ASSISTENZA ALLA GUIDA - I sistemi avanzati di assistenza alla guida ormai fanno parte dell’equipaggiamento dei moderni veicoli e sono sempre più richiesti dagli utenti, perché in grado di rendere la marcia più sicura e meno stressante. Ma non tutti i possessori di auto la pensano così. Infatti, secondo l’indagine condotta dall’istituto di ricerca J.D. Power, negli Stati Uniti molti proprietari di nuovi veicoli non sono affatto stati conquistati da queste nuove tecnologie. Lo studio, che ha coinvolto 20.000 utenti neo-possessori di veicoli nell'anno 2019, ha analizzato la loro interazione con 38 diverse tecnologie nell’arco dei primi 90 giorni di proprietà. Le principali categorie tecnologiche analizzate nello studio sono: intrattenimento e connettività, sistemi anticollisione, comfort, assistenza alla guida, mirroring dello smartphone (come lo smartphone si interfaccia con il sistema multimediale) e navigazione.
MANTENIMENTO DI CORSIA - Nello specifico, molti degli intervistati hanno espresso le loro lamentele nei confronti dei sistemi di assistenza al mantenimento della corsia; il 23% ha dichiarato di ritenere questi sistemi fastidiosi e, tra loro, il 61% li ha disabilitati del tutto. Lo studio ha inoltre rilevato che il 21% degli intervistati ha dichiarato di disabilitare il mantenimento di corsia a prescidere. Su un totale di 1000, che rappresenta il punteggio pieno per il gradimento del pubblico, tra le sei categorie misurate nello studio il sistema anticollisione ha ottenuto il punteggio più alto (813). Il mirroring dello smartphone (789) si è collocato al secondo posto, seguito da comfort (787), intrattenimento e connettività (782), assistenza alla guida (768) e navigazione (744).
CARPLAY E ANDROID SONO OK - L'indagine della JD Power ha anche esaminato la soddisfazione dei clienti per i sistemi Apple CarPlay e Android Auto (per connettersi al sistema multimediale e attraverso il quale utilizzare alcune applicazioni dello smartphone); degli intervistati il 69% aveva veicoli compatibili con Apple CarPlay o Android Auto e il 68% di essi ha dichiarato di desiderare un sistema di navigazione installato di fabbrica nella propria futura auto (rispetto al 72% di coloro con auto senza Apple CarPlay o Android Auto).
I MODELLI - Lo studio ha consentito di rilevare anche la soddisfazione dei clienti nei confronti dei sistemi di bordo dei singoli modelli (tabella qui sopra): la Hyundai Kona e la Toyota C-HR si sono classificate al primo posto nel segmento small; la Kia Forte ha ricevuto il premio nel segmento compact; la Kia Stinger nel segmento compact luxury; la Chevrolet Blazer nel segmento midsize; la Porsche Cayenne nel segmento midsize luxury; e la Ford Expedition nel segmento large.