NEWS

Sembravano auto sportive, ma le prestazioni erano così così

Pubblicato 15 agosto 2023

Sotto un look da vere sportive, queste auto nascondevano in realtà motori che non rendevano giustizia alle potenzialità promesse dallo stile, riservando ai loro guidatori prestazioni non sempre all’altezza.

Sembravano auto sportive, ma le prestazioni erano così così

Se è vero che l’abito non fa il monaco, è altrettanto vero che, in ambito automobilistico, una carrozzeria sportiva non fa necessariamente andare veloce l’auto che la porta. Un design filante, spoiler di grandi dimensioni e grandi prese d’aria possono far immaginare all’occhio inesperto grandi prestazioni. Attese che tuttavia vengono tradite alla prova dei fatti, perché talvolta le buone intenzioni dei designer sono assecondate da un motore non all’altezza.

Aggiungi un commento
Ritratto di Kappa18
15 agosto 2023 - 04:50
Incredibile l'idea della Puma GTV se era basata su un telaio e motore della Maggiolino. Trasmette sportivita' da tutti i pori senza essere un auto sportiva.
Ritratto di Spock66
15 agosto 2023 - 07:33
Grazie ad AlVolante per averci fatto rivivere quell'epoca goduriosa dell'automobilismo anni 70...fantastica la Volvo P1800, un sogno, mentre la Puma era l'auto su cui si fantasticava da ragazzini..che belle storie!
Ritratto di Quello la
15 agosto 2023 - 11:54
Beh, caro Spock, di che ti lamenti? Anche i giovani d’oggi in camera hanno i poster della… come si chiama? Dai che ce l’ho sulla punta della lingua… è una plug in sportiva che tutti sognano e tutti i ragazzi possono permettersi…
Ritratto di BZ808
15 agosto 2023 - 22:32
Una ChingChong Chang III con una fiancata fazzesca avanti anni luce altro che le jeeppette!?!
Ritratto di Ivan92
15 agosto 2023 - 08:45
10
Fra le auto che sembravano sportive ma lo erano anche di fatto ricordo con piacere la Opel Calibra che nella versione 2.5 V6 170 cv aveva un erogazione estremamente piacevole e lineare ed era in grado negli anni 90' di portare la Calibra con "solo" 170 cv a ben 237 km/h. Ancora meglio ha fatto la Calibra 2.0 Turbo 204 cv, con questo bel motore la Calibra riusciva ad arrivare addirittura a 245 km/h, che per l'epoca e con quella potenza era davvero tantissimo (merito del motore e dell'ottimo CX della Calibra), ho avuto un Opel Astra OPC H 241 cv con un motore evoluto e imparentato con quello della Calibra ed era davvero tanta roba. Oltre alle ottime prestazioni della Calibra anche esteticamente era una delle auto più Cool di quel periodo. Ricordo anche con piacere un altra Opel, la Speedster, e anche lei era un missile sia con il 2.2i da 147 cv ma soprattutto con il 2.0 Turbo 200 cv (sempre imparentato con l'altro 2.0 Turbo), un missile dal peso ridottissimo (Telaio Lotus) da 243 km/h e 4,9 secondi nello 0-100 km/h che sulle strade di montagna e in pista andava come un razzo.
Ritratto di Andre_a
15 agosto 2023 - 09:04
I toni dell'articolo non mi trovano d'accordo: un conto è la De Lorean, che di sportivo non ha nulla, ma nelle altre si da troppa importanza al motore, alla velocità massima e allo 0-100. Con questa logica avreste potuto includere anche la Mazda MX5 con i suoi "miseri" 115 cavalli... bah! La Hyundai Coupé aveva prestazioni favolose per il prezzo a cui era proposta, ce ne fossero oggi di auto del genere.
Ritratto di 19andrea81
15 agosto 2023 - 10:24
Hai detto molto bene, seguendo la logica del articolo la MX 5 1.5l 132cv/152nm di oggi è ancora peggio. Ma in curva sta meglio di tante altre macchine. Purtroppo è molto più facile accelerare che fare una curva
Ritratto di Road Runner Superbird
15 agosto 2023 - 10:52
Anche velocità massima e 0-100 per alcune, considerando gli anni, non erano pochi. Non erano supercar ma avevano prestazioni sopra la media.
Ritratto di 36rate
15 agosto 2023 - 10:52
Forse in alcuni casi (penso in particolare a Tigra, un po' meno anche a Puma) il limite sarà stato più nel non aver previsto nella scalata dei motori, qualcosa che desse quell'input tale da rendere omogeneo aspetto e prestazioni a tutto tondo. Soprattutto (come termine di paragone) in virtù che invece, a livello poi di semplici utilitarie hatchback: di UnoTutbo, 5GT-Tutbo, ecc.ecc. pure se ne erano viste, e già/anche nel decennio precedente. Sulla Hyundai un 1.6 / 1.8 turbo da un circa 140-150CV, avrebbe dato di certo tutt'altro tono (pure solo d'immagine, a prescindere dal venderla poi tal motorizzata), anche rispetto al 2.7cc (per i gusti degli europei intendo); non ci hanno creduto del tutto relativamente al nostro continente, anche se poi una certa diffusione la prima serie penso l'abbia avuta (per come HK fosse agli albori della loro qui ascesa)
Ritratto di giocchan
15 agosto 2023 - 20:01
Concordo, una Tigra OPC sarebbe stata doverosa!
Ritratto di SedanoTurbo
15 agosto 2023 - 11:17
Sono d’accordo, trovo questo articolo mal assortito, vengono messe a confronto auto di generazioni diverse di automobilisti e regole della strada diverse. La Opel tigra ha sempre avuto elogi da coloro i quali la hanno posseduta ad esempio; inoltre come detto poco sopra lo 0-100 e la velocità massima per quegli anni hanno valori totalmente diverse per oggi che ci sono un sacco di auto auto-limitate scusate il gioco di parole ai 250.
Ritratto di wagonr
15 agosto 2023 - 13:49
Concordo. In quefli anni queste auto erano tutte auto abbastanza sportive, magari non come una ferrari ma comunque sportive. Negli anni 90 130 o 150 cavalli erano già tanti per un'auto, oggi qualunque berlina di livello medio arriva almeno a 250 o 300 cv e qualsiasi suv arriva almeno a 170 km/h, inclusi quelli cinesi. Ai tempi il primo Cayenne Turbo sembrava una cosa eccezionale ma oggi sarebbe nella media come prestazioni tra i suv di lusso. Le auto da oltre 350 cv in listino si contavano sulle dita di una mano, oggi sono decine. Non si può fare un paragone.
Ritratto di Volpe bianca
15 agosto 2023 - 09:35
Avrei aggiunto anche la Megane Coach, montava due aspirati 1.6 da 110cv e 2.0 da 140cv, potenze che oggi fanno sorridere se si parla di sportive, anche a basso prezzo. Esteticamente però mi piaceva parecchio in quel periodo.
Ritratto di giocchan
15 agosto 2023 - 20:02
Megane Coach!!! L'avevo totalmente dimenticata!!!
Ritratto di BZ808
15 agosto 2023 - 10:39
Quasi tutte auto bellissime! DeLorean, Tigra, 914 e P1800 le mie preferite!
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2023 - 11:24
4
La DeLorean voleva proprio acquistata qualche anno fa quando la vendevano a 15-20k....mann@ggia!...un auto talmente particolare che è unica!...anche se non particolarmente sportiva sprizza arroganza ed eleganza da tutto l'acciaio spazzolato ; )
Ritratto di Road Runner Superbird
15 agosto 2023 - 11:33
Auto che nasce con ottimi presupposti ma che poi vede la luce non nel migliore dei modi, a partire dalla scelta del motore, al sito di produzione, al prezzo al di sopra dei 12k dollari promessi e infine la bancarotta dettata dallo scandalo della droga di DeLorean. Tuttavia forme e soluzioni tecniche (oltre alla presenza cinematografica) la rendono uno dei modelli più celebri e riconoscibili della storia.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 agosto 2023 - 10:43
Periodo in cui l'immagine era dettata da forme coupé o spider e il senso delle prestazioni. Un po' come oggi i SUV, che di fuoristrada non hanno niente.
Ritratto di AZ
15 agosto 2023 - 13:34
No, Tigra e Puma erano giustificate in quanto auto dal prezzo popolare (non basso, ma adeguato alla categoria e al motore), mentre la Hyundai scontava il fatto di appartenere ad un marchio nuovo, di non essere bella e di essere costosa, viste le rivali. La Smart era un'auto di nicchia: bellissima, ma troppo costosa per contenuti e qualità che offriva
Ritratto di Gianni.ark
15 agosto 2023 - 17:26
La Hyundai coupé mi ha sempre dato l'impressione dell'auto sportiva finta per i tamarri poveri... la tipica auto del "vorrei ma non posso".
Ritratto di giocchan
15 agosto 2023 - 20:05
"Volkswagen Karmann Ghia"... 30cv... chissà qual'era il rapporto peso-potenza...
Ritratto di giocchan
15 agosto 2023 - 20:10
Mi rispondo da solo... 820kg, corrispondenti a 36cv/ton. Per dare un paragone: una Kia Picanto base arriva a 73cv/ton... una Dacia Spring arriva a 46cv/ton
Ritratto di Thunder1
16 agosto 2023 - 08:02
1
Considerando che sono passati quasi 70 anni mi impressiona più vedere oggi sui listini auto che non arrivano neanche a 100cv/ton piuttosto che i dati della VW Karmann.
Ritratto di Andre_a
16 agosto 2023 - 10:24
Occhio a fermarsi ai numeri: il Maggiolino (su cui la Karmann è basata) ha valori simili, ma al volante diverte un sacco
Ritratto di Rav
16 agosto 2023 - 00:32
4
Non sono del tutto d'accordo con l'articolo perchè scade nella credenza che c'è oggi, ovvero che siano sportive solo auto che battono tutti i record di velocità, senza prendere in considerazione il rapporto tra prestazioni e divertimento. Poi ovvio alcune delle auto elencate erano sportive solo nella linea.
Ritratto di John V
16 agosto 2023 - 09:04
Lista un po' tirata via, ma va bene; dà solo uno spunto e infatti siamo qui a discuterne. Si pensi, semmai, alle auto prossime vetture per i più, alla nuova Alfa di segmento B+, chiamiamolo così, oppure C- ecco, ma che poi è un C non "pompato", ossia un C com'era fino a qualche anno fa alla fine. Ecco, quello dovrà proprio essere il caso di un'auto che sembra sportiva e in maniera molto presuntuosa e "strafottente" anche, e nonostante non sarà chiaramente una coupé (l'esatto opposto si potrebbe dire), e pur con un modesto 1.2 o con l'ibrido che verrà (l'elettrico per ora dev'essere una "libera opzione" e nulla più, mi pare evidente, perché altrimenti vuol dire che non ci siamo con la testa proprio). Come faranno? Se sono abbastanza "coraggiosi" ce la fanno: basta guardare al design della Grecale, ad esempio e a mio modesto parere, e quindi fare l'esatto contrario: non si può sbagliare.
Ritratto di Oxygenerator
16 agosto 2023 - 11:48
Sono auto sportive di linea. Le sportive diciamo, “per il popolo”.
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2023 - 13:25
1
Leggendo di puma, hyundai coupè e tigra sono riaffiorati dei bei ricordi, grazie AV..
Ritratto di Marcello7
17 agosto 2023 - 03:11
Quanto era bella la hyundai coupe
Ritratto di MrD
19 agosto 2023 - 11:03
1
Un design degno di Pozzi-Ginori
Ritratto di MrD
19 agosto 2023 - 11:02
1
Così decontestualizzato, qualsiasi dato di accelerazione é di poco aiuto. Alcune di queste finte sportive erano in vendita in momenti in cui le auto di grande commercializzazione avevano performance tre volte peggiori.
Ritratto di Davvo
20 agosto 2023 - 16:24
2
Quanto ricordi. E quanta confusione in un tal interessante articolo. Epoche troppo diverse a confronto. Da possessore di Hyundai Coupè prima serie non posso che elogiare le sue caratteristiche estetiche, di finiture interne e soprattutto di guida. Bassissimo CX per l'epoca soprattutto con l'adozione dell'egante spoiler posteriore con stop integrato proposto dalla casa, già con il suo 1.6 da 114hp originale raggiungeva i 210kmh considerando che in 4 marcia toccava i 185. Interni completamente in similpelle sia portiere che sottotetto. Tornando alle prestazioni io trovando una 2.0 incidentata ho preso e trapiantato il motore mantenendo il cambio più agile del 1.6 che ora con 143hp stava sotto i 9 sec nello 0-100 e sui 240kmh di velocità massima segnati. Dopo un paio di "aperture" a scarico e aspirazione con adeguamento della eprom ho ottenuto 173hp e uno 0-100 di circa 7 secondi e una velocità massima da GPS di 253kmh. Considerando gli anni e il fatto che l'auto pesava 1195kg ed adottava sospensioni indipendenti anche al posteriore, sottolineo che la più brutta e prestante Fiat Coupè aveva ancora il ponte rigido ed i braccetti stampati delle Punto, regalava soddisfazioni di guida davvero esaltanti addirittura difficili da sfruttare appieno in montagna. Detto questo rimpiango a malincuore di averla ceduta per la mia prima Passat per motivi logistici. Saluti a tutti.

VIDEO IN EVIDENZA