Skoda

Skoda
Fabia Wagon

da 15.170

Lungh./Largh./Alt.

426/173/147 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

530/1.395 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La nuova generazione della Skoda Fabia Wagon, elegante famigliare compatta, riprende lo stile equilibrato, personale e non privo di un certo dinamismo della berlina dalla quale deriva, ma è più lunga di oltre una spanna (per un totale di 426 cm). Se ne giova la capacità del bagagliaio, notevole in relazione alle dimensioni della vettura: con i cinque posti in uso si hanno a disposizione 530 litri, che crescono a 1395 reclinando lo schienale del divano; utile il piano di carico che può essere rialzato di 10 cm, così da ricavare un doppiofondo. Per l’ampio e luminoso abitacolo, che può comodamente ospitare quattro adulti, è disponibile il display a colori (di 5” oppure di 6,5” in base al pacchetto di accessori scelto), anche con Bluetooth e tecnologia MirrorLink per accedere alle app di uno smartphone connesso via cavo Usb. Agile e gratificante da guidare – lo sterzo è preciso e le sospensioni piuttosto solide – la Skoda Fabia Wagon è offerta con tre motori: a benzina si può scegliere fra il 1.0 da 75 CV e il turbo 1.0 TSI da 95 CV, mentre a gasolio c’è il 1.4 TDI, nelle versioni con 75 CV, 90 CV (anche con il cambio robotizzato Dsg a doppia frizione invece di quello manuale a cinque marce) e 105 cavalli.

Versione consigliata

Il motore giusto per la Skoda Fabia Wagon è il 1.4 a gasolio da 90 CV, parco nei consumi e con prestazioni adeguate anche all’impiego a pieno carico e in autostrada (situazione nelle quali il 1.0 da 75 CV può mostrare il fiato corto); ma chi non prevede percorrenze annuali elevate può serenamente valutare il 1.0 TSI a benzina (che è più silenzioso). La “base” Active fa pagare a parte anche il “clima” (di serie a partire dalla Ambition), mentre la top di gamma Style offre inclusi nel prezzo anche i cerchi in lega e i sedili davanti regolabili in altezza.

 

Perché sì

Capacità di carico Davvero capiente e facilmente accessibile (la soglia è a 62 cm da terra), è provvisto di ganci appendiborse e può essere arricchito con le reti fermacarico.

Spazio Ancor più abbondante che nella versione precedente: anche due adulti ospitati sul divano hanno parecchio agio per le gambe e per la testa.

Guida La Fabia Wagon non è una sportiva, ma ha sospensioni solide al punto giusto che la rendono agile e sempre prevedibile nel comportamento.

Finiture Pur se realizzati in plastica rigida, i vari elementi interni sono realizzati con cura, e personalizzabili con profili colorati a contrasto (a esempio una fascia che attraversa la plancia).

 

Perché no

Divano Rialzato al centro, è scomodo per tre; inoltre, ha lo schienale che, quand’è reclinato, forma un gradino nel piano di carico.

Comandi Quelli del “clima”, posizionati troppo in basso, non sono a portata di mano.

Isolamento acustico In accelerazione il motore si fa sentire, specialmente nel caso delle versioni diesel.

Rischio graffi I paraurti verniciati sono vulnerabili: in una wagon destinata anche alla città si sarebbero potuti prevedere profili protettivi in gomma.

 

Skoda Fabia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
8
21
13
27
VOTO MEDIO
2,4
2.44156
77
Photogallery