NEWS

Skoda Slavia: una spider da 10 e lode

Pubblicato 21 luglio 2020

Realizzata dagli studenti della Skoda Acedemy, la Slavia è una concept car di una spider a due posti basata sulla Scala, con il motore 1.5 TSI da 150 CV.

Skoda Slavia: una spider da 10 e lode

UN’AUTO COME ESAME - Dal 2014 gli studenti della Skoda Academy, la scuola interna per la formazione della casa ceca, progettano e realizzano una speciale automobile, nell’ottica di mostrare quanto hanno appreso durante gli studi. Per l’anno scolastico 2020 è stata messa a punto la Skoda Slavia, spider a 2 porte e 2 posti derivata dalla Skoda Scala

UNO SGUARDO AL PASSATO - Nel concepire la Skoda Slavia, il cui nome è un omaggio alla omonima bicicletta del 1895 (il primo veicolo realizzato dalla Skoda), i trentuno studenti hanno guardato al passato della casa ceca e sono stati ispirati dalla Skoda 1100 OHC del 1957, prototipo di una leggera spider a 2 posti destinata ai rally. Scelta la fonte d’ispirazione, gli studenti si sono messi all’opera e hanno rinforzato il pianale della Scala, prima di eliminarne il tetto e saldare alla carrozzeria la parte bassa delle portiere. In seguito è stata realizzata la copertura posteriore, disegnata con un occhio all’aerodinamica e l’altro all’estetica: le due protuberanze dietro i sedili sono un omaggio alle speedster, nonché alle auto da corsa degli Anni 50 e 60. A completare il tutto sono la vernice bianco Crystal Blue e lo spoiler posteriore. 

SCELTA SICURA - Pesante 1.210 kg e lunga 436 cm, la Skoda Slavia è stata concepita per fare divertire il guidatore, come dimostra la scelta del motore più potente fra quelli disponibili per la Skoda Scala: è il noto benzina turbo 1.5 da 150 CV, abbinato al cambio robotizzato doppia frizione a 7 marce (la trazione è anteriore) e ad un nuovo sistema di scarico. 

PARTI IN COMUNE - Nell’ottica di mettersi alla prova con parti non sviluppate ad hoc, ma disponibili nel “catalogo” della Skoda, gli studenti hanno dotato la Slavia delle ruote di 20” offerte per la suv Skoda Kodiaq RS, dei freni e dei mozzi ruota per la Octavia RS e delle soglie d’accesso per la Scala in versione sportiva Monte Carlo. All’interno sono presenti i sedili sportivi in pelle e le cinture di sicurezza con quattro punti d’ancoraggio, oltre al volante bicolore e all’impianto audio potenziato.

Skoda Scala
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
40
45
29
43
VOTO MEDIO
3,1
3.10244
205




Aggiungi un commento
Ritratto di Dragstar68
21 luglio 2020 - 11:48
Ma in Skoda hanno una scuola per dare nomi orribili alle loro auto....
Ritratto di lucios
21 luglio 2020 - 11:48
4
Mah! Meglio che VW lasci alle Skoda il ruolo di auto tutto fare altamente funzionali e meno costose degli altri marchi del gruppo (esagerati nei prezzi).
Ritratto di mika69
21 luglio 2020 - 12:01
Ma porca putt... ma che è sta roba???? farà la fine della Renault Wind
Ritratto di Francesco Pinzi
21 luglio 2020 - 12:19
1
anche io ho pensato subito alla wind, che francamente però mi pareva più aggraziata di questa..poco gradevole cmq
Ritratto di BioHazard
21 luglio 2020 - 13:25
È solo un esercizio di "stile" non verrà venduto per nostra fortuna. A me le Skoda piacciono pure ma le auto emozionali non sono proprio nelle loro corde
Ritratto di 82BOB
21 luglio 2020 - 12:13
Sono un estimatore delle Skoda ma questa non mi sembra pienamente riuscita, anche se la tipologia di vettura e sempre affascinante!
Ritratto di Kranio71
21 luglio 2020 - 12:16
1
Design forse un poco "pesante", ma la connotazione da Speedster non mi dispiace, il frontale in particolare è veramente troppo massiccio ed anche i cerchi non mi gustano molto, sembrano quelli delle macchinine majorette degli anni 70/80.
Ritratto di Andrea Zorzan
21 luglio 2020 - 12:45
Non è male, ma è inutile. Chi la comprerebbe?
Ritratto di BioHazard
21 luglio 2020 - 13:25
Non è male? Hai ragione... fa proprio schifo
Ritratto di desmo3
21 luglio 2020 - 14:37
nessuno la può comprare, perché non entrerà in gamma...
Pagine