Skoda
Fabia Wagon
(serie 3 restyle - 2018/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

429/173/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

530/1395

CHE AUTO È

Anche la terza generazione della Skoda Fabia Wagon nasce su base VW, con componenti presi da Polo e Golf, oltre che dalla Fabia II. Rispetto alla quale ha una linea più morbida, equilibrata e gradevole, ma mantiene lo stesso approccio: tanta concretezza e allestimenti semplici e funzionali. Viene presentata nel 2014 solo nella versione berlina a 5 porte, ma per la più spaziosa e pratica station wagon basta attendere l’anno successivo.

I motori della Skoda Fabia Wagon sono inizialmente un 1000 a tre cilindri da 75 CV (c’è anche la variante da 60 CV ma in Italia è offerta solo sulla berlina), un 1200 turbo a iniezione diretta a quattro cilindri da 90 CV e un 1400 turbodiesel a tre cilindri, anch’esso con 90 CV e, solo per la station wagon, con 105 CV. Nel 2016, poi, la gamma a gasolio si amplia con una variante del 1400 depotenziata a 75 CV. Nel 2017 il 1200 turbo viene sostituito da un 1000, sempre sovralimentato, ma a tre cilindri, con 95 CV. 

Nel 2018 la Skoda Fabia Wagon viene sottoposta a un leggero aggiornamento che non ne stravolge l’aspetto. Spariscono dalla gamma i motori a gasolio e diventano disponibili i fari a LED, gli abbaglianti automatici e il sistema di rilevamento del traffico posteriore.

COSA CONTROLLARE

I motori a benzina non hanno difetti congeniti, ma altrettanto non si può dire del diesel, soggetto a perdite di liquido refrigerante, all’intasamento della valvola Egr (con conseguenti irregolarità di funzionamento), a rumorosità provenienti dal cambio automatico e alla durata limitata del volano sugli esemplari manuali.

PREGI

CAMBIO È un punto di forza della Fabia, perché la leva ha movimenti brevi e innesti ben definiti e morbidi.

GUIDA Lo sterzo è preciso, per una vettura di questa categoria; la tenuta di strada è di buon livello e non ci sono coricamenti laterali troppo accentuati in curva.

PRATICITÀ Il vano di carico è spazioso, l’accessibilità è facilitata dall’ampiezza delle portiere e ci sono tanti vani portaoggetti.

SICUREZZA Stabilità e spazi d’arresto sono di alto livello per un’utilitaria e, in più, ci sono dispositivi che aiutano a evitare gli incidenti o a ridurne le conseguenze.

DIFETTI

ASSEMBLAGGIO Negli esemplari che hanno percorso molta strada si avvertono cigolìi e vibrazioni interne, specialmente quando si viaggia sullo sconnesso.

COMANDI Quelli del climatizzatore automatico si trovano troppo in basso nella consolle e possono distrarre mentre si guida.

CONSUMI In autostrada, alla massima andatura permessa dal Codice, il motore 1000 mostra il limite e la sua sete di benzina aumenta più di quanto ci si aspetti.

DIVANO Con l’imbottitura piuttosto rigida al centro e la seduta infossata non è il massimo della comodità. Viaggiando in tre si sta scomodi.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 1000 a benzina da 75 CV non è brillante ma è robusto e consuma poco in città. Preferibilmente scegliete un esemplare con lo SmartLink, il sistema multimediale con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto.

Skoda Fabia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
8
25
14
31
VOTO MEDIO
2,5
2.51111
90

Photogallery