Smart #2: la regina dei parcheggi è pronta al grande ritorno

Pubblicato 24 aprile 2026

La Smart Concept #2 anticipa il modello di serie della citycar, che vedremo nell'autunno del 2026. L'arrivo nelle concessionarie è previsto all'inizio del 2027.

Smart #2: la regina dei parcheggi è pronta al grande ritorno

UN MITO RINASCE

Uscita dal mercato da ormai più di due anni (qui la notizia), la Smart Fortwo ha lasciato non pochi “orfani” tra gli automobilisti che avevano bisogno di una vettura compatta adatta a sgusciare nel traffico cittadino e trovare parcheggio praticamente ovunque. Il nuovo corso della Smart, iniziato dopo che il marchio è diventato una joint venture tra la Mercedes e la Geely, ha portato tre suv elettriche dalle caratteristiche ben diverse dalla “smartina” originale.

Basti pensare che il modello più compatto, la #1, è lunga 427 cm, oltre 1,5 metri in più dell’ultima Fortwo. Ora però il costruttore si prepara a tornare sui propri passi con la Smart Concept #2, presentata al Salone di Pechino come prima espressione fisica della futura Smart a due posti elettrica di serie, che invece vedremo a ottobre al Salone di Parigi.

smart 2 pechino 1

LINEA INCONFONDIBILE

Sviluppata dal team di design globale della Mercedes, la Smart Concept #2 richiama nelle forme l’ultima generazione della Fortwo, con le ruote posizionate ai quattro angoli della vettura e una carrozzeria che evita gli spigoli vivi in favore di superfici levigate. Il frontale è dominato da una calandra chiusa con una trama geometrica a rilievo, incorniciata da fari a led dal design circolare che conferiscono all’auto uno sguardo espressivo e tecnologico.

Lungo le fiancate si nota l’assenza di maniglie visibili e l’integrazione di specchietti retrovisori di tipo tradizionale. La parte posteriore riprende il tema circolare dei gruppi ottici, che appaiono come anelli luminosi incastonati nelle bombature dei parafanghi, mentre il tetto sembra galleggiare sopra la linea di cintura. L’impressione generale è quella di un oggetto di design minimalista ma ricco di personalità, capace di unire l’eredità storica del marchio Smart con un linguaggio estetico proiettato verso il futuro.

smart 2 concept 2026 04 02

AGILE E VELOCE A CARICARSI

Pensata per i clienti europei, la Smart Concept #2 è stata pensata per garantire una grande agilità, grazie a un raggio di sterzata di 6,95 metri. Il prototipo è progettato per sfruttare la flessibilità della nuova piattaforma ECA della Smart e punta a garantire una percorrenza di circa 300 chilometri con una singola ricarica, offrendo tempi di ricarica estremamente rapidi.

Secondo la casa, per passare dal 10% all’80% della capacità della batteria saranno infatti necessari meno di 20 minuti in corrente continua. Un’altra caratteristica distintiva del modello è l’integrazione della tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), una funzione che consente alla vettura di alimentare dispositivi esterni. 

News aggiornata con nuove immagini.

VIDEO
Smart #2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
8
5
2
8
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
42


Aggiungi un commento
Ritratto di lucio204
22 aprile 2026 - 11:17
Fiasco annunciato...
Ritratto di system_error
22 aprile 2026 - 12:22
mah qui a Roma faranno a botte per comprarla
Ritratto di lucio204
22 aprile 2026 - 12:58
Manco è in produzione e già fanno a botte.... FUNZIONERANNO!
Ritratto di Il Bavarese
22 aprile 2026 - 13:01
Esatto, qui a Roma se ne venderanno una marea
Ritratto di lucio204
22 aprile 2026 - 13:04
FUNZIONERANNO!
Ritratto di forfElt
22 aprile 2026 - 13:39
Anche Milano è già strapiena di Dolphyn Surf, pare...
Ritratto di Il Bavarese
22 aprile 2026 - 15:06
Battute a parte, storicamente la Smart e' stata venduta a Roma piu' di ogni altra citta' al mondo, in passato si diceva che ci sono piu' Smart a Roma che in tutta la Francia, per esempio. E anche di Smart elettriche vecchio tipo ne sono state vendute a Roma piu' che altrove. Per cui tutto lascia pensare che se ci sara' un posto dove se ne venderanno in abbondanza, sara' Roma
Ritratto di forfElt
22 aprile 2026 - 18:43
Io ho sempre un po' di dubbi su tale tipo di auto "traslata" (in uso) nei giorni nostri: sarebbe una vivicittà diurna in primis (e poi magari la sera passata ai figli per il secondo round). Ma se in primis chi avesse il classico fv (generalmente installato senza accumulo) il giorno la vorrà lasciare in carica. In secundis, men che mai ce la farebbe a sostenere ritmi da una ventina di ore (da tipo dalle 7 di mattina alle 2-3 a.m. del rientro). In terzis (tertiis per i dotti/seriosi) facevo già notare: l'uso/indirizzo era molto giovanile; ma oramai i giovani (ci dicono) vanno di mezzi pubblici e/o e-monopattini...
Ritratto di Il Bavarese
23 aprile 2026 - 09:39
Giovanile mica tanto. E' tipicamente usata per girare in mezzo al traffico e parcheggiarla come uno scooter. Nel mio condominio, che ovviamente non fa statistica, ce ne sono due: una elettrica usata principalmente da padre e madre, piu' grandi di me :) , e un'altra vecchiotta a benzina, seconda macchina da citta' di un quarantenne o poco piu', che se la tiene strettissima. Come giustamente detto da giocchan, a Roma le Smart sono molto richieste, nuove o vecchie, benzina o elettriche.
Ritratto di giocchan
22 aprile 2026 - 21:31
A Roma la vecchia Smart è un'assegno circolare... esemplari con 10 anni si vendono manco fossero delle youngtimer!
Ritratto di Il Bavarese
23 aprile 2026 - 09:35
Esatto, come al solito: se non ci vivi, non ti puoi rendere conto di come funzioni questa citta', nel bene e nel male
Ritratto di Ikke mere bil
25 aprile 2026 - 13:50
Paese che vai .... Ricordo che lasciai l' Italia (fattispecie basso lago di Garda) al 15 gennaio 2013, e vissi per 15 giorni da mia madre a Chiari (entrambi prov.di Brescia). Al lago di Garda, la Smart 2 posti era ovunque, la possedevano persino due mie colleghi di lavoro, a Chiari invece erano molte meno e poi espatriato in Danimarca le Smart erano molto rare, ed usate per lo piu da gente anziana invalida. Chiedendo ai giovani se piaceva quest'auto, ottenni di risposta una risata : L'auto del nonno (bedstefars bil)
Ritratto di giocchan
25 aprile 2026 - 23:08
A proposito di aneddoti: anni fa (15?), dagli USA, vennero due cugine di un mio amico. Andando in giro per Roma, videro la Smart: sbottarono a ridere, iniziarono a fare tonnellate di foto - si mettevano in posa e ci si facevano la foto insieme come si fa con la torre di Pisa. E chiedevano, ridendo "is this a car?"
Ritratto di Ikke mere bil
28 aprile 2026 - 12:10
Si, difatti le Smart negli USA era un po rare, la vettura fu introdotta nel 2008 in quel paese e vendette solo 24.000 esemplari, e l'anno seguente solo 14.600 e i clienti erano quelli delle zone piu trafficate delle metropoli, come esempio Manhattan.
Ritratto di Volandr
24 aprile 2026 - 12:47
Quattro città con problemi di traffico mal gestiti non bastano a sostenere i costi di produzione di un'un'auto, a meno che non riescano a venderla a molto. Probabilmente sarà di nuovo un fiasco commerciale.
Ritratto di Shunsui Kyoraku
25 aprile 2026 - 14:01
Eh sì, "aRroma" ci vuole un'auto come la Smart, è agilissima per lo slalom tra i sacchi di monnezza in mezzo la strada e per schivare le buche.
Ritratto di Challenger RT
22 aprile 2026 - 15:12
Il fiasco sono stati gli inutili suv Smart che hanno portato il fatturato dell’azienda ai minimi storici. Senza la Smart per eccellenza, l’unica degna di questo nome (insieme solo ad una versione Roadster e magari anche Crossblade) rischiano davvero il fallimento!
Ritratto di lucio204
22 aprile 2026 - 15:36
Bhe.... produciamola solo per Roma...
Ritratto di Challenger RT
22 aprile 2026 - 17:57
Venduta anche a San Francisco se è per questo e ce ne sono tante anche a Milano e in tutte le grandi città d’Europa
Ritratto di forfElt
22 aprile 2026 - 18:36
Era un'auto (non necessariamente, ma alquanto) giovanile; però pare che ora (a leggere commenters vari) i giovani nutrano interesse nullo per le auto, preferendo mezzi pubblici e monopattini. Chi la comprerebberà?
Ritratto di Challenger RT
22 aprile 2026 - 18:53
Infatti alcuni e anche i più giovani (che pensano che l’automobile sia un gioco per smartphone o consolle) non hanno più interesse nemmeno per le auto giovanili. Basti vedere le nicchie di coupé e cabrio e il terrore atavico per le due porte, avendo ormai pure i più giovani la schiena in peggiori condizioni di quella degli ottantenni… La gente contro ogni razionalità vuole il SUV anche da Smart mentre snobba l’utilissima e simpatica piccola sue posti… ma alla fine non lo compra perché troppo caro e si butta su cinesate qualsiasi
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 10:13
Le auto costano troppo. Costa troppo comprarle, e mantenerle... e costa troppo pure l'RC Auto. Quando ho iniziato a lavorare (2003), dopo pochi mesi ho comprato la mia prima auto: Saxo 1.5D, comprata in contanti... m'è costata, nuova, i primi 6 stipendi. Oggi un giovane che vuole un'auto magari deve spendere due stipendi l'anno solo per l'assicurazione della macchina (facendo l'RC auto con furto, arrivi tranquillamente a 2000 euro l'anno)... mentre l'auto vera e propria probabilmente gli costa 12 stipendi. Giustamente il giovane dice: "chi me lo fa fare"? Anche perchè magari già si strozza per pagarsi l'affitto se vuole andare a vivere da solo...
Ritratto di Ikke mere bil
25 aprile 2026 - 13:51
Le Smart nel nord Europa sono vetture per invalidi
Ritratto di Shunsui Kyoraku
25 aprile 2026 - 14:02
Perché?
Ritratto di Ikke mere bil
25 aprile 2026 - 15:55
Quassu in media vedi invalidi che guidano i quadricicli, che hanno dimensioni non di tanto inferiori ad una Smart, ma questi non possono circolare sulla strada, bensi solo su piste ciclabili (ove presenti), mentre la Smart e' un'autovettura, e va anche piu veloce, quindi penso che sia questo il motivo. Un esempio nel mio condominio ve ne era uno, sempre posteggiato nel posteggio riservato ad invalidi e lui era anziano :-)
Ritratto di Ercole1994
22 aprile 2026 - 19:07
@Challenger: cosa ti aspetti da un gruppo che ha snaturato perfino la Lotus? Ora ditemi, che senso hanno "Smart" da 600 e passa CV, quando nello stesso gruppo ci sono Lynk & Co, Zeekr, Polestar con gli stessi tagli di potenza e batteria? Misteri della Geely...
Ritratto di Volandr
24 aprile 2026 - 12:50
Hanno provato la carta dei suv proprio per cercare di risollevare i fallimenti del marchio. Nella maggior parte delle città sono mancati clienti disposti a spendere il doppio per avere metà auto.
Ritratto di Challenger RT
24 aprile 2026 - 16:02
Coi suv hanno venduto zero. Di Fortwo invece ne hanno vendute abbastanza proprio perché nelle grandi città c’è molta gente disposta a spendere pur di avere comodità di movimento e di parcheggio
Ritratto di Andre_a2
25 aprile 2026 - 08:40
L'occhiometro di chi vive a Roma racconterà un'altra storia, ma da un punto di vista economico la Smart Fortwo è stata il più grande flop dell'automobile europea generando perdite di quasi 5000€ per auto venduta. Fosse stato tutto rose e fiori come dice qualcuno, il marchio sarebbe ancora di proprietà tedesca, probabilmente.
Ritratto di Shunsui Kyoraku
25 aprile 2026 - 14:03
Andrea, finito di scrivere cose scontate?
Ritratto di Ikke mere bil
25 aprile 2026 - 13:52
Opposto, e' la Smart 2 posti ad aver fatto fiasko, e si puo dire appannaggio di una clientela italiana, che ''pensava'' che questa vetturetta (peraltro molto cara) era uno status-symbol.
Ritratto di Volandr
26 aprile 2026 - 17:01
Quali grandi città? Le grandi città vere si sono organizzate da anni con servizi che rendono un lusso inutile la Smart due posti. Poi, se parliamo di Roma, dove non funziona niente e ora si fa pagare un abbonamento a chi vuole usare un'auto elettrica i centro e si multa a raffica chi supera i 30 orari, come ultima carta per scoraggiare l'uso dell'auto, non ci sono di certo i numeri per sostenere la produzione di un'automobile così limitante.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
22 aprile 2026 - 17:49
Unica auto che ha un vero motivo di esistere , spero ci sia anche benzina
Ritratto di Ikke mere bil
25 aprile 2026 - 13:53
A benzina sara' un doppio fiasko, gia elettrica va bene solo per anziani o invalidi.
Ritratto di Shunsui Kyoraku
25 aprile 2026 - 14:04
Cosa se ne fa un invalido di un'auto come la Smart?
Ritratto di Ikke mere bil
25 aprile 2026 - 15:55
Ti ho risposto in un'altro commento :-)
Ritratto di Euro7
24 aprile 2026 - 13:57
Caro Lucio apri la mente.. leggiti i miei commenti
Ritratto di Shunsui Kyoraku
25 aprile 2026 - 14:05
Euro7, inutile leggere i tuoi commenti. Hanno lo stesso valore delle scagazzate di cane.
Ritratto di Nico8949
24 aprile 2026 - 16:00
si fiaschissimo sicuro...
Ritratto di forfElt
22 aprile 2026 - 11:20
Grande idea averla soppressa al tempo: così adesso può apparire/passare come l'idea del millennio, a real Game Changer! :)))
Ritratto di Shunsui Kyoraku
25 aprile 2026 - 14:05
Eh sì.
Ritratto di giocchan
22 aprile 2026 - 11:23
Chiamandola #2 (come sembra) ci sarà quest'orribile paradosso per cui la #2 è molto (ma moooolto) più corta sia di #1 che di #3... Ma chiamarla in un'altro modo no? #0?
Ritratto di forfElt
22 aprile 2026 - 11:31
E' il bello di avere una gamma che tanto lo stesso quasi nessuno ti compra :)
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2026 - 12:45
1
Esatto #1 poche vendite mentre la #3 proprio non pervenuta, quando le toglieranno dal mercato ecco che allora la #2 avrà senso..
Ritratto di marcoveneto
22 aprile 2026 - 11:50
+1 Che confusione!
Ritratto di Rik-dmc12
22 aprile 2026 - 11:46
2
Però è carina da morire!!
Ritratto di Quello la
22 aprile 2026 - 11:47
Ottima: batteria, piccola, molto carina. Ora vedremo il dettaglio fondamentale: il prezzo. PS Ma il frontale non potevano farlo meno incazzoso, meno accigliato, meno aggressivo? W i fari tondi!
Ritratto di Ikke mere bil
25 aprile 2026 - 13:54
Beh, se e' come quella vecchia, allora non sara' economica
Ritratto di vroomvroom
22 aprile 2026 - 11:49
questa non è per niente brutta.
Ritratto di dkc powered
22 aprile 2026 - 12:06
Sempre più bella
Ritratto di andrea120374
22 aprile 2026 - 12:09
3
La regina dei parcheggi.....sui marciapiedi, sulle aiuole....
Ritratto di Alexspc79
22 aprile 2026 - 12:13
13
Brutta
Ritratto di Tistiro
22 aprile 2026 - 12:14
Trazione posteriore, 0-100 in 2,1 secondi per la brabus, e si impenna neglio di toretto
Ritratto di Alvolantino
22 aprile 2026 - 12:29
Bellissima! Perfetta poi per parcheggiare al contrario a Milano ⚡
Ritratto di alvolanaftonee
22 aprile 2026 - 13:08
4
Che è passibile di multa.
Ritratto di Newcomer
22 aprile 2026 - 12:32
Elettrica inutile come la versione precedente scomparsa dalle strade
Ritratto di Euro7
24 aprile 2026 - 13:37
Tutto il contrario di quello che pensi tu...
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2026 - 12:38
1
Avrei allungato anche i fanali posteriori rendendoli meno circolari però va già bene e rappresenta un' ottima proposta per la città, ci sarà da vedere come si posizionerà sul prezzo..
Ritratto di Robby96
22 aprile 2026 - 13:02
Molto carina, forse un po' troppo arrabbiata. Con il giusto prezzo farà molta concorrenza ai quadricicli.
Ritratto di alvolanaftonee
22 aprile 2026 - 13:08
4
Elettrica no grazie. Preferisco la vecchia Smart a benzina.
Ritratto di puccipaolo
26 aprile 2026 - 00:09
8
Io sono per la facoltà di scelta…sarebbe bello poter comprare elettrico o termico in basse alle proprie esigenze e non un imposizione dall’alto. Certo realizzare auto piccole con l’EURO7 è impossibile… fa comunque parte dell’imposizione della nostra ‘grande “ europa.
Ritratto di lucio204
22 aprile 2026 - 13:10
Si parla di prezzi a partire da 23/24 mila euro.... auguri....
Ritratto di AZ
22 aprile 2026 - 17:44
Dove? Comunque accettabile se i 300 km saranno reali e se avrà finiture di lusso come la categoria a cui appartiene.
Ritratto di serginolatino
22 aprile 2026 - 14:13
Autonomia compatibile con la natura del mezzo, destinato alla città e poco più. Speriamo optino per un nome meno banale di "cancelletto 2"...
Ritratto di Challenger RT
22 aprile 2026 - 15:16
Ho dato 4 stelle anziché 5 perché anche se è un gradito e soprattutto indispensabile ritorno, avrebbero dovuto prevedere anche una versione benzina…
Ritratto di Euro7
24 aprile 2026 - 13:39
Benzina per far cosa? Una citycar a 2 posti a benzina per far cosa? Inquinare e rumoreggiare le già caotiche e puzzose città?
Ritratto di Puppamelo
22 aprile 2026 - 15:18
linea molto bella, la macchina è un must nelle città grandi, sicuramente il prezzo sarà decisivo ...se ne fanno una benza stravende
Ritratto di Ikke mere bil
25 aprile 2026 - 13:56
A 27k ? Fidati, a benzina non ci va piu nessuno (intendo nord Europa), e poi facilmente si iniziera' a girare a targhe alterne in Italia, paese con piu ICE procapite in Europa.
Ritratto di Challenger RT
26 aprile 2026 - 01:30
In Italia va ha benzina oltre il 70% di automobilisti con auto comprate negli ultimi mesi (sommatoria di benzina e ibride vendute). E anche nell’usato le benzina saranno sempre più richieste visto il prezzo del gasolio…
Ritratto di Ikke mere bil
28 aprile 2026 - 12:12
Lo so, difatti l' Italia e' un mercato molto differente da quello degli altri paesi europei (ovest intendo).
Ritratto di AZ
22 aprile 2026 - 17:43
Originale e ottima autonomia, per la categoria, ma il prezzo? Tenendo conto che è mezza Geely anche il prezzo andrebbe drasticamente ridotto.
Ritratto di TheMatt1976
22 aprile 2026 - 20:09
E perché Geely dovrebbe svendere valore? Perché è cinese e quindi secondo te vale meno? È un gruppo automobilistico che possiede Volvo, Proton, Lotus, Smart ed è azionista di Daimler e Aston Martin: non proprio azienducole. Evidentemente ha le risorse e le competenze per svilupparle altrimenti non le avrebbe acquisite o controllate.
Ritratto di AZ
23 aprile 2026 - 09:50
Le risorse e le competenze vengono dai gruppi che ha comprato o di cui è diventata azionista copiandone le tecnologie. Oppure sviluppando proprie tecnologie sfruttando incentivi statali illegali per il WTO. Se produce auto a una frazione del costo rispetto a Paesi che tutelano i lavoratori, anche il prezzo finale va abbassato. E poi dipende dalla qualità. Le scorse Smart costavano troppo anche rispetto alla qualità che garantivano: era tutta plasticaccia con un po' di tessuto. Se sulla plancia vedessimo anche alluminio o legno, ecc. allora sarebbe giustificato pagarla sui 30000€. Sempre che sia prodotta in Europa. Se fosse prodotta in Cina e avesse finiture decorose ma non di lusso dovrebbe essere venduta a meno di 20000€.
Ritratto di TheMatt1976
23 aprile 2026 - 22:32
L'ultima parte del discorso è applicabile a tutti i costruttori europei, che hanno schifosamente abbassato la qualità e nel contempo vergognosamente alzato i prezzi. Sul resto sono parzialmente d'accordo, anche perché spesso chi compra un'azienda concorrente lo fa anche per acquisire competenze che non ha. Io in ogni caso, mi metto nei loro panni, non abbasserei i prezzi e manterrei i margini così da avere liquidità da reinvestire.
Ritratto di Mauro1971
22 aprile 2026 - 18:38
1
Macchina da ciula per ciula...azienda che sarebbe fallita senza Roma e Parigi..collassate dai parcheggi.. è cosa nota..
Ritratto di GabrieleWhite
22 aprile 2026 - 20:40
Perfetta, abbinata alla multa per divieto di sosta
Ritratto di NITRO75
23 aprile 2026 - 10:55
La discriminante importante sarà il prezzo. Se costerà più di 20000 euro, conviene comprare altro di più comodo e pratico. Alla fine è solo un bel giocattolo.
Ritratto di Paolo956
23 aprile 2026 - 10:56
bella e pratica peccato sia prevista solo elettrica...aspetto e spero facciano anche una versione brabus che ho avuto nelle versioni passate e mi hanno sempre soddisfatto...
Ritratto di 02-0xygenerator
23 aprile 2026 - 11:01
A Milano si vedono Smart fortwo di tutte le epoche. Questa sembra molto bella, come la # 1. 300 km di autonomia ? Il doppio rispetto alla versione precedente ? Un bel salto.
Ritratto di Merletti Felice
23 aprile 2026 - 15:49
Oxy Concordo ma dalle mie parti si va ancora in camporella e in questo caso come la mettiamo? :-)))))))
Ritratto di 02-0xygenerator
24 aprile 2026 - 07:59
Bisogna essere molto agili :-))))))
Ritratto di Merletti Felice
24 aprile 2026 - 09:42
Oxy altro che agili :-))))))
Ritratto di TheMatt1976
25 aprile 2026 - 09:34
C'è sempre questo antico servizio de Le Iene con Lillo e Greg che spiegano come muoversi nelle auto piccole: www.iene.mediaset.it/video/sesso-auto-mercedes_464053.shtml
Ritratto di Merletti Felice
25 aprile 2026 - 15:20
TheMatt1976 Spiegano anche come muoversi se vai verso i 71 e hai qualche Kg in più? Naturalmente la mia risposta è per fare due risate. :-)))))
Ritratto di TheMatt1976
27 aprile 2026 - 13:36
Certo, è chiaro. Sarebbe in effetti interessante una riproposizione di quel servizio oltre 25 anni dopo, anche perché i due comici sono "lievitati" e non hanno la stessa agilità di allora...
Ritratto di Merletti Felice
27 aprile 2026 - 22:14
:-))))
Ritratto di Shunsui Kyoraku
25 aprile 2026 - 14:07
Eh sì Oxy, la tua Milano San Cristoforo è piena di Smart ante 2007.
Ritratto di Allami guccini
23 aprile 2026 - 11:03
Voglio vedere la sicurezza e affidabili, la vecchia non brillava per sicurezza passiva, tenuta di strada e affidabilità. Regina dei parcheggi abusivi direi, quante ne vedo parcheggiate perpendicolarmente sui marciapiedi e davanti i passi carrabili
Ritratto di Andre_a2
25 aprile 2026 - 09:38
Concordo su tenuta di strada ed affidabilità tutte da dimostrare. Ma se c'è una cosa che i marchi cinesi stanno facendo davvero bene è proprio la sicurezza... o forse hanno trovato la persona giusta in EuroNCAP a cui dare le mazzette :)
Ritratto di Luxembourg expat
24 aprile 2026 - 08:26
A cercare la ricarica e a perdere tempo ad aspettare. Il mondo corre e noi stiamo qui ad aspettare, aspettare, aspettare...
Ritratto di Euro7
24 aprile 2026 - 13:44
Luxe, non avete ancora capito come funziona una ev... nessuno aspetta mentre il tuo cellulare si ricarica, o quando vai alle lavanderie a gettone, uno saggio va a fare altro mentre aspetta 45 minuti... se la usi in città sarà proprio perché devi fare delle cose, anzi ti dirò ESSENDO ELETTRICA HAI IL 90% IN PIU DI PROBABILITÀ DI TROVARE POSTO, la metti in ricarica nei posti dedicati.. che dovrebbero essere liberi per chi ricarica.. alla faccia di chi gira con la termica a cercare parcheggio
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2026 - 16:44
3
Il cellulare quando è in carica posso usarlo mentr la macchina no ..fai esempi diversi altrimenti parli per ideoloo.
Ritratto di Achillea
24 aprile 2026 - 12:31
Ricordo da giovane, in campeggio in Toscana, 2 ragazzi arrivati da Amsterdam con una Smart e annessi e connessi necessari per il campeggio in tenda!!! Roba da matti!!!
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2026 - 16:45
3
Io ci ho fatto Napoli Como con la smart. Ero giovane e ne sono uscito a pezzi figurati ora .. La mia era targata bw..
Ritratto di Ceckone
24 aprile 2026 - 13:11
Comunque, molto carina ed originale. Era ora.
Ritratto di Euro7
24 aprile 2026 - 13:47
AUTO INTELLIGENTE... nelle città essendo elettrica trovi posto nei parcheggi Di ricarica.. ce ne sono e saranno sempre di piu ovunque...quello che spendo in ricarica lo recuperi piuttosto che pagare parcheggio (se lo trovi) GUARDIAMO IL LATO BELLE DELLE COSE ... APRIAMO LA MENTE
Ritratto di Euro7
24 aprile 2026 - 13:52
A Roma, la rete di ricarica per auto elettriche è in continua espansione, con dati che variano a seconda che si consideri solo la città o l'intera provincia. Nella provincia di Roma si contano circa 5.605 punti di ricarica al marzo 2025, mantenendo il primato nazionale, mentre al dicembre 2024 il dato registrato era di 4.919 punti. All'interno del territorio comunale, secondo i dati di Roma Servizi per la Mobilità, sono presenti 1.055 colonnine (con 175 punti di ricarica rapida "fast"), mentre altre fonti indicano fino a 1.689 punti totali al dicembre 2024, con un aumento del 53,3% rispetto all'anno precedente.
Ritratto di Euro7
24 aprile 2026 - 13:56
Uno intelligente ci vede 5.605 posti liberi in una città caotica come Roma, dove puoi parcheggiare la tua auto semplicemente attaccando un cavo e ricaricare..(non dovrai girare per cercare parcheggio) fai quello che devi fare, torni e stacchi la ricarica.. hai l'auto più carica di prima, non hai speso tempo per girare a vuoto, e hai risparmiato di pagare il parcheggio... GENIALE ELETTRICA, poco furba se fosse termica
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2026 - 16:48
3
Ma Roma ha minimo un milione di veicoli che girano,pensa se fossero tutti elettrici....come FAI a caricare?? Ti metti in fila alla colonnina aspettando minimo 20miniti che ricarichi quello davanti per poi aspettare altri 20 per te..nn puoi neanche fare altri servizi se devi stare in coda
Ritratto di alvolanaftonee
24 aprile 2026 - 17:02
4
Lascialo perdere. Lo stolto di Euro7 non ci arriva è troppo limitato intellettualmente.
Ritratto di Euro7
24 aprile 2026 - 17:30
Ecco il d€mente che pensa che da domani tutti di colpo come per magia diventano auto elettriche... un Altra dimostrazione del cervello limitato.. fatevi aiutare da uno bravo. C'é anche il web volendo ma neanche a quello arrivate.. povera IItalia..
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2026 - 17:40
3
Fino a prova contraria in Europa dicono che dovremmo passare tutti alle bev Noel 2030/35. Tu credi che per quella data ci sarà parcheggio e ricarica per tutti?? Se si allora sono un demente ma se così nn dovesse essere ti faccio passare una bella mezz'oretta in mia compagnia caso mai aspettando la ricarica elettrica...ma il cavo non sapendo usarlo potrei metterlo in posto sbagliato
Ritratto di Euro7
24 aprile 2026 - 18:00
Vedo Marchesino che la materia grigia non é il tuo forte.. che tutti debbano comprare dal 2035 (ma probabilmente i petrolieri come voi non vogliono) solo auto elettriche non vuol dire che quelle termiche le buttiamo via.. suvvia usiamo un po la ragione. Vai sul web e chiedi " quanti anni ci vogliono affinché in Italia girino solo auto elettriche?" Ti renderai conto delle fesserie che dite tu e qualche altro scappato di casa.. come il Naftone...
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2026 - 18:03
3
Ma se nel 2035 mi metti il diesel 4€ e la benzina a 3.50 € al litro e poi mi inibisci l uso con Ztl capirai da solo che ci rivedremo nel assistere ad una reazione civile del popolo che nn potrà più usufruire della mobilità privata.se mi privi della libertà di muovermi,limiti la mia libertà per cui nn va bene
Ritratto di Euro7
24 aprile 2026 - 18:31
No, viene limitata la vostra libertà di avvelenare il popolo Era ORA
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2026 - 19:05
3
Io politicamente sono poco liberale ma col tempo ho imparato che in democrazia vince la maggioranza e soprattutto in Occidente bisogna tutelare le intere libertà e non sottostare ad una manciata di invasati che stanno mandando a puttmmm l.inerea economia...perché a questo punto se devo perdere la libertà e sottostare a personaggi come voi ,mi piacerebbe tornare ai tempi del ventennio almeno avevo la. Possibilità di nn dover ascoltare persone come te che scommetto che si dichiarino di sinistra,procpal flottillia ed gay parade e fate la morale a noi.mma per piacere abbiate la decenza di accettare i confronti e non di salire su in piedistallo..
Ritratto di Andre_a2
25 aprile 2026 - 10:11
Io più che altro mi chiedo: visto che l'attività preferita dai romani sembra essere il parcheggio in doppia fila, pensi davvero che quei 5000 e passa posti accanto alle colonnine siano liberi e a tua disposizione?
Ritratto di Euro7
27 aprile 2026 - 19:20
Quello é un altro discorso.. questione di ordine pubblico, di disonestà, di illegalità... quindi deve intervenire la politica o le forze dell'ordine.. in un paese civile funzionerebbe come ho scritto io... ma non é da criticare una auto intelligente per la citta... é da criticare le persone D€linquenti che parcheggiano dove non devono.. avrebbero il coraggio di parcheggiare davanti alla p0mpa di benzina? Sono pure codardi
Ritratto di Andre_a2
28 aprile 2026 - 01:45
Non è un altro discorso, perché te la macchina la compri nel paese reale, non in un utopico paese civile. I delinquenti che parcheggiano dove non devono puoi criticarli quanto vuoi, e fai bene a criticarli, ma loro continuano a parcheggiare dove non devono e te non hai 5000 parcheggi garantiti per la tua EV.
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2026 - 16:28
3
Visto che hanno rifatto il progetto del tutto nuovo avrebbero potuto fare un bagaglio un poco più grande altrimenti potevano usare il vecchio modello
Ritratto di maxroma
25 aprile 2026 - 07:05
3
Cosi cosi ne brutta ne bella
Ritratto di Luxembourg expat
25 aprile 2026 - 08:53
Sarebbe più realistico con motore a benzina, GPL oppure un diesel. Elettrico è poco flessibile, poco pratico. L'auto deve essere al servizio del guidatore e non il guidatore al servizio dell'auto. E poi tutto sto elettrico, aiuta l'ambiente?? Uno fa prima a prendere l'aereo se tanto vale tanto....
Ritratto di Marcello7
27 aprile 2026 - 12:35
Questa è una delle poche elettriche su cui sono d'accordo. Le elettriche per chi circola in città e di piccole dimensioni sono la loro vera natura
Ritratto di NTTCAD
26 aprile 2026 - 01:34
Se ci fosse col motore termico la comprerei. Magari diesel.
Ritratto di Euro7
27 aprile 2026 - 19:20
Già un bel diesel per la citta.. ma ci fai o ci sei?
Ritratto di Marcello7
27 aprile 2026 - 12:34
Dipenderà molto dai listini. Auto di successo per le sue dimensioni compatte, vediamo quale prezzo avrà per determinarne il successo

VIDEO IN EVIDENZA