NEWS

Mai così veloce la Skoda Octavia RS

05 giugno 2013

La nuova Skoda Octavia RS è disponibile con motore a benzina da 220 CV o diesel da 184 CV. Arriva a luglio.

Mai così veloce la Skoda Octavia RS
MOTORI BEN NOTI - Sarà il Festival of Speed di Goodwood (11-14 luglio) a tenere a battesimo la nuova Skoda Octavia RS di terza generazione. Snoccioliamo allora subito i dati relativi alle prestazioni: 0-100 km/h in 6,8 secondi e una velocità massima di 248 km/h con cambio manuale a sei marce. Merito del 2.0 TSI da 220 CV condiviso con la Golf GTI “standard” (la Performance arriva a 230 CV). Come in precedenza, il badge RS è abbinato anche ad un motore diesel, il 2.0 TDI da 184 CV che spinge la Octavia fino ai 232 km/h (con cambio manuale) e le consente di staccare lo 0-100 km/h in 8,1 secondi. I nuovi motori sono più potenti delle unità che sostituiscono ma, come è lecito aspettarsi, sono anche più efficienti: consumano fino al 19% in meno grazie al sistema start&stop e alla frenata rigenerativa. Optional il cambio DSG a doppia frizione.
 
 
BEN ASSETTATA - Adeguato alle prestazioni il comparto telaistico. La Skoda Octavia RS è dotata di serie di assetto sportivo ribassato di 12 mm (13 mm la versione Wagon), di blocco del differenziale elettronico XDS che riduce la tendenza al sottosterzo e di un nuovo sterzo elettromeccanico progressivo. Le sospensioni sono di tipo MacPherson all’anteriore con assale multi-link di nuova concezione al posteriore. Curato anche il comparto sicurezza: Front Assist con frenata di emergenza, assistenza al mantenimento della corsia, Multi-Collision bracking (evita gli incidenti multipli) e riconoscimento della stanchezza del guidatore sono offerti di serie.
 
 
LA RICONOSCI SUBITO - Quanto alla caratterizzazione estetica, c’è tutto quello che ci si aspetta di trovare su una vettura sportiva. Nuova la griglia anteriore con badge RS, le prese d’aria a nido d’ape, i paraurti (quello posteriore con diffusore integrato), il doppio terminale di scarico e lo spoiler. Cinque i diversi disegni dei cerchi in lega con misure da 17 a 19 pollici che lasciano intravedere le pinze freno verniciate di rosso. Di serie i fari bi-xeno con la tecnologia a led utilizzata per le luci diurne e i gruppi ottici posteriori a forma di C. 
 
 
TI RICORDA DOVE SEI - Il logo RS è sparso un po’ ovunque all’interno dell’abitacolo: lo ritroviamo sul volante a tre razze, sulla leva del cambio in pelle, sui battitacco in acciaio inox, sui sedili sportivi e finanche sui tappetini. La strumentazione con display a colori ha una grafica dedicata. La Skoda Octavia RS sarà disponibile sui principali mercati europei a partire da luglio con prezzi ancora non ufficializzati.

 

Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
125
55
47
60
VOTO MEDIO
3,4
3.36605
377


Aggiungi un commento
Ritratto di elioss
5 giugno 2013 - 12:26
4
come si dice, l'allievo sta superando il maestro. A me piacciono più le skoda che le VW oramai, e il prezzo è più adatto al nostro periodo, aspetto solo la nuova fabia che non mi è mai andata giù, per il resto la skoda sta diventando un ottimo marchio, spero però che vedendo che va bene la VW non ne alzi il prezzo al pari degli altri marchi.
Ritratto di desmoquattro1198r
6 giugno 2013 - 13:39
è vero,, hai proprio ragione, o se non le supera le eguaglia in gran carriera, questa octavia è bella, molto pure, sopratutto la familiare... e la qualità non si discute proprio,, complimenti
Ritratto di Flavio Pancione
5 giugno 2013 - 13:42
8
una versione allestita in questo modo inizia ad avere più senso, anzi è davvero carina! Il prezzo sarà di certo competitivo.. insomma bella idea soprattutto la diesel che può anche sperare in un discreto successo secondo me. Comunque non mi piace molto il posteriore della berlina, mentre la wagon è davvero riuscita in pieno!
Ritratto di elioss
5 giugno 2013 - 15:24
4
quello spoiler stona parecchio con la linea pulita del resto dell'auto, peccato! :) Condivido la linea riuscita della wagon invece
Ritratto di Erdadda
5 giugno 2013 - 14:26
1
Molto belle, davvero! concordo con chi dice che vale più la pena prendere una di queste che una vw. Generalista per generalista risparmio qualche soldo. Senza rinunciare tra l'altro a contenuti e qualità. Il blu le dona parecchio e il frontale cattivo ma non pacchiano. Ok pure gli scarichi
Ritratto di MatteFonta92
5 giugno 2013 - 16:49
3
Davvero bella! Le linee "tagliate con l'accetta" ben si sposano con questa versione così grintosa. L'unica cosa che potrebbe essere un po' pacchiana sono le spigolose prese d'aria frontali, ma per fortuna non sono eccessivamente grandi.
Ritratto di Twincharger
5 giugno 2013 - 16:59
bella! ovviamente station con il diesel!!!!!!
Ritratto di desmoquattro1198r
6 giugno 2013 - 13:43
e DSG ovviamente,, non dimentichiamocelo,
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2013 - 00:13
1
Carina e con una bella grinta, soprattutto la station.. da noi se ne vedranno qualcuna diesel che indubbimente è un gran motore ma il 2.0 tsi dà altre emozioni e ricalca meglio il logo rs
Ritratto di carmelo.sc
6 giugno 2013 - 11:52
Perchè altrimenti l' octavia venderebbe molto di meno, ed è uno dei modelli di punta della skoda..senza contare che è una delle poche berline con la coda non-premium che vende molto bene ed è abbastanza conosciuta..
Ritratto di carmelo.sc
6 giugno 2013 - 11:54
Molto bella, l' octavia mi è sempre piaciuta, anche la versione RS del vecchio modello era molto ben riuscita, questa è un pò meno originale ma comunque molto elegante, anzi ha un' immagine più "premium"..ottimo lavoro, secondo me venderà bene!
Ritratto di David_FE
6 giugno 2013 - 15:17
questa versione ha una bella grinta senza essere troppo appariscente.la linea ne ha guadagnato
Ritratto di Baq
6 giugno 2013 - 15:53
Non riesco proprio a capire. Perche' uno dovrebbe comprare un'audi A4 del 2005 ( perche' quella e' ) a 30.000 euro, quando posso trovare l'originale S4 usata magari a 10.000 euro, con prestazioni superiori ?
Ritratto di Flavio Pancione
6 giugno 2013 - 17:00
8
La octavia si basa sul classico pianale che hanno utilizzato per la nuova Golf , la A3 e la Leon. Al massimo è la Seat Exeo che condivide quasi tutto con la A4 prodotta dal 2001 in poi.
Ritratto di GiorgioBG68
6 giugno 2013 - 16:57
1
Ho sempre apprezzato la Octavia fin dalla sua prima edizione, bagagliaio che nella categoria di appartenenza è secondo solo a quello della Passat, seppur di pochissimo, ma con ben 20 centimetri in meno di carrozzeria, finiture a livelli standard del gruppo VW e quindi elevate, motori grintosi e parchi, e il tutto a prezzi decisamente concorrenziali, quindi elevato rapporto prezzo-prestazioni-qualità. Complimenti a Skoda, pollice alzato, promossa a pieni voti.
Ritratto di Delicious
6 giugno 2013 - 17:26
3
Davvero bella, ottime linee sobrie con un tocco di sportività.
Ritratto di AndrEviL
7 giugno 2013 - 11:06
2
Questa skoda mi piace parecchio, davanti è bella aggressiva e la linea è sportiva! Mi delude un po nel posteriore però!
Ritratto di poyel38
8 giugno 2013 - 22:20
Oh finalmente qui non si leggono i soliti commenti idioti di quelli che a priori odiano tutto quello che è gruppo VW!!! Anche a me piace molto questa Octavia e ci farò sicuramente un pensiero quando dovrò cambiare auto!!Trovo che sia molto elegante con linee pulite e filanti,quanto all'abitabilità e la qualità non si discute!! Putroppo nel ns paese molti preferiscono spendere quasi il doppio per avere la stessa auto con i tre anelli o la W che comprare Skoda o Seat perchè con questi due ultimi marchi saresti considerato un barbone o un pezzente!!! Mah!!