NEWS

Si chiama Fiat Pulse la piccola suv per il Brasile

Pubblicato 03 giugno 2021

Scelto il nome della crossover che arriverà nelle concessionarie sud americane della Fiat a partire da settembre del 2021.

Si chiama Fiat Pulse la piccola suv per il Brasile

SCELTO DAL PUBBLICO - Si chiama Fiat Pulse la piccola suv sviluppata per mercato sud americano, il cui debutto è previsto per settembre del 2021. Il nome è stato scelto attraverso una votazione online tra Tuo, Domo e Pulse. Quest’ultimo ha vinto con il 65% delle 380.000 preferenze espresse in totale.

TUTTO NUOVO - Conosciuta in precedenza come Progetto 363, la Fiat Pulse, che dovrebbe essere lunga poco più di 400 cm, è stata sviluppata sulla base della nuova piattaforma MLA. Il costruttore non ha ancora annunciato le caratteristiche tecniche, tuttavia ha parlato di un non ben precisato “nuovo motore turbo Flex”.

STILE… TIPO - Lo stile della Fiat Pulse appare proporzionato e sbarazzino e presenta alcuni richiami alla Tipo. Come ad esempio la mascherina a sviluppo orizzontale con al centro il marchio, affiancata da due sottili fari a led, e i fanali posteriori.

GIOVANE E CONNESSA - Essendo un modello che si rivolge ad un pubblico giovane, la Fiat Pulse potrà contare su nuovi sistemi di assistenza alla guida e sul sistema multimediale Fiat Connect Me. La produzione sarà avviata nello stabilimento di Betim, in Brasile.



Aggiungi un commento
Ritratto di maximax
3 giugno 2021 - 17:15
perchè non in Italia, non capisco la strategia aziendale di FIAT, quasi tutte le case hanno una piccola suv.......mah
Ritratto di ziobell0
3 giugno 2021 - 17:23
beh ovvio, perchè non in Italia, i B-SUV vendono poco e niente, è un segmento senza prospettive ... ... ... ... ...
Ritratto di Cancello92
3 giugno 2021 - 17:47
Forse i costi per le varie normative, le tasse generiche e il quasi obbligo di renderla ibrida leggera almeno la renderebbero antieconomica. Non sono informato sulle regole sudamericane comunque
Ritratto di Reallyfly
3 giugno 2021 - 18:03
spero sia ironico, perchè io vedo solo Puma, T cross in giro
Ritratto di OB2016
4 giugno 2021 - 07:09
1
@ziobell, sarei curioso di sapere dove abiti...
Ritratto di ziobell0
4 giugno 2021 - 10:23
la cosa era ovviamente ironica, cercherò in futuro di essere più chiaro ::: ::: ::: ::: ::: :::
Ritratto di OB2016
4 giugno 2021 - 22:37
1
:-) :-) :-)
Ritratto di NITRO75
4 giugno 2021 - 08:49
i B suv non vendono? E Renegade? E Puma? E T roc? E Q2? E 2008? Devo aggiungerne altre? C'è solo di quello in giro.....
Ritratto di Cruiser956
6 giugno 2021 - 12:15
1
Concordo !
Ritratto di IloveDR
3 giugno 2021 - 18:15
3
500X e 500L sono i B-Suv per il mercato europeo, cosa pretendete...sono pure belli stagionati come piacciono agli italianofili...
Ritratto di bear666
5 giugno 2021 - 19:58
per grandezza la 500x dovrebbe secondo me un c-suv. i bsuv sono puma. t-cross,la piccola seat di cui adesso mi sfugge il nome
Ritratto di AndyCapitan
6 giugno 2021 - 15:38
4
questa sarebbe davvero azzeccata per il nostro mercato....come al solito FCA non ha voglia di vendere....gia' la argo poteva portare milioni di pezzi usciti dalle nostre fabbriche!
Ritratto di 1995
5 giugno 2021 - 12:57
Perché bisogna lasciare spazio a Compass e Tonale
Ritratto di lucios
5 giugno 2021 - 15:57
4
Arriverà il B-suv, su piattaforma CMP di PSA. Lo stesso dell'attuale 2008.
Ritratto di NelloSaudelli81
5 giugno 2021 - 22:45
tranquilli il B-suv FIAT per l'europa è già in sviluppo, il perché non sia questo è solo una questione di regolamenti (ed è questa la vera assurdità) diversi tra Europa e sud America, questo non è un veicolo elettrico e tanto meno è possibile elettrificarlo e venderlo in Europa sarebbe un vero problema, venderebbe? sicuramente si, ma FIAT preferisce far uscire auto più ecologiche nel vecchio continente o meglio è costretta a farlo, come già detto in passato il Brasile è per FIAT un grande bancomat dove ricavare profitti utili ed è per questo che ha un centro stile a se stante. Comunque molto carina anche se preferisco la 500X europea
Ritratto di bear666
6 giugno 2021 - 17:01
ah già dimenticavo che le elettriche sono considerate ecologiche
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2021 - 17:25
Qua ne venderebbero un bel po' a mio parere, è proprio bella....nemmeno io capisco sta strategia.
Ritratto di Check_mate
3 giugno 2021 - 17:30
La serie delle scelte di mercato incomprensibili di Fiat continua.
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2021 - 17:35
A prezzi accessibili e con motori adeguati, non so... il 1.3 diesel da 95cv e il 1.0 della tipo magari ibrido, sarebbe stato un ottimo prodotto per il nostro mercato. Peccato...
Ritratto di Dario Visintin
3 giugno 2021 - 20:05
1
Non condivido certe scelte fatte per il mercato sudamericano e solo per quello. un marchio a livello globale come fca, forse in seguito cambieranno, non riesco proprio a digerire questo marketing, naturalmente loro ne sanno più di noi. la considerazione che mi porta a questo è che fca vende moltissimo in questa area geografica. anche perche non è male questo modello.
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2021 - 08:07
@Dario Visintin è un bel modello, compatta e probabilmente low cost, potevano proporla anche qua da noi, secondo me avrebbe venduto
Ritratto di NelloSaudelli81
5 giugno 2021 - 22:58
Vedi Dario per assurdo in Brasile non ci sono pressioni per fare auto ecologiche, e FIAT lì ha pochi rivali, anche a me piacerebbe vedere auto di origine brasiliana come in passato (Palio) le varie Mobi Argo Uno Cronos Toro Siena sono carine, ma va anche sottolineato che non hanno la stessa cura costruttiva europea e che non supererebbero i test di crash. Ti faccio un esempio ricordi anni fa una strana VW brasiliana? si chiamava Fox ha avuto un discreto successo in Europa, ecco se la si metteva a confronto della sorella europea Lupo le differenze costruttive e di qualità erano enormi, all'epoca si poteva fare perché non c'era il problema delle emissioni, anche FIAT i quegli anni commercializzava contemporaneamente la Punto e la Palio, due mondi distanti
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2021 - 21:22
@ Volpe bianca. Diesel per l’Europa, mi sembra fuori target. Fosse un’auto di rappresentanza con un 2500/3000 cc che macina 200.000 in 4/5 anni avrebbe ancora senso. Ma un 1300 Diesel per girare in cittá o per fare il week con la famigliola, mi sembra fuori luogo.
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2021 - 21:23
Perlomeno in Europa. In altri paesi magari ha senso.
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2021 - 21:43
@Oxygenerator era per trovare un'alternativa al 1.0 ibrido a benzina, un po' come per la Sedici che era sia benzina che gasolio. Non saprei, magari un'ibrida a gasolio....la Sedici ultimo modello montava un 2.0d da 135cv e nonostante fosse un po' esagerato ne hanno vendute... Oppure come la nuova Sandero, benzina e gpl. La 500x non la considero una sostituta della Sedici, questo modello invece avrebbe potuto esserlo anche se le dimensioni sono inferiori (circa 15 in meno)
Ritratto di Sepp0
4 giugno 2021 - 09:29
Qua resterebbe invenduta a meno di prezzarla come la Tipo, con i contenuti di conseguenza.
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 17:33
Decisamente meglio di quel sifone della 2008. Pianificare un cambio di produzione no eh?
Ritratto di Meandro78
3 giugno 2021 - 19:01
Capisco che sei un buono dal cuore tenero dal momento in cui non hai citato Citroen...
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 19:41
E si fa una un po’ brutto sparare sulla Croce Rossa
Ritratto di Meandro78
3 giugno 2021 - 20:01
Nooo, sempre stato antipatico Henry Dunant...
Ritratto di Quello la
3 giugno 2021 - 21:23
Ma come, caro Flynn, ho letto che 2008 sta facendo sfracelli in Europa!
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 21:35
Beh , non è un mistero che il cattivo gusto stia dilagando ;-)
Ritratto di Meandro78
3 giugno 2021 - 20:03
Tu svelo un segreto. Sono più o meno tutte uguali. Tranne Puma, che è tondeggiante per il vetro e la T-Cross, pensata per l'umido.
Ritratto di Ale94
3 giugno 2021 - 20:08
Con una motorizzazione 1.0 Hybrid da 100cv sarebbe sicuramente vendutissima altro che quel cadaver* di Fiat 500L che ormai non vuole più nessuno. Invece nulla anche la Argo 1.0 Hybrid per il nostro mercato avrebbe molto senso!
Ritratto di Alfiere
3 giugno 2021 - 20:35
2
Prevedo un lento phase out di FIAT ai mercati sudamericani, con il solo brand 500 in italia. Potrebbe rimanere come faccia italiana per progetti in comune con citroen nel segmento della panda.
Ritratto di Ale94
3 giugno 2021 - 22:07
Peró la Tipo per il nostro mercato va bene…
Ritratto di Ercole1994
3 giugno 2021 - 20:37
Questa è l'ennesima dimostrazione che FCA, non aveva assolutamente bisogno di confluire con un altro gruppo, perché c'erano tutte le risorse per fare auto in modo autonomo, senza fare elemosina di pianali e motori agli altri. E non venitemi a dire che non rispetta gli standard di sicurezza, visto che ormai anche in America Latina, gli standard sono uguali che in Europa, così come la tecnologia.
Ritratto di Sepp0
4 giugno 2021 - 10:46
Ma non gli interni. Con gli interni delle Fiat brasiliane dovresti prezzarla come la Sandero Cross o come si chiama, cosa ovviamente improponibile.
Ritratto di Ercole1994
4 giugno 2021 - 23:12
Ma gli interni, se sono come quelli di Argo, Cronos e Toro, sono anche superiori allo standard classico di Fiat. Questa Pulse, la si poteva benissimo produrre in Serbia, al posto della 500L, e prezzarla sulla falsariga della Tipo, e intanto vendeva bene.
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2021 - 21:17
Devo dire che lo scrittone Fiat un po’ mi perplime, come minimo. Quest’ auto probabilmente qui, in Europa, venderebbe qualcosa solo in Italia, e ruberebbe clienti al marchio 500 che già vende poco.
Ritratto di 82BOB
3 giugno 2021 - 21:43
2
Novità, FIAT... ovvio che è confinata in LATAM. :-(
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2021 - 21:46
Tutto sto capolavoro non è dai ovvio, speriamo almeno costi poco.
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2021 - 21:50
Però come piccola suv low cost non sarebbe male...
Ritratto di Lucawroom
3 giugno 2021 - 22:07
Dovrebbe darsi una mossa FIAT è allergica al rinnovo. Sono un bel po deluso!
Ritratto di zioesse
3 giugno 2021 - 22:09
A parte la mascherina che sa un po di antico, lo stile ripreso dalla tipo lo trovo riuscito in ottica low cost, non pretenzioso ma che ha il suo perchè e cosa non da poco non scimmiotta niente da altri costruttori :) quando in stellantis vorranno fare concorrenza più serrata a dacia le opzioni, dal sudamerica, le hanno. volendo :)
Ritratto di Flavio8484
3 giugno 2021 - 22:14
Mi fate ridere: pensate veramente che il mercato italiano sia migliore di quello brasiliano???qui venderebbe ad occhi chiusi, e almeno in brasile fanno uscire modelli nuovi, qui dopo dieci anni fanno i restyling...
Ritratto di gt3mc12
4 giugno 2021 - 05:35
Il tema è anche che se la metti qua da noi e la fanno sbattere contro la barriera e i manichini si colorano diciamo al massimo di giallo be' allora potrebbe diventare un problema
Ritratto di Pintun
4 giugno 2021 - 07:55
Sembra proprio bellina e se fosse sui 4.10 m da noi sarebbe la rivale perfetta per Sandero Stepway, Mokka, Stonic e T Cross. Come motori vedrei bene il nuovo mille della Tipo, magari anche in versione micro ibrida, il 1.3 Multijet e il Fire 1.4 a Gpl. La proporrei posizionandola sulla scia della Tipo, con una base col mille turbo a non più di 18000 euro, magari anche meno evitando boiate tipo cruscotto digitale e comandi touch qua e là
Ritratto di katayama
4 giugno 2021 - 08:21
Il fatto è che per farla in Europa devono usare il pianale CMP, e le FCA su base CMP si fanno in Polonia. Sono già nei piani, comunque. Sono passati i tempi, ormai lontanissimi, della Uno e dei grossi investimenti in Italia nei segmenti di volume. Già la Punto nasce con la creazione di SATA e con iniezioni spropositate di capitali pubblici, oltre a defiscalizzazioni decennali. È stato l'inizio della fine di Fiat in Italia, o comunque l'inizio di una partita truccata.
Ritratto di SAUZER1975
4 giugno 2021 - 08:58
Bella, mi sarebbe piaciuto vedere le foto degli interni....
Ritratto di Flynn
4 giugno 2021 - 09:52
Sarei stato curioso anch’io ma mi consola il fatto che non può essere peggio di una Peugeot
Ritratto di Andrea Doria
5 giugno 2021 - 18:50
@Flynn. Almeno alcune Peugeot di oggi si riesce a guardarle, alcune sono anche carine; non credo che lei abbia dimenticato le Peugeot dei primi anni 2000, con le loro forme rotonde e le enormi ed inquietanti bocche sorridenti: brrrr. Quelle di oggi al confronto sono dei capolavori.
Ritratto di Pintun
7 giugno 2021 - 07:35
Concordo: a parte l'assurda posizione di guida, la prima 208 esteticamente penso fosse la peggiore utilitaria mai venduta in Europa
Ritratto di Andrea Doria
7 giugno 2021 - 14:30
@Pintun. Se parliamo di peggiore utilitaria di sempre venduta in Europa non credo che la prima 208 lo sia stata. Diciamo che così su due piedi mi viene in mente la quarta generazione della Nissan Micra, o peggio, la Daihatsu Trevis di inizi 2000. Sempre de gustibus.
Ritratto di probus78
4 giugno 2021 - 10:55
Esteticamente sembra ben riuscita... In Europa secondo me non verrà venduta perché al suo posto ci sarà la baby Jeep , probabilmente su stesso pianale.
Ritratto di katayama
4 giugno 2021 - 13:01
@probus78 Il pianale della Jeep di seg. B è ancora il CMP di PSA, mentre questo MLA è stato sviluppato per il mercato sud-americano. È auspicabile che la produzione della b-suv di Jeep avvenga alla SATA di Melfi (profumatamente pagata dalla stato italiano), dove vengono già prodotte la altre Jeep, e insieme alla Brennero, praticamente sulla stessa linea. Ma mi sa però che, e se va bene, ci si becca solo la fabbrica di batterie. Questo parrebbe essere il trade-off. È poco, è irricevibile.
Ritratto di marcoestra
4 giugno 2021 - 12:12
Devo dire che la linea non mi dispiace a parte - ma come dico sempre siamo nel campo dei gusti personali e quindi suscettibili di sensibilità diverse tra ognuno di noi - la vernice bi-color col tetto nero che fa tanto sport ma che non mi fa impazzire. Nei bi-color preferisco per il tetto le colorazioni chiare per ragioni oltre che stilistiche (mie fissazioni personali) anche funzionali. Dopo aver avuto una macchina con il tetto scuro mai più! In estate si infuocava!!!! E dire che il resto della carrozzeria era argento quindi piuttosto chiara. Torno alla PULSE, ho divagato, la linea è interessante saranno da scoprire gli interni e da comprendere meglio le motorizzazioni. Un'ultima considerazione la faccio sul pianale, la piattaforma MLA, che può costituire in questo caso il banco di prova dei nuovi progetti di Stellantis per le vetture del segmento B.
Ritratto di lybram
4 giugno 2021 - 13:38
la cosa MIRACOLOSA è che abbiano finalmente azzeccato un nome NUOVO e ACCATTIVANTE, senza pescare dal passato! PULSE è proprio bello..
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2021 - 16:21
In effetti è meglio di Pulsar, e in Brasile suona forse ancora meglio.
Ritratto di Andrea Doria
5 giugno 2021 - 18:56
@Giuliopedrali. Noo, Pulsar è un bel nome, direttamente collegato alle potentissime e vorticose stelle di neutroni... Ma io parlo da appassionato del cosmo.
Ritratto di andrea10
4 giugno 2021 - 17:34
Sicuramente potrebbe dire la sua da noi .. dalle foto sembra molto gradevole.Ovviamente l'estetica è troppo soggettiva
Ritratto di adrio
4 giugno 2021 - 21:15
e una X500 un crossover, non si vende? chi non vuole un Suv da oltre 4,50 il crossover da 430 e il piu adatto
Ritratto di manuel1975
4 giugno 2021 - 22:34
forse il nuovo motore è un 1.5 o 1.6 turbo
Ritratto di FerroFonz
4 giugno 2021 - 23:11
Scusate un nome che non si confonda con Pulsar di un altro costruttore era troppa fatica?
Ritratto di Giulio Ossini
5 giugno 2021 - 04:51
Avrei usato per lei, come da tradizione Fiat in Sud America, un nome ancora italiano. Strada, Uno, Siena, Palio... insomma cosa c'entra questo nome anglofono? Molto meglio un bel Fiat Melfi, anche a quelle latitudini avrebbe rafforzato il concetto di italianità. Peccato!
Ritratto di lybram
5 giugno 2021 - 08:02
cmq, diciamocelo... il frontale calzerebbe più su un restyling del doblò.. la calandra avrebbe dovuto essere appena più ricercata
Ritratto di robedec
7 giugno 2021 - 13:16
Fate un favore a me ed a molti altri per cortesia. Lasciatela in Brasile!
Ritratto di vittorio23
8 giugno 2021 - 07:12
perchè in europa le tasse sono talmente alte e il potere d'acquisto talmente basso che le auto piccole non rendono più. Tant'è vero che tutti i modelli piccoli devono essere fabbricati nell'est europeo per potersi vendere a prezzi appetibili e generare profitto. L'europa con i voti che date a quei quattro delinquenti sta distruggendo tutto.