NEWS

Skoda Octavia RS: il debutto a Goodwood

4 luglio 2013

È la Skoda più veloce di sempre con i 248 km/h promessi come velocità di punta, forte dei 220 CV erogati dal propulsore 2 litri a iniezione diretta.

Skoda Octavia RS: il debutto a Goodwood
DEBUTTO IN SOCIETÀ - Sarà svelata il 10 luglio a Goodwood, durante il “Festival of Speed” di cui quest'anno ricorre il ventennale, la nuova Skoda Octavia RS: come è tradizione della casa, le ultime due lettere sottintendono la caratterizzazione sportiva del modello.
 
 
PIÙ VELOCE DI SEMPRE - Il punto forte è il recente 2 litri TSI a benzina, che sviluppa 220 CV: un propulsore già adottato su alcuni modelli sportivi del gruppo Volkswagen, come la Golf GTI, di cui Skoda fa parte. L'accelerazione da 0 a 100 km/h con partenza da fermo è di 6”8, la velocità massima dichiarata di 248 km/h. Rispetto alla generazione precedente, il motore promette più potenza e un consumo diminuito del 19% grazie allo stop&start di serie e al sistema di recupero dell'energia. A esso si affianca un 2 litri TDI a gasolio da 184 CV: 232 km/h la velocità massima dichiarata e 8”1 il passaggio da 0 a 100 km/h. 
 
 
BERLINA E STATION WAGON - Disponibile in versione berlina e station wagon, la Skoda Octavia RS prevede una connotazione estetica abbastanza sobria. Paraurti, fendinebbia e gruppi ottici (con proiettori bi-xeno e luci a Led di serie) prevedono un disegno specifico; le pinze freno sono verniciate di rosso. Al posteriore, spiccano il diffusore e i terminali di scarico, cromati, con sagoma trapeziodale. I cerchi in lega prevedono misure comprese tra 17” e 19”, con quattro disegni disponibili. Anche in abitacolo non mancano riferimenti alla sportività, come testimoniano le prime foto che lo riguardano: i sedili sono specifici per l'allestimento, il volante è a tre razze, rivestito in pelle al pari di leva del cambio e del freno a mano. Il battitacco e la pedaliera sono in acciaio; il quadro strumenti, infine, è anch'esso specifico e prevede la retroilluminazione bianca su fondo nero.

 

Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
76
33
18
30
VOTO MEDIO
3,5
3.50237
211
Aggiungi un commento
Ritratto di romeo64
4 luglio 2013 - 14:44
è quella delle audi delle scorse generazioni, quindi non originale ed oltretutto superata.... (vedi nuove mazda, Lexus, ma pure hyundai ecc ecc... senza scomodare maserati, bmw, e quant'altro). percio a mio parere ottima x competere con le peggiori low cost, visto che in quel caso è penalizzata dal prezzo, e quindi chi vuole una "BELLA" Low cost di lusso...... eccola qui!!!!
Ritratto di marian123
4 luglio 2013 - 15:32
te metteresti questa skoda sullo stesso piano di una dacia o tata? Questa come contenuti è superiore anche a molte auto più blasonate (condivide base e meccanica con la nuova golf e audi a3) mentre la linea anche se poco originale la trovo equilibrata e sobria, d'altronde chi la compra non lo fa per apparire. Tra questa e una hyundai preferirei sicuramente questa.
Ritratto di marcoveneto
4 luglio 2013 - 20:29
be linea superata nn mi pare..è abbastanza un classico anche l'octavia come linea..che poi adesso anche le varie lexus mazda iniziano col family feeling..solo che le loro fiancate(mazda soprattutto)hanno tutte quelle nervature che se prendi una botticina il carrozziere ti fa buttare via la porta e te ne monta una nuova perchè impossibile da sistemare..poi per essere low cost (come dici)ha le finiture meglio di un alfa quindi fa te(non ce l'ho su con l'alfa sia chiaro:delle uniche due macchina in listino la giulietta mi piace,la mito no)
Ritratto di Gordo88
4 luglio 2013 - 14:50
Sportiva e sobria allo stesso tempo mi piace parecchio soprattutto in versione wagon, solo gli interni mi sembrano poco personalizzati. Forse da noi ne venderanno qualcuna col tdi 184cv, ottimo motore ma se si fanno meno di 20k all' anno andrei sul 2.0 tsi che è tutta un' altra cosa!!
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2013 - 16:35
3
Non è brutta, ma... secondo me un'auto sportiveggiante, oltre alla grinta, deve avere anche una linea quantomeno originale. Cosa che le Škoda non hanno mai avuto...
Ritratto di kerium
4 luglio 2013 - 16:37
Forse nessuno sa che "RS" nelle fotocopia-VAG significa "RENN SPORT" e che "RENN" significa "sporting".... tra 1 anno tireranno fuori la "novissima" "new" "world premiere" SEAT TOLEDO, sfiderò chiunque a trovarne le differenze.... Maserati!!!! questa non ne vale neanche mezzo 1 bullone di 1 ruota inoltre mi potresti dare il significato di sobrietà....????
Ritratto di marian123
4 luglio 2013 - 17:36
cosa c'entra? Inoltre stai dicendo delle cose tutte senza senso. Quando imparerai a spiegarti in italiano ti dirò la definizione di sobrietà!!
Ritratto di Andrea 01
4 luglio 2013 - 17:39
3
Fra tutte le proposte VW (ovviamente di categoria inerente) preferisco l'Octavia. La Golf la trovo insignificante, l'A3 assomiglia troppo alla vecchia serie, le uniche personali sono la Leon, e appunto la Skoda. Tra le due punterei a quest'ultima in versione SW. Potessi la prenderei benza....
Ritratto di Willy2000
4 luglio 2013 - 18:51
Veramente molto molto bella!!!!!!!! Mi piace tanto.
Ritratto di Rav
4 luglio 2013 - 23:24
2
La trovo una versione puramente d'immagine che probabilmente troverà clienti nei paesi dell'est come le passate edizioni. L'auto è ben fatta, con una linea concreta che non farà girare la testa ma è elegante ed equilibrata. I prezzi non sono folli... La preferirei alla Passat che ha pure lei una linea molto classica ma sembra più vecchia di trent'anni rispetto alla Octavia. Però non capisco il perchè di quei "triangoli" ai lati della targa che sporcano inutilmente il posteriore.
Pagine