NEWS

La Seat Ibiza Cupra: dalla Spagna con ardore

23 aprile 2012

Presentata al Salone di Pechino, sotto forma di prototipo, la versione più sportiva da 180 CV della Seat Ibiza recentemente ristilizzata che, come da tradizione, si chiama Cupra.

DOPPIA COMPRESSIONE - Nuova versione della Seat Ibiza Cupra, che per ora è solo un concept, ma che sembra molto vicino alla vettura che entrerà in produzione alla fine di quest'anno. Il propulsore della piccola “hot hatch” è l'apprezzato 1.4 litri dotato di turbo e compressore volumetrico, accoppiato all'ottimo cambio doppia frizione Dsg a 7 marce, che con i suoi 180 CV e 250 Nm di coppia massima garantisce prestazioni di tutto rispetto. La “cavalleria” è messa a terra dalle sole ruote anteriori, che si avvalgono del differenziale autobloccante a controllo elettronico Xds.


Seat ibiza cupra concept 4


ASSETTO RIBASSATO - Il kit estetico e aerodinamico del corpo vettura è grintoso, specialmente nella vista posteriore, dove uno scarico centrale trapezoidale fa capolino dal diffusore. All'anteriore è impossibile non notare le luci diurne a Led, tecnologia adottata anche per i fanali posteriori, e i proiettori bi-xeno con funzione adattativa che dirige il fascio di luce nel senso delle curve. I cerchi da 17 pollici della Seat Ibiza Cupra e le calotte degli specchietti verniciate in nero completano il quadro.


Seat ibiza cupra concept 09


MINIMALE E TECNOLOGICA - La plancia è essenziale, come è giusto su di un'auto sportiva, ma non mancano dei piccolo tocchi di stile: la pelle che ricopre la corona del volante e i sedili per esempio, ha degli inserti dello colore della carrozzeria. Oltre ad una strumentazione dedicata e ad un impianto stereo di ultima generazione, sulla Seat Ibiza Cupra fa la sua apparizione un nuovo sistema multimediale integrato, controllato da uno schermo touchscreen da 5 pollici, che può essere rimosso per un uso indipendente. Tra le numerosi funzioni che è in grado di assolvere segnaliamo la navigazione satellitare, il vivavoce bluetooth e il computer di bordo. In futuro questo dispositivo sarà offerto come optional su tutta la gamma Ibiza.

Seat Ibiza SC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
23
24
15
19
VOTO MEDIO
3,1
3.08
100


Aggiungi un commento
Ritratto di nello13
23 aprile 2012 - 19:28
7
che gli interni...
Ritratto di marcoveneto
24 aprile 2012 - 10:48
sono troppo tristi e poveri....
Ritratto di nello13
24 aprile 2012 - 13:41
7
e che per fortuna ci han cambiato la retroilluminazione e non hanno usato il bicolore ..ma guardati la Ibiza normale in versione intermedia che squallore: http://www.automania.it/images/seat_ibiza_ecomotive_interni.jpg
Ritratto di marcoveneto
24 aprile 2012 - 15:32
Non ho parole..scandalosi -.- secondo me è anche per questo che le vendite della nuova ibiza non sono tanto elevate.
Ritratto di vitole8319
23 aprile 2012 - 19:42
gli interni eh?
Ritratto di nello13
23 aprile 2012 - 20:08
7
questa sembra leggermente migliore...ma quella normale..specie col clima manuale e la plancia bicolore è orribile! E poi le plastiche...
Ritratto di mustang54
23 aprile 2012 - 19:49
2
peccato sia incompresa... ma è un'ottima vettura.
Ritratto di viva fiat
23 aprile 2012 - 19:54
Cupra che cesso. Credere in Fiat, Obbedire a Marchionne, Combattere per l'esoansione. Compriamo italiano, non spagnolo
Ritratto di omnia
23 aprile 2012 - 20:01
Perdonami ma pur sforzandomi di comprendere il tuo forte spirito di totale dedizione a Marchionne, non ho capito che significa "esoansione".
Ritratto di yeu
23 aprile 2012 - 21:38
Non credo che sia il commento giusto.Il commento esatto è:auto anonima e brutta,interni freddi e minimalisti,disegnata con il culç e non con il cuore,ecc ecc.Certo che da Walter De Silva mi sarei aspettato molto,ma molto di più.Se la Seat non si è mai imposta sul mercato, il motivo credo che ormai è sotto gli occhi di tutti.E poi quel posteriore è proprio forzato.Che orrore di auto.
Ritratto di mustang54
23 aprile 2012 - 22:20
2
ma il designer della Lamborghini Gallardo ovvero Luc Donkerwolke
Ritratto di yeu
23 aprile 2012 - 22:50
Beh allora sono contento,almeno so che il buon De Silva non è in declino.Ma se questo luc Donkerwolke ha disegnato un'auto eccezionale come la Gallardo, mi viene da pensare che sulle supercar è un artista mentre, su quelle per i comuni mortali, non è idoneo.
Ritratto di Fojone
25 aprile 2012 - 13:43
è una multinazionale...come vw ,toyota, ford ecc..ecc... lo stesso marchionne è italocanadese e vive in svizzera...se vuoi un'auto italiana te la devi fare in casa da solo!
Ritratto di beppe81
24 aprile 2012 - 19:28
concordo su tutto fuorchè sul "bellissima". anche secondo me è un'incompresa e ha un ottimo rapporto qualità prezzo, nel senso che pur non essendo eccelsa nelle finiture (tutt'altro...) ha molta sostanza a prezzi accessibli (anche perchè la scontistica è ESAGERATA! provare un preventivo per credere, soprattutto su versioni un po' brillanti e accessoriate!). però, in effetti, è difficile comprenderla proprio perchè l'aspetto non l'aiuta...
Ritratto di viva fiat
23 aprile 2012 - 20:04
Inverti la o alla p caro illetterato, un po' di sforzo di comprensione
Ritratto di omnia
23 aprile 2012 - 20:13
Calma amico! Calma! Illetterato?! Forse volevi dire di sostituire la O con la P e non invertire!!!!!!!!!! Sforzati tu nella comprensione dell'Italiano!
Ritratto di Andry9188
23 aprile 2012 - 20:31
Ti voglio bene.
Ritratto di federix-5
24 aprile 2012 - 11:48
i tuoi commenti mi fanno morire dal ridere mi sforzo sempre di capire se sei serio o se scherzi perchè se sei serio sei un personaggio surreale...più da cartone animato che da mondo reale
Ritratto di 19miki90
23 aprile 2012 - 20:08
4
Però spero non ci sia solamente con il DSG... ci starebbe anche un bel manuale!
Ritratto di beppe81
24 aprile 2012 - 19:35
da una parte penso che il dsg "obbligatorio" sia una trovata per fartela pagare un po' di più (come con la polo gti), dall'altro si parla così bene di questo cambio che comincio a essere curioso di provarlo su motorini così sfiziosi.... quasi mi stanno convincendo che sia l'ideale. tra l'altro, se non sbaglio, dovrebbe esserlo, perchè pare che in automatico consenta consumi molto contenuti e in sequenziale sia molto divertente (sebbene cambi in automatico se stai facendo troppo il fenomeno...). insomma, se metti di base il manuale alla fine questo non se lo piglia nessuno, e sarebbe forse uno spreco...
Ritratto di calendario
19 maggio 2012 - 18:10
Non so se sia proprio una necessità legata ad una vettura di cotanta potenza,però ,riguardo al dsg ti posso assicurare che è eccellente. Posseggo da 2 mesi una leon 105 cv common rail dsg copa. Acquistata con uno sconto eccezionale(è un fine serie,ma me ne frego) ha ,tra l'altro il nuovo dsg 7 marce a secco (il 6 era a bagno d'olio ed anche più pesante). Cambio stupendo,velocissimo,in Drive 0/100 in 11.5.Non ti accorgi delle cambiate.1 2 3 4 cambio rapporto a 2.500 giri,poi via via scende fino a 1.300.Consumi quanto una utilitaria,se poi vai in sequenziale (è meglio in autostrada nei sorpassi) ti diverti da morire. Per il resto ti assicuro che ha le stesse caratteristiche di una A3 Sportback e la paghi circa 15.000 meno.Eccellente stabilità,insonorizzazione eppoi vai a guardare la scheda degli optionals,identici a Volkswagen. Io non vado a preconcetti, ma verifico,provo faccio comparazioni e mi rendo conto con la mia testa. Vorrei essere creduto.Provare per credere...
Ritratto di viva fiat
23 aprile 2012 - 20:16
Ma sai almeno cosa vuol dire omina in latino, saputello
Ritratto di omnia
23 aprile 2012 - 20:21
Prova a darmi lezioni di Latino! Absit iniuria verbis
Ritratto di viva fiat
23 aprile 2012 - 20:32
Ad ianiculum ventum erat
Ritratto di omnia
23 aprile 2012 - 20:49
Ad ianiculum FORTE ventum erat! Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur. Ti saluto alla prossima ;)
Ritratto di fabri99
23 aprile 2012 - 21:11
4
Non so il latino, ma dalla parola ianculum intuisco che l'hai mandato affan... Saluti ;)
Ritratto di omnia
23 aprile 2012 - 22:04
No "ianiculum" sta per giannicolo, ma la tua chiave di lettura mi piace ;) Saluti
Ritratto di fabri99
24 aprile 2012 - 13:43
4
Ciao :)
Ritratto di Zack TS
23 aprile 2012 - 22:19
1
grande!!!......segnalato!
Ritratto di viva fiat
23 aprile 2012 - 20:50
Te alienum a me puto, sai cosa vuol dire mentula?(introvabile)
Ritratto di omnia
23 aprile 2012 - 21:59
...però piuttosto che fare copia incolla di frasi fatte, cerca almeno di contestualizzarle.... quantomeno di prenderle nella loro interezza, altrimenti rischi di dire una "mentula" !
Ritratto di viva fiat
24 aprile 2012 - 15:51
grazie caro, io e te siamo i più colti del forum
Ritratto di viva fiat
23 aprile 2012 - 20:51
Fiat vincerà nel mondo entro 4 anni, Marchionne dixit(sarà certamente vero)
Ritratto di axxo78
23 aprile 2012 - 20:53
solo che nn ho più l' età x questi giocattoli. Cmq una delle piccole sportive meglio riuscite ed il prezzo delle Seat di solito è anche competitivo.
Ritratto di viva fiat
23 aprile 2012 - 20:56
Fiat supererà vw entro quest'anno voci vicino a piech dicono che sono al fallimento
Ritratto di nello13
23 aprile 2012 - 21:01
7
con il Freemont,la ''nuova'' Panda e la Punto 2012!!! Venderanno tantissimo... i primi in Europa!!! ahahahahah
Ritratto di fabri99
23 aprile 2012 - 21:16
4
Probabilmente saranno quinti in Italia, dietro a Pagani, DR, Vygor e F&M by Mazzanti... Ciao nello! PS. Te lo ho già detto che ho inviato una prova della panda mk1??
Ritratto di nello13
24 aprile 2012 - 13:43
7
da quanto??
Ritratto di Motorsport
24 aprile 2012 - 17:24
''voci vicino a piech dicono che sono in fallimento'' ma va... ma da quando???? come mai allora hanno comprato la ducati per 860milioni di euro????????????????????????????
Ritratto di volvo96
23 aprile 2012 - 21:06
il frontale è bello e il motore è potente ma ha 2 difetti : il dietro è inguardabile e gli interni sono troppo semplici ....
Ritratto di nello13
23 aprile 2012 - 21:11
7
gli interni sono anche scadenti nei materiali..l'avevo guardata perchè il muso è bellino e il posteriore ci passavo sopra..ma gli interni..proprio no!!!
Ritratto di viva fiat
23 aprile 2012 - 21:20
I have a dream: to do an alliance between fiat and ford to become the first in the world
Ritratto di DaveK1982
24 aprile 2012 - 10:11
7
no more trolls in here...
Ritratto di fabri99
24 aprile 2012 - 18:32
4
I want just a lovely Chevy Corvette ZR1, nothing else... See you... XD
Ritratto di Limousine
23 aprile 2012 - 21:22
Uno dei migliori pregi della Ibiza - secondo me, naturalmente - è che già il design "base" di tutte le versioni è sufficientemente "sportivo", senza dovervi aggiungere alcunchè per farla più cattiva. E questa nuova Cupra è la conferma di quanto affermo, in quanto i designer Seat non han dovuto "tamarrarla" oltre il lecito, ma solo imbellettarla un po'. Pure l'abitacolo non è male, salvo avrei gradito lo schermo multifunzioni del navigatore integrato direttamente in plancia e non appollaiato sopra come una sorta di "fungo". Inoltre, pur non disprezzando la cavalleria prevista, credo che portarla sino a 200CV non sarebbe stato poi così male. Speriamo che in Seat ci ripensino e aggiungano più coppia e cavalli!!! ;)
Ritratto di nello13
24 aprile 2012 - 13:46
7
ma così andrebbe a disturbare troppo il 2.0 T da 200/210cv che equipaggia Golf GTI,Léon ecc..
Ritratto di Limousine
24 aprile 2012 - 18:43
Beh, basterebbe "potenziare" pure le Golf GTI, Leon, ecc. e portarle sopra i 250CV, ed il gioco è fatto! ;) Nessuna "disturba" le altre e tutte accontentano più fasce d'utenza. O no?
Ritratto di nello13
24 aprile 2012 - 18:55
7
è giusto pure questo..anche perchè gli attuali 210cv per un 2.0 T sono pochini... ;)
Ritratto di Zack TS
23 aprile 2012 - 22:17
1
come già detto tempo fa per la polo GTI, non capisco perché non proporla anche con il classico cambio manuale.....mah.....comunque da quello che dicono in giro (anche un utente che ha pubblicato la prova della polo) questo motore ha dato qualche problema di affidabilità (mangiava olio a volontà).....ormai credo che abbiano risolto
Ritratto di littlesea
23 aprile 2012 - 22:22
1
...però gli interni mi fanno leggermente pena e quello scarico centrale al centro del "posteriore" mi fa pensare a....avete capito bene!!!
Ritratto di vitole8319
23 aprile 2012 - 23:16
ma sono io che per qualche motivo vado esaurito oppure ho letto bene...fiat che supera vw? sto per cadere dalla sedia scusate...
Ritratto di Gordo88
23 aprile 2012 - 23:40
1
Mi piaceva di più la cupra precedente, aveva un muso più originale e cattivo, però nel compleso non è male forse meglio della polo gti.. La migliore della categoria comunque resta la cooperS!!
Ritratto di giuseppe26
24 aprile 2012 - 10:30
davanti è venuta molto bella!
Ritratto di gig
24 aprile 2012 - 10:41
Mi piace molto!
Ritratto di marcoveneto
24 aprile 2012 - 10:54
macchina carina,interni orribili!
Ritratto di carmelo.sc
24 aprile 2012 - 11:02
Io l' ho sempre reputata un ottima macchina, con un design sicuramente più originale della polo e dalla fabia(che trovo orribile)...peccato che gli interni sono davvero scarsi, sia dal punto di vista del design (nelle versioni base con clima manuale e senza radio è davvero oscena!!), sia dal punto di vista della qualità...io lo dico sempre: mi ricorda fin troppo la plancia della punto seconda serie(uscita nel 1999 ricordo)!!
Ritratto di ypacar90
24 aprile 2012 - 12:36
mentre il posteriore è troppo pesante con quell'estrattore e quello scarico centrale esagerati. No comment sugli interni, davvero tristi.
Ritratto di vagirimo
24 aprile 2012 - 15:06
4
è troppo spigolosa
Ritratto di MaCiao5
24 aprile 2012 - 15:35
3
...ma gli interni?! :)
Ritratto di GM-one
24 aprile 2012 - 16:21
sempre la stessa solfa... una scatoletta con motore oltre la portata di sospensioni e trazione... anticrisi...
Ritratto di NICK10
25 aprile 2012 - 09:35
L' Ibiza è una bella macchinina che costa poco e offre molto , la cupra nn mi piace per lo scarico dietro .
Ritratto di Sergino81
25 aprile 2012 - 11:18
A tutti quelli che criticano gli interni,ma voi comprate una macchina solo per gli interni??? Perchè a questo punto non se ne salvano tante....a parte le supercar...
Ritratto di sebby90@.
25 aprile 2012 - 12:08
bella ......
Ritratto di Delicious
25 aprile 2012 - 21:31
3
Era molto più bella la Ibiza precedente.
Ritratto di vitole8319
26 aprile 2012 - 13:23
bisogna prima provarla però il posteriore è inguardabile. quanto potrebbe costare?