NEWS

Sei nuove Skoda elettriche entro il 2026

Pubblicato 26 aprile 2023

Sono quattro i modelli inediti previsti, più i due restyling di Enyaq ed Enyaq Coupé. Si inizia con la compatta Elroq nel 2024, che andrà a sostituire la Karoq.

Sei nuove Skoda elettriche entro il 2026

IMPEGNO MASSICCIO - La Skoda annuncia la propria strategia denominata Let’s Explore, che porterà la casa automobilistica ad accelerare con decisione nel settore della mobilità elettrica e che la porterà, entro il 2026, al lancio di quattro nuovi modelli a batteria, che si andranno ad affiancare alle note Enyaq ed Enyaq Coupé, che nel 2025 verranno aggiornate. Di queste sei auto la casa ceca ha diffuso le immagini che ne anticipano le proporzioni generali, senza svelarne i dettagli. Entro il 2027 la Skoda ha come obiettivo quello di investire un totale di 5,6 miliardi di euro nella mobilità elettrica.

QUALI SARANNO? - Le elettriche inedite saranno quindi quattro: la più piccola “Small”, una crossover di segmento B; la compatta, quindi leggermente più grande, denominata Skoda Elroq; la station wagon, identificata come "Combi"; e una suv di grandi dimensioni a sette posti detta per ora "Space". 

LA ELROQ NEL 2024 - La prima ad arrivare, nel 2024, sarà la compatta Skoda Elroq (nella foto qui sopra), non a caso l’unica con il nome definitivo che nasce da Electric e Karoq. Si tratta di un modello che andrà a sostituire proprio la Karoq, che terminerà il suo ciclo di vita il prossimo anno. Le sue dimensioni dovrebbero essere di circa 450 cm e, come gli altri modelli della Skoda, si distinguerà per la praticità dell’abitacolo.

LA SMALL NEL 2025 - La piccola crossover “Small” (nella foto qui sopra) è invece attesa un anno dopo, nel 2025, dovrebbe avere un prezzo di circa 25.000 euro e sarà una “cugina” della Volkswagen ID.2 e della Cupra Urbanrebel (sono tutte basate su una versione accorciata e rivista del pianale MEB). La produzione avverrà in Spagna. La sua lunghezza sarà di circa 410 cm

LA SPACE NEL 2026 - La Space (nella foto qui sopra), sarà la versione di serie della concept Vision 7S presenta ad agosto 2022. Arriverà nel 2026 e sarà una suv a sette posti di grandi dimensioni, con una lunghezza indicativa di 490 cm circa. Sarà un'alternativa elettrica alla nuova Kodiaq con motore termico.

POI LA COMBI - Il modello che viene identificato come Combi (nella foto qui sopra) si rivolge invece alle famiglie in quanto è una station wagon elettrica, e dovrebbe rappresentare l'erede dell'attuale Octavia a motore termico.

NEL FRATTEMPO - La Skoda ha precisato che nel corso della fase di transizione verso la mobilità elettrica, i modelli con motore a combustione interna e con propulsori ibridi plug-in continueranno a essere una colonna portante della gamma. Nel 2023 arriveranno infatti le nuove generazioni di Superb e Kodiaq, e verranno aggiornate Octavia, Kamiq e Scala. Tutti i modelli si caratterizzano per l’impiego di un nuovo linguaggio di design che la casa chiama “modern solid”, anticipato dalla concept Vision 7S e che si distingue per le ampie superfici levigate.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
26 aprile 2023 - 13:08
Si confermano i 25k per la small sorella alta di id2. Potrebbe essere la svolta elettrica ma temo (magari anzi stramagari mi sbagliassi) sarà proposta con mini batteria e appena un volante e 4 ruote.... aspettiamo
Ritratto di giocchan
26 aprile 2023 - 16:11
Non credo sarà striminzita - sulla batteria già si sono espressi alla presentazione di id2.all, si parla di 450 km di autonomia. Però: questo costo mirabolante è probabilmente +IVA... oltre a essere subordinato alle famose batterie a stato solido (quindi non sarà solo volkswagen ad avvantaggiarsene)
Ritratto di Tistiro
26 aprile 2023 - 17:54
Il + iva non l ho mai letto ne prima ne dopo
Ritratto di giocchan
26 aprile 2023 - 18:30
Nemmeno io... però altrimenti non mi torna come cifra. Magari si danno per scontati degli incentivi statali attivi in germania? Boh... è sostanzialmente una Polo (con in più un bagagliaio gigante): e già oggi (prima di euro7 e degli adas di luglio 2024) Polo parte da 22k (con un'anemico 3 cilindri da 80cv )... sarebbe troppo bello avere id2.all a 25k "chiavi in mano"
Ritratto di Tistiro
26 aprile 2023 - 19:14
O è una fake news o con 25k ti danno una base e per avere i 450 km di autonomia servirà il modello da 30k.. che è gia meglio dei prezzi attuali
Ritratto di Goelectric
26 aprile 2023 - 13:08
Potrebbero proporlo un nuovo suv.....
Ritratto di Alsolotermico
26 aprile 2023 - 13:41
La Skoda ha precisato che nel corso della fase di transizione (inutile) verso la mobilità elettrica (che la maggioranzanon vuole), i modelli con motore a combustione interna e con propulsori ibridi plug-in continueranno a essere una colonna portante della gamma. Per buona pace dei fanatici estremisti nazispinottini dell'elettrico. Future termico let's go.
Ritratto di RubenC
26 aprile 2023 - 16:25
2
In pratica significa solo che non smettono subito di produrre tutte le loro auto tranne le Enyaq. Ma dai! Chi l'avrebbe mai detto! E i nazielettricari dicevano che la produzione delle Skoda termiche sarebbe stata fermata alle 10:46 di domani mattina! Questo sicuramente vuol dire che le auto termiche sono il futuro!
Ritratto di Zonamorta
26 aprile 2023 - 17:18
Finalmente ti rendi conto da solo di cadere dal pero... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di RubenC
26 aprile 2023 - 17:23
2
Zonamorta, mi sa che hai dei problemi a comprendere testi scritti (magari anche non scritti, ma quello non posso verificarlo).
Ritratto di Zonamorta
26 aprile 2023 - 17:35
E cade e cade e non fa male... dùro come le pigne... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di RubenC
26 aprile 2023 - 19:09
2
Io invece la vedo dura che da un pero cadano delle pigne, caro simpaticone.
Ritratto di AndyCapitan
26 aprile 2023 - 19:50
4
....boni boni....povera Skoda....caduta sotto 6 modelli di lavatrici al supermercato....ahahah
Ritratto di RubenC
26 aprile 2023 - 19:57
2
Skoda non ha mai fatto Supercar, eh. Anzi, in confronto a certi sgorbi del passato, la Enyaq è un capolavoro.
Ritratto di THORO
26 aprile 2023 - 22:31
Trovo che sia più un capolavoro la Duster per la capacità di offrire ciò che offre a quel che costa
Ritratto di AndyCapitan
26 aprile 2023 - 23:16
4
perche' costa poco la duster?...ormai fora i 20 k......ruben C....di che sgorbi parli scusa....quelli di fiat forse?....skoda ha fatto sempre ottime auto .... di mega lusso perfino nei primi anni 30...poi ovviamente si e' rivolta al popolo socialista!
Ritratto di alveolo
27 aprile 2023 - 06:48
xRuben Dalla Fabia in poi (siamo sui 25 anni fa) sono stati alquanto al passo estetico dei cugini vw/seat. Fra l'altro attenzione che così finisci per offendere i vicini elvetici che ne sono storicamente avidi compratori (Octavia soprattutto, ma volendo anche Fabia se non ricordo male)
Ritratto di RubenC
27 aprile 2023 - 15:07
2
Io non dico che non fossero auto valide. Ma se queste nuove elettriche sono delle "lavatrici", la Yeti e la Roomster cos'erano? Lavastoviglie (a benzina)?
Ritratto di Flynn
26 aprile 2023 - 20:00
Con questi questo andazzo a qualcuno presto scoppierà il fegato.
Ritratto di Zonamorta
27 aprile 2023 - 08:32
in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 10:01
Mi lusingano queste tue continue attenzioni, mi auguro solo che non contengano un “secondo fine” … ciao bello !
Ritratto di Alsolotermico
27 aprile 2023 - 14:00
No Ruben questo vuol dire che non smetteranno mai di produrre endotermico.
Ritratto di RubenC
27 aprile 2023 - 15:08
2
Il bello è che questo commento è in contraddizione con il primo che hai scritto.
Ritratto di alveolo
26 aprile 2023 - 13:43
I modelli ev che le case vanno o proporre stanno aumentando, con un certo salto numerico in blocco previsto proprio nei prossimi imminenti anni. Se i governi non sosterranno la cosa con opportuni incentivi (che invece come tendenza sembrerebbe essere al ribasso invece, man mano che il tempo passa), non so come andrà a finire la cosa...
Ritratto di Maurino004
26 aprile 2023 - 14:44
1
Io mi preparo i cereali scoppiettati
Ritratto di Flynn
26 aprile 2023 - 20:24
E contestualmente le corrispettive versioni ICE vengono eliminate: Octavia e Karoq, inoltre se tiene banco Kodiaq è solo per l’imminente lancio della 2 generazione.
Ritratto di giocchan
27 aprile 2023 - 00:02
Octavia è un loro brand storico, sinceramente non me la so immaginare una Skoda senza Octavia (a prescindere se sia termica o elettrica)
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 05:52
La Octavia riscuote un buon successo , onestamente che venga abbandonata (e specialmente) in versione ICE ci crederò quando vedrò i listini
Ritratto di giocchan
26 aprile 2023 - 16:16
Il vero problema è che il governo dovrebbe incentivare le colonnine e mettere mano all'infrastruttura della rete elettrica, per avvicinarsi al famoso +18% di consumi elettrici nazionali (se TUTTE le auto italiane termiche diventassero elettriche il consumo nazionale aumenterebbe del 18%). Purtroppo c'è ancora chi favoleggia di e-fuel e biocarburanti, e li usa come scusa per non fare nulla... tanto "il prossimo anno la commissione europea cambia" (e, aggiungo, se aspettiamo ancora un'altro po' cambia pure il governo italiano, così la patata bollente se la becca un'altro ministro...).
Ritratto di Zonamorta
26 aprile 2023 - 17:33
E invece io (ma anche tanti altri...) ho dimezzato il consumo elettrico... ho staccato il congelatore a pozzo, una lavastoviglie a settimana invece di 2, 2 lavatrici a settimana invece di 3, meno aspirapolvere e più straccio e secchio, piu luci spente di notte su balconi e giardino, meno forno e microonde e così via.. bolletta di gen/feb: 102,73 euro, se poi ci levi 18 euro di canone TV sono 42 euro al mese... ciao fanboyselettricitruffati AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di giocchan
26 aprile 2023 - 17:45
Hai fatto benissimo... ma non si può certo governare facendo affidamento sul fatto che tutti gli Italiani sprechino metà della corrente elettrica che consumano... :)
Ritratto di Flynn
26 aprile 2023 - 19:57
Ecco bravi, Io invece ho commissionato il riscaldamento per la piscina.
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 aprile 2023 - 15:25
1
Bravo adesso affogati hahahahaha xD .
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 18:55
E vediamo che si può fare. Posso garantirti però che qualche bagno me lo farò alla faccia tua.
Ritratto di Gasolone xv
26 aprile 2023 - 20:55
Questa Ue di nazisti burocrati speriamo finisca seppellita entro l'anno prossimo...
Ritratto di alveolo
27 aprile 2023 - 06:55
---Il vero problema è che il governo dovrebbe incentivare le colonnine e mettere mano all'infrastruttura della rete elettrica...--- Soldi soldi soldi tanti soldi; e tante infrastrutture; con relativi tanti cantieri; e tante materie prime; e tanta energia necessaria... Chissà non vada a finire che faccia prima a diventare più conveniente l'e-fuel, per quanto oggi possa sembrare un'ipotesi fantascientifica, quasi
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 07:59
Puo essere tutto caro Alveolo, perché no ? In fondo sono solo i ciuchi che si impuntato nelle loro posizioni. “Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.”
Ritratto di alveolo
27 aprile 2023 - 08:20
Ultimamente sei in modalità aforismi, citazioni & co. Porti pure una ventata di cultura frammista ad arcaica sapienza :)
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 10:10
:-))))))) citazioni a parte: trovo che tu abbia ragione, come dichiarato “dai produttori “ di e- fuel un contenimento delle accise potrebbe essere la chiave per contenere il prezzo alla pomp@ entro limiti sostenibili. Quello che però nessuno ha ancora scritto( o meglio io non ho letto) e come contenere il costo delle auto. Sono propri curioso
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 aprile 2023 - 15:27
1
Ma che citi che le uniche frasi che sai sono quelle dei baci perugina hahaha , che fenomeno xD .
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 18:56
Evidentemente manco li conosci. Spiace …
Ritratto di giocchan
27 aprile 2023 - 10:22
L'e-fuel vuol dire scaricare il problema infrastrutture sugli utenti finali. Ovvero: zero spese per lo stato, il tuo costo al km triplicato (l'ho scritto più volte - ma sostanzialmente il problema è che nell'e-fuel l'energia potenziale che viene immagazzinata proviene dall'elettricità... e se anche per assurdo nel processo di produzione e trasporto non si perdesse energia, DA SEMPRE nel motore termico si perdono oltre due terzi di suddetta energia, da cui il costo al km almeno x3 (ma più probabilmente x5 o x10...) rispetto a usare direttamente quell'energia in un'auto elettrica). Pensare che si levino le accise dai carburanti è assurdo - quei soldi devono entrare nelle tasche dello stato, se leveranno le accise sarà per mettere un bollo "super" (com'era taaanti anni fa con le auto diesel). Ovviamente il discorso si applica anche all'elettrico, dove c'è però il problema che puoi tassare le colonnine, ma non la corrente di casa o dei pannelli fotovoltaici: in questo senso, probabilmente il superbollo sarà la scelta più sensata (è evidente che la situazione attuale dove l'auto elettrica "aggira" le accise non sarà sostenibile quando le termiche saranno una minoranza).
Ritratto di ziobell0
26 aprile 2023 - 15:04
Mi piacciono questi modellini che dovrebbero confermare il design attuale Skoda: squadrato, bilanciato e privo di quelle inutili esagerazioni in salsa hyundai Kia
Ritratto di alveolo
27 aprile 2023 - 06:57
Saranno (?) le ruote e i cristalli in tinta... Un'ideona in effetti :)
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 aprile 2023 - 16:06
1
Suv elettrici ne abbiamo ?
Ritratto di Adso da Melk
26 aprile 2023 - 18:55
Piuttosto a piedi che con cavi e spine..
Ritratto di Gasolone xv
26 aprile 2023 - 20:54
Siamo in 2
Ritratto di Mbutu
27 aprile 2023 - 00:01
Buona passeggiata a tutti e 2.
Ritratto di Gasolone xv
27 aprile 2023 - 17:16
Grazie faremo volentieri a meno della tua conpagnia
Ritratto di ziobell0
26 aprile 2023 - 23:45
vabbè non esageriamo. Per le mie esigenze mancano due cose: prezzo d'acquisto adeguato (non la 500 a 37K euro) e autonomia da "gita fuori porta". Se quest'auto sarà elettrica, a benza, a pepsi-cola o vino rosso per me è del tutto indifferente
Ritratto di giocchan
27 aprile 2023 - 00:11
A me servono circa 300km di autonomia autostradale (anche con -5 o +40 gradi)... altrimenti non potrà mai essere la prima auto di casa
Ritratto di alveolo
27 aprile 2023 - 06:40
Fino al 2050, circa, è prevista comunque copertura: petrolio pare ce ne sia ancora; e i paesi delle basse Americhe ci hanno già dimostrato che con la giusta attenzione/cura un'auto può durare tanto (non di meno le diverse qui circolanti 500 con ben oltre il mezzo secolo di vita). Fra l'altro i pochi che si ostinassero a voler continuare in termico diverrebbero ancora più marginali in contributo del già più millesimale che centesimale nostrano CO2 odierno da circolazione in auto = una sanatoria, per i pochi rimasti, a circolarci per sempre non sarebbe a un certo punto nemmeno tanto improbabile/impensabile
Ritratto di TDI_Power
27 aprile 2023 - 08:52
Tanto compro sempre diesel, queste le potete vendere al Mediaworld vicino alle lavatrici
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 aprile 2023 - 13:07
1
Sono sicuro che prima o poi andremo da mediaworld e unieuro e accanto ai frigoriferi avremo il reparto Tesla o elettrodomestici affini .
Ritratto di dEUS
28 aprile 2023 - 13:08
Allora la skoda esiste ancora!
Ritratto di AZ
28 aprile 2023 - 14:35
No, non uccidete il nome Octavia!
Ritratto di Adso da Melk
19 maggio 2023 - 10:40
Voglio vedervi in A4 sul tratto San Donà Cessalto Portogruaro dove si registra 1 schianto al giorno fra mezzi pesanti con autostrada bloccata, 1 o 2 ore di attesa e uscita obbligatoria dove NON volete uscire..vorrei vedervi costretti ad attraversare sperduti e retrogradi paesi del veneziano alla ricerca di INESISTENTI colonnine di ricarica. L' incubo è alle porte.