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Sfida prezzi: Alfa Romeo Giulietta contro Volkswagen Golf

09 marzo 2010

La nuova Giulietta sfida la regina, l'auto più venduta d'Europa. Le versioni a confronto sono le 1.4 sovralimentate negli allestimenti più ricchi: Distinctive per l'italiana e Highline per la tedesca.

BERLINE CON BRIO - La comunicazione dei listini della Giulietta da parte dell'Alfa (qui la notizia) ha fatto emergere il cosiddetto "posizionamento" commerciale della berlina italiana, che non si configura come una concorrente dell'Audi A3 o della BMW Serie 1, che risultano ben più care. Dunque la sua concorrente "ideale" è proprio la Golf, rispetto alla quale ha prezzi del tutto paragonabili. Abbiamo scelto le due versioni a benzina con motore 1.4 sovralimentato: da un lato, l'Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir da 170 CV, dall'altro la Golf che ha il motore più simile, la 1.4 TSI da 160 CV. Entrambe negli allestimenti più ricchi, Distinctive per la Giulietta, Highline per la Golf.

 

alfa_giulietta_ginevra_2010_98.jpgVw golf 20 tdi highline 5p 1
Entrambi i modelli puntano molto sull'immagine: sportiva l'Alfa Romeo Giulietta (a sinistra), più sobria e razionale, la VW Golf.

 

Caratteristiche a confronto
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir Distinctive
Caratteristiche Volkswagen Golf 1.4 TSI Higline 5p.
435/180/146 Lungh./largh./alt. (cm) 420/178/148
n.d. Peso in ordine di marcia (kg) 1271
218 Velocità massima (km/h) 220
7,8 Accel. 0-100 km/h 8,0
170 Potenza (CV) 160
17,2 Consumo medio (km/l) 16,7
134 Emissioni CO2 (g/km) 139
Euro 5 Omologaz. antinquinamento Euro 5

 

Alfa romeo giulietta press 03Vw golf 20 tdi highline 5p 7
La fiancata della Giulietta è muscolosa, quella della Golf meno elaborata.


PRESTAZIONI A CONFRONTO
- Stando ai dati dichiarati, le prestazioni di queste due berline appaiono piuttosto simili. La Giulietta con 170 CV, tocca i 100 km/h in 7,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 218 km/h. La Golf, sebbene con 10 CV in meno, arriva a 100 km/h in 8 secondi (0,2 in più della Giulietta) e riesce addirittura a raggiungere una velocità massima lievemente più alta della berlina di Arese, 220 km/h. Nonostante una potenza più elevata, la Giulietta riesce a precorrere pià strada con un litro di benzina: 17,2 km contro i 16,7 della Golf.

LE DOTAZIONI
- Chi sceglie due vetture come quelle del nostro confronto cerca di solito una vettura polivalente che possa offrire una buona dose di comfort, un pizzico di sportività e, all'occorrenza, anche un po' di spazio per i bagagli. Per questo abbiamo selezionato una serie di dispositivi che rendono la guida e la vita a bordo più piacevole, oltre che sicura: il climatizzatore (almeno manuale), il sistema di navigazione, il kit viva voce e uno stereo in grado di leggere i file mp3, con relativa presa usb. Per concludere, non potevano mancare i sensori di parcheggio (sulla Giulietta sono disponibili solo quelli posteriori), indispensabili per evitare quelle "botterelle" e quei graffi che fanno la felicità dei carrozzieri. Infine, abbiamo considerato tutti quei dispositivi che rendono l'auto il più possibile sicura in ogni situazione. Per questo su entrambe le berline non potevano mancare il controllo di stabilità, quello di trazione, gli airbag frontali, laterali e per la testa. Di seguito la tabella competa:
 

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir Distinctive

 

Volkswagen Golf 1.4 TSI Higline 5p.

23.700 Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) 23.435
di serie Controllo di syabilità e trazione di serie
non disponibile airbag ginocchia guidatore di serie
di serie airbag laterali anteriori di serie
di serie airbag per la testa anteriori e posteriori di serie
di serie sedile di guida regolabile in altezza di serie
di serie volante multifunzione regolabile in altezza e profondità di serie
50 terzo appoggiatesta posteriore di serie
di serie computer di bordo di serie
di serie (3) climatizzatore manuale di serie (3)
di serie sedile posteriore sdoppiato 60/40 di serie
300 retrovisori esterni regolabili e ripiegabili elettricamente 330 (4)
di serie radio/cd/mp3 con 6 altoparlanti di serie
(1) presa USB 162
400 (1) kit vivavoce Bluetooth 470
1800 (5) navigatore 1756 (6)
di serie cruise control di serie
450 (2) sensori di parcheggio anteriori e posteriori 532
di serie omologaz. Euro 5 di serie
26.700 Prezzo finale (chiavi in mano) 26.685
(1) Include anche la presa Usb per collegare un lettore di file musicali.
(2) Solo sensori di parcheggio posteriori
.
(3) Di serie, c'è quello elettronico bi-zona.
(4) Disponibile solo con il pacchetto "specchietti" che include: sensore pioggia, specchietto retrovisore interno fotosensibile, illuminazione vano piedi e sistema di illuminazione "Coming-Leaving Home" che lascia accesi i fari per illuminare la strada in caso di buio.
(5) È possibile ordinare anche modello Tom Tom portatile da applicare sulla plancia (costo predisposizione: 60 euro).
(6) Si può avere anche il navigatore RNS 310 con DVD/mp3 con schermo tattile a colori che costa 786 euro.

 

Alfa giulietta ginevra 2010 14Vw golf 20 tdi highline 5p 45
L'abitacolo della Giulietta è d'intonazione sportiva, quello della Golf è lineare e razionale.

 

CHI VINCE? - Il nostro confronto finisce sostanzialmente in parità: la Giulietta costa 26.700 euro, contro i 26.685 della Golf, un divario di soli 15 euro. Prezzi ben lontani dalle corrispondenti versioni delle BMW Serie 1 e Audi A3 che, con i "nostri" optional, raggiungono i 33-34 mila euro.

Da notare che sulla Golf il sistema di navigazione è disponibile in due versioni: il modello RNS 310 costa 786 euro mentre l'RNS 510 costa 1.756 euro. Per paragonare le due auto in tutto e per tutto, come navigatore della Golf abbiamo scelto quest'ultimo, più costoso ma anche più simile per funzioni al sistema Alfa Romeo. Scegliendo la versione meno cara (ma anche meno completa) del navigatore Volkswagen, la Golf sarebbe costata 25.715 euro. In questo caso il divario con la berlina di Arese sarebbe aumentato a 985 euro.

Queste considerazioni sono basate solo sul listino e spesso, recandosi dal concessionario, si possono ottenere sconti interessanti. È vero però che la Giulietta (già ordinabile, ma disponibile presso la rete di vendita ad aprile) è un modello nuovo e come tale difficilmente si otterranno sconti sostanziosi, che più probabilmente saranno praticati sulla Golf.



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Ritratto di Al86
9 marzo 2010 - 20:58
Bè costano praticamente uguale, peccato per il disegno della plancia e del muso della Giulietta (entrambi fattori soggettivi) che a me non vanno. La linea della Golf invece è la classica linea Golf, una costante evoluzione dagli anni '70 ad oggi cambiando pochi particolari alla volta, ma che la rende poco "fantasiosa". Sul piano prestazionale sono del tutto simili (a meno che non vogliamo fare i pignoli e soffermarci sui dettagli)
Ritratto di denis77
9 marzo 2010 - 21:07
ma la golf i sensori li ha anche anteriori e ha gli airbag perle ginocchia!!
Ritratto di glevil
9 marzo 2010 - 21:42
ma nn ha il q2, che la giulietta ha di serie ma qui nn viene mensionato
Ritratto di Zack TS
9 marzo 2010 - 22:46
1
beh in realtà la giulietta non ha proprio il q2.....lo dico perché con questa sigla veniva chiamata la versione jtd della 147 con differenziale meccanico torsen.....sulla giulietta c'è il differenziale elettronico che simula il funzionamento di quello meccanico.....comunque ce l'ha ;-))
Ritratto di alberto89
9 marzo 2010 - 21:22
l'alfa giulietta è la segmento c concorrente di a3 e serie 1....la concorrente della golf è la bravo...da che mondo è mondo....il prezzo non centra....
Ritratto di drupi77
12 marzo 2010 - 05:21
Bravo e una Fiat e Giulietta è Alfa Romeo. Anche se la vogliono adesso paragonare con una Golf scopo era fare concorrenza per Audi e BMW, ma presto hanno capito che non basta prezzo buono per fare concorrenza e per forza dovevano trovare altro bersaglio. Vergogna.
Ritratto di miana80
9 marzo 2010 - 21:23
è praticamente eguagliato dal tsi in tutto, mi fate capire dove sta la rivoluzione del secolo tanto acclamata, se poi rende e consuma come tutti gli altri motori.
Ritratto di Al86
9 marzo 2010 - 21:29
ha BEN 5g/km in meno di emissioni di CO2!!!!!!!!!! (almeno così ti avrebbe risposto un fiattista incallito) io invece concordo, è una soluzione più innovativa dal punto di vista tecnologico, ma ad adesso i risultati non sono stati rivoluzionari come hanno fatto credere.
Ritratto di roberto72
9 marzo 2010 - 22:52
..sicuramente sotto il profilo prestazionale non è così rivoluzionario, ma bisogna ammettere che eguaglia un motore con volumetrico più turbina, avendo solo quest'ultima e agendo sull'alzata delle valvole, quindi dire chi sia meglio o più affidabile oppure un bidone è difficile sicuramente tecnologicamente può essere un passo avanti che se adottato su un motore tipo il tfsi può dare migliori risultati. Il vantaggio è che tu puoi montare il m-air (così dicono ) su tutti i motori senza doverli riprogettare. Per miana sappi che quel motore ( il tfsi ) sicuramente aggioranato è rivisto è figlio dell'ing Forghieri adottato circa 25 anni fa sulla S4
Ritratto di Samovar84
9 marzo 2010 - 22:58
... stavo giusto scrivendo la stessa cosa!
Ritratto di Al86
9 marzo 2010 - 23:22
quindi provo a ripeterlo, dal punto di visto puramente tecnologico, cioè della tecnologia sviluppata ed applicata al multiair Fiat, tanto di cappello perchè rappresenta un modo nuovo di risolvere un problema vecchio quanto l'automobile (il "tiro" ai bassi regimi di rotazione, o revolutions per minute, RPM, se preferite), ma per quanto riguarda i presunti risultati rivoluzionari sbandierati un po' da tutti in Fiat, non mi pare che siano così rivoluzionari, indubbiamente i motori multiair sono meglio dei vecchi motori Fiat (e ci mancherebbe, altrimenti era un fallimento totale), ma se confrontati con le soluzioni adottate concorrenza (più o meno vecchie tecnologicamente che siano) non c'è una grande differenza tra prestazioni e consumi, il TSI sarà anche vecchio di trent'anni ma riesce comunque a garantire le stesse prestazioni e gli stessi consumi del multiair, quindi non mi pare il caso di gridare al miracolo col multiair, all'innovazione tecnologica indubbiamente, ma non al miracolo
Ritratto di eliot
10 marzo 2010 - 15:24
il multiair ti da 500m in più rispetto al TSI che ti dà 10 cv in meno
Ritratto di roberto72
10 marzo 2010 - 16:07
ho soltanto esposto quello che secondo me sono i risultati. e cmq non è nemmeno quel bidone che qualcuno ceca di affermare.
Ritratto di emy82vts
9 marzo 2010 - 21:33
mi fa piacere che c'è gente che dice la verità!!
Ritratto di Montreal
10 marzo 2010 - 13:29
emy, sai solo criticare, ma xkè non metti la freccia e ti accosti con la tua piccola vts, prima che qualche biscione ti svernicia...
Ritratto di emy82vts
10 marzo 2010 - 14:52
senti uno dice cio che vuole, e tu impara a rispettare gli altri ok?? cmq il biscione che mi svernicia non sei certo tu con la tua 156 1.8!!! sono io che ti svernicio!!! 144cv sulla tua auto pesante non vanno come i miei 125 su un auto leggera... non parlare TU quindi!!!
Ritratto di blitz
11 marzo 2010 - 01:21
125 cavalli che fanno un cesso
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 10:58
che vuoi?? fatte l'affaracci tuoi!!!! sei un altro che scoccia sempre!!!! tieniti il tuo ferraccio di volvo che sembra il cubo di rubik!!! (mi spiace ma sei tu che provochi, senza motivo la mia maccnina)
Ritratto di Montreal
11 marzo 2010 - 17:23
Mi fai ridere...e alla prima curva vai dritto...cmq x tua informazione...sotto il cofano ne ho più di 180 sovralivemtati..
Ritratto di ste85gangy
11 marzo 2010 - 20:13
strano mi vorresti fa crede che hai il motore modificato con la sovralimentazione per fa una cosa del genere su quel motore dovresti quasi cambia tutto come albero motore pistoni bielle per un prezzo che te la fai nuova quasi e più potente te lo dico perchè so meccanico però se l'hai modificata allora cambia tutto adesso è un bel motoretto prima emy 82 te fumava
Ritratto di davi_serie3
11 marzo 2010 - 21:46
ma io dico ma ti rendi conto che nel box hai una c2?continui con sta storia dei 125 cv....ma ti sembrano tanti?io ne uso 177 di cv x andare al lavoro e 235 cv nel weekend eppure non parlo tanto e critico le altre macchine..devi iniziare a capire che la tua è un utilitaria un po spinta nient altro e se lasci indietro una mini cooper,una punto hgt ecc....x te è già sufficiente quindi dai non cercare di evolverti in un mondo che non è il tuo ovvero...quello delle auto sportive....le macchine che lasciano indietro altre macchine non sono certo quelle della categoria c2
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 21:55
ti ho gia detto che non mi esalto per una c2!! lo so bene che è una city car... io sto solo commentando come su questo post di motori mair, e sono gli altri come puoi notare da solo che mettono in mezzo la c2, non sono io!! voglio commentare in pace come tutti senza sentirmi dire è ma la tua qua ma la tua qui..... ci siamo capiti davi??
Ritratto di doremi72
24 aprile 2010 - 12:39
Ragazzi!!!!!!!Basta, con la mia Ford Focus 116Cv , portata in maniera estrema, Vi svernicio IO a tutti e due. Scherzo è solo per sdrammattizzare la Vostra discussione. Comunque, forse, Visvernicio sul serio.
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 19:21
modificata grazie io parlavo da originali! cmq non vado dritto la mia c2 tiene molto bene!!
Ritratto di davi_serie3
12 marzo 2010 - 19:04
emy fai una bella cosa evita di criticare gli altri soprattutto le alfa perchè uno che parla come te dovrebbe avere chissà che mezzo nel box e invece cos'hai?una c2 dai emy fai il bravo tu x me puoi dire quello che vuoi ma evita di sfidare la gente xkè una comune macchina media t fa un mazzo tanto alla tua scatoletta
Ritratto di emy82vts
12 marzo 2010 - 19:36
o capito cosa vuoi dire! solo una cosa voglio dire, io non sfido le alfa ma le critico e non in confronto con la mia ma con la concorrenza soprattutto tedesca! detto questo senza mettere in mezzo la mia c2, sono LIBERO di esprimere la mia opinione e criticare qualsiasi auto.... non c'e bisogno di avere una bmw o ferrari per poter capire se un auto è buona o no!! parlo bene mi sembra no??
Ritratto di davi_serie3
12 marzo 2010 - 19:53
xò vedi ora stai parlando diversamente ripeto tu x me puoi dire ciò ke vuoi xò non capisco e non condivido questo astio verso le alfa perchè soprattutto le jtd non erano cosi male...x il resto x me puoi dire ciò che t pare
Ritratto di emy82vts
12 marzo 2010 - 19:58
io amo le tedesche bmw tra le prime! le alfa ne ho avute e mi hanno profondamente deluso per tanti motivi... poi a volte esagero perche alcune cose delle alfa vanno bene!
Ritratto di davi_serie3
12 marzo 2010 - 20:42
però quelli sono problemi tuoi xkè magari uno che si è trovato bene non merita di sentir definire la sua auto un cesso...no..?
Ritratto di emy82vts
12 marzo 2010 - 20:55
non usero piu ste parole! però commenti negativi sulla propia auto bisogna accettarli non a tutti può piacere!
Ritratto di davi_serie3
14 marzo 2010 - 13:44
solamente magari usa termini piu appropriati x contestare le auto che non t piacciono senza sfociare in insulti tipo cesso ecc..ciao emy
Ritratto di emy82vts
14 marzo 2010 - 18:14
non usero piu ste parole offensive! ciao!!!
Ritratto di glevil
9 marzo 2010 - 21:38
perche il tsi in realtà è il motore della delta si di 30 anni fa, riconfezionato e spacciato per alta tecnologia
Ritratto di Pasquale_62
9 marzo 2010 - 21:42
Delta ??? TSI ???
Ritratto di emy82vts
9 marzo 2010 - 21:46
hai capito tutto!
Ritratto di Pasquale_62
9 marzo 2010 - 21:47
cosa c'entra il TSI della VW Golf con la Lancia Delta ???
Ritratto di Samovar84
9 marzo 2010 - 22:55
... intendono il 2000 con il Volumex e il turbocompressore assieme che era una prerogativa della vecchia Delta S4 Gr. B del 1984. Questa tecnologia è stata applicata per prima da Lancia Corse, ma solo per le competizioni, salvo poi abbandonarla successivamente; quindi onore alla Fiat-Lancia che l'ha inventata, ma onore anche al gruppo VW che l'ha "resuscitata" quando non se ne ricordava più nessuno, l'ha adattata alla produzione in serie e ora la vende con profitto!
Ritratto di Zack TS
10 marzo 2010 - 08:20
1
la S4 c'era anche in versione stradale....ci voleva una corrispondente versione stradale per poter partecipare al mondiale rally ;-))
Ritratto di Samovar84
10 marzo 2010 - 12:22
... dimenticato di scriverlo!! Comunque era una formidabile quanto irraggiungibile auto di nicchia (costava oltre 100000000 di lire) e non aveva certo i volumi di vendita, per esempio, di una Golf col TSI (ne fecero circa 200 esemplari, di cui una trentina finirono al reparto corse Lancia); Geniale l'invenzione Abarth, ma bisogna dare atto al Gruppo VAG di aver creduto in questa tecnologia e di averla applicata anche su modelli più comuni e certamente meno "elitari" dell'eccezionale S4.
Ritratto di Zack TS
10 marzo 2010 - 20:15
1
beh certo era un'auto di nicchia perché per l'epoca aveva un motore assurdo...
Ritratto di miana80
9 marzo 2010 - 21:46
un motore di 30 anni fà mette ko il vostro amato multiair
Ritratto di emy82vts
9 marzo 2010 - 21:50
la delta aveva il turbo e compressore ok, ma il tsi a lo stesso schema ma non è lo stesso motore!! aè stato motore dell'anno, il mair che è stato?? forse cesso dell'anno!!!
Ritratto di Pasquale_62
9 marzo 2010 - 21:58
si dovrebbero spendere miliardi di euro se ogni anno si vuole realizzare un nuovo motore ! Comunque è solo la base, tutto è stato aggiornato ! Che stai scherzando ! Anche il nuovo multiair 900 bicilindrico mi sembra che si basa sul 900 della Uno ! E' normale che cambia tutto, rimane invariata solo la cilindrata, dai come siete maligni !
Ritratto di ste85gangy
10 marzo 2010 - 13:35
si cesso dell'anno credo proprio quello
Ritratto di nuf82
9 marzo 2010 - 21:56
secondo me la rivoluzione dei multyair in termine di consumi va fatta ovviamente con i precedenti motori di casa fiat che sono sempre stati molto meno parsimoniosi rispetto ai tedeschi.in quel'ottica,arrivando ad eguagliare i motori tedeschi,si è fatto v notevole passo avanti.vi ricordo inoltre che la nuova tecnologia multyair non significa solo minori consumi ma anche per esempio una migliore risposta del motore ai regimi medio bassi rispetto al vecchio sistema.
Ritratto di dodipa
10 marzo 2010 - 00:36
Se esamini il ciclo reale di un motore (benzina o Diesel) sul piano p-V, vedi che ha una forma a "8". Il lobo superiore rappresenta il lavoro prodotto dal motore ed ha una forma a mezza luna. il lobo inferiore rappresenta il lavoro assorbito. questo è anche detto "ciclo di Pompaggio" infatti in questa fase, corrispondente alle fasi di scarico e aspirazione il motore effettua un semplice ricambio di carica come se fosse una pompa. Il lavoro totale è la sottrazione di questi: prodotto meno assorbito. Nei motori diesel, quando decelero, immetto meno carburante e quindi riduco il lavoro prodotto ossia il lobo superiore. In quello a benzina se decelero, chiudo la valvola a farfalla cioè aumento la perdita di carico nel condotto di aspirazione (aumento il lobo inferiore). Il risultato è una aspirazione a pressione più bassa rispetto alla condizione farfalla completamente aperta. In definitiva il controllo del motore a benzina avviene aumentando il ciclo di pompaggio. Si opera in questo modo perchè, per poter avvenire la combustione della miscela aria-benzina, è necessario rispettare sempre il rapporto stechiometrico. Nei sistemi VVI come il multiair, si riesce ad eliminare la farfalla attraverso il controllo dell'alzata delle valvole di aspirazione. il vantaggio è la possibilità di controllare la quantità di miscela che entra nel cilindro: è come avere un motore diverso per ogni regime di rotazione. I risultati sono: minori consumi e quindi emissioni, maggiore coppia e potenza. Questa è una importante innovazione che, insieme ad altre come le candele laser, rilanceranno il motore benzina da oggi ai prossimi 5 anni e vedrai che tutti i costruttori seguiranno Fiat.
Ritratto di riccardo_1973
10 marzo 2010 - 08:34
Perchè a lato pratico il Multiar messo su strada fa i 9-10 Km/l in città e i 14 Km/l in extraurbano. Le prestazioni rilevate nelle varie prove non fanno certo gridare al "miracolo prestazionale" ; spesso risultati imbarazzanti per un propulsore tecnologicamente avanzato.
Ritratto di dodipa
10 marzo 2010 - 12:02
Questa non è teoria, io sono ingegnere, non faccio teoria! Ho parlato di CICLO REALE. Se permentti, ti dico che, come al solito, i dati forniti dai costruttori hanno uno scopo solo commerciale: 1. i dati di consumo dicharati non sono MAI veri (inchesta di Repubblica che presto porterà ad una class action); 2 Vendono auto spacciandoti come indicativo il dato di potenza massima! (un motore si valuta GUARDANDO LA CURVA DI COPPIA). in fine preciso che nel campo dei motori alternativi a combustione interna, sono decenni che non si inventa nulla! ogni problematica ad essi connessa è ampiamente conosciuta e studiata. Le soluzioni che vengono introdotte oggi sono state studiate decenni orsono, ad iniziare dal doppio compressore (Lancia anni 50) per finire al VVI(Alfa Romeo anni 70). Tutto quello che si conosce su queste macchine è frutto della ricerca svolta nell'Europa continentale: Italia, Germania e Francia. Sentire personaggi come quelli che, su questo sito, esprimono opinioni da tifoso della Domenica, senza avere la minima idea di quello di cui parlano mi svilisce moltissimo. In Italia come in Germania, come in Francia, lavorano gruppi di persone di tutte le nazionalità che sicuramente sanno cosa fanno molto meglio di me e di tutti quelli che si permettono di giudicare. é proprio vero quello che diceva Ferrari :" Gli italiani perdonano tutto tranne il successo...".
Ritratto di autolog
10 marzo 2010 - 20:13
signore grazie che esiste ancora della gente come dodipa che ha un minimo di serietà quando scrive di un argomento e non ha un cervello svenduto sulla bancarella come "cesso dell'anno"....
Ritratto di mpresti
10 marzo 2010 - 10:42
Ma come'e? Sai leggere? La Giulietta è piu' grande e più pesante, ma e' più scattante, consuma e inquina meno, e costa uguale. Non ti basta? E poi sono state messe a confonto due tecnologie top, il multiair e il tsi, entrambi se confrontati con motori comuni sono avanti anni luce e il mair lo e' un pochino di più. Saluti
Ritratto di riccardo_1973
10 marzo 2010 - 10:54
e ho visto pure che la Giulietta ha 10 cavalli in più. Consuma meno? Sulla carta consuma meno! Come per il Multiair 135cv che sulla carta fa 22 Km/l e poi su strada non raggiuge neanche i 15 Km/l ? Se devo acquistare una vettura mi baso su dati reali non sulle Favolette.
Ritratto di ste85gangy
10 marzo 2010 - 13:18
meglio il tsi a 10 cv in meno e quasi le stesse prestazioni buuu per l'alfA
Ritratto di riccardo_1973
11 marzo 2010 - 07:49
la rivoluzione sta nell'aver aggiunto 10-20 cavalli in più per eguagliare le prestazioni e consumi delle concorrenti e dei vecchi T-Jet. Eh io pagoo...
Ritratto di Pasquale_62
9 marzo 2010 - 21:41
ma secondo me hanno in comune solo il prezzo ! La Golf è troppo classica, razionale, austera. La Giulietta ha molto carattere e di sicuro chi prende un 1.4 sovralimentato prenderà di sicuro la Giulietta che ha il DNA tipico Alfa Romeo (almeno la linea). Se turbodiesel la Golf snobba tutti ! Il classico 2.0 TDI da 140 CV, quindi consiglio di piazzare all' Alfa Romeo il 2.0 m-jet depotenziato a 135 cavalli per non perdere troppi clienti. Questo è il mio consiglio per Alfa, questa è la mia opininione ! Ultima nota sui consumi : il Multiair serve a ben poco, il TSI non lo batte nessuno !
Ritratto di glevil
9 marzo 2010 - 21:47
i tecnici alfa dicono in sostanza che il 1.6 disel da 105 cv ha talmente tanta coppia che nn serve una via di mezzo
Ritratto di miana80
9 marzo 2010 - 21:55
e talmente bidone che quello in versione da 120 cv non riesce a muovere neanche la delta......... vergogna
Ritratto di mpresti
10 marzo 2010 - 10:47
Sei assurdo ha 300nm di coppia ed e' solo 1.6 questi valori di norma li hanno i 2.0. La delta con quel motore va benone e consuma pochissimo, sulla mito, che ho provato, e' un piccolo missile. Saluti
Ritratto di mpresti
10 marzo 2010 - 10:45
La giulietta mi ha fatto innamorare, ma qui hai ragione, ci vorrebbe un 2.0 da almeno 140cv (per essere in linea con le concorrenti) e il 1.6 avrebbe dovuto averne 120 o anche qualcosina in piu' per distinguerlo da quello di altre vetture del gruppo.
Ritratto di mpresti
10 marzo 2010 - 10:48
Bha! Ma sai leggere?
Ritratto di alfo88
9 marzo 2010 - 22:16
secondo me il confronto di questo articolo è errato, in quanto sono orientate a due target diversi!la giulietta dovrebbe essere confrontata con la serie 1!detto questo vorrei dire agli acclamanti di qualsiasi motore tedesco (i quali non conoscono nemmeno le caratteristiche meccaniche) che il multiair, ingegneristicamente parlando, è da primati!il tfsi della wv tra l'altro è stato progettato da ingegneri italiani!ad ogni modo gli italiani sono i migliori!poi se quattro consumatori disinformati voglio dare giudizi senza conoscere, ma "per sentito dire" vabene...
Ritratto di miana80
9 marzo 2010 - 22:21
sta di fatto che la tabella riportata in alto dice chiaramente che i motori si eguagliano, nonostante il tuo "m-air" che è superiore, divino, etc etc
Ritratto di emy82vts
9 marzo 2010 - 22:24
con te miana
Ritratto di nuf82
9 marzo 2010 - 22:28
il nuovo multiair va paragonato per prestazioni e consumi al vecchio sistema e non al motore tedesco.allora si che aprendo gli occhi potrete vedere il notevole passo avanti del gruppo fiat.
Ritratto di Al86
9 marzo 2010 - 22:30
peccato che il multiair non si deve confrontare sul mercato coi vecchi motori Fiat, ma coi nuovi motori della concorrenza
Ritratto di miana80
9 marzo 2010 - 22:30
ma è possile che alcuni elementi non riescano a capire che il m-air è sì tecnologicamente evoluto, ma solo sulla carta, perchè poi all'atto pratico beve e rende come un qualsiasi altro motore
Ritratto di mpresti
10 marzo 2010 - 11:40
Hai grippato? 170cv su un 1400 con quei cosumi sono come un qualsiasi altro motore? In confronto al TSI che ha la sua bella tecnologia (e il suo doppio compressore) c'e' un vantaggio tutto sommato modesto, ma entrambi sono anni luce avanti rispetto a qualunque altro motore, e mair lo e' di piu' del tsi.
Ritratto di ste85gangy
10 marzo 2010 - 13:21
giusto finalmente uno che dice le cose come stanno davvero
Ritratto di alfo88
9 marzo 2010 - 22:32
la tabella riportata, riporta dati dichiarati dalle case!quindi tutte balle!per vedere effettivamente quanto valgono queste automobili si devono provare su strada!al volante se le deve prendere entrambe e tirare le somme!non confrontarle senza alcun dato pratico!poi questa ironia "superiore, divino" nn è degna di risposta!informati prima cosa significa multiair e poi dai giudizi!molto probabile non saprai nemmeno cosa sia un pistone e che funzione abbia!ma per favore...io sono d'accordo a criticare fiat per le economie di scala, e preservare la specificità, perchè noi potremmo essere i migliori, ma in questo momento siamo almeno sulla stessa stregue se permettete!
Ritratto di autolog
10 marzo 2010 - 20:17
Ma è la mia impressione o qui c'è un terzetto-claque dei motori della VW che, pur avendo le conoscenze di meccanica calda di un amatore o poco più, pretendono di dare giudizi definitivi e inappellabili sull'universo?
Ritratto di roberto72
10 marzo 2010 - 21:19
Mi sà che siamo in due ad avere la stessa impressione.
Ritratto di nuf82
9 marzo 2010 - 22:25
teoricamente è vero che la nuova giulietta dovrebbe competere con bmw serie 1 ma in pratica il gruppo fiat deve prima riconquistare gli animi di chi negli ultimi anni ha perso fiducia nel gruppo.con questa premessa sono convinto che l'alfa ha fatto molto bene a mettere nel mirino proprio la golf.sacrificare forse un pò di qualità per mantenere un prezzo in linea con la golf è una scelta azzeccata.proporla invece con un listino vicino ad audi a3 o bmw serie1 sarebbe stato a mio giudizio forse un pò troppo pretenzioso e senza aver prima rivalutato agli occhi degli acquirenti il suo marchio probabilmente avrebbe venduto poco.
Ritratto di Pasquale_62
9 marzo 2010 - 22:26
questi tipi apprezzano così tanto questi motori tedeschi, francesi quando sono realizzati da ingengneri italiani che non possono svolgere il proprio lavoro in Italia perchè ci sono ancora queste persone ! Non parlo da Fiattista ma da I T A L I A N O ! Prima si dice che c'è ancora il motore aspirato quindi è superato, il turbo non va bene, il Multiair neanche ! Il common-rail (l'abbiamo inventato noi), quello di seconda generazione anche ! Cosa ci manca ?? Bravo, alfo 88 !
Ritratto di Al86
9 marzo 2010 - 22:29
Guarda che è quello che ho detto, il multiair è tecnologicamente più avanzato del tfsi, e quando l'hanno presentato dicevano che era in grado di garantire prestazioni elevate e consumi contenuti, ma per adesso non ha portato grandi vantaggi rispetto ad altre soluzioni meno raffinate, in sostanza non è quel miracolo che doveva essere, per il resto il mio commento precedente non voleva essere un elogio della supremazia tecnologica nè di italiani nè di tedeschi, anzi non me ne frega un piffero di chi li ha progettati, per me contano i risultati e dati alla mano il multiair non è un miracolo, tecnologicamente innovativo, ma non rivoluzionario
Ritratto di kaleyro
10 marzo 2010 - 00:14
ricorda che MULTIAR è un motore alla prima generazione e senza iniezione diretta..e nonostante ciò alla pari con TSI.. le potenzialità del progetto sono enormi. Quando tra qualche tempo sarà aggiunta l'iniezione diretta non ce ne sarà x nessuno!
Ritratto di Al86
10 marzo 2010 - 09:56
Infatti ho sempre precisato "AD ADESSO", per quel che succederà in futuro nesuno può dirlo con certezza, visto che nessuno ha la macchina del tempo per poter dare uno sguardo al futuro, io mi limito a parlare del presente altrimenti si finisce in speculazioni infondate.
Ritratto di news
10 marzo 2010 - 10:48
tu invece prevedi il futuro ..visto che sai gia' che tipo di macchine fara' il gruppo fiat-craisler..a leggere i tuoi messaggi..altro che macchina del tempo...ridicolo!!!!
Ritratto di riccardo_1973
10 marzo 2010 - 10:14
non ce ne sarà x nessuno! " Quando accadrà ciò il petrolio sarà terminato da un bel pezzo. E allora si che non ce ne sarà per nessuno.
Ritratto di emy82vts
9 marzo 2010 - 22:32
che noi italiani sappiamo fare le cose e non siamo secondi a nessuno!! purtroppo la fiat non vuole fare le cose bene!!
Ritratto di Peppe
9 marzo 2010 - 22:38
Chiunque ha seguito i miei commenti dall'inizio sa che sono anti-Fiat ma in difesa di Alfa e Lancia.. Purtroppo la Fiat non si decide ad investire per bene in questi 2 brand, anche se qualche piccolo passo avanti è stato fatto col progetto della Giulietta.. Tuttavia, a me non piace: lo spirito di "vera Alfa" a mio parere si è ormai quasi perso, anche se è lievemente riemerso cn la 8C.. Poche settimane fa invece è "tornato" ma non grazie al centro stile Fiat: mi inchino davanti ai prototipi di Pininfarina e Bertone! Ora, lasciando da parte i miei gusti personali (anche la mia preferenza assoluta per il TSi rispetto al m-air), voglio essere obiettivo al 100%. Primo, la Giulietta non può competere con BMW Serie1 e Audi A3, è inutile negarlo ma quelle auto sono un gradino sopra! Non voglio per questo disprezzare la Giulietta perchè si pone in una perfetta via di mezzo tra, ad esempio, Peugeot 308 - Fiat Bravo e Audi A3 - BMW Serie1, nonchè in diretta concorrenza con la Vw Golf, leader nel suo segmento da decenni.. Tuttavia mia ha sorpreso (in negativo) la mancanza dell'airbag per le ginocchia, disponibile anche sulle utilitarie Fiat nonchè su concorrenti meno costosi, così come la mancanza dei sensori di parcheggio anteriori (oddio, certo non è una cosa per niente grave, ma c'è chi non ci rinuncia!). Mi ha inoltre stupito l'assenza di un motore diesel intermedio e più equilibrato (arriverà il 2.0 m-jet cn 135/140 Cv??): in questo modo vogliono quasi "costringere" a spendere molto per il 170 Cv o fare una scelta di ripiego puntando sul 105 Cv (a mio parere la gamma diesel doveva essere composta dai mjet 1.6 120 Cv, un nuovo powerstep del 2.0 con 145 Cv e il 170 Cv!).. Strana anche l'assenza del m-air 135 Cv in luogo del "vecchio" t-jet 120 Cv.. Riguardo alla Golf, beh alla Vw non si sono sprecati a creare un 1.6 con una potenza appena migliore (magari 115/120 Cv..) e credo che pochi opteranno per il nuovo, piccolo 1.2 TSi 105.. Aspettando la Golf7 (speriamo più originale!), abbiamo questo confronto equo con la Giulietta che, ripeto, è la migliore avversaria della Golf e non di altre auto sopracitate!
Ritratto di autolog
10 marzo 2010 - 20:32
"lievemente riemerso" con la 8C? Alla faccia di quelli che si accontentano, neanche se creassero un'astronave per certi alfisti sarebbe abbastanza.... ma lasciate in pace quel povero marchio, che stan provando a farci qualcosa di buono e voi invece di incoraggiare gli sforzi sapete solo sputare sentenze rifacendovi ad un passato MORTO E SEPOLTO, con il quale non andiamo da nessuna parte. Meno male che non tutti gli alfisti sono così, ragazzi che roba...... l'Alfa non esisterebbe più se fosse per gente del genere, che oltretutto pensa anche di custodire la Verità e la Tradizione (salvo poi comprare auto tedesche, naturalmente)
Ritratto di Al86
10 marzo 2010 - 20:47
ma stavolta concordo con te, l'Alfa 8C è una Signora Auto e una vera Sportiva, sicuramente la migliore Alfa Romeo uscita in questo periodo, l'unica realmente in grado di unire la storia del marchio con le moderne tecnologie.
Ritratto di roberto72
9 marzo 2010 - 22:55
..quasi parità sui prezzi non sò quanto gioverà ad alfa , sicuramente nei primi mesi, vista la novità non ci saranno problemi, poi però scontrarsi con lo status symbol per eccellenza non le giocherà a favore .
Ritratto di Alessandro717
9 marzo 2010 - 22:56
1
Alcuni la vogliono paragonare alla serie 1 e alla A3. Ora, passi la seconda, ma a parere mio la serie 1 è veramente una bestemmia stilistica partorita da un ciccione bavarese gonfio di birra che non regge il confronto con la Giulietta. Per fare dei comparison sulle prestazioni aspetto anche io di vederla su strada e di vedere una prova seria per riferirmi su delle evidenze oggettive e non sui dati millantati dalle case costruttrici.
Ritratto di kaleyro
9 marzo 2010 - 23:01
il multiair, oltre che consumare meno, tira di brutto già da 2000 rpm... Infatti se andate a confrontare i tempi dei giri in pista della varie vetture, vedrete che il multiar 135 sulla mito ha dato legnate a motori più potenti di Golf e Mini.. Con la Giulietta ne vedrete delle belle! Poi se piacciono i catorci tedeschi solo perchè costano un botto e fa figo farsi vedere in giro con un' auto da 30.000 Euro, bè....beata ignoranza!!!
Ritratto di news
9 marzo 2010 - 23:21
ricordo a tutti che quando era uscito il commoreil fiat ...i tedeschi lo snobbavano..guardate oggi...tutti i geni tedeschi lo usano...loro sono bravi a denigrare...poi pero' furbi ti copiano...i tedeschi sanno che al mondo solo le marche italiane possono batterli..per stile tecnica motori e brand..guardate il gruppo fiat..lancia- alfa- fiat- maseratti- ferrari- craisler- dodge jeep- iveco- cnh .ecc........il gruppo VW... audi- W- seat?-skoda? (lamborghini bentley ne vendono 100 all anno solo immagine.)... se fiat continua cosi ne' vedremo delle belle..sono un italiano!
Ritratto di Al86
9 marzo 2010 - 23:42
se essere italiani significa osannare Fiat sempre e comunque, allora dev'essere che non sono italiano. A parte che Maserati si scrive con una T sola, ma per te il gruppo Fiat ne vende molte di Ferrari e Maserati? Poi a me viene da rabbrividire che Fiat abbia tutte queste case sotto mano (Iveco esclusa che è leader nel suo settore), se penso al passato glorioso di Alfa Romeo e Lancia e vedo come le ha conciate adesso (sopratutto Alfa, ridotta praticamente a due soli modelli) e mi viene da pensare che anche il gruppo Chrysler farà la stessa fine, già la Viper finirà nel dimenticatoio grazie a Fiat, poi lo dico fin da ora, andrà a finire che Chrysler finirà a fare le Lancia e la 500, Dodge i veicoli commerciali tipo il Doblò e Jeep farà le sostitute della 16 e della Panda 4x4, he sì ne vedremo davvero delle belle... Per quanto riguarda il multiair rimando ai miei commenti sopra.
Ritratto di news
10 marzo 2010 - 10:38
ti sei presentato da solo...prevedi che fine fara' il gruppo fiat-craysler...se non e' un pregiudizio questo....per la T di maserati scusa puo'scapare quando scrivi veloce.. ps. aggiornati sulla VIPER la produzione sara'ripresa nel 2012...per quanto riguarda l Alfa in effetti hai ragione solo due modelli ..ma proprio l alleanza con craysler le dara' la tecnologia che le mancava per fare auto del segmento alto a trazione posteriore...non essere livoroso nei confronti delle aziende italiane..sono quelle che danno da mangiare anche a te indirettamente!!!
Ritratto di Al86
10 marzo 2010 - 18:42
Magari Alfa tornasse ad avere la trazione posteriore e magari anche un bel motore boxer sotto il cofano, poi i miei non sono tanto pregiudizi, ma considerazioni, visto che Fiat ha già dimostrato cosa fa con le case automobilistiche "sottoposte" a lei (vedi Alfa e Lancia), per la fine del gruppo Chrysler le mie non sono considerazioni campate in aria, non dopo che i vertici di Fiat vengono a presentare una Lancia Delta rimarchiata Chrysler dicendo "guardate un po' come sta bene il marchio Chrysler sulle Lancia" (non so come lo interpreti tu, ma per me è un segno del futuro andamento della Chrysler, cioè Lancia rimarcate per il mercato americano, niente di più niente di meno) e hanno anche lasciato passare le notizie che Jeep farà le sostitute delle Fiat 16 e Panda 4x4 e il Doblò come futuro RAM (quello che sarà il ramo dei veicoli commerciali Dodge); per quel che mi risulta Fiat non mi da un centesimo nè direttamente nè indirettamente visto che non lavoro in Fiat e non ho parenti che lavorano in Fiat.
Ritratto di Alfonso_
10 marzo 2010 - 00:01
non credo abbiate fatto un bel confronto...la giulietta ha un prezzo più elevato della golf, ma minore della a3/serie1...ciò NON vuol dire che se costa meno non punti ad esse!! che discorso fate? sempre sui soldi? la giulietta in configurazioni top, medie o normali costa meno delle tedesche, ma in generale di 2000 euro o poco più, solo la versione d'attacco è molto più bassa, ma più alta di golf!!!! quindi la giulietta punta a battere A3 e serie 1 (si sa da tempo, detto anche da alfa) anche se vorrebbe vendere come golf...è si rivale di golf, ma punta al c premium,..e si vede ;) non faciamo i soliti discorsi olo in base al prezzo...perchè se nadasse contro golf/megane/focus/bravo avrebbe prezzi esorbitanti
Ritratto di Alfonso_
10 marzo 2010 - 00:04
la giulietta di serie ha start&stop, q2, tcc, hill holder, dst e dna...poco? ;)
Ritratto di andr3a
10 marzo 2010 - 01:44
1° secondo voi xchè la rivista paragona l'alfa ad una volswagen e non ad un audi o una bmw? 2° da quando le auto sportive hanno la trazione anteriore?.... eppure il sistema transaxle (per chi sa cosa sia...) l'aveva inventato l'alfa...e i tedeschi sbavavano...adesso l'adotta la bmw.... 3° i motori... alluminio figurarsi...materiale troppo innovativo per il gruppo fiat.... il 1.4 è un motore fire (progetto anni 70') in ghisa rivisitato con una turbina, il 1.8 sono due motori fire 900cc (quello della panda!!!...) "incollati" in ghisa ovviamente rivisitato con una turbina....wow!!!...che tristezza... 4° gli optional rispetto alle tedesche fanno ridere.... certo costano quelli delle tedesche ma almeno ne hanno tanti.... il concetto dei tedeschi è che se hai i soldi hai la scelta. Basta pensare che chi guida un alfa ha dovuto aspettare il 2010 per avere un navigatore decente e posizionato correttamente (sulla 159 era in basso dietro il cambio). Inoltre è ovvio che costi meno un alfa visto che riciclano i motori di quando non ero nato.... di sicuro non devono rientrare dai costi di investimento....considerando che la progettazione di un motore nuovo richiede un investimento notevole.... 5° design carino, telaio finalmente serio, interni belli, sicuramente è più bella di una golf, sopratutto gli interni... quelli volswagen li definirei noiosi....spero solo che quelli dell'alfa siano anche ergonomici e che ci siano dei portaoggetti. conclusione: se sai guidare e vuoi divertirti compra una bmw (purtroppo), se vuoi una macchina di rappresentanza comprati un audi o una mercedes (purtroppo), se ti accontenti di apparire o non hai abbastanza soldi comprati un alfa di cui ormai è rimasto solo il logo (purtroppo). *Per piacere smettete di credere che un auto a trazione anteriore sia sportiva da guidare sennò lo sarebbero anche le astra opc e la ferrari monterebbe la trazione anteriore....
Ritratto di Al86
10 marzo 2010 - 10:17
tutti quando fanno un novo motore in realtà è sempre un'evoluzione di un vecchio motore a cui cambiano la testata e/o i materiali perchè progettare da zero un nuovo motore costa troppo per tutti. Le vere Alfa sono finite quando Alfa è entrata nell'orbita di Fiat, basta poco per accorgersi che molti modelli Alfa del recente passato non erano altro che modelli Fiat resi sportiveggianti a cui applicavano lo stemma Alfa, e lo stesso per Lancia.
Ritratto di Al86
10 marzo 2010 - 10:11
infatti nel mio primo commento ho scritto che le prestazioni sono identiche, ma purtroppo c'è gente che per millantare una presunta superiorità dell'una o dell'altra spara affermazioni tipo "fa gli 0-100 con 0,2 secondi in meno" (quando c'è un semaforo rosso ogni 10m sai che differenza) o "va a 2km/h in più" (quando col traffico che c'è sulle nostre obsolete autostrade è un miracolo arrivare agli 80km/h), uno sceglie giustamente l'auto che può permettersi e che più gli piace, è da stupidi saltare in testa a chi non guida un'auto italiana o tedesca solo perchè noi guidiamo un'auto italiana o tedesca, c'è libero mercato e libero significa che si può scegliere ciò che più ci comoda senza restrizioni (escluse quelle di tipo economico), altrimenti torniamo al fascismo e condanniamo chi non compra italiano.
Ritratto di vincenzo77
10 marzo 2010 - 09:56
dopo mesi di attesa arriva questo cesso dell'alfa(fiat bravo camuffata) e si inizia a fare paragoni con i mostri sacri dei costruttori.... l'alfa, per me, è un cesso mentre la golf è la golf!!! la giulietta vendera in italia per un paio di anni e poi........? produrranno l'alfa new 33? mah...
Ritratto di Cherokee
10 marzo 2010 - 10:22
Faccio riferimento a tutti quelli che insistentemente pretendono che Alfa Romeo venga inquadrata come premium, rivale di Audi e Bmw. Tale rivalità non è possibile, ed anche lo stesso Sergio Marchionne ne è pienamente consapevole: infatti, qualche mese ha indirettamente affermato che Alfa Romeo deve essere posizionata correttamente al suo posto (per quanto riguarda il prezzo) ed infatti ha tagliato i prezzi della 159 di diverse migliaia di euro. Ora costa poco meno di una Passat. Tornando al discorso "premium" o non premium, anzitutto è importante capire QUANDO un'auto possa definirsi tale: quando offre un plus, (e dunque degli importanti valori aggiunti) rispetto ai prodotti della concorrenza, garantendo una gamma ampia e personalizzando un modello in tutto e per tutto. Ogni singolo valore aggiunto contribuisce ad alzarne il prezzo, rendendolo un prodotto non alla portata di tutti. Discorso a parte merita il Marchio sul cofano. Premesso questo, non occorre un genio per capire dove siano i "plus" dei modelli veramente premium: Audi offre una gamma completissima (quasi 30 versioni, compresa una variante a trazione integrale) con una grande cura per gli interni, ed una scelta vastissima di accessori. Bmw offre come valore aggiunto la trazione posteriore, il motore longitudinale. Golf è un prodotto ingengeristicamente premium venduto ad un prezzo a metà strada tra il generalista ed il premium. Ampiamente personalizzabile anch'essa (28 versioni), offre gli interni migliori della categoria, al pari con quelli della A3. E questa Giulietta, cosa offre? gli interni non li ha ancora toccati nessuno, ma dal punto di vista della meccanica non offre nulla di particolare: nessuna chicca tecnica come la Serie 1. Il differenziale elettronico ce l'ha anche la Leòn. E gli interni, da sempre tallone d'Achille delle auto di Fiat Group, non penso abbiano fatto questo -enorme- salto in avanti al punto da essere migliori di quelli del duo A3/Golf. La questione del Marchio è importante, ma proprio per Alfa Romeo merita un discorso a sè: Alfa FU qualcosa di prestigioso e particolare, ma da 20 anni a questa parte, si è ridotta a creare auto tristi (vedi la 155 o la 146) che non hanno mai ricevuto alcuna accoglienza dal mercato. E questo discorso può essere operato esclusivamente in Italia, perchè all'estero (tranne per qualche appassionato) è una Casa praticamente sconosciuta. Inoltre aggiungo che leggo spesso di gente che boicotta coloro che scelgono Audi/VW al posto di una Seat semplicemente per il logo sul cofano. Beh, non mi pare che se un acquirente prenda una Giulietta solo perchè marchiata Alfa Romeo (che poi delle vere Alfa non ha nulla) faccia una scelta tanto migliore. Detto questo, faccio notare un piccolo errore ai redattori del sito: la Golf è alta 148 cm e non 151 come scritto in tabella.
Ritratto di emy82vts
10 marzo 2010 - 14:57
tu hai capito tutto!!! sono d'accordo con te!!!
Ritratto di ste85gangy
11 marzo 2010 - 14:19
ti faccio i miei complimenti finalmente una persona che vede le cose come stanno davvero e non vive di ricordi me è realista di com'è la situazione ti meriti priprio un applauso davvero hai centrato il punto bravissimo
Ritratto di autolog
12 marzo 2010 - 19:35
Che gli interni della Golf siano al vertice alla pari dell'Audi proprio mi vien da ridere a leggerlo... grigi e modesti come sono. Poi la BMW sta per fare una macchina a trazione anteriore per tagliare i costi e sarà probabilmente la vera concorrente della Giulietta (anche a me la serie 1 sembra un pò più in alto come target, su qst ti do ragione).Come design sinceramente per me l'alfa è un paio di spanne sopra la golf (per carità, de gustibus - sul design ognuno ha le sue impressioni). Vorrei ricordare che il concetto di auto PREMIUM è molto legato al brand ed al marketing, non certo solo al prodotto in sé e per sé. Molte macchine considerate premium non valgono affatto tutti i soldi che si spendono per comprarle, se si dovesse guardare solo al lato tecnico.
Ritratto di 5ska99
10 marzo 2010 - 10:25
la golf a casa la porti con 23.000 euro (-13% di sconto). l'alfa con 24.500 (7-8% credo si riesca a ottenere).
Ritratto di mattypinna
10 marzo 2010 - 16:03
il fatto che costi di meno non vuol dire che non sia una premium... la giulietta è una premium, va confrontata con A3 e serie1....
Ritratto di Renys84
10 marzo 2010 - 13:17
... credo che la redazione non abbia sbagliato a mettere in concorrenza i 2 modelli: per stabilire la categoria d'appartenenza si deve osservare anche il prezzo, quindi la Giulietta può essere sì un pò più esclusiva della Golf e quindi essere paragonata alla Bmw serie 1 e all'Audi A3, ma in realtà per tipo di macchina con le relative caratteristiche, la dotazione e il costo è equiparabile alla Golf. Poi i gusti sono soggettivi, quindi sulla preferenza dell'una sull'altra si può discutere all'infinito... Riguardo ai 2 motori, il multiair è più innovativo dal punto di vista tecnologico del tsi, ma non è affatto miracoloso come giustamente ha detto qualcuno, visti i risultati dichiarati equivalenti, ma soprattutto le prove su strada effettuate dagli specialisti del settore. Forse potrebbe diventarlo se la Fiat si decidesse una volta per tutte ad investire sull'iniezione diretta, tecnologia sulla quale il gruppo Volkswagen fà affidamento da molti anni or sono, che ha reso raffinato e "nuovo" l'abbinamento turbo-compressore volumetrico già sperimentato da Lancia nel lontano 1987 con la mitica Delta S4. Concludo dicendo che per me sono 2 gran belle automobili che meritano attenzione e considerazione da parte del pubblico.
Ritratto di ste85gangy
10 marzo 2010 - 13:29
la fiat non fa altro che cerca di avere il successo che ha la golf e lo ha fatto con la tipo con la bravo nel 95 con la stilo e ora di nuovo con la bravo e la giulietta ma ha sempre avuto insuccesso la golf è la golf..anche se cerca di imitarla
Ritratto di Alfonso_
10 marzo 2010 - 15:21
commenti davvero patetici..come se audi e bmw facessero smepre motori nuovi e pianali nuovi...che trstezza che mettete
Ritratto di mattypinna
10 marzo 2010 - 16:02
ma scusa al volante, ma come puoi paragonare due vetture si dello stesso segmento, ma di due livelli diversi... la giulietta fa parte delle compatte premium ( bmw serie1, audi a3), la golf èp una comune compatta ( fiat bravo, ford focus)... come al solito al volante mostra poca professionalità... ciao
Ritratto di Franc-one
10 marzo 2010 - 16:03
Al di la dei motori che reputo uguali (cosa ve ne frega se l'alfa fa 0,2 decimi in meno o che la golf vada a 220 anzichè 218 le sentite le differenze...NO) Non mi stancherò mai di ripetere che chi si compra una golf la usa solo per andare a fare la spesa in centro e ha si una macchina affidabile, sobria.....ma una mente che risale al 1980 che fa perdere veramente il piacere di guidare (vedi anche gli interni che fanno pena). L'alfa è un'altra cosa...magari meno affidabile, ma non rimarrete mai delusi della vostra scelta mantenendo il piacere di guida. Questo commento ve lo dice uno che nei lontani anni 80 85 ha avuto 2 golf...auto belle e affidabilissime ho molti bei ricordi ma poi ho detto basta perchè era ora di cambiare quella volta era rivoluzionaria, superiore alla concorrenza...adesso è una minestrina riscaldata pensionata che non sanno piu come tirarla avanti....
Ritratto di NewtonMetro
10 marzo 2010 - 16:11
A mio personale parere, messi da parte motori e dotazioni, vedo la Golf come "invecchiata di botto" davanti alla Giulietta... Poi magari è solo un effetto delle foto... Per poter dare pareri concreti bisognerà toccare con mano.
Ritratto di emy82vts
10 marzo 2010 - 16:16
è un auto premium come serie 1 e a3!! è fatta anche meglio come qualita!!! potra anche stufare di linea perchè è simile alle altre golf, ma di certo è un auto quasi perfetta cosa che la fiat non sa cosa vuol dire!!!
Ritratto di ste85gangy
10 marzo 2010 - 17:05
infatti e poi non a piacere di giuda??ma che state a di la golf degli anni 80 e 90 non ha nulla a che vede con queste ultime dovrebbero fa un giro sulla golf r poi vediamo cosa ne pensano poi...
Ritratto di NewtonMetro
10 marzo 2010 - 20:55
A parte il fatto che io ho espresso un semplice parere personale e non ho citato ne piacere di guida ne simili bisogna tenere conto che molto probabilmente l'80 % degli automobilisti l'auto se la sceglie senza fare nessuna minima valutazione su ciò che può offrire o su ciò che veramente vale. Ritengo che la maggioranza degli automobilisti scelga una vetture senza pensarci, solo per il primo impatto o per il nome (vale per gli "alfisti" come per i "golifisti"). Posso in parte essere d'accordo: l'auto deve suscitare emozione. Ma non ci si deve fermare a questo. E ritengo che sia prematuro oggi fare delle considerazioni se non esclusivamente sulla linea. Visto che la Giulietta ancora nessuno l'ha provata non la si può giudicare a priori come non lo si dovrebbe fare con nessun altro veicolo. E in qualsiasi caso ribadisco che non ho detto che la Golf sia brutta o scomoda (non ne ho mai guidate quindi non posso saperlo) semplicemente credo che la lina dell'Alfa sia più giovane rispetto a quella più "collaudata" della Volks!
Ritratto di nonno73
10 marzo 2010 - 17:09
come ho già detto gli interni della giulietta sono da casa Fiat, plastiche povere, pulsanti plasticosi e mal assemblati, tunnel centrale penoso, rotelle dell'aria condizionata troppo grossi !! Salendo sulla golf gli interni sono meno sportivi e più sobri ma costruiti con materiale qualitativamente migliore, assemblati perfettamente e pulsanti in plastica con tatto tipo velluto. Esteticamente, invece, la giulietta è 100 volte più bella !! A voi la scelta, io comprerei ugualmente la giulietta perchè ha una personalità che la golf si sogna, però il quarantenne medio credo si butterebbe sulla affidabilità e sicurezza della golf...
Ritratto di Alfonso_
10 marzo 2010 - 17:22
sbagliate...la golf NON è un c-premium, la golf riesce ad essere superiore ai seg c generalisti come megane, bravo, civic, focus solo grazie a sospensioni posteriori più raffinate,,...non c'entrano nulla la golf r, dato che non nasce per quello la golf...la vera golf normale non è premium come serie1 e alfa giulietta, già la a3 è premium grazie agli interni, perchè come guidabilità non è sta gran cosa se non la si compra s...
Ritratto di emy82vts
10 marzo 2010 - 22:48
la golf per me è meglio di serie1 e a3, è fatta con un attenzione maniacale!! e poi a più fama, lo sanno tutti la golf è la golf....
Ritratto di autolog
11 marzo 2010 - 22:40
Se metti le a con l'acca acquisisci un minimo di credibilità in più, probabilmente non basterebbe lo stesso ma aiuta.... cmq abbiamo capito che ti piace la golf, ma non è che magari sai esprimere anche qualche concetto un pò meno elementare?
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 22:48
vuoi?? mi sono sbagliato e allora?? mi sembri un altro che sa solo prendere in giro!! non c'era bisogno di farmelo notare ok?
Ritratto di ste85gangy
11 marzo 2010 - 14:23
ma che stai a di... si si va bè
Ritratto di Alfonso_
10 marzo 2010 - 17:24
ussignur!!!!! rotelled el clima troppo grosese???ma se è una delle cose fatte megliO!! alluminio, schermi interni, e a dimensione di mano...sono perfetti! come la plastriche interne, del tunnel e del cruscotto..cosa hai toccatO??una panda?? l'unica cosa che stona nelal giulietta sono le portiere, la aprte alta.punto.
Ritratto di Andrea147
10 marzo 2010 - 18:12
Sabato scorso sono stato al salone di ginevra e ci sono andato solo per vedere la Giulietta, purtroppo la mia attesa è stata delusa. La Giulietta ha una linea originale,bella,accattivante (plus vista laterale e posteriore), ma all'interno lascia a desiderare. Il mio disappunto riguarda la poca cura delle rifiniture, dei dettagli (plasticone sulle portiere con una griglia per l'altoparlante, tunnel centrale,plancia comandi), la scarsa qualità dei materiali usati, un cruscotto anonimo e non sportivo e la insufficente abitabilità. Inoltre un motore diesel 1.6cc 105cv tutto questo non fa parte della cultura e tradizione Alfa Romeo.
Ritratto di nonno73
10 marzo 2010 - 18:30
Bravissimo Andrea147, la penso esattamente come te !! Anche io sono stato al salone di Ginevra e credo che finchè i geni che comandano in Fiat, e quindi in Alfa, non capiranno che sono stè cavolo di finiture che la gente vuole che cambino sui modelli italiani di segmento C, per quanto riguarda gli interni saremo sempre dietro Bmw, Audi, VW, ma anche Peugeot ed altre... non dico citroen perchè loro sono scandalosi !! Il design esterno ed i motori Alfa, invece sono senz'altro al top !!
Ritratto di mustang89
10 marzo 2010 - 18:41
In qst forum sn ben poki a capirne d auto e tra questi sicuramente non c'è emy82vts... Il multiair ha finalmente colmato il divario ke c'era tra i motori a benzina fiat e quelli tedeski. E cmnq le prestazioni sono influenzate da fattori come la rapportatura del cambio, l'aerodinamica e il peso, qndi non xmettetevi di giudicare il nuovo motore fiat un "cesso" quando invece riesce a surclassare il migliore dei tedeski della stessa categoria. Fiat sta riprendendosi da quel xiodo buio da cui ha iniziato ad uscirne qlk anno fa, presto sarà tra i primi costruttori al mondo, anke grazie a chrysler, a quel punto i suoi prodotti saranno d qualità nettamente superiore a quella odierna e del tutto paragonabili a bmw e wolksvagen
Ritratto di Al86
10 marzo 2010 - 18:52
Il multiair sicuramente non è un "cesso", ma non mi pare che sia in grado di surclassare la concorrenza, è agli stessi livelli come prestazioni, consumi ed emissioni, rispetto alla concorrenza ha solo il merito di aver aperto una nuova strada tecnologica ma non certo quello di aver nettamente dominato la concorrenza tedesca, perchè non è così, e comunque già l'essersi messa in pari con la concorrenza è per Fiat un buon risultato.
Ritratto di mustang89
10 marzo 2010 - 19:03
Io non indendevo dire ke ha sbaragliato la concorrenza, xk è si migliore del tsi ma di pokissimo. Invece se consideriamo le risorse economike di molto inferiori a wolksvagen, fiat ha fatto un vero miracolo raggiundendo i tedeski.
Ritratto di roberto72
10 marzo 2010 - 20:56
Bisogna aggiungiere cmq che il multiar è al I° step di sviluppo, probabilmente ( come è avvenuto per il tsi ) potrà godere anche di iniezione diretta e di altri step, com'è accaduto con il jtd.
Ritratto di Andrea147
10 marzo 2010 - 19:00
Il mio disappunto è perchè la macchina nel design è vincente, ma gli interni sono e ripeto poco curati, non di qualità e non da Alfa. Concordo con te Nonno73 che come me sei stato al Salone e hai visto dal vero la Giulietta. Paragonate gli interni come le portiere e il cruscotto della 147 con querlli della Giulietta e il passo indietro è evidente.
Ritratto di Al86
10 marzo 2010 - 19:09
Non siete gli unici a pensarla così sugli interni, non mi pronincio sui materiali perchè non l'ho ancora vista dal vivo, ma il disegno è veramente molto poco Alfa, se nelle foto della plancia non si guarda lo stemma sembra quasi una Fiat, in più a me non piace neanche il frontale (ma questo è soggettivo)
Ritratto di mustang89
10 marzo 2010 - 19:22
A me invece piace da tutti i punti di vista, forse solo lo stereo non mi convince. X il resto ha un bel design sportivo ed elegante. Questultima è una caratteristica ke al contrario Bmw ha xso negli ultimi anni, cominciando da quel mostro della serie 7 e raggiungendo l'apice del cattivo gusto con la 5 + brutta e goffa mai vista. adexo hanno rimediado peccando xò di originalità. Qndi nn credo k si poxa criticare lo stile della giulietta, specialmente se confrontato alla serie 1
Ritratto di Albertw
10 marzo 2010 - 19:24
Bellissima e al giusto prezzo!!!
Ritratto di El bocia
10 marzo 2010 - 19:28
Giustamente il prezzo di questa giulietta non poteva essere in partenza di 22 mila euro, come ipotizzato da molti utenti mi chiedo come si possa permettere l alfa di competere contro audi A3 e Bmw serie 1...come ho già detto svariate volte chi acquista un serie 1 di certo non è interessato ad un' alfa romeo, sono 2 target diversi almeno per questo segmento.
Ritratto di El bocia
10 marzo 2010 - 19:34
Purtroppo grazie a questo confronto si può notare quanto il multi-air non sia così evoluto come ci hanno voluto far credere (e quanti continuano ancora a sostenerlo), visto che riesce ad eguagliare un motore che è già in vendita da 5 anni...poi se alla fiat hanno trovato un sistema che gli permette di spendere meno in termini di progettazione ben venga, ma non capisco cosa implichi questo all' utente finale, cioè noi...poi si parla solo di "valori non testati" almeno sulla giulietta, quindi prima di cantar vittoria sui consumi, che fra l' altro sono dichiarati e non reali (se tanto mi da tanto quest' auto percorrerà 11.5 km/L e non 17 come scrivono) aspettiamo i test di AlVolante.
Ritratto di El bocia
10 marzo 2010 - 19:45
Staremo a vedere i risultati delle vendite, per conto mio la giulietta in italia potrebbe avere discreto successo ma meno vendite della mito, in europa i risultati saranno deludenti come sempre, come dice al volante la "regina" non scenderà di certo dal trono. La sfida è già persa in partenza.
Ritratto di Zack TS
10 marzo 2010 - 20:49
1
secondo me il confronto Giulietta-Golf è giusto....il confronto con audi e bmw non è proponibile a mio parere.....spero di non essere attaccato dai pro-fiat dato che chi ha avuto modo di leggere qua e la i miei commenti avrà capito che non sono assolutamente un pro-vw o pro-tedesche ;-))
Ritratto di roberto72
10 marzo 2010 - 21:01
sono perfettamente d'accorrdo con te anche perchè alla fine della fiera sono 2 auto che si rivolgono pressapoco allo stesso target ( i post scritti si commentano da soli ) un confronto con serie 1 e A3 non ci può stare, per un alfista egoisticamente parlando sicuramente sarebbe lì, che vorrebbe vedere la sua giulietta ( questo penso valga anche per chi ha golf )
Ritratto di Zack TS
11 marzo 2010 - 08:08
1
si infatti il target è quello.... sui commenti hai proprio ragione, molti post sono veramente di basso livello :-(....comunque capisco i pro-fiat (preferisco chiamarli così che "alfisti", termine che secondo me ha un altro significato) che vorrebbero un confronto con audi e bmw, ma anche riuscire a "combattere" con la golf non sarebbe poi così male
Ritratto di kaleyro
11 marzo 2010 - 00:21
x me il confronto non ci può stare solo per I SOLDI!
Ritratto di news
10 marzo 2010 - 21:08
el bocia tu non hai la neccessaria neutralita' x giudicare la giulietta e le auto italiane in generale...parli di macchina scadente gia' da due mesi circa ..prima che uscisse e si conoscesse..non l hai neanche vista da vicino e dai solo giudizi negativi..non hai nessun credito!!!con questo non vale la pena di risponderti piu'..invito gli altri a fare lo stesso...
Ritratto di kaleyro
11 marzo 2010 - 00:25
...non lo provocare proprio ora che si intravede del buono in lui... Parla di "aspettare la prova" e non denigra aprioristicamente..
Ritratto di El bocia
11 marzo 2010 - 14:00
io non la posso giudicare e tu si? tirami fuori un commento in cui ho detto che è un' auto scadente, altrimenti è inutile ragionare solo per stereotipi visto che le fiat non mi piacciono e non lo nascondo, è anche vero che come giudichi tu quest' auto lo posso fare pure io e mi sono limitato a dire che non ci sarà battaglia in europa fra queste 2 vetture, mica ci vuole un esperto per capirlo. Chi non lo vuole ammettere è proprio colui che pecca di obiettività.
Ritratto di Samovar84
10 marzo 2010 - 22:59
... Perchè chiamare Giulietta questa automobile (che tra l'altro ha una bella linea), quando con la Giulietta (quella VERA) del 1977 non c'azzecca una beata mazza? Quella era un'automobile innovativa (a quei tempi anche troppo, specie nella linea che Quattroruote-febbraio '78-definì scioccante), e non ci si permetteva di confrontarla con una Volkswagen (specie meccanicamente):semplicemente NON aveva rivali alla sua altezza (eccetto l'Alfetta che era però di cat. superiore); questa invece (con tutto il rispetto parlando) è solo una delle tante. Trovo decisamente BLASFEMO che un'auto derivata da una Fiat (Bravo) possa fregiarsi di un nome così storico; avessero avuto un po' più di rispetto per l'antenata l'avrebbero chiamata semplicemente con un numero (149?)
Ritratto di miana80
10 marzo 2010 - 23:13
i fiattisti incalliti ti mangeranno vivo per questo. comunque mi trovi d'accordo con te.
Ritratto di kaleyro
11 marzo 2010 - 00:18
..con questa storia della bravo non se ne può più! E' una tecnica ormai comune a tutte le case automobilistiche quella di usare pianali in comune.. E comunque la base Giulietta è C-evo, quindi nuova. Ma anche se ragionando per assurdo la derivazione fosse uguale, io preferirei di gran lunga un'auto con base Bravo (che è una signora macchina) , piuttosto che un'audi a3 o una Golf con base Skoda, con la piccola differenza che me le fanno pagare un okkio!!
Ritratto di autolog
12 marzo 2010 - 19:55
Molti alfisti nn si sono ancora rassegnati al fatto che un gruppo automobilistico per sopravvivere oggi deve fare per forza sinergie di questo tipo. Nessuno rimprovera ad Audi di condividere tutti i pianali con VW e Seat o addirittura Skoda. Ma noi ci ostiniamo a chiedere l'impossibile ad Alfa, invece di essere contenti delle migliorie che un pò alla volta stanno arrivando. Tutto e subito non si è mai costruito niente, qualcuno dovrebbe ricordarselo di più. L'amore per l'Alfa a volte rende ciechi e furenti oltre misura.... al limite del masochismo
Ritratto di Albertw
14 marzo 2010 - 22:06
Ancora con la storia del "derivato dalla Bravo"???? Della Bravo non ha praticamente niente, a differenza di A3/Golf....
Ritratto di Alfonso_
11 marzo 2010 - 01:08
LA GIULIETTA NOOOOOOOOOOOON DERIVA DA BRAVO!!!!!...NON DERIVA DA BRAVO!!!!...LO CAPITE??? O FATE FINTA???
Ritratto di news
11 marzo 2010 - 10:32
tanto continueranno cosi ..ormai non sanno piu'cosa dire..siamo passati dalla bravo con marchio alfa..agli interni scarsi..ai motori ridicoli..insomma ,come si di dice dalle mie parti...ogni scusa vuole la morte..l importante che muoia....piu'li leggo e piu' ho la sensazione che siano dipendenti della concorrenza..
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 11:03
non deriva dalla bravo!!
Ritratto di jj22
11 marzo 2010 - 12:04
...che costano uguali,anzi meno la golf,il dubbio non si pone neppure..comprerei golf senza pensarci,per prendere un'alfa,cmq bella,mi dovrebbero limare almeno 2000 euri..
Ritratto di mustang89
11 marzo 2010 - 17:12
Se ci fate caso nessuno di quelli ke danno giudizi negativi ha l'adeguata cultura automobilistica per farlo. E cmnq, si sceglie un'alfa per la sensazione ke ti da guidarne una. Quelli ke non ne hanno mai avuta una non potranno mai capire. Rassegnatevi, è un'auto molto valida come design esterno ed interno, come autotelaio, e come motori!
Ritratto di El bocia
11 marzo 2010 - 20:38
Eccolo eccolo, un' altro genio dell' auto, colui che dall' alto della sua esperienza ci spiegherà come si è trovato alla guida della nuova giulietta...il "rassegnatevi" ce lo potevi risparmiare visto che a me quest' auto non piace soprattutto per gli interni e l' estetica...
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 20:51
molto informato, visto che i motori sono la mia piu grande passione!! cmq io di alfa ne ho avute e come, e ti POSSO dire che sulla guida ok, ma i motori e qualita ormai non vanno propio!! (io èro alfista)
Ritratto di Al86
11 marzo 2010 - 21:16
Certo invece secondo il tuo ragionamento TUTTI i fiattisti se ne intendono di motori, vero? Per quanto riguarda il disegno degli interni e degli esterni è SOGGETTIVO e può piacere o non piacere a seconda dei gusti PERSONALI (non esistono gusti universali), quindi non vedo perchè bisogna rassegnarsi, se piace a te non vuol dire che piace a tutti. Comunque, l'ho già detto in più occasioni altrove, io ho avuto l'occasione di guidare un'Alfa Romeo (33 sportwagon 1.3 i.e.), per quanto riguarda il recente passato considero veramente degne di nota la 156, la 147 e la 8C e le 159, Brera e Spider solo per l'estetica (se solo avessero avuto un telaio più leggero...), la MiTo altro non è che una Grande Punto migliorata sotto il profilo prestazionale e (molto) negli interni, la Giulietta ha il merito di essere completamente (o quasi) nuova, per quanto riguarda l'estetica sapete già cosa ne penso.
Ritratto di news
11 marzo 2010 - 22:16
mito una punto?...alla tua faccia... sta' avendo un gradissimo successo...e Golf-Audi- A3 - Polo ..cosa sono? ... una skoda...una seat...IMPRUDENTE!!!!!!