NEWS

Skoda Octavia G-TEC: in arrivo a settembre

22 maggio 2014

La Octavia a metano sarà disponibile con carrozzeria berlina e wagon, con equipaggiamenti equivalenti a quelli delle varianti tradizionali.

Skoda Octavia G-TEC: in arrivo a settembre
QUATTRO ALLESTIMENTI - Arriva dalle concessionarie a settembre la Skoda Octavia G-TEC, versione a metano della nota berlina ceca. Quello delle auto a doppia alimentazione benzina-metano è un comparto che gli esperti danno in espansione grazie alle qualità ecologiche ed economiche del metano stesso. Il nuovo modello affiancherà nel listino la piccola Citigo, già disponibile in versione bi-fuel, e sarà disponibile nella varianti berlina e station wagon con i quattro livelli di allestimento (Active, Ambition, Executive, Elegance) delle sorelle a benzina e a gasolio.
 
Skoda Octavia G-TEC
 
UN “CUORE” CONDIVISO - La meccanica della Skoda Octavia G-TEC è la stessa di Golf TGI, Leon TGI e A3 Sportback g-tron. Sotto il cofano, dunque, troviamo il 4 cilindri 1.4 TSI turbo da 110 CV e 200 Nm di coppia massima ottimizzato per l'alimentazione a gas naturale. Le prestazioni non sono state rese note, ma non dovrebbero discostarsi molto, almeno per la berlina, da quelle della cugina spagnola: 194 km/h di velocità massima e 10,9” per lo scatto 0-100 km. 
 
Skoda Octavia G-TEC
 
UN PIENO CON 14 EURO - La Skoda Octavia G-TEC è equipaggiata di serie con sistema Stop&Start e recupero di energia in frenata, tecnologie che consentono di ridurre il consumo medio di metano a 3,5 kg ogni 100 km, equivalenti a una spesa per il rifornimento di circa 3,5 euro ogni 100 km. Contenute pure le emissioni dai gas di scarico, con il valore della CO2 attestato a 97 grammi/km e quello degli inquinanti che rientra nei limiti previsti dalla normativa Euro 6. Notevole l'autonomia complessiva dichiarata: 1.330 km, dei quali 920 con i 50 litri di benzina e 410 con i 14 kg circa di gas stoccato nelle due bombole sotto il pianale all'altezza del bagagliaio. Posizione che riduce un po' le capienze dei vani, con la capacità minima della berlina che passa da 590 a 460 litri (la massima da 1.580 a 1.450) e quella della familiare che scende da 610 a 480 litri (1.740-1.610).
Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
125
55
47
60
VOTO MEDIO
3,4
3.36605
377


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
22 maggio 2014 - 19:21
4
...una parilivello Fiat?
Ritratto di cervuz
22 maggio 2014 - 20:30
In teoria la fiat un motore di pari livello ce l'ha già: 1.4 t-jet 120cv a metano che monta sul fiorino. Peccato non lo montino sulle altre vetture
Ritratto di lucios
22 maggio 2014 - 22:44
4
...il motore c'è! La parilivello, per ora, purtroppo no! E' quello he fa rabbia!
Ritratto di lucios
23 maggio 2014 - 07:16
4
......se renderssero un po più occidentali le sue linee, non sarebbe male! Ma manca la volontà (e i soldi), credo, di voler osare!
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2014 - 09:18
3
il piano industriale Fiat prevede una segmento C per l'Europa...forse la Ottimo opportunamente aggiornata???
Ritratto di Arcadia
23 maggio 2014 - 08:53
Che bisogno c'era di copiare di sana pianta la piega del finestrino posteriore alla Lexus LS...L'F-Finesse design è un conto, il look da pensionato delle Skoda un altro.
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2014 - 09:15
3
nei confronti di queste alimentazioni, nonostante le meraviglie decantate da chi già possiede una up! a metano
Ritratto di Porsche
23 maggio 2014 - 09:37
Come mai sei scettico ? Io non cambierei mai la mia auto a metano mai. Ormai la possiedo da 8 anni.
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2014 - 12:30
3
che ti vincolano a pianificarti il percorso stradale...perdita di capacità di carico...può essere che fra qualche anno cambio idea!
Ritratto di osmica
23 maggio 2014 - 15:52
Io scarto una vettura a metano a priori, il primo distributore è a 75km, l'unico in regione. Adesso sto vagliando la possibilità di passare al Gpl (fattibile, 2 distributori in provincia, 1 vicino oltreconfine; più o meno sui percorsi quotidiani). Per quanto riguarda la capacità di carico, si riduce, ma a seconda delle esigenze personali... e la Octavia ha cmq un vano per bagagli di tutto rispetto.
Ritratto di lucios
23 maggio 2014 - 17:57
4
.....distributori ok, però sul bagagliaio, quasi tutti i modelli che escono dalla fabbrica hanno abbastanza superato questo problema.
Ritratto di Raoul 4x4
23 maggio 2014 - 10:47
1
La station la preferisco alla berlina, un'auto pratica, per chi bada al sodo e se si fanno parecchi km anche al portafogli , a patto però di avere a disposizione una discreta rete di rifornimeto nelle vicinanze . Avevo preso in considerazione di aspettare l'uscita di questa versione station purtroppo scartata per la scarsa autonomia in modalità metano , per rme il vero tallone di achille di questo tipo di alimentazione , poichè nella mia zona non ci sono molte stazione di servizio che erogano metano, tanto meno nelle tratte autostradali che percorro abitualmente, con la conseguenza che avrei dovuto ripiegare troppo spesso all'alimentazione a benzina e quindi ridurre se non annullare il risparmio rispetto ad un diesel , che almeno mi permette di fare 800/900 km a pieno .
Ritratto di Willy2000
23 maggio 2014 - 15:08
Una buona soluzione, peccato solo per il bagagliaio che si rimpicciolisce, soprattutto nella wagon dove la capacità di carico è abbastanza importante.
Ritratto di lucios
24 maggio 2014 - 19:56
4
...la Fiat aveva un vantaggio tecnologico notevole col metano ed ora si ritroverà a rincorrere......intanto VW ha 4 compatte/medie in circolazione, FIAT 0. L'unica auto da famiglia che ha fatto è la 500 L col frullino.......MAH?