L'UNICA ANCHE FAMIGLIARE - Curiosa la scelta della Skoda che, fedele alle origini utilitaristiche del marchio, è l'unica ad offrire una piccola sportiva anche in versione wagon. Se la Skoda Fabia RS berlina si trova a competere con macchine quali la Volkswagen Polo GTI, la Seat Ibiza Cupra, la Opel Corsa OPC o l'Alfa MiTo, la versione Wagon non ha praticamente rivali. Entrambe le varianti della Fabia RS montano di serie l'innovativo motore 1.4 con doppia sovralimentazione (turbo e compressore volumetrico) da 180 CV e 250 Nm di coppia e l'ormai noto cambio DSG doppia frizione a sette rapporti. A detta della casa, i controlli di trazione e stabilità sono stati appositamente tarati per aumentare il piacere di guida; nella stessa direzione va l'adozione del differenziale elettronico XDS che frena leggermente la ruota interna alla curva "imitando" il funzionamento di un differenziale autobloccante.
La versione sportiva della Fabia si distingue per i grandi cerchi da 17 pollici.
LE PRESTAZIONI - Secondo la casa, la Fabia RS raggiunge i 224 km/h di velocità massima e arriva a 100 km/h in 7,3 secondi. I consumi dichiarati non sono troppo elevati nonostante la potenza del motore: la Fabia RS dovrebbe percorrere 16,1 km con un litro di benzina.
COSA CAMBIA - La Skoda Fabia RS si riconosce dalle altre versioni per il nuovo paraurti anteriore e per le luci diurne a led. Inoltre, a sottolinearne il piglio sportivo, ci sono i cerchi in lega da 17 pollici, che lasciano intravedere le pinze freno di colore rosso, e il logo RS posto sulla griglia anteriore. Anche dietro, il paraurti ha uno stile più aggressivo evidenziato dal doppio tubo di scarico. A richiesta si può avere anche lo spoiler sulla sommità del lunotto e il tetto in tre colori diversi: nero, bianco e argento. Di serie, la Fabia RS monta anche il dispositivo che controlla la pressione delle gomme e il sistema che impedisce l'arretramento dell'auto nelle partenze in salita.
La Fabia Wagon RS è l'unica piccola famigliare sul mercato a montare un motore tanto potente.
GLI INTERNI - I sedili della Fabia RS hanno un disegno sportivo e, come per tutte le versioni, quello del guidatore e del passeggero, sono regolabili in altezza. Inoltre, per il volante a tre razze è possibile richiedere come optional le levette che comandano il cambio a doppia frizione. La pedaliera è in alluminio e la leva del cambio e del freno a mano sono rivestite in pelle. Di serie la “RS” dispone del climatizzatore e della radio modello Swing che legge anche gli mp3.
La dotazione di serie della Skoda Fabia RS è abbastanza completa. Non mancano il "clima" e la radio che legge gli mp3.
QUANDO ARRIVA IN ITALIA - Nonostante la discreta dotazione di serie, la Fabia RS si può ulteriormente personalizzare con optional quali il “clima” a controllo elettronico, il navigatore satellitare con schermo a colori, il volante multifunzione o i cerchi da 17 pollici bianchi o color antracite. La Fabia RS, in arrivo sul mercato italiano a luglio, avrà un prezzo indicativo di 20.700 euro per la berlina e di 21.330 euro per la versione famigliare.
Mod. | Prezzo | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | kg |
Alfa Romeo MiTo QV | 20.800 | 1368 | 170/125 | 219 | 7,5 | 16,7 | 1145 |
Mini Cooper S | 24.300 | 1598 | 184/135 | 228 | 7,0 | 17,2 | 1130 |
Opel Corsa OPC | 22.350 | 1598 | 192/141 | 225 | 7,2 | 13,7 | 1203 |
Renault Clio RS Light | 21.600 | 1998 | 201/148 | 225 | 6,9 | 12,2 | 1204 |
Seat Ibiza SC Cupra | 23.600 | 1390 | 180/132 | 225 | 7,2 | 15,6 | 1172 |
VW Polo GTI | 21.200* | 1390 | 180/132 | 229 | 6,9 | 16,9 | 1194 |
Skoda Fabia RS | 20.700/ 21.330** | 1.390 | 180/132 | 224 | 7,3 | 16,1 | 1318/ 1315** |
* Prezzo indicativo.
** Versione berlina/famigliare