambra e Mii, sospingendo la casa iberica lontano dai rossi di bilancio. La Leon, la più piccola Toledo e la city-car hanno già contribuito a incrementare le vendite Seat del 10 per cento, sino a quota 242.487 unità, nei primi 10 mesi dell'anno nei Paesi della UE, pur nell'ambito di un mercato che è complessivamente sceso del 3 per cento nello stesso periodo.
Qui sopra la IBL dalla quale la nuova suv riprenderà molti particolari.
ISPIRATO AL CONCEPT IBX? - Stando a chi ha già visto i modelli di stile presso il contro stile della Seat, la nuova suv riprende alcuni elementi visti nel prototipo IBX, mostrato al Salone dell'Auto di Ginevra del 2011, ma richiama maggiormente la concept di berlina IBL in una sorta di singolare ibridazione di immagine.