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Skoda Fabia: cresce, anche nella tecnologia

Pubblicato 04 maggio 2021

Svelata la nuova Skoda Fabia: aumenta nella lunghezza fino a 411 cm e ha un abitacolo moderno e molto pratico, con sistema multimediale sempre connesso. Il tre cilindri 1.0 a benzina ha potenze da 65 a 110 CV.

Skoda Fabia: cresce, anche nella tecnologia

PIÙ GRANDE - Dopo le anticipazioni dei mesi scorsi, ecco la quarta generazione della Skoda Fabia (la prima era nata 22 anni fa). Tutta nuova, cresce nelle dimensioni (la lunghezza passa da 400 a 411 cm) e ha volumi equilibrati, superfici attraversate da lunghe nervature e linee decise, con i fari appuntiti full led che arrivano fino al bordo cromato della mascherina. I fanali (a led optional) in due parti, lo spoiler sul tetto e il lunotto molto inclinato con alette aerodinamiche laterali caratterizzano la parte posteriore. 

BAGAGLIAIO AMPLIATO - Oltre che in lunghezza, la nuova generazione della Skoda Fabia (sviluppata sulla base della piattaforma MQB-A0 della Volkswagen Polo e della Seat Ibiza) aumenta anche in larghezza (di 5 cm, fino a 178) e nel passo (di 256 cm, 9 più di prima), per offrire maggiore spazio ai passeggeri e ai bagagli (il baule passa da 330/1150 litri a 380/1190). Diminuisce, invece, l’altezza, di 1 cm, da 147 a 146 cm. 

STUDIATA PER FENDERE MEGLIO L’ARIA - Grazie a dettagli come i cerchi studiati per offrire meno resistenza e il sottoscocca carenato, i progettisti sono riusciti a ridurre il coefficiente aerodinamico Cx della Skoda Fabia da 0,32 a 0,28: un record fra le utilitarie. Un ruolo importante lo svolgono anche le alette mobili, che parzializzano le prese d’aria nel paraurti anteriore quando il flusso è sovrabbondante rispetto alle necessità di raffreddamento. Limitando l’ingresso di aria nel vano motore si limitano i vortici nocivi; a 120 orari, questo si traduce in un risparmio di carburante fino a 0,2 litri per 100 km, e di 5 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso. Le alette restano aperte quando il flusso nel radiatore è ridotto, come nel traffico o durante le soste, o quando si chiede molta potenza, come in salita.

DUE AMPI DISPLAY - L’abitacolo della Skoda Fabia ha un aspetto razionale, con la plancia attraversata da una modanatura orizzontale (disponibile in sei diverse combinazioni di materiali e colori) che la fa sembrare più larga, il cruscotto digitale (offerto per la prima volta in questo modello, è un display configurabile di 10,25”) e lo schermo di 8” o 9,2” del sistema multimediale. Inediti anche il “clima” automatico bizona e il parabrezza e il volante riscaldabili. Molti i particolari originali, come la scritta Fabia in bella evidenza nella palpebra del cruscotto, la linea ondulata sotto il display, le grandi bocchette di ventilazione rotonde e gli elementi colorati nella console centrale e nei braccioli delle portiere. Il volante a due sole razze riprende quello della “sorella maggiore” Octavia, e optional c’è quello a tre razze. 

SEMPRE ONLINE - La nuova Skoda Fabia consente di scegliere fra diversi sistemi multimediali. In Italia ne sono disponibili due: quello con schermo tattile di 8’’ ha il vivavoce Bluetooth, sei altoparlanti e Android Auto e Apple CarPlay utilizzabili senza cavo; optional la piastra per la ricarica induttiva degli smartphone. Il sistema più ricco ha il display di 9,2” e la navigazione connessa a internet, con mappe memorizzate sul disco rigido da 64 Gigabyte; inoltre, fa da hotspot Wi-Fi, garantisce lo streaming musicale e ha la funzione di controllo gestuale di serie, mentre il controllo vocale online tramite l’assistente digitale che capisce 15 lingue è opzionale. La ricarica dei dispositivi mobili è affidata a ben cinque prese Usb-C (una sul retrovisore interno, per collegare una piccola videocamera). Tante le app disponibili da scaricare sul telefonino, oltre ai servizi mobili Skoda Connect.

PRATICITÀ AL PRIMO POSTO - A seconda delle versioni (Active, che non arriverà in Italia, Ambition e Style), la Skoda Fabia offre una quarantina di soluzioni pratiche (43, specifica la casa), che rendono la vettura più facile da usare nella vita quotidiana. Non mancano i classici “gadget” presenti in altre auto della casa boema, quali il raschietto per il ghiaccio con scala di misurazione per il controllo del battistrada integrato nello sportello del serbatoio del carburante, il porta-biglietti sul montante del parabrezza e l’ombrello inserito nella portiera del conducente. Altre soluzioni che rendono gli interni e il bagagliaio più ordinati sono lo scomparto estraibile nella parete laterale del bagagliaio, il portabicchieri rimovibile tra i sedili anteriori, il vano portaoggetti sul tunnel davanti al divano, l’aletta parasole amovibile per il tetto panoramico e il portaschede e portapenne nello scomparto davanti alla leva del cambio.

SICUREZZA NOTEVOLE - Di serie la Skoda Fabia offre 7 airbag, compreso quello per le ginocchia del guidatore, e optional si possono avere anche i due laterali posteriori (una rarità su un’utilitaria); tra gli aiuti alla guida, c’è il Travel Assistant, che combina vari sistemi, incluso il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia. A richiesta c’è anche il monitoraggio dell’angolo cieco evoluto, che riconosce fino a una distanza di 70 metri i veicoli che si avvicinano dalla zona posteriore e avvisa quando questi vengono a trovarsi nella zona non coperta dai retrovisori. E per rendere più facili le manovre, fa la sua comparsa su una Fabia il sistema di parcheggio semiautomatico Park Assist: funziona fino a una velocità di 40 km/h, indicando gli spazi (sia paralleli sia trasversali alla strada) adatti all’auto per dimensioni e controllando i movimenti dello sterzo durante la manovra.

MOTORI SOLO A BENZINA - Alla base della gamma dei motori della Skoda Fabia c’è il tre cilindri 1.0 aspirato da 65 CV, 5 in più rispetto all’attuale, abbinato al cambio manuale a 5 rapporti, disponibile anche nella versione da 80 CV. Il 1.0 TSI turbo, invece, ha potenze di 95 e 110 CV. Quest’ultimo è abbinabile sia alla trasmissione manuale a sei rapporti sia a quella robotizzata DSG a sette marce. Su richiesta è possibile avere il serbatoio da 50 litri (quello di serie è da 40), che consente di avere un’autonomia di 950 km con un pieno. Il 1.0 TSI a iniezione diretta ha i cilindri rivestiti al plasma, per ridurre l’attrito. Questo limita il consumo di carburante, le emissioni e, grazie a una migliore distribuzione e dissipazione del calore nella camera di combustione, il carico termico del motore. Sulla nuova Skoda Fabia debutta anche il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV, con la disattivazione automatica dei cilindri ACT, abbinato di serie al cambio automatico DSG; ma in Italia, per ora, non è disponibile. Non sono previsti modelli ibridi, né diesel. E i prezzi? La nuova Skoda Fabia dovrebbe arrivare nelle concessionarie a ottobre, a un prezzo di partenza attorno ai 15.000 euro. Per la Skoda Fabia Wagon (unico esempio di famigliare fra le utilitarie) dovremo aspettare il 2023.

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Ritratto di Rav
4 maggio 2021 - 19:25
4
E pure questa l'han fatta più piacevole della Polo. Ma nonostante ciò venderà poco perchè l'altra si chiama VW e a me viene in mente quello spot "ma io volevo spendere molto di più!".
Ritratto di karumaji
5 maggio 2021 - 07:49
Se per questo venderanno anche più pegió 208, oppel corsa, Yaris e renó clio pur essendo oggettivamente inferiori a quest'auto
Ritratto di Andrea Doria
5 maggio 2021 - 22:50
@karumaji. Intende tutte e quattro inferiori alla Fabia? E perche?
Ritratto di deutsch
4 maggio 2021 - 19:52
4
non lo vedi il diesel e lo vedrai sempre meno su questa categoria. continuano a sparire
Ritratto di AndyCapitan
4 maggio 2021 - 19:53
4
beeeee davvero un altro centro da parte di skoda....ormai al top dell'automotive!!!...ora hanno tutti i modelli al top della forma!!!!
Ritratto di deutsch
5 maggio 2021 - 10:01
4
no non potrebbe questa ha gli adas di serie, in fca spesso non ci son nemmeno optional.... :-)
Ritratto di CesareSilvano
4 maggio 2021 - 19:33
In lista come sostituta della mia ibiza fr tgi già al traguardo dei 135000. Sarebbe la mia seconda fabia dopo la precedente 1.0 mpi, insuperabile in quanto a comfort e fruibilitàbe da quello che vedo non è da meno nemmeno questa.
Ritratto di paoletto
4 maggio 2021 - 19:34
Bella
Ritratto di AndyCapitan
4 maggio 2021 - 19:55
4
perche' vecchia da nuova???...io di brutto vedo solo il colore!!!...ma che colori del kaiser fanno oggi come oggi?
Ritratto di Challenger RT
4 maggio 2021 - 23:35
Il colore è bellissimo! Riprende il giallo tuorlo d'uovo della mitica Skoda 105 degli anni '70.
Ritratto di karumaji
5 maggio 2021 - 07:46
È lo stesso colore della VW Polo...
Ritratto di AndyCapitan
5 maggio 2021 - 15:12
4
e' orrendo!....mai e poi mai comprereri un auto di sto coloraccio diarrea!
Ritratto di Roomy79
4 maggio 2021 - 19:36
1
Se rendessero disponibile il 1500 sarebbe favolosa, compatta, spaziosa e confortevole il giusto con un motore pazzesco
Ritratto di kore74
4 maggio 2021 - 19:44
Chi parla male di Skoda, non ne ha mai avuta una. Sono ottime auto ed anche esteticamente le hanno parecchio migliorate. Peccato che abbiano tolto il diesel, perché comunque rendeva benissimo. Di tutti questi ibridi risparmiosi non è che mi fidi ancora. Mi sa tanto di carne messa a cuocere senza tutta questa gran sostanza. Comunque la nuova Fabia è molto carina e non trovo abbia nulla da invidiare alla sorella Audi A1 che costa qualcosina in più....
Ritratto di Rav
4 maggio 2021 - 20:35
4
Probabilmente mi diranno che sono invidioso ma assicuro che non è così, francamente questa e l'Ibiza le trovo più piacevoli della A1 che per me è una delle auto con le linee più a ca.. del segmento. Poi la qualità sarà diversa senza dubbio, ma sempre utilitarie sono.
Ritratto di dr_watson
5 maggio 2021 - 11:51
Ne ho avuto una nel lontano 94, la mitica favorit station wagon in sostituzione della lada samara station wagon.
Ritratto di AndyCapitan
5 maggio 2021 - 15:15
4
allora erano inferiori a fiat....oggi skoda combatte ad armi pari con Audi....e noi cosa abbiamo sviluppato in questi anni???...ah si'....dei disoccupati e inoccupati!!!!
Ritratto di KT1007
5 maggio 2021 - 14:10
L'estetica è soggetta al gusto personale. Ed io personalmente non riesco a digerire quel cofano dalla linea cascante verso il basso. Sarà anche dovuto alla sicurezza per gli urti contro i pedoni, ma ciò non toglie che io lo trovi orrendo. Indipendentemente dal marchio Skoda o altro
Ritratto di zioesse
4 maggio 2021 - 19:57
Che mitici :) passeranno ancora generazioni e generazioni del modello. probabilmente arriveremo alla versione a leveitazione magnetica e celle combustibili a idrogeno. ma sempre immancabile in gamma sarà il 65cv per le offertone da pubblicità portaclienti -a partire da- :) :)
Ritratto di Marcin Makara
4 maggio 2021 - 20:06
Io non so perchè ma il frontale mi sembra molto ma molto simile a quello della nuova BMW serie 1
Ritratto di domila
4 maggio 2021 - 20:10
Tanto vale considerarla un segmento C, ha pure la misura del bagagliaio tale. È lunga praticamente quanto una Golf IV, per dire. Buono il fatto che ritorni la familiare, attualmente una delle sw più vincenti dal punto di vista del rapporto ingombri/spazio.
Ritratto di Volpe bianca
4 maggio 2021 - 20:13
È costantemente migliorata e adesso a mio parere è la migliore del segmento. Peccato, niente motori ibridi né metano...
Ritratto di Marino
8 giugno 2021 - 17:55
4
penso che verranno fuori dopo come per la nuova polo...non ho mai capito questa mentalità ! :(
Ritratto di Volpe bianca
8 giugno 2021 - 18:22
a dire la verità nemmeno io....
Ritratto di Jemba80
4 maggio 2021 - 20:15
Gli interni sembrano ben rifiniti, molto meglio di auto più blasonate e di segmento superiore, esternamente la trovo banale, si salva per la mascherina originale e che richiama il family feeling. 65 CV è di potenza è circonvenzione di incapaci.
Ritratto di Meandro78
4 maggio 2021 - 20:28
Peccato la mancata conferma del 1.5 per l'impoverito e periferico mercato italiano. E che questa versione sia abbinata al solo DSG...
Ritratto di karumaji
5 maggio 2021 - 07:50
Perché? Il dsg è un buon cambio
Ritratto di Meandro78
5 maggio 2021 - 09:46
Perché sarebbe interessante vederla con un manuale sportivo
Ritratto di rebatour
5 maggio 2021 - 09:55
Io ho avuto una pessima esperienza con il DSG di una Passat.
Ritratto di karumaji
5 maggio 2021 - 10:31
Tu, non il 99%
Ritratto di Claus90
5 maggio 2021 - 13:24
la ypsilon cosa ha di meno ma daiiiii
Ritratto di Pintun
5 maggio 2021 - 15:20
L'importante è che il DSG, il clima automatico, il cruscotto virtuale e la maggior parte dell'elettronica, siano optional
Ritratto di rebatour
5 maggio 2021 - 16:54
Dimenticavo il freno a mano elettronico che ogni tanto non si disinseriva, le perdite d'olio da chissà dove e l'iniettore sostituito. Per non parlare del costo dei tagliandi e della manodopera (1200 € per cambiare la cinghia di distribuzione).
Ritratto di Meandro78
5 maggio 2021 - 17:25
Qualità VW, no?
Ritratto di rebatour
6 maggio 2021 - 01:22
Affidabilità a tutta prova!
Ritratto di katayama
4 maggio 2021 - 20:30
L'assenza della 3a luce l'avvantaggia molto rispetto alla Polo, sulla quale è solo un taglio verticale in più, e anche i fanali sono meno pesanti. Ma resta più dinamica e lineare l'Ibiza. Da vedere in altri colori, come nel video. Sono andati sul sicuro, nessun particolare spunto di carattere.
Ritratto di Jema
4 maggio 2021 - 20:51
La linea non farà gridare al miracolo, come già osservato alcuni dettagli sanno di già visto, ma nel complesso è un design pulito nel nome del family feeling delle ultime realizzazioni del marchio. Parere personale, queste linee tese in stile tipicamente tedesco tendono a invecchiare con meno rapidità di altre, per quanto magari suscitino meno emozione. In generale trovo nell'articolo e nascoste tra le foto alcuni punti che denotano una notevole attenzione al dettaglio, non scontato su questa categoria: bocchette aria ai posti posteriori, maniglie al soffitto per ogni porta, rarità anche su categoria superiore talvolta, un baule di ottima capacità. Anche il CX aerodinamico così basso dovrebbe essere garanzia di massi consumi autostradali. Se ben prezzata tirerà via facilmente clienti alla cugina Polo, che è già al restyling di metà carriera. In linea con la filosofia Skoda direi che è un prodotto per chi bada alla sostanza più che all'apparenza, probabilmente il pubblico più giovane si rivolgerà ad altro, 208, Corsa, C3 per dirne alcune.
Ritratto di Demon_v8
4 maggio 2021 - 22:10
3
Ho notato anche io le bocchette per i passeggeri posteriori..è la prima volta che le vedo su una utilitaria. La dotazione e le misure sono ormai da media, ma i prezzi resteranno economici?
Ritratto di katayama
4 maggio 2021 - 23:02
@Jema Sì, anche la plafoniera è notevole, e tanto altro. Eccezionale il rimando alla bandiera ceca nella scalfatura sulla fiancata. Grande manifestazione d'orgoglio nazionale, e in generale, ma molto meno invasiva rispetto all'Union Jack nei fanali delle Mini.
Ritratto di zioesse
5 maggio 2021 - 06:41
Premesso che questa nuova fabia mi covnince per linea, anche se è solo in foto. però sulle linee conservative in generale oggigiorno non saprei se fare un discorso esteso a tutti invece che caso prer caso, perché attualmente le auto sono tendnenzialmente molto più spumeggianti. cioè sono un paio di volte che vedo in strada una nuova golf di colore blu quello classico diplomatico come l'avevano una volta la fiat regata o la croma istituzionali, e lo so che potrà sembrare un'esagerazione quasi una provocazione ma davvero questa nuova mi sembra un auto della generazione precedente alla stessa golf 7, cioè appaee superatissima per impatto visivo. almeno in quel colore in particolare e ferma a fari spenti come l'ho vista io
Ritratto di 82BOB
4 maggio 2021 - 20:57
2
Molto carina. Peccato l'aumento delle dimensioni e l'assenza del motore a metano.
Ritratto di Check_mate
4 maggio 2021 - 21:08
Piacevole, armonica, razionale, pochi fronzoli e di sostanza. Ottima proposta Skoda, forse la mia preferita del trio.
Ritratto di Miti
4 maggio 2021 - 22:12
1
Poi con il 1,5 da 150 CV di sicuro vola. Non so se la Vag ha cambiato la linea di management. Sembrano più "libere" i marchi satellite. Da l'altro canto questo 1,5 non era presente sulla Golf passati ? La Skoda comunque ad ogni passo fa centro ormai. Sui motori termici comunque nessuno non investe più.
Ritratto di Check_mate
5 maggio 2021 - 06:44
Verissimo. Col 1.5 farà molta gola. Non a caso quando configuro la Ibiza è d'obbligo quella motorizzazione :D
Ritratto di SHAKEN NOT STIRRED
4 maggio 2021 - 21:33
Una macchina senza versione ibrida nel 2021 nasce già vecchia. Peccato perché sia la linea che gli interni sono molto validi.
Ritratto di karumaji
5 maggio 2021 - 07:56
Per versione ibrida intendi le versioni "aibrid"? Certo che chi crede auto come 500, panda, y e Swift siano ibride solo per un motoretto da 12V non ne deve capire molto di auto. Ma considerando il loro target di clienti non si può pretendere molto
Ritratto di Ale 01
4 maggio 2021 - 21:34
Mi piacciono moltissimo le Seat e le Skoda come concetto di auto (senza fronzoli, ma con una qualità costruttiva e una sicurezza al top garantite dal gruppo VW). Il problema è che (da esperienza personale) i prezzi si stanno ormai troppo avvicinando a quelli di VW (al netto di sconti vari spesso ci sono poco più di 1000€ di differenza o dotazioni più sostanziose, che però con VW magari recuperi con l'indiscussa migliore tenuta del valore dell'usato...)
Ritratto di Mimas Turbo
4 maggio 2021 - 21:47
2
Insomma, le segmento B del gruppo Stellantis a mio avviso hanno molto più appeal di quelle del gruppo Vag. Nello specifico, volendo esprimere un pensiero su questa nuova Fabia, dico che il concept della vettura è sicuramente concreto e furbo, di certo più di quello della polo. Tuttavia, chi compra una segmento b spesso è alla ricerca di un'auto più bella che pratica e, in quest'ottica, il mercato offre di meglio rispetto alla proposta di Skoda. Personalmente, qualora volessi comprare un'utilitaria economica e "smart" opterei per la nuova Sandero, non mi verrebbe proprio in mente di valutare la vettura ceca.
Ritratto di Ale 01
4 maggio 2021 - 23:42
La nuova Sandero purtroppo si è dimostrata carente sotto il profilo della sicurezza attiva e passiva. Questa Skoda invece sembra essere al top.
Ritratto di Pintun
5 maggio 2021 - 15:31
Mima, condivido in parte il tuo ragionamento, perché ormai queste sono di fatto delle medie, sia per dimensioni che per prezzi. Chi cerca un'utilitaria ormai oltre a Panda, Picanto, I10, Twingo e Aygo, non ha molta scelta, può spingersi al massimo fino a Y, Swift e Yaris. Però tutte hanno troppo di serie e infatti costano tutte troppo. Conosco molti che son passati da Punto e simili a Panda perché ormai le seg.B son diventate troppo lunghe e larghe.
Ritratto di steff69
4 maggio 2021 - 21:48
A parte che è rimasta l’unica Skoda con un nome pronunciabile insieme alla Octavia…si vede che è un’auto ben fatta, poco innovativa ma concreta. Certo la mancanza di un aiuto anche micro-ibrido su una vettura che dovrà restare sul mercato per i prossimi tre anni (almeno fino al primo restilyng utile) potrebbe rivelarsi un problema per le vendite.
Ritratto di zioesse
5 maggio 2021 - 06:53
In effetti la totale, sembra proprio, assenza di un minimo di ibrido per un modello in uscita a ridosso del 2022, cosa che per qualcuno un altro po dovrebbero esserci quasi solo new entry elettriche pure oramai:), non fa prorprio effetto avanguardia. poi personalmente sono il primo a credere ancora fermamente nel termico puro soprattutto in certi segmenti, ma posso assicurare che se domani pubblicassero che è in arrivo la nuova ypsilon o punto e prevederà solo motori benzina, be verrebbe seppellita all'istante fra i commenti :)
Ritratto di steff69
6 maggio 2021 - 08:41
In effetti questa scelta di Skoda mi lascia un po' perplesso, però sono anche certo che avranno fatto i loro calcoli, anche perché le cugine Polo e Ibiza hanno fatto la stessa cosa nonostante l'uscita dei modelli restilizzati di questi giorni.
Ritratto di Luzo
4 maggio 2021 - 21:54
Bella ...aspettiamo di avere conferma con la versione base . Intanto pare che Diess abbia una visione che porterà seat e skoda a non fare più concorrenza interna a VW come adesso
Ritratto di Demon_v8
4 maggio 2021 - 22:00
3
Molto bella, ma ha raggiunto dimensioni quasi da media..per come la vedo io le utilitarie non dovrebbero superare i 4m di lunghezza con una larghezza max di 172/173 cm ..
Ritratto di domila
4 maggio 2021 - 22:52
Ecco un motivo per cui Yaris e Swift restano tra le più convenienti.
Ritratto di zioesse
5 maggio 2021 - 07:03
Non credo a una regola universale. per chi in famiglia vuole fermarsi al segmento b come auto principale o avere la sua unica auto personale tuttofare, averla a pari spesa più grande, ovviamente se ciò rende in abitabilità e bagagljaio, sarà invece meglio a meno di non abitare nelle metropoli in cui anche 20cm fanno differenza soprattutto in parcheggio. cioè questa ha ben 380 litri di bagagliaio contro i 270 di swift e 290 di yaris. anche perchè esiste comunque un segmento sotto con ancora tante proposte poer chi vuole. magari se il b era l'ultimo dei segmenti quei 20 cm in mneno su alcuni modelli potevano essere molto più importanti
Ritratto di Demon_v8
5 maggio 2021 - 08:51
3
Il segmento delle utilitarie è destinato a sparire.. chi cerca comodità vira su un b-suv, chi non ha spazio in garage si compra un utilitaria. Come dimensioni e prezzi sono diventati troppo impegnative
Ritratto di mondoka
5 maggio 2021 - 09:15
Il B-Suv non è altro che la versione diciamo come se fosse premium proposta dallo stesso marchio. Dipende da quanto uno è disposto a spendere in più, infatti nel nostro mercato le prime dieci posizioni sono occupate sia da B che da B-Suv indifferentemente. Certo poi dipenderà anche dalla filosofia del marchio, se fanno come in Renault che la Clio l'hanno portata col prezzo a ridosso della Captur allora comprano di più quest'ultima. Ma se viceversa fanno come in Toyota che la Yaris è ben distante dalla CH-R, l'utilitaria alla B-Suv la stacca nettamente nelle vendite.
Ritratto di Pintun
5 maggio 2021 - 15:34
Beh, il CHR è enorme in confronto alla Yaris, mentre la versione suv della stessa potrebbe essere più interessante
Ritratto di blupower
6 maggio 2021 - 08:54
2
Si il bagagliaio di questo segmento "B" strizza l'occhio ha chi ha famiglia.
Ritratto di Pintun
5 maggio 2021 - 08:36
Demon, concordo, ormai sono delle medie
Ritratto di rebatour
5 maggio 2021 - 10:05
@demon Specialmente di questi tempi. La gente preferisce dannarsi per cercare un parcheggio anziché usare i mezzi pubblici e rischiare il contagio.
Ritratto di Pompilio
4 maggio 2021 - 22:01
Bella, l'ibrido arriverà. Il colore inguardabile
Ritratto di giocchan
4 maggio 2021 - 22:06
Bellina, è proprio un'auto riuscita! E col bagagliaio da 380 mette in crisi anche le segmento C (grazie al cielo, visto che il prezzo delle B stà salendo sempre di più). Però: niente metano, niente ibrido (nemmeno micro-ibrido!)... per chi abita in città grandi dove i blocchi del traffico sono la norma, diventa un'acquisto improbabile
Ritratto di Challenger RT
4 maggio 2021 - 23:29
Bel colore, molto in linea con i colori delle mitiche vere Skoda degli anni '70 e '80. A tal proposito, se l'avessero fatta un po' più bassa, non le sarebbe stata male una bella coda un po' discendente in stile Skoda 105 e 120.
Ritratto di ziobell0
4 maggio 2021 - 23:34
non fa gridare al miracolo ma ha una linea senza punti deboli, talmente razionale che durerà a lungo
Ritratto di manuel1975
5 maggio 2021 - 00:42
troppo grande troppo pesante non sanno fare piu auto compatte
Ritratto di luperk
5 maggio 2021 - 07:57
non rompete le scatole che 4,11 m resta una misura ridicolmente gestibile
Ritratto di Pintun
5 maggio 2021 - 15:35
Sono peggio da digerire i 178 di larghezza
Ritratto di Quello la
5 maggio 2021 - 08:09
Tutto bene, per carità, ma continuò a preferire la Polo. Belli gli interni, mi piace la maniglia :-)
Ritratto di Pintun
5 maggio 2021 - 08:13
Molto bella, sia come linea, molto bello il posteriore, che negli interni ma ormai è una media , troppo lunga e larga per essere un' utilitaria. Andrò sicuramente a vederla e con lei anche la nuova Ibiza, al momento le due che nel complesso mi piacciono di più, anche perché la Polo stanno cominciando a rovinarla con troppi comandi virtuali. Per Fabia spererei che il cruscotto virtuale sia un optional e che sia previsto il clima manuale e dei cerchi non esagerati, anche se temo non ci saranno più quelli da 15 perché non sono già più disponibili sulle versioni rimaste dell'attuale.
Ritratto di Pintun
5 maggio 2021 - 08:41
Ho visto un video e confermo che mi piace molto, sia come linea, bella in grigio quarzo, che come interni. Unica cosa che mi verrebbe di fare è eliminare quegli inutili e fastidiosi ingombri dei supporti per posizionare su altezze diverse il piano del baule, sia su Fabia che su Ibiza.
Ritratto di Claus90
5 maggio 2021 - 08:41
Le auto dei segmenti A e B nel gruppo VW hanno sempre alti e bassi non sono degli specialisti in questo, da queste foto non mi entusiasma quest'auto.
Ritratto di mondoka
5 maggio 2021 - 08:59
Scarsa capillarità delle concessionarie? Prezzi alti per il segmento? Motorizzazioni troppo tradizionali? Linee poco entusiasmanti? Una volta di Fabia e Ibiza se ne vedevano, ora sono una rarità. E anche la Polo nel tempo ha finito per essere scavalcata dalle Franco-Rumene e ultimamente anche da qualche Giapponese forse per gli stessi limiti linee-motori. Basta dire Yaris, che non è certo un'auto conveniente come invece una Sandero o una Ypsilon per le quali si potrebbe ancora ancora parlare di acquisti al risparmio rispetto alla VW.
Ritratto di Dr.Torque
5 maggio 2021 - 09:25
Uh, la nuova Polo! L'ho detto da anni che a Wolfsburg stanno facendo kasino... si cannibalizzano da soli.
Ritratto di Fabio_C
5 maggio 2021 - 10:13
Trovo questa Fabia, molto interessante, ben proporzionata e ricca di contenuti ma soprattutto devo dire che da qualche anno il gruppo Skoda sforna auto dalle linee non banali e dal look non convenzionale. Uni co neo, l'uso di frullini tre cilindri ma questo ormai nel panorama automobilistico è diventato quasi un denominatore comune che personalmente contesto in quanto sono dell'idea che un 4 cilindri mille e sovralimentato renda meglio in termini sia di rumorosità e quindi in termini di confort acustico, che per elasticità e resa nel tempo.
Ritratto di blupower
5 maggio 2021 - 10:33
2
Trovo anch'io quest'auto molto completa, le bocchette per i posti posteriori sono davvero un plus. Sul tre cilindri non sarei drastico, ho all'attivo 220.000 km con una Clio IV GPL, con i soli tagliandi a intervalli di 30k km. Trovo invece riduttivo non prevedere alimentazioni alternative.
Ritratto di CesareSilvano
5 maggio 2021 - 10:38
Ah...vedo lamentele sulla mancanza di una mild-hybrid...a parte che i benzina vw spesso e volentieri eguagliano molti mild-hybrid, esclusi i suzuki, qui la soluzione è il tgi, 3000km al mese, 105 euro...tanti saluti alla batteria degli smartphone...
Ritratto di Thomas Thtp
5 maggio 2021 - 12:07
10
Quella vecchia era più originale: questa sembra soltanto una Scala più piccola! Almeno però han fatto un buon lavoro sugli interni, che almeno non sembrano usciti dagli anni Novanta come quasi tutti quelli del gruppo VW. Se gli avessero messo anche il freno di stazionamento elettrico, come diverse altre concorrenti, sarebbe stato ancora meglio...
Ritratto di Pintun
5 maggio 2021 - 15:37
Molto più bella della Scala, specialmente al posteriore. Il freno elettrico anche no grazie
Ritratto di oretaxa
5 maggio 2021 - 13:43
Finiture interne molto belle e ben realizzate, mi sembra quasi da riferimento. Esterno molto piacevole. Peccato solo per l'eccessiva larghezza e la poca altezza. Voto 8.5
Ritratto di KT1007
5 maggio 2021 - 14:15
Sarà interessante vedere la dotazione a 15.000 euro, perché se non è uno specchietto per le allodole questa è mille volte meglio di una Dacia. E si può anche chiudere un occhio sul cofano 'cascante'
Ritratto di Hondista99
5 maggio 2021 - 15:04
Il gruppo VW ha il merito di togliermi totalmente interesse quando esce una nuova vettura, tanto sanno sempre o di vecchio o di già visto.
Ritratto di Ale94
5 maggio 2021 - 15:22
A 15mila euro offriranno il penoso 1.0 65cv che per superare una bici devi anche scalare! Peró la macchina è bella come muso, fianca e posteriore anche dentro non è male ed è tecnologica poi le Skoda si sa sono le migliore per il qualità/prezzo dotazione non ne venderanno tantissime perchè non vanno di moda peró la qualità c’è tutta e nella motorizzazione a metano sicuramente è da acquistare!
Ritratto di Pintun
5 maggio 2021 - 15:40
Per il Tsi 95 cv credo sarà intorno ai 17000 come l'Ibiza, quindi in linea con Clio, Corsa, 208
Ritratto di Fabio_C
6 maggio 2021 - 15:47
Si sono d'accordo con te Pintun, in merito ai listini ormai sono fatti tutti a tavolino, eruro+ euro- nessuno ha voglia di sbaragliare la concorrenza ma tutti partono dal presupposto che fissata una soglia di prezzo per quella determinata categoria di auto, perchè proporla ad un prezzo decisamente più basso visto che gli altri marchi chiedono quel determinato prezzo di riferimento? la risposta sarebbe "concorrenza" ma evidentemente dadiversi anni le case automobilistiche hanno fatto cartello.
Ritratto di Ale94
5 maggio 2021 - 15:24
Secondo me l’unico difetto rispetto alla Vag gemella Polo è la svalutazione…
Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2021 - 16:24
Mi fa una certa tristezza.
Ritratto di Al Volant
5 maggio 2021 - 18:19
Davanti mi sembrava una suzuki s cross... Comunque diretta rivale della Sandero, con interni migliori e dotazioni maggiori, ma con motori inferiori come scelta ed ad un prezzo abbastanza più alto.. Poi al possibile acquirente che si trova in dacia dopo essere stato in skoda, lo convincono ed alla fine si prende un clio e-tech.
Ritratto di Capo80
5 maggio 2021 - 20:42
Bella e sembra confortevole. Peccato per le motorizzazioni... niente metano come l' Ibiza e addirittura niente ibrido. Meglio della nuova Swift Hybrid (25km/l) di mia moglie non farà sicuramente . Peccato veramente, perché è molto più bella della Polo.
Ritratto di Jema
5 maggio 2021 - 21:41
In ottica green spiace più che il gruppo VAG abbia già annunciato di non portare avanti la tecnologia del metano nei prox anni. Però questa Fabia dovrebbe ancora riceverlo vista che la piattaforma è in comune ad auto a metano in vendita con marchio VW e Seat. Per il microibrido, vale il discorso marketing unito alle (sempre meno) agevolazioni delle singoli amministrazioni regionali/locali ( agevolazione bollo, parcheggi su righe blu...). Ma il ciclo omologazione WlTP ha già ampiamente smascherato la reale efficacia di questi sistemi. Guardate per curiosità la differenza di emissioni tra una Golf 8 TSI e una eTSI, praticamente identici. Viene da dire perché si dovrebbe spendere per avere una serie di dispositivi in più che possono dare problemi di affidabilità....per risparmiare pochi € di carburante in tutta la vita dell'auto...
Ritratto di Andrea Doria
5 maggio 2021 - 22:48
Finalmente c'è l'hanno fatta a creare la prima Fabia che mi piace sul serio. Questa è davvero riuscita, con delle proporzioni gradevoli. Seppur poco originale la plancia, sopratutto a causa del solito schermo che sembra poggiato li, mi piacciono anche gli interni. Bra-vi! Il profilo è quello di una Vw Polo, ma questa, a differenza della cugina un po' noiosetta, mi piace. Come piccolo appunto, avrei preferito la freccia alata sul portellone.
Ritratto di Giuliopedrali
6 maggio 2021 - 08:36
Se la cugina è un pò noiosetta, questa cos'è? Di certo non divertente.
Ritratto di Andrea Doria
6 maggio 2021 - 13:20
@Giuliopedrali. Io non ho scritto di vedere del divertimento riferendomi alla Skoda: magari la Seat Ibiza.Trovo tuttavia, che abbia delle linee più indovinate rispetto alla Polo; trovo che abbia delle linee che non la fanno sembrare un'astronave aliena, come accade ad alcune oneste asiatiche; trovo, infine, che molte seg B abbiano una linea che mi aggrada. Punti di vista di certo condivisibili. Io trovo che la Opel Corsa F sia una bella auto (più con le colorazioni vivaci), lei la trova la più triste del segmento, ma sole sorgerà anche domani. De gustibus non disputandum est.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
6 maggio 2021 - 17:30
Per la redazione: riprendo testualmente quanto da Voi riportato: "Un ruolo importante lo svolgono anche le alette mobili, che parzializzano le prese d’aria nel paraurti anteriore quando il flusso è sovrabbondante rispetto alle necessità di raffreddamento. Limitando l’ingresso di aria nel vano motore si limitano i vortici nocivi; a 120 orari, questo si traduce in un risparmio di carburante fino a 0,2 litri per 100 km, e di 5 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso. Le alette restano aperte quando il flusso nel radiatore è ridotto, come nel traffico o durante le soste, o quando si chiede molta potenza, come in salita". Ebbene, la mia segmento B, inizio commercializzazione autunno  2012, vanta lo stesso sistema da oltre 8 anni. Troppa enfasi per la Fabia di oggi oppure la mia notevolmente in anticipo rispetto alla concorrenza?
Ritratto di Andrea Doria
6 maggio 2021 - 22:03
@Parrella Giovanni. Curioso. A meno che la intendessero come una novità sulla Fabia, però anche mettendola così avrebbero dovuto specificarlo. Se posso, quale auto di sua proprietà ha questa specifica?
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
7 maggio 2021 - 06:09
Renault Clio IV Tce90 (turbo benzina). Non tutte le versioni ne erano dotate, tantè che all"epoca il costruttore curiosamente dichiarava 2 diversi coefficienti aerodinamici a seconda delle versioni.
Ritratto di Andrea Doria
7 maggio 2021 - 13:16
@Parrella Giovanni. Immaginavo fosse lei, ma non sapevo fosse ad appannaggio di poche versioni. Pensavo, o lei, o la Suzuki Swift della generazione passata.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
7 maggio 2021 - 22:27
Comunque, il dato relativo al solo CX (valore adimensionale) ci dice qualcosa ma non  molto in merito alla aerodinamica reale di una vettura (cioè come si comporterà realmente su strada). A tal proposito, risulta molto più indicativo il valore SCX (che parte dal CX ma che tiene anche conto della sezione frontale della vettura). Infatti, 2 auto con stesso CX possono avere SCX parecchio diversi. Guarda caso, però, le case enfatizzano e pubblicizzano ai quattro venti il CX (per modelli che lo abbiano basso) ma è molto difficile reperire informazioni circa il valore SCX (quello più importante su strada  per capirci). Ebbene, quando acquistai la mia Clio IV, il costruttore sulle brochure riportava esclusivamente il valore SCX (0,744 per le versioni ordinarie - 0,670 per le versioni dotate delle paratie/alette mobili,  minore  dell' 11% rispetto al primo). Per il sottoscritto questa è serietà. Sarà per questo motivo che un turbo benzina "vecchiotto" ed in listino da fine 2012 accreditato di 100 cv/litro percorre 25 km/litro effettivi ad 80 costanti (consumo reale su strada come da prova rivista Quattroruote del 06/2013 con pneumatici da 195). Poi è chiaro che un'auto la si acquisti in primis per l'estetica, le prestazioni, la meccanica, le qualità stradali, ma certo non dispiace se siano presenti anche doti aerodinamiche di primo piano ancor oggi (quasi d'elite 8 anni addietro per una  segmento B). Mi scuso se ho annoiato.
Ritratto di Andrea Doria
8 maggio 2021 - 01:48
@Parrella Giovanni. Per niente annoiato. Farò attenzione a quel dato, ovviamente se questo è riportato, giusto per curiosità. Però devo ammettere che non è la prima cosa che guida la mia scelta su un'auto, o meglio, se l'auto che mi piace possiede anche questo vantaggio, tanto meglio, altrimenti... Che poi, immagino che non sarei nemmeno l'unico.
Ritratto di Lupo11
6 maggio 2021 - 17:36
2
Da considerare solo con i 4 cilindri
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
7 maggio 2021 - 18:20
Ha mai guidato un 3 cilindri turbo o si è mai confrontato con chi li guida tutti i giorni? Pensi che Volvo dopo circa 1 secolo ha in listino un suo 3 cilindri da 150 cv su Suv non propriamente economico (e pensare che qualche "bene informato" li apostrofa come "frullini nati solo per risparmiare il costo di 1 cilindro per il costruttore).
Ritratto di Lupo11
7 maggio 2021 - 19:26
2
ho esperienza con un tre cilindri aspirato. So che ci sono buoni motori turbo tre cilindri, ma preferisco la rotondità, la linearità e il suono di un quattro cilindri. Poi ognuno può scegliere quel che gli pare. Fino a poco fa la gente comprava anche i twin air della Fiat.
Ritratto di Funzio Argio
10 maggio 2021 - 10:31
Un anonimato imbarazzante.. Anche per essere un utilitaria. Cosi come anche Polo e A1
Ritratto di Roberto Castellacci
16 maggio 2021 - 10:49
Tutti pieni di soldi ... e poi fate rate decennali per comprare queste piccole auto con motore a benzina..... la mentalità della maggior parte degli utenti è molto contorta.......
Ritratto di Samuele Deganello
16 maggio 2021 - 17:55
Non mi definisco "ricco" Ma fortunatamente ho un lavoro buono che mi permette senza problemi di Togliermi parecchi sfizzi compreso la macchina nuova.
Ritratto di Samuele Deganello
16 maggio 2021 - 17:47
Ammetto che la nuova Fabia 4 mi piace,ma trovo poco convincente il fatto dei suoi nuovi volumi che la rendono sempre più "family friendly" E meno Race cosa che avrei sicuramenta accentuato visto il largo utilizzo della scocca nel WR2. Và bhè Si vede che per ragioni di marketing hanno visto che le famiglie sono un punto focale. Comunque preferisco molto di più la vecchia Fabia 3 che con il suo telaio e il suo motore se pur piccolo regalano emozioni sicure specialmente da motorizazzioni tipo 95 o 110Cv diventa ancora più divertente se poi a i già suoi 110Cv ne aggiungi altri 60 passa dai 180kmh dichiarati ai 230kmh effettivi.
Ritratto di Tony Slidersport
1 giugno 2021 - 11:29
Meglio della Polo, personalita' , individualismo , non banale,,,,molto bella.....