NEWS

Debuttano le Skoda Fabia e Roomster GreenLine

10 maggio 2010

Le rinnovate Skoda Fabia e Roomster diventano più “pulite” grazie alla nuova versione “GreenLine”, che sfrutta il sistema Start-Stop e il recupero di energia in frenata riducendo consumi ed emissioni di CO2.

Debuttano le Skoda Fabia e Roomster GreenLine

IN VERSIONE “VERDE” - Dopo il “restyling” di inizio anno e gli aggiornamenti dei motori per la Skoda Fabia e la Skoda Roomster (leggi qui le novità), la casa ceca punta su una nuova versione più amica dell’ambiente: la GreenLine. Il nuovo motore turbo diesel 1.2 TDI common rail, con filtro antismog, da 75 CV, si arricchisce di quelle tecnologie che aiutano a ridurre i consumi e le emissioni di CO2.


Skoda fabia wagon greenline
La versione Wagon della Fabia è più lunga di 25 cm rispetto alla cinque porte: 424 in totale.


CONSUMI ED EMISSIONI - Il tre cilindri sovralimentato è a norma Euro 5 e, secondo i dati dichiarati dalla casa, dovrebbe “bere” meno: stando ai dati dichiarati, la Skoda Fabia percorre in media 29,4 km/l e le emissioni di CO2 sono pari a 89 g/km. Valori che per la Roomster si attestano rispettivamente a 23,8 litri km/l e 109 g/km. Tutto questo grazie alle diverse tecnologie adottate dal motore.


Skoda roomster greenline
La Skoda Roomster è una multispazio lunga 421 cm con bagagliaio capiente: varia da 450 a 1555 litri.


LE TECNOLOGIE “PULITE” - Il sistema Start-Stop, per esempio, fa risparmiare da 0,2 a 0,4 litri di carburante ogni 100 km nel ciclo misto, e da 0,3 a 0,9 l/100 km in città. Novità assoluta, invece, per un modello della Skoda, le Fabia e Roomster GreenLine adottano il sistema di recupero dell’energia: durante la frenata l'energia cinetica della vettura viene usata per ricaricare la batteria. Questo abbassa le emissioni di CO2 da 2 a 4 g/km. A controllare i consumi di carburante intervengono anche l’indicatore di marcia consigliata, il telaio ribassato che riduce la resistenza aerodinamica, e l’uso di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di RENAULT
10 maggio 2010 - 20:48
ma chi se le fila!!!???che brutte!!!
Ritratto di Pierluigi89
11 maggio 2010 - 08:01
Due auto molto spaziose, con un motore fantastico dal punto di vista ecologico. Aspetto dalla redazione una prova per testare i consumi effettivi del 1.2 TDI del gruppo tedesco.
Ritratto di Limousine
11 maggio 2010 - 21:18
Le ho già "toccate con mano" (ovvero, provate su strada) in Repubblica Ceca dove son già disponibili presso la Rete di Vendita Skoda. Dal vivo, son molto meglio che in foto e il già pregevole livello qualitativo della serie precedente, sulle nuove è ulteriormente migliorato. Vetture comode e sicure sotto ogni profilo. Ho deciso che acquisterò la Fabia s.w. per il mio parco auto aziendale. Complimenti Skoda per l'ottimo livello raggiunto, pur non costando un capitale.

VIDEO IN EVIDENZA