Skoda Fabia Wagon, anche lei è tutta nuova

01 ottobre 2014

Cresce soprattutto in larghezza la Skoda Fabia Wagon del 2015: il design è più aggressivo, la capacità di carico notevole per la categoria.

Skoda Fabia Wagon, anche lei è tutta nuova
PIÙ LARGA E FILANTE - Non a sorpresa, al Salone di Parigi ci sarà anche la nuova Skoda Fabia Wagon, che su altri mercati si chiama Combi. Al pari della berlina, promette più spazio e funzionalità a fronte di un minore peso e di motori più efficienti. Il disegno, fino al montante centrale, non muta; il taglio del tetto e della coda sono equilibrati, e riescono a dissimulare il maggiore sbalzo posteriore. La lunghezza complessiva, rispetto alla seconda generazione, cresce di 1 cm; l'altezza diminuisce di 3 e la larghezza aumenta di 9: l'effetto è quello di un'auto dall'impronta a terra più importante e aggressiva.
 
CARICA DI PIÙ - La capacità di carico della Skoda Fabia Wagon è di 530 litri con i sedili posteriori in posizione normale (+25 rispetto alla precedente Fabia Combi): arriva a 1.395 nelle condizioni più favorevoli, con la possibilità di alloggiare oggetti lunghi fino a 155 cm. La soglia di carico è bassa, posta a 61 cm da terra. L'abitacolo riprende le soluzioni della berlina, con il sistema multimediale con tecnologia MirrorLink per visualizzare le applicazioni dello smartphone sul display in plancia; presenti anche il supporto per uno smartphone, sette vani portalattine e un cestino integrato nella portiera per i piccoli rifiuti.
 
Skoda Fabia Wagon
 
DIESEL EFFICIENTE - I motori della Skoda Fabia Wagon sono Euro 6, con una riduzione dei consumi promessa dalla casa fino al 17%: alla base dei benzina c'è il tre cilindri 1.0 litri MPI da 60 CV, mentre il top di gamma è il quattro cilindri 1.2 litri TSI da 110 CV. A richiesta anche i cambi automatici DSG. Tra i gasolio, il 1.4 declinato in potenze variabili da 75 a 105 CV sostituisce il precedente 1.6 con analoga potenza; nel corso del 2015 è attesa la variante GreenLine del 1.4 litri da 75 CV dotato di Start&Stop e sistema di recupero dell’energia. Accreditato di emissioni pari a 82 g/km di CO2, promette una percorrenza media di 32,3 km/litro.


Aggiungi un commento
Ritratto di juvefc87
1 ottobre 2014 - 11:18
dietro sono identiche! ma che vergogna! pure brutta!
Ritratto di Raoul 4x4
1 ottobre 2014 - 11:29
1
Linea semplice, forse troppo , ma abbastanza equlibrata che rappresenta un bel balzo in avanti rispetto alle skoda di qualche anno fa . In fondo ritengo che sia giusto così essendo un'auto che strizza l'occhio a chi cerca praticità e spazio ( ben 530lt con i divani iun uso ) a prezzi (?, spero ) non esagerati. Sono inoltre curioso di vedere come va la nuova unità 1.4 a gasolio.
Ritratto di TommyMichi
1 ottobre 2014 - 11:45
signori non so voi ma io di sti tedeschi che fanno tutte le auto uguali con varie dimensioni mi son proprio rotto... voto zero
Ritratto di poliedrico
1 ottobre 2014 - 12:05
ma concordo con i commenti sopra...TUTTE UGUALI...MA BASTAAAAAA
Ritratto di Necchi
1 ottobre 2014 - 12:18
Ennesimo capolavoro teutonico, l estetica e' un giudizio soggettivo, quindi va bene tutto e il contrario di tutto, ma come qualita' e affidabilita' e' INDUBBIAMENTE anni luce avanti alla concorrenza... TANTO PER CAMBIARE!!!
Ritratto di hulk74
1 ottobre 2014 - 12:38
In cosa?!?
Ritratto di hulk74
1 ottobre 2014 - 12:37
Pratica, di qualità e anonima... Un'auto di sostanza. Se avessi bisogno di spazio, economia di esercizio e qualità ad un buon prezzo, direi che sarebbe pressoché perfetta.
Ritratto di Moreno1999
1 ottobre 2014 - 12:59
4
Mi copro gli occhi... perfetta per chi sente la mancanza della Stilo
Ritratto di cris25
1 ottobre 2014 - 13:31
1
cioè apparte gli scherzi, trovo questa wagon davvero anonima, triste e simile alle altre, in perfetto stile Skoda! La Fabia non mi è mai piaciuta sia la wagon che la berlina e anche questo nuovo modello non mi dice niente!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 ottobre 2014 - 14:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
1 ottobre 2014 - 14:41
3
...di per se non hai detto sbagliato. il designer di cui al momento mi sfugge il nome hai tempi aveva disegnato per la Fiat la Stilo. E' arrivato alla Volkswagen nel 2007 più o meno ed è il secondo di Walter Da Silva. Infatti della Polo che possiedo (2009) in avanti tutte le Volkswagen che sono venute dopo hanno molti concetti stilistici adottati dalla Stilo ai tempi (pensa alla forma dei fari, al taglio della carrozzeria, perfino il disegno degli interni delle tedesche ricorda in molti aspetti la compatta italiana).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 ottobre 2014 - 18:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
1 ottobre 2014 - 14:36
3
Lo stile anonimo e privo di fronzoli strani adottato per la Fabia sulla versione SW è migliore rispetto alla berlina per via che il posteriore con la coda lunga risulta leggermente più filante. Auto di sostanza e di qualità ma priva di emozioni.
Ritratto di MatteFonta92
1 ottobre 2014 - 16:51
3
Che dire... un'auto tipicamente Škoda: la linea è assolutamente banale e priva di emozione, ma l'auto in sé è valida e concreta. Sicuramente ci sarà qualcuno a cui piacerà questo mix, ma a me questo tipo di auto, molto "scialbo" non mi è mai interessato particolarmente; a mio parere esistono auto altrettanto valide ma molto più gradevoli esteticamente.
Ritratto di hulk74
1 ottobre 2014 - 17:00
La clio SW...
Ritratto di MatteFonta92
1 ottobre 2014 - 17:07
3
Mi hai letto nel pensiero! ;-) Sì, pensavo proprio alla Clio Sporter, un'auto che esteticamente batte 10 a 0 questa Fabia Wagon, e che reputo valida allo stesso modo. Io fra le due non avrei dubbi su quale scegliere...
Ritratto di hulk74
1 ottobre 2014 - 17:13
Ordinato la berlina... Con edc... Speriamo bene!
Ritratto di MatteFonta92
1 ottobre 2014 - 17:20
3
Complimenti per l'acquisto! ;-) Anche a me la Clio piace parecchio, e poi ho notato che ultimamente hanno aumentato un po' la qualità delle finiture interne... e a mio parere hanno fatto bene, perché prima erano davvero al livello di una Dacia!
Ritratto di hulk74
1 ottobre 2014 - 17:53
Non sapevo di questi miglioramenti... Speriamo bene!!!
Ritratto di bubu
1 ottobre 2014 - 20:07
come al solito, da casa vw, niente di che!
Ritratto di lucios
1 ottobre 2014 - 22:13
4
....una versione a metano a poco prezzo.
Ritratto di lucios
1 ottobre 2014 - 22:13
4
....una versione a metano a poco prezzo.
Ritratto di lybram
2 ottobre 2014 - 06:45
Così anche loro potranno dire di guidare una... Folswaghen! Che noia..
Ritratto di IloveDR
2 ottobre 2014 - 08:27
3
rispetto alla Fabia che va a sostituire la trovo più attraente...le Skoda son auto che vogliono essere semplici, pratiche e spaziose...ma è mai possibile che non riuscite a capire questa filosofia del marchio ceco...nei paesi dell'Europa centro-orientale apprezzano questa estetica così sobria...Noi popoli latini (Italia, Francia, Spagna) siamo più raffinati e privilegiamo l'estetica
Ritratto di steves
2 ottobre 2014 - 21:45
Ma è la fabia wagon o la rapid spaceback???