RISULTATI PREOCCUPANTI - Il sistema di apertura, chiusura ed accensione senza chiavi (keyless) dell'auto rappresenta una comodità in determinate situazioni d’utilizzo, ma può rivelarsi allo stesso tempo molto pericoloso: tecnologie di questo genere si possono manomettere e possono semplificare il lavoro dei malintenzionati, che non devono più armeggiare sul nottolino per entrare nell’abitacolo o per accedere il motore. Il problema era conosciuto, ma assume contorni allarmanti dopo l’indagine organizzata dal Touring club svizzero (TCS) insieme all’Automobile Club tedesco (ADAC): la ricerca ha preso in esame quattordici automobili ed ha fornito risultati preoccupanti, dal momento che nessuna vettura ha saputo respingere le violazioni a cui veniva sottoposta.
IL SEGNALE VIENE PROLUNGATO - La tecnologia keyless si avvale di un segnale radio e sblocca le serrature non appena riconosce la chiave, che può quindi essere conservata in tasca. Gli autori della ricerca hanno manomesso il segnale radio attraverso un ricevitore ed un trasmettitore: il primo deve trovarsi vicino alla chiave, il secondo nei pressi della portiera. In questo modo è possibile estendere di oltre cento metri la portata del segnale radio, permettendo ad un complice di agire indisturbato. Una simile circostanza rischia di creare problemi con la compagnia assicuratrice, visto che non si riscontreranno prove del furto: non è improbabile che la compagnia accusi l’automobilista di negligenza e scelga di non pagare il risarcimento.
MANOMESSE TUTTE E 14 - Il TCS e l’ADAC hanno selezionato quattordici automobili, immatricolate fra il marzo del 2012 ed il dicembre del 2015. Gli esperti hanno condotto tre prove: vedere se fosse possibile prolungare il segnale radio, aprire illegalmente le portiere e mettere in funzione il motore. Per tutte la risposta è affermativa, senza eccezioni. L'invito quindi è alle case automobilistiche a preoccuparsi maggiormente dell’elettronica e a intervenire anche per le vetture già sul mercato. Gli automobilisti più preoccupati hanno comunque un metodo per difendersi: la funzione keyless può essere disattivata.
Fonte tabella: TCS