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I sistemi keyless non sono sicuri, secondo il TCS

20 marzo 2016

Il Touring club svizzero ha messo alla prova 14 sistemi di altrettante auto e nessuno ha evitato il tentativo di intrusione.

I sistemi keyless non sono sicuri, secondo il TCS
RISULTATI PREOCCUPANTI - Il sistema di apertura, chiusura ed accensione senza chiavi (keyless) dell'auto rappresenta una comodità in determinate situazioni d’utilizzo, ma può rivelarsi allo stesso tempo molto pericoloso: tecnologie di questo genere si possono manomettere e possono semplificare il lavoro dei malintenzionati, che non devono più armeggiare sul nottolino per entrare nell’abitacolo o per accedere il motore. Il problema era conosciuto, ma assume contorni allarmanti dopo l’indagine organizzata dal Touring club svizzero (TCS) insieme all’Automobile Club tedesco (ADAC): la ricerca ha preso in esame quattordici automobili ed ha fornito risultati preoccupanti, dal momento che nessuna vettura ha saputo respingere le violazioni a cui veniva sottoposta.
 
IL SEGNALE VIENE PROLUNGATO - La tecnologia keyless si avvale di un segnale radio e sblocca le serrature non appena riconosce la chiave, che può quindi essere conservata in tasca. Gli autori della ricerca hanno manomesso il segnale radio attraverso un ricevitore ed un trasmettitore: il primo deve trovarsi vicino alla chiave, il secondo nei pressi della portiera. In questo modo è possibile estendere di oltre cento metri la portata del segnale radio, permettendo ad un complice di agire indisturbato. Una simile circostanza rischia di creare problemi con la compagnia assicuratrice, visto che non si riscontreranno prove del furto: non è improbabile che la compagnia accusi l’automobilista di negligenza e scelga di non pagare il risarcimento.
 
MANOMESSE TUTTE E 14 - Il TCS e l’ADAC hanno selezionato quattordici automobili, immatricolate fra il marzo del 2012 ed il dicembre del 2015. Gli esperti hanno condotto tre prove: vedere se fosse possibile prolungare il segnale radio, aprire illegalmente le portiere e mettere in funzione il motore. Per tutte la risposta è affermativa, senza eccezioni. L'invito quindi è alle case automobilistiche a preoccuparsi maggiormente dell’elettronica e a intervenire anche per le vetture già sul mercato. Gli automobilisti più preoccupati hanno comunque un metodo per difendersi: la funzione keyless può essere disattivata.
 
 
Fonte tabella: TCS


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Ritratto di wedrez
20 marzo 2016 - 14:51
E per forza che non ci hanno neanche provato ad aprire le auto del gruppo FCA
Ritratto di Marino
20 marzo 2016 - 18:08
4
giusto è già fin troppo facile! cmq di FCA con la keyless ne devo ancora vedere una :D:D!!!
Ritratto di mercurio78
20 marzo 2016 - 18:46
basta andare a vedere la 500x, oppure se hai un concessionario jeep puoi vedere il renegade, poi per le alfa non so
Ritratto di Challenger RT
20 marzo 2016 - 19:37
Ho il sistema Keyless sulla mia FCA acquistata nell'ottobre 2012, prontamente disattivato prima di uscire dal concessionario.
Ritratto di Angi0203
27 marzo 2016 - 15:30
a parte l'ignoranze per partito preso, non solo il sistema è presente, ma anche variamente settabile (non bisogna, secondo me, disattivarlo). Si puo settare, e.g., in modo che attivando la portiera lato guida, si sblocca solo quella lasciando bloccate tutte le altre (bisogna premere il tasto sul bracciolo per sbloccare il resto). Una persona dal lato passeggero non sblocca le porte se attiva la maniglia mentre la chiave è dala parte guida, se invece la chiave è dalla parte passeggero, si puo settare in modo che sblocchi tutte le porte. Il portellone sblocca solo se stesso.
Ritratto di Rav
20 marzo 2016 - 17:35
4
Non mi stupisce. Per carità il sistema più sicuro e non craccabile per chiudere l'auto resta il giro di chiave "manuale". Però personalmente mi acocntento della chiusura centralizzata, almeno dopo aver chiuso posso verificare, tirando nella maniglia, che le serrature si siano effettivamente bloccate. Col Keyless non puoi mai saperlo a meno che non ti allontani e ci mandi l'amico, ma chi lo farebbe?
Ritratto di gynt
20 marzo 2016 - 17:58
basta provare con le portiere posteriori
Ritratto di Marino
20 marzo 2016 - 18:12
4
beh credo che uno che usi la chiave tradizionale o la keyless (almeno io) mi accerto che l'auto sia chiusa prima di lasciarla. quelli che chiudono la macchina a distanza con il telecomando o con la keyless senza controllare sono segni di irresponsabilità. :)
Ritratto di Subaru_Impreza
20 marzo 2016 - 19:12
Peccato che col keyless se verifica se è chiusa te la riapre, quindi non sai mai se te l'ha risbloccata o se proprio era aperta. Ennesima GENIALATA di quei frustrati pro-hi tech che vogliono le innovazioni da far vedere al bar anche se sono dannose e utili solo a dar problemi e quindi a far guadagnare la casa costruttrice.
Ritratto di gynt
20 marzo 2016 - 19:58
Allora lo ripeto: le portiere posteriori non sono soggette a questo sistema
Ritratto di Subaru_Impreza
20 marzo 2016 - 20:10
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di gynt
20 marzo 2016 - 20:22
basta appoggiare la chiave sul tetto fare il giro e controllare l'altra portiera, si apre solo dalla parte dove rileva la chiave
Ritratto di ieio
21 marzo 2016 - 10:54
non mi risulta. alla mia auto basta che la chiave si trovi entro 1mt dal perimetro, per abilitare qualsiasi portiera all'apertura... (coupè). Spesso io mi avvicino lato guidatore con la chiave in tasca, e la macchina viene aperta dalla mia compagna dalla parte opposta senza che io tenti di farlo.
Ritratto di gynt
22 marzo 2016 - 18:28
a me è successo solo una volta che nonostante fossi vicino ho detto di aprire pure a chi stava dall'altra parte ma non è scattata la serratura. Comunque anche se ce l'ho sono dello stesso parere di chi ha detto che non è una cosa utile, comodo si e devo dire che sotto un acquazzone la sua comodità salta fuori. Saluti
Ritratto di Angi0203
27 marzo 2016 - 15:16
confermo. io ho settato la Freemont im modo che liberi solo la portiera lato guida quando questa maniglia viene attivata e la chiave è nel raggio. La portiera lato passeggero invece, sblocca tutte le porte, ma non funziona se la chiave è dall'altra parte. Il pulsante del portellone sblocca solo il portellone.
Ritratto di domenicofevi
20 marzo 2016 - 19:15
ma anche l'uconnect e altri dispositivi per essere connessi, anche alla guida, ai futili social network sono pericolosi.... quando si è alla guida bisogna essere concentrati sulla strada.....
Ritratto di peppev
20 marzo 2016 - 21:16
con la prepotente elettronica e informatica il miglior modo sono i mitici antifurti meccanici
Ritratto di anarchico2
21 marzo 2016 - 08:40
Non so se sulla Land Rover sia disattivabile, di sicuro la chiave è nascosta nel telecomando, sulla portiera bisogna levare una protezione di plastica sulla serratura. In pratica è un sistema di emergenza se si scarica la batteria del telecomando, tanto che per partire bisogna appoggiarlo in un punto apposito del cruscotto perché venga letto dalla centralina.
Ritratto di orsogol
21 marzo 2016 - 12:14
1
Ho sempre considerato questo accessorio inutile e pericoloso. Anzi diffido anche dei telecomandi con cui puoi aprire l'auto fino a 20 metri di distanza. Per essere sicuri, la trasmissione del segnale dovrebbe propagarsi per massimo 5 metri. Inoltre bisogna sempre accertarsi, dopo aver chiuso col pulsantino, che le serrature siano effettivamente scattate: spesso è proprio la nostra leggerezza a spianare la strada ai ladri !
Ritratto di Angi0203
21 marzo 2016 - 13:41
quanto deve essere vicino alla chiave il ripetitore che prolunga il segnale?
Ritratto di Angi0203
27 marzo 2016 - 15:39
ok, ne TCS ne ADAC danno un'indicazione di quanto il ripetitore debba essere vicino alla chiave, ma penso che si possa misurare con l'aiuto di una seconda persona che si avvicina man mano con la chiave alla porta mentre si attiva il sensore della maniglia. Io direi, se qualcuno vi segue all'interno di questo raggio è ragionevole sospettare.
Ritratto di Lorenzoc
21 marzo 2016 - 14:37
Salve!!! Ho due paragoni il primo mio cognato con una Smax con chiusura keyless ed una Quashai di mio padre con keyless: la prima la smax una volta chiusa da telecomado che da tastino sulla portiera se si riprova ad aprire la maniglia qsta si apre anche se cn il telecomando sn lontano...nel secondo caso Nissan chiusura sia con cm telecomando che da tasto su maniglia se si prova ad aprire la maniglia la portiera di questa non si apre e se sn nel raggio dell'auto e qlcuno che é con me prova ad aprire le portiere restano chiuse solo se sn vicinissimo alla portiera e la apro io che ho la chiave in tasca la macchina si apre.
Ritratto di marco1959
21 marzo 2016 - 15:32
la tecnologia e' la croce e delizia dei poveri automobilisti, d'altra parte tutti ambiscano ad avere vetture sempre piu' innovative e moderne, perdendo di vista la cosa piu' essenziale" la praticita' ...come rimpiango le vecchie auto....
Ritratto di marco1959
27 marzo 2016 - 15:30
Io sono dell'avviso che la tecnologia in questi ultimi anni e' aumentata a dismisura....e' veramente stucchevole volere riempire a dismisura le auto....trovo eccessivo, e secondo me finisce per allontanare i futuri acquirenti,anche per la complessita' di imparare come gestire il tutto...senza considerare che quando si guastano...nn conviene neanche alzare il cofano...da tanto poco spazio rimane nel motore..
Ritratto di caronte
13 agosto 2016 - 20:16
La tecnologia ci si ritorce contro.