NEWS

Skoda Superb: svelata la Wagon

26 maggio 2015

Con stile in sintonia con la berlina, la Superb station wagon punta molto sullo spazio e il comfort. In vendita da settembre 2015.

Skoda Superb: svelata la Wagon
NOVITÀ DI RILIEVO - Per vederla nelle concessionarie c’è da aspettare qualche mese, così come per poterla ammirare al salone di Francoforte dove farà la sua prima apparizione pubblica, intanto però la Skoda ha voluto svelarla ufficialmente nelle sue linee definitive. È la nuova Skoda Superb Wagon (che su altri mercati si chiama Combi), cioè la versione famigliare della berlina lanciata pochi mesi fa. Una proposta che ha parecchi estimatori, visto che le precedenti generazioni hanno totalizzato oltre 200 mila esemplari, vale a dire il 35% delle vendite del modello Superb.
 
IL GRANDE PASSO DELLA BERLINA - Come la berlina la Skoda Superb station wagon è realizzata sulla piattaforma modulare MQB, con un passo di dimensioni rilevanti: 284 cm, cioè la stessa misura della berlina e 8 cm in più del modello precedente. Aumentate sono anche le misure delle carreggiate, mentre lo sbalzo anteriore è molto contenuto. Il risultato della combinazione di questi dati è un abitacolo che regala molto spazio agli occupanti, con misure da record in diversi punti.  
 
SPAZIO PER STAR COMODI - Nel presentare la nuova Skoda Superb Wagon cita alcune di queste misure dell’abitacolo: per esempio, sia chi è al volante che il passeggero che gli è accanto hanno a disposizione 39 mm in più larghezza all’altezza dei gomiti. Grande è anche lo spazio in altezza, così come quello a disposizione delle ginocchia di chi siede dietro. 
 
 
BAGAGLI A GOGO - Tutto ciò non è assolutamente a discapito dello spazio per i bagagli. La nuova Skoda Superb Wagon è infatti in grado di offrire un volume utile di 660 litri, cioè 27 in più della edizione precedente. E non da meno è la versatilità d’uso. Ribaltando lo schienale dei posti posteriori si può arrivare a una capacità di carico di ben 1.950 litri, valore da primato per la categoria. 
 
STILE SOBRIO MA RICONOSCIBILE - Osservando le foto della nuova Skoda Superb station wagon appaiono evidenti gli stessi pregi della berlina, cioè la capacità di abbinare un design di personalità con un forte senso di sobrietà, che notoriamente caratterizza la marca. Per quanto riguarda la parte propria della versione Combi - cioè la sezione posteriore - è apprezzabile il profilo del portellone, inclinato da creare un andamento morbido al profilo laterale. Nel complesso la nuova Superb station wagon appare equilibrata, con linee semplici ma al tempo stesso capaci di dare carattere alla vettura, come la evidente scalfatura longitudinale che corre dal limite superiore dei gruppi ottici anteriori sino a finire nell’estremità superiore di quelli posteriori. E un effetto di buona qualità è quello creato dalla sagomatura che le porte hanno nella parte bassa.
 
MOTORI NOTI - Per la parte meccanica, motori compresi, la Skoda Superb Wagon avrà un’offerta ricalcabile su quella delle berlina, con l’ampia gamma di motori nota e apprezzata con 4 cilindri a benzina e turbodiesel, con disponibilità di versioni 4x4 e con cambio a doppia frizione. Oltre a sottolineare le doti di spazio offerti dalla nuova Superb Wagon, la Skoda non ha tralasciato di anticipare che il nuovo modello sarà riccamente dotato di dispositivi per l’assistenza alla guida, la sicurezza e il comfort di guida. Così come sarà ampia e aggiornata la dotazione in materia di multimedialità e connettività. 
Skoda Superb Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
76
35
25
43
VOTO MEDIO
3,5
3.5
262


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
26 maggio 2015 - 13:04
1
ha compiuto un netto passo in avanti rispetto a prima. Sicuramente non sfigurerebbe accanto alla sorella nobile Passat!
Ritratto di PongoII
26 maggio 2015 - 13:07
7
Appena vista la foto credevo fosse la nuova A6 Avant... Anche se è una valutazione solo "cartacea" credo che questa Skoda possa essere una valida alternative a molte altre familiari di nomea tradizionale.
Ritratto di Lo Stregone
27 maggio 2015 - 09:18
sul tuo pensiero.
Ritratto di Lo Stregone
27 maggio 2015 - 09:19
sicuramente un modello (assieme alla berlina) da tenere d'occhio, nel panorama attuale
Ritratto di fanzel
26 maggio 2015 - 13:08
potrebbe tranquillamente portare il marchio Audi, credo sia evidente che la linea sia moooooolto tedesca e l'auto in generale sia molto premium
Ritratto di persemprenecchix
26 maggio 2015 - 13:35
Premetto... che le station wagon non mi piacciono per niente, ma se proprio fossi costretto, fra questa e la Passat... beh, Passat tutta la vita. Ovviamente parere personale.
Ritratto di Vespa Primavera
26 maggio 2015 - 17:14
A che pro spendere di più per avere di meno? Vale la pena prendere la passat solo per la maggior tenuta del valore dell'usato, ma se vuoi tenerla 10 anni non te ne fai nulla. PS Il prossimo account sarà "persemprepaglianti"?
Ritratto di AlexTurbo90
26 maggio 2015 - 23:53
totalmente con il concetto da te espresso!
Ritratto di alex_rm
28 maggio 2015 - 09:40
questa nuova Superb(gradevole e molto meglio della precedente)ha lo stesso prezzo della Passat perciò il vantaggio di comprarla per risparmiare è scomparso.
Ritratto di littlesea
26 maggio 2015 - 13:41
1
più bella e "digeribile" della sorella VW...naturalmente da prendere solo benzina, data la indecente indaffidabilità dei TDI...
Ritratto di Andrea Ford
26 maggio 2015 - 15:51
A mio avviso l'unica alternativa al benzina è un powertrain ibrido, ovviamente uno fatto come si deve dato che non ci si alza la mattina improvvisandosi costruttori di ibride.
Ritratto di Lo Stregone
27 maggio 2015 - 09:20
sulla tecnologia benzina/ibrido.
Ritratto di lucio 85
27 maggio 2015 - 01:02
6
Ma chi lancia il sasso e poi nasconde la mano, peersonalmente, non li ho mai capiti!! Tu dici di prenderla rigorosamente a benzina visto la indecente inaffidabilità dei Tdi.. Potresti spiegare 1) quale tdi 2)perchè.. Ora vediamo i tdi Vag: 1) 1.6 Tdi anche se questa Superb non penso lo monterà mai, non mi sembra un motore cosi indecente e inaffidabile ( l'ho avuto per 5 anni e 122.000km uniche noie le rigenerazioni del dpf )... 2) 2.0 da 150cv, chi lo possiede ne parla benissimo.... 3) 2.0 da 184cv, in rete non trovi casi gravi o di alto numero di utenti che dichiarano rotture... 4) 2.0 da 224cv biturbo è nuovo appena uscito non penso ci sia una elevata commercializzazione... Ecco io ti ho elencato i motori principali Vag, ora tu elencami i motori che sono indecenti e inaffidabili.. Ciao
Ritratto di Lo Stregone
27 maggio 2015 - 09:22
ha scritto solo una malignata. Attendiamo eventuale risposta di chiarimento
Ritratto di littlesea
27 maggio 2015 - 11:46
1
Fatti un giro sui forum e leggi sui problemi legati al radiatore dei gas di scarico su 1.6. e 2.0...io ho, per esempio, il 1.2 TDI (POLO) e dovrei cambiarlo...costo...700€!!!...ovvero il 10% del valore auto!!..(e buonanotte al risparmio...)...Ho fatto una ricerca e ho scoperto che VW sa benissimo del problema ma non sa/non vuole intervenire e, anzi, pare che anche sostituendo il pezzo, non è detto che non si rompa ancora (20 o max 50 mila km...). Questo radiatore, inoltre, non serve a nulla se non a far rientrare nella legalità le emissioni...e nessun altra casa lo monta, infatti...Traine tu le conseguenze...E non parliamo poi dei rinomati difetti, comuni comunque a tutte le case, legati ad EGR e DPF...un mio collega ha una golf 1.6 tdi ed è impazzito con il rumore assordante che emette ogni volta che il dpf rigenera...naturalmente mai risolto!!!...Ma quale qualità tedesca...
Ritratto di osmica
27 maggio 2015 - 18:47
Visto che l'attuale Superb monta il 1.6tdi, seppur in un'unica versione "Greenline", probabilmente lo montera' anche la nuova. Un motore con consumi buoni e prestazioni mediocri (fa il suo dovere) per chi vive in paesi con tasse elevate per cilindrate superiori..
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2015 - 15:05
Leggere questi commenti a mesi di distanza fa un po ridere dopo il dieselgate.
Ritratto di poyel38
28 maggio 2015 - 18:47
Inaffidabilità dei TDI ?????? Ma dove? Con la mia passat sono vicino alla boa dei 250.000Km ma problemi ZERO! Nemmeno al Dsg nonostante i vari sapientoni del forum dicano che il dsg si rompe faciia rumori ti lascii per strada ecc. ecc!! Forse bisogna saper andare in macchina prima di criticare e dare colpe alla vettura!
Ritratto di littlesea
28 maggio 2015 - 23:40
1
Perchè ora un radiatore dei gas di scarico o una valvola egr difettose sono tali a causa della guida...ma che cavolo spari!!!...Sei stato solo fortunato, così come tanti di altre case automobilistiche, nulla di più...avrai fatto la manutenzione come previsto e l'avrai trattata come si deve, ma non credo che tutti quelli che hanno avuto problemi e che ho contattato nei forum e blog sono visionari o guidatori incapaci, anzi...Ti dico di più...ho contattato il Customer Care VW in merito e...sai cosa mi hanno risposto?..."Egregio signore, siamo a conoscenza del problema e VW sta lavorando affinchè il componente rispetti gli standard della casa in avvenire, se vuole possiamo contattare per Lei la più vicina officina per stabilire un contatto e farle riservare il miglior trattamento possibile..."...come a dire...5% di sconto o poco più per un seccatore e il problema rimane!...VW, auto di DAS, altro che!
Ritratto di poyel38
29 maggio 2015 - 14:14
ti consiglio di dare una lettura ad un vecchio numero 9 di settembre 2013 di al volante da pag.68 a pag 73 dove viene pubblicata un inchiesta sui guasti di tutte le auto divise per tipo di guasto.
Ritratto di littlesea
29 maggio 2015 - 15:29
1
...fanno più testo le inchieste dei giornali delle esperienze REALI degli automobilisti?...comunque darò un'occhiata...mi mancano delle sane letture comiche...
Ritratto di poyel38
29 maggio 2015 - 16:36
Appunto....................la mia esperienza REALE l'ho scritta!! E chissà come mai trova riscontro nell'articolo pubblicato su al volante!
Ritratto di littlesea
30 maggio 2015 - 17:55
1
Il possessore "medio" di auto Vw-Audi non dirà MAI che la sua auto, per la quale ha sborsato mediamente 2/3mila euro in più rispetto la concorrenza, ha avuto difetti. Ovvero...magari non tanti ma qualcuno LOCALIZZATO e COSTOSISSIMO!!..Io ho avuto diverse auto, di diversi marchi e ti posso dire che, finora, Vw per me è una DELUSIONE!!..Debbo scriverlo anche a Al Volante per farmi credere?...Ma non ci penso neanche!!...Quanta ipocrisia in questo mondo...dire le cose come stanno, la verità.,..ed essere derisi o insultati...ma dove viviamo?
Ritratto di poyel38
4 giugno 2015 - 16:50
Io ho avuto due Fiat una Renault due Ford e sei VW ma quelle che mi hanno dato i più grossi grattacapi sono state le FIAT delle quali su una punto 16v mi cambiarono tre motori in tre anni.Io non ho bisogno di mentire perché sinceramente leggere i commenti di questo forum non è certo la mia ragione di vita!
Ritratto di fastidio
26 maggio 2015 - 13:52
7
Non male, ruberà clienti a VW, a questo non hanno pensato facendo una delle prime skoda gradevoli?
Ritratto di Lo Stregone
27 maggio 2015 - 09:26
ma essendo Skoda un marchio ruotante nella sfera VW non credo ruberà clienti. Usa Know how VW ed i clienti saranno sempre di marchio VW anche se non proprio di un modello specifico VW.
Ritratto di fastidio
27 maggio 2015 - 13:27
7
si ma intendevo che con le versioni precedenti skoda poteva essere un'altrnativa di marchi come peugeot, citroen & co, cioè chi magari badava piu al sodo, adesso con una linea finalmente interessante potrebbe appropriarsi di qualche cliente che avrebbe preso la passat..certo alla fine per l'intero gruppo vw potrebbe non cambiare nulla come dici tu..
Ritratto di LUCCYROB
26 maggio 2015 - 14:04
Esteticamente per me meglio questa che la passat. Discorso inverso per le analoghe versioni berlina
Ritratto di Moreno1999
26 maggio 2015 - 14:11
4
La prima Škoda che è di mio gusto, o almeno non mi dispiace
Ritratto di Mattia Bertero
26 maggio 2015 - 14:17
3
Molto bella anche questa versione SW, la trovo anche più graziata rispetto alla Passat. Il posteriore sembra Audi.
Ritratto di poyel38
28 maggio 2015 - 18:43
Concordo con te! Anche io preferisco questa nuova Superb Wagon alla nuova Passat Variant
Ritratto di Ivan92
26 maggio 2015 - 15:26
12
E da prendere seriamente in considerazione se si ha bisogno di un auto completa e spaziosa, brava Skoda!
Ritratto di TheStig_97
26 maggio 2015 - 15:37
Finora la Škoda più bella di sempre, anche in questa versione wagon mantiene se non accentua la sua eleganza. Il posteriore sa di Audi e un po' di Maserati.
Ritratto di wesker8719
26 maggio 2015 - 15:37
che macchina ,tutta sostanza unita ad un design davvero piacevole , venderà a palate !! comunque giò solo per spazi interni e proporzioni esterne l'mqb non ha semplicemente rivali ....
Ritratto di Andrea Ford
26 maggio 2015 - 15:59
Uno dei punti su cui Piech ha avuto parecchio da ridire o almeno mi pareva di aver letto qualcosa al riguardo ma tu essendo molto più informato di me su vw ne saprai sicuramente di più.
Ritratto di wesker8719
26 maggio 2015 - 16:41
si la solita storia che esce ad anni alterni su una presunta debolezza del gruppo vw , i soliti trolloni anti vag l'hanno cavalcata alla grande e nonostante non se ne parli più loro ancora la tirano fuori !! il discorso in linea di massima è questo ,l'mqb deve stare sotto 60 modelli e oltre 4 milioni di auto e quindi ovvio che sia costato uno sproposito per progettarlo , ha avuto qualche problema solo sulla linea assemblaggio della golf a wolfsburg perchè per quanto il pianale e impianti siano modulari costruire sulle stesse linee auto con 5 tipi di alimentazione e quattro varianti di carrozzeria diversi non è semplice per nessuno, i ritardi accumulati li hanno dovuti recuperare con turni extra ,stop !!non è un caso che skoda e audi con questo pianale non hanno il minimo problema
Ritratto di Andrea Ford
26 maggio 2015 - 18:05
.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2015 - 15:45
2
La trovo più piacevole della Passat, ha un posteriore più personale e anche il frontale risulta più ruscito imho.
Ritratto di DaveK1982
26 maggio 2015 - 17:09
7
ma si fa davvero fatica a distinguere le skoda e le audi ormai.
Ritratto di FilPippo
26 maggio 2015 - 23:40
Bellissima la berlina, stupenda la SW. Alla Skoda sono riusciti a mantenere originale ed eccellente la coda che, nella versione precedente, era l'unica cosa bella (il muso invece era del tutto sgraziato). Che dire: ricorda un po' l'Audi A6 nella coda mentre il muso è molto più personale ed armonico. Peccato per il prezzo che non sarà alla portata di tutti però tra questa e la "cugina" Passat (in realtà sono sorelle) preferisco di gran lunga la Superb.
Ritratto di AlexTurbo90
26 maggio 2015 - 23:57
Semplicemente... SUPERB(A)!!!
Ritratto di lybram
27 maggio 2015 - 08:12
devono aver presentato il modello alla rete di vendita o agli addetti del settore..
Ritratto di Pablo
27 maggio 2015 - 12:09
Non vedevo l'ora di vedere la grande fantasia tedesca nella sua massima espressione in questa sw che forse forse ricorda un po' le altre auto del gruppo ???? Ma veramente basta! Dateci al più presto una Giulia anche in versione sport wagon. Ci hanno proprio rotto sti tedeschi di M......
Ritratto di Livio Lucaroni
27 maggio 2015 - 17:44
Si ma se alla FCA non si danno una mossa......
Ritratto di Pablo
28 maggio 2015 - 11:25
tanto c'e tempo...cosa vuoi che sia aver perso 3/4 anni di mercato lasciato in mano ai tedeschi. fatti un po due conti e somma cosa hanno venduto tra A4 , serie 3, Passat, e MB C ....va beh....con calma ...sono solo milioni di euro in meno in fin dei conti e sono solo posti di lavoro in meno....in fin dei conti.... cosa vuoi che sia! Il gruppo FCA andra' anche bene ma certe scelte o certi ritardi non li capisco proprio
Ritratto di poyel38
28 maggio 2015 - 18:53
Concordo con te! I Fiattari sempre pronti a criticare le straniere soprattutto se del gruppo VW-Audi ma nemmeno si accorgono che FCA non ha nemmeno una SW in listino! Una vergogna! Sono andato in una conce FCA chiedendo perché non producessero una SW e mi è stato risposto "abbiamo la Freemont". Detto tutto.
Ritratto di evil63
27 maggio 2015 - 14:18
1
bell'opera di rinnovamento, un restyling ben riuscito.
Ritratto di Livio Lucaroni
27 maggio 2015 - 17:35
Linea elegante e slanciata che dà anche una sensazione di robustezza. La Skoda sta facendo macchine sempre più belle.
Ritratto di AMG
27 maggio 2015 - 19:00
Ok non ripetiamo quello che hanno detto tutti, la macchina per design e qualità è davvero bella e tra questa è VW direi anch'io questa
Ritratto di stefbule
27 maggio 2015 - 19:38
12
che cominciano a somigliarsi troppo, però se una linea è riuscita perchè non approvarla. Bella