Skoda Fabia: ecco la nuova generazione

19 agosto 2014

La casa spiega come si è arrivati al design della Skoda Fabia 2015: un mix dichiarato di praticità ed emozione.

Skoda Fabia: ecco la nuova generazione
RIGORE MA ANCHE EMOZIONE - Mentre arrivano altre foto della nuova Skoda Fabia che debutterà al Salone di Parigi a ottobre, la stessa casa ceca riporta le impressioni del responsabile del nuovo design, Jozef Kaban (foto più in basso), chiamato a unire praticità ma anche emozione. Indubbio che la prima sia predominante per un'auto con il taglio della Fabia; eppure, senza la seconda, difficilmente si può parlare di successo commerciale, a prescindere dall'impostazione. Nella nuova Skoda Fabia, che sarà in vendita da marzo 2015 da circa 11.000 euro, ci sono vari elementi stilistici del prototipo Vision C: le linee sono decise, e le proporzioni sono più slanciate rispetto al modello precedente, con 9 cm di larghezza in più e 3 cm di altezza in meno.
 
 
LA CONCEPT ISPIRATRICE - Alla Vision C, Kaban si è rifatto per alcuni elementi della Skoda Fabia, specie nel frontale: “Questa nuova direzione rappresenta il primo passo nel futuro sviluppo della Skoda - ha dichiarato. La nuova Fabia è il primo modello che utilizza questo linguaggio. La nuova Fabia ha un carattere più significativo, dinamico e sportivo”. Il taglio con il passato, e con le linee tondeggianti dell'attuale Fabia, infatti, sembra netto.
 
ELEMENTI GUIDA - Soffermandosi sul design, è lo stesso responsabile del progetto a spiegare gli elementi chiave: “Durante lo sviluppo di questa terza generazione, ci siamo concentrati sulla creazione di un veicolo sportivo e dallo stile nitido. Abbiamo utilizzato proporzioni più contenute. La nuova Skoda Fabia è più bassa e più ampia rispetto a prima, per una migliore tenuta di strada. Presenta inoltre spigoli vivi, linee chiare ed elementi di design puliti. Questo ha permesso di ottenere maggiore contrasto e un gioco molto particolare di luci e ombre, per dare alla vettura un carattere unico”.
 
 
PRATICITÀ SU TUTTO - Va da sé che, pur volendo (e dovendo) introdurre elementi emozionali nel disegno della berlina, Kaban non abbia potuto certo andare a discapito della praticità: “La nuova Skoda Fabia - ha spiegato - resta più che fedele alle sue virtù fondamentali: spazio, praticità, attenzione all’ambiente e soluzioni intelligenti. Oltre al design più dinamico, abbiamo aumentato lo spazio in una serie di settori importanti. Il bagagliaio ha la più grande capacità della categoria, l'interno è più largo e più lungo”. Senza tralasciare le soluzioni per la multimedialità che sono ormai irrinunciabili: “Tra le soluzioni, c'è la tecnologia MirrorLink, disponibile per la prima volta in una Skoda, che permette di collegare il proprio smartphone alla vettura”.

 

Skoda Fabia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
37
72
46
96
VOTO MEDIO
2,6
2.632995
297
Aggiungi un commento
Ritratto di EasterRuben
19 agosto 2014 - 12:20
In versione Montecarlo, e non ditemi di no.
Ritratto di Andrea 01
20 agosto 2014 - 17:27
3
Da l'attuale sembra fuoriluogo in quella versione.... Guarda questa, in versione "Montecarlo" https://imagizer.imageshack.us/v2/640x427q90/537/mElLSJ.jpg
Ritratto di Necchi
19 agosto 2014 - 12:25
Curioso di veder l rs.. secondo me esteticamente puo' venir fuori "discreta"....
Ritratto di kevin vinny
19 agosto 2014 - 17:08
...poichè, tempo fa, la casa ha annunciato che non faranno la versione RS del nuovo modello per via dello scarso successo di quello attuale. Per cui ci accontenteremo dei motori meno ''pimpanti'' che la gamma offrirà.
Ritratto di el doni
19 agosto 2014 - 12:54
La linea è quella della felicia, con i fari anteriori della polo e quelli posteriori della fabia prima serie..che emozione!
19 agosto 2014 - 13:03
Carattere dinamico e sportivo? Taglio con il passato? Ma perchè pretendere cose che proprio questa vettura non ha? Ha il tipico frontale Skoda con una linea anni 90 massimo inizio 2000. Al massimo è un auto sobria e votata alla praticità, puntate su quello!
Ritratto di fadege
19 agosto 2014 - 13:29
Signori e signore ecco a voi la nuova Skoda Stilo .......Fiat Stilo docet !
Ritratto di PariTheBest93
20 agosto 2014 - 11:47
3
Hai ragione soprattutto da dietro, davanti basta cambiare la mascherina ;)
Ritratto di StanleyFrehley
19 agosto 2014 - 13:45
2
Come linee assomiglia molto più alla A1 sportback che alla Polo. Sarà sicuramente un' auto per chi non ha molte pretese e vuole un auto con qualità del gruppo Volkswagen. Insomma per chi dell'auto "del popolo" e dei quattro anelli non gliene frega niente. Aspettiamo i motori..
Ritratto di Erik98
19 agosto 2014 - 13:45
1
Niente male, ma è la solita minestra riscaldata! Ma quale evoluzione nello stile???
Pagine