BERLINE CON BRIO - La comunicazione dei listini della Giulietta da parte dell'Alfa (qui la notizia) ha fatto emergere il cosiddetto "posizionamento" commerciale della berlina italiana, che non si configura come una concorrente dell'Audi A3 o della BMW Serie 1, che risultano ben più care. Dunque la sua concorrente "ideale" è proprio la Golf, rispetto alla quale ha prezzi del tutto paragonabili. Abbiamo scelto le due versioni a benzina con motore 1.4 sovralimentato: da un lato, l'Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir da 170 CV, dall'altro la Golf che ha il motore più simile, la 1.4 TSI da 160 CV. Entrambe negli allestimenti più ricchi, Distinctive per la Giulietta, Highline per la Golf.
Entrambi i modelli puntano molto sull'immagine: sportiva l'Alfa Romeo Giulietta (a sinistra), più sobria e razionale, la VW Golf.
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir Distinctive | Caratteristiche | Volkswagen Golf 1.4 TSI Higline 5p. |
435/180/146 | Lungh./largh./alt. (cm) | 420/178/148 |
n.d. | Peso in ordine di marcia (kg) | 1271 |
218 | Velocità massima (km/h) | 220 |
7,8 | Accel. 0-100 km/h | 8,0 |
170 | Potenza (CV) | 160 |
17,2 | Consumo medio (km/l) | 16,7 |
134 | Emissioni CO2 (g/km) | 139 |
Euro 5 | Omologaz. antinquinamento | Euro 5 |
La fiancata della Giulietta è muscolosa, quella della Golf meno elaborata.
PRESTAZIONI A CONFRONTO - Stando ai dati dichiarati, le prestazioni di queste due berline appaiono piuttosto simili. La Giulietta con 170 CV, tocca i 100 km/h in 7,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 218 km/h. La Golf, sebbene con 10 CV in meno, arriva a 100 km/h in 8 secondi (0,2 in più della Giulietta) e riesce addirittura a raggiungere una velocità massima lievemente più alta della berlina di Arese, 220 km/h. Nonostante una potenza più elevata, la Giulietta riesce a precorrere pià strada con un litro di benzina: 17,2 km contro i 16,7 della Golf.
LE DOTAZIONI - Chi sceglie due vetture come quelle del nostro confronto cerca di solito una vettura polivalente che possa offrire una buona dose di comfort, un pizzico di sportività e, all'occorrenza, anche un po' di spazio per i bagagli. Per questo abbiamo selezionato una serie di dispositivi che rendono la guida e la vita a bordo più piacevole, oltre che sicura: il climatizzatore (almeno manuale), il sistema di navigazione, il kit viva voce e uno stereo in grado di leggere i file mp3, con relativa presa usb. Per concludere, non potevano mancare i sensori di parcheggio (sulla Giulietta sono disponibili solo quelli posteriori), indispensabili per evitare quelle "botterelle" e quei graffi che fanno la felicità dei carrozzieri. Infine, abbiamo considerato tutti quei dispositivi che rendono l'auto il più possibile sicura in ogni situazione. Per questo su entrambe le berline non potevano mancare il controllo di stabilità, quello di trazione, gli airbag frontali, laterali e per la testa. Di seguito la tabella competa:
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir Distinctive | Volkswagen Golf 1.4 TSI Higline 5p. | |
23.700 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | 23.435 |
di serie | Controllo di syabilità e trazione | di serie |
non disponibile | airbag ginocchia guidatore | di serie |
di serie | airbag laterali anteriori | di serie |
di serie | airbag per la testa anteriori e posteriori | di serie |
di serie | sedile di guida regolabile in altezza | di serie |
di serie | volante multifunzione regolabile in altezza e profondità | di serie |
50 | terzo appoggiatesta posteriore | di serie |
di serie | computer di bordo | di serie |
di serie (3) | climatizzatore manuale | di serie (3) |
di serie | sedile posteriore sdoppiato 60/40 | di serie |
300 | retrovisori esterni regolabili e ripiegabili elettricamente | 330 (4) |
di serie | radio/cd/mp3 con 6 altoparlanti | di serie |
(1) | presa USB | 162 |
400 (1) | kit vivavoce Bluetooth | 470 |
1800 (5) | navigatore | 1756 (6) |
di serie | cruise control | di serie |
450 (2) | sensori di parcheggio anteriori e posteriori | 532 |
di serie | omologaz. Euro 5 | di serie |
26.700 | Prezzo finale (chiavi in mano) | 26.685 |
L'abitacolo della Giulietta è d'intonazione sportiva, quello della Golf è lineare e razionale.
CHI VINCE? - Il nostro confronto finisce sostanzialmente in parità: la Giulietta costa 26.700 euro, contro i 26.685 della Golf, un divario di soli 15 euro. Prezzi ben lontani dalle corrispondenti versioni delle BMW Serie 1 e Audi A3 che, con i "nostri" optional, raggiungono i 33-34 mila euro.
Da notare che sulla Golf il sistema di navigazione è disponibile in due versioni: il modello RNS 310 costa 786 euro mentre l'RNS 510 costa 1.756 euro. Per paragonare le due auto in tutto e per tutto, come navigatore della Golf abbiamo scelto quest'ultimo, più costoso ma anche più simile per funzioni al sistema Alfa Romeo. Scegliendo la versione meno cara (ma anche meno completa) del navigatore Volkswagen, la Golf sarebbe costata 25.715 euro. In questo caso il divario con la berlina di Arese sarebbe aumentato a 985 euro.
Queste considerazioni sono basate solo sul listino e spesso, recandosi dal concessionario, si possono ottenere sconti interessanti. È vero però che la Giulietta (già ordinabile, ma disponibile presso la rete di vendita ad aprile) è un modello nuovo e come tale difficilmente si otterranno sconti sostanziosi, che più probabilmente saranno praticati sulla Golf.