NEWS

Smart #2: l'iconica citycar si prepara al ritorno

Pubblicato 20 aprile 2026

Il marchio Smart ha svelato i bozzetti della concept che anticipa in modo concreto il modello di serie della futura Smart #2.

Smart #2: l'iconica citycar si prepara al ritorno

La Smart #2 (si legge ashtag 2) è certamente il modello più atteso del costruttore cinese nato dalla collaborazione alla pari di Mercedes e Geely. Si tratta di un passaggio cruciale per il brand, che punta a reinventare la sua celebre citycar, custodendone l'essenza storica ma proiettandola in una dimensione puramente elettrica e contemporanea.

smart 2 disegno uff 1

Osservando attentamente i disegni diffusi dal costruttore, emerge un legame visivo profondo con il passato recente del marchio. La Smart #2 Concept mostra infatti una netta somiglianza stilistica con l'ultima generazione della Smart Fortwo, il modello che ha concluso il suo ciclo produttivo nel 2024 lasciando un vuoto nel mercato delle citycar. La silhouette conferma le dimensioni estremamente compatte, fungendo da ponte tra la tradizione e la prossima generazione, che sarà presentata alla fine del 2026 per arrivare sul mercato nel 2027.

smart 2 teaser

L'attesa per scoprire le forme definitive della vettura sarà brevissima: il reveal ufficiale avverrà il prossimo 22 aprile. Questo evento precederà la partecipazione al salone Auto Beijing 2026, dove la vettura sarà esposta al pubblico.

smart 2 teaser 2

Il design della Smart #2 Concept è opera del centro stile della Mercedes e segue la filosofia stilistica “Love, Pure, Unexpected”. I bozzetti, ma soprattutto le foto dei alcuni particolari, evidenziano una cura per i dettagli che strizza l'occhio al settore del fashion e del luxury. La carrozzeria si distingue per una raffinata combinazione bicolore, con una finitura bianca opaca (matte) alternata a dettagli in oro caldo. Elementi ricercati come fibbie e inserti in pelle suggeriscono un approccio minimalista ma raffinato.



Aggiungi un commento
Ritratto di maty17
20 aprile 2026 - 10:05
10
troppo piccola per me
Ritratto di ilmat
20 aprile 2026 - 14:58
3
Troppo piccolo per lei
Ritratto di Alexspc79
20 aprile 2026 - 10:07
54
Bleah...
Ritratto di Gordo88
20 aprile 2026 - 10:20
1
L' unica smart che aveva un senso finalmente ritorna..
Ritratto di Quello la
20 aprile 2026 - 10:26
Ahò. Cià pure ragione questo. O no
Ritratto di Sdraio
20 aprile 2026 - 11:39
vero... e secondo me l'unica vettura che ha davvero senso solo elettrica... anche se per vendere un pò di più potrebbero farne una a benza e una elettrica... così non sbagli.
Ritratto di lucio204
20 aprile 2026 - 12:53
Elettrica e a 2 posti... magari a 20 mila euro e 150km di autonomia... era fallita prima e rifallirà di nuovo... nessuno è così pazzo da comprare una due posti con un bagagliaio ridicolo e che costa come una city car che ha almeno 4 posti e un bagagliaio decente...
Ritratto di lucoss
20 aprile 2026 - 14:14
Infatti di Smart a 2 posti e con un baule ridicolo ne hanno vendute poche in passato. Se il prezzo sarà di 20 Mila euro sarà a mani basse l'auto ideale per la città.
Ritratto di lucio204
20 aprile 2026 - 15:23
Quelle che dici erano termiche e ci andavi anche fuori città per il weekend... fatta elettrica il nulla totale e fallimento dopo 2 anni... auguri...
Ritratto di Ilmarchesino
21 aprile 2026 - 11:42
3
Bravo. Le persone nn capiscono che solo elettrica sei limitato, per cui nn devi considerare solo 20k per la smart elettrica ma aggiungere almeno altri 30k per un auto che ti faccia fare qualche gita
Ritratto di Puppamelo
20 aprile 2026 - 15:42
se ne fanno una benza la vendono se no rimane l'ennesimo tentativo fallito
Ritratto di lucoss
20 aprile 2026 - 15:49
Si certo, forse dovreste iniziare a guardare fuori dal vostro orticello. PS Comunque con anche solo 200/250km di autonomia i weekend li fai eccome, a meno che tu non voglia passare i weekend seduto a guidare.
Ritratto di Ilmarchesino
21 aprile 2026 - 11:44
3
Ma nn voglio neanche stare alla colonnina per ricaricare altrimenti nn posso rientrare se faccio una gita a 150km di distanza e senza pernottamento
Ritratto di lucoss
21 aprile 2026 - 11:54
Stare alla colonnina per ricaricare...mai usato un'auto elettrica vero?
Ritratto di Ilmarchesino
21 aprile 2026 - 11:57
3
E tu sei mai andato al mare nei weekend di luglio?? Altrimenti sapresti che i parcheggi sono selvaggi e non ognuno con la colonnina vicino al lido
Ritratto di lucoss
21 aprile 2026 - 12:18
Quindi sono piu gli svantaggi se ti capita di non trovare una colonnina per caricare mentre sei in spiaggia, rispetto ai vantaggi di tutto il resto dell'anno. Geniale.
Ritratto di Ilmarchesino
21 aprile 2026 - 13:13
3
Se spendo 25k euro per un auto che nn mi permette di non fare nulla e,vuole dire che ho altri 30k per comprare un auto per altro. S fondo te la maggioranza degli Italiani si può permettere di avere più dib3 auto in famiglia? Io problemi nn ne ho ma penso agli altri mentre a differenza vs che vi eregete a paladini del tutto elettrico, siete egoisti senza valutare la realtà
Ritratto di lucoss
21 aprile 2026 - 13:34
La smart non ti ha mai permesso ti fare tutto. Con questa farai le stesse cose che facevi con le altre Smart. Non si capisce perché tutte ste paranoie se le fa sempre chi l'auto elettrica non ce l'ha.
Ritratto di Puppamelo
20 aprile 2026 - 15:41
esatto
Ritratto di Miti
20 aprile 2026 - 14:32
Se ritorna a 35k ... mi sa che ritorna per andarsene...
Ritratto di Trattoretto
20 aprile 2026 - 10:24
Il 2027 sarà un anno molto importante per il mondo BEV. Dovrebbe finalmente completarsi l'offerta di city car. Oltre a questa Smart, arriveranno VW ID1 e KIA EV1, che a me interessano molto. Novità anche da Leap Motor. Twingo con taglio di batteria maggiorato. Poi, non ultimo, c'è la definizione della normativa M1e, legata ai nuovi incentivi europei, e probabilmente anche un upgrade della L7e.
Ritratto di Trattoretto
20 aprile 2026 - 10:30
Se consentissero alle L7e di circolare in superstrada e tangenziale, questa Smart 2 andrebbe benissimo anche omologata L7e con dotazione semplificata e prezzo ridotto.
Ritratto di Quello la
20 aprile 2026 - 10:32
Ogni tanto, quando non usi il tono “so tutto io e voi non sapete un czz”, scrivi anche cose interessanti, carissimo Trattoretto.
Ritratto di Trattoretto
20 aprile 2026 - 10:41
Se hai ancora un po' di memoria, ti ricorderai che 2-3 anni fa scrissi che tra il 2026 e il 2027 sarebbero arrivate sul mercato le city car elettriche. Ora è da vedere se ho azzeccato anche la previsione (anche questa fatta almeno 2 anni fa) sulle batterie prodotte in UE (2028-2030) che dovrebbero abbassare i prezzi di listino e fare sì che le city car a benzina rimangano solo un lontano ricordo.
Ritratto di Gordo88
20 aprile 2026 - 11:24
1
Beato te caro quello la che ci trovi qualcosa di interessante..
Ritratto di Vate
20 aprile 2026 - 11:44
Le scrive la sua "intelligenza" artificiale, che dice tutto su tutto ma anche il suo contrario.
Ritratto di NeuroToni
20 aprile 2026 - 11:09
Dove hai letto la notizia della Twingo con batteria maggiorata?
Ritratto di Trattoretto
20 aprile 2026 - 11:22
Io conosco gente che spiffera
Ritratto di Quello la
20 aprile 2026 - 11:31
Ecco, caro Trattoretto. Con due soli post hai rovinato tutto :-)
Ritratto di Puppamelo
20 aprile 2026 - 15:44
...ti eri un attimo lanciato un pò troppo in avanti :) Trattoretto è Trattoretto
Ritratto di NeuroToni
20 aprile 2026 - 14:03
Anch'io conosco qualcuno che suona il piffero.
Ritratto di Miti
20 aprile 2026 - 14:35
Un giorno Lui se ne andrà e non sapremo più niente del suo cammino... magari venduto per dei miseri 30... watt ...
Ritratto di Puppamelo
20 aprile 2026 - 15:51
si gli spifferi al cervello ...allora si spiega tutto
Ritratto di NeuroToni
20 aprile 2026 - 16:38
+1
Ritratto di Ilmarchesino
21 aprile 2026 - 11:46
3
Chiudi le finestre perché in mezzo agli spifferi si cade malati
Ritratto di NITRO75
20 aprile 2026 - 10:41
La stiamo aspettando. Spero solo che il prezzo non sia una follia come di consueto ultimamente. La Smart deve essere, pratica, versatile ed allo stesso tempo chic e divertente. Spero che verrà perseguita questa linea altrimenti sarà solo una vettura come tante, solo con due posti in meno.
Ritratto di shpartalloj harabela
20 aprile 2026 - 10:56
1
L'unica auto che ha un senso con motorizzazione elettrica, infatti io ne ho avuta una nel 2003, era diesel
Ritratto di Puppamelo
20 aprile 2026 - 15:45
era perfetta elettrica ....infatti l'hai presa diesel ! che era la versione TOP ancora più top della benza
Ritratto di Challenger RT
20 aprile 2026 - 11:15
Finalmente hanno capito! L’unica vera Smart è la piccola citycar due posti. Può passare il fatto di aver abbandonato il motore a benzina per quello elettrico adatto, come ho sempre detto, esclusivamente alle piccole auto da città, ma dovrebbero smettere di proporre SUV elettrici a prezzi folli rimarchiando modelli Mercedes e cinesi per concentrarsi invece sulle utilissime piccole (magari anche coupé e cabrio) come tradizione del marchio e lasciare la plasticaccia ingombrante agli altri
Ritratto di forfElt
20 aprile 2026 - 11:34
Chissà a quanto viene adesso quotato l'andiritorno completo: sparisce la motorizzazione diesel -> sparisce il motore termico in generale -> sparisce il modello -> torna il modello -> torna col motore termico(?) -> torna pure diesel(?)
Ritratto di Challenger RT
20 aprile 2026 - 17:46
Diesel fortunatamente no perché la Fortwo diesel era ridicola e non si poteva né vedere, né sentire a causa del rumore, della puzza e delle vibrazioni
Ritratto di forfElt
20 aprile 2026 - 18:43
Sì, ovviamente intendevo diesel a HVO, la prossima
Ritratto di palazzello
20 aprile 2026 - 11:42
Io la trovo insensata anche perché con prezzi medi da 30mila a salire trovo difficile che la vendano a tipo 20.000. Stanno sparendo le utilitarie e quelle che sono rimaste non meno di 20.000 costano e sono poco equipaggiate...
Ritratto di Trattoretto
20 aprile 2026 - 14:18
La vecchia 2 posti col motore Mitsubishi costava quasi 18k (non mi ricordo nemmeno l’anno fa quanti ne son passati).
Ritratto di bingobaldo
20 aprile 2026 - 15:05
Considerando che la vecchie elettrica, diversi anni fa, era a 25K, mi aspetto esattamente 30K. Si sono anche portati avanti sul lato "luxury" dalle foto, quindi penso proprio che a 30 ci arriveremo (arriveranno)
Ritratto di Puppamelo
20 aprile 2026 - 15:46
e falliranno
Ritratto di Challenger RT
20 aprile 2026 - 17:49
Non per questa ma sicuramente per i loro stupidi suv quasi tutti invenduti. Là due posti invece troverà certamente la sua clientela a Roma come a Milano
Ritratto di Vate
20 aprile 2026 - 11:42
Certo che a farla anche termica ci sarebbe il rischio di venderne troppe.
Ritratto di Trattoretto
20 aprile 2026 - 14:21
Termica costerebbe uguale. La Smart due posti è sempre stata cara, più cara di molte utilitarie generaliste.
Ritratto di Challenger RT
20 aprile 2026 - 17:55
Termica a 20.000 (o anche più) euro venderebbe tantissimo a Roma e Milano. Il mercato delle Smart usate va molto forte e le ultime a benzina passano di mano a prezzi molto alti. Se ne vendessero una nuova farebbe il boom di vendite, sempre principalmente nelle grandi città dove molti hanno dovuto adeguarsi alle alternative nettamente più scomode che il mercato attuale offre
Ritratto di Sepp0
20 aprile 2026 - 11:44
Mi raccomando, mettiamo la base a 30k per poi lamentarci che non vende nemmeno come quarta auto di famiglia.
Ritratto di otttoz
20 aprile 2026 - 12:55
compro direttamente cinese e risparmio
Ritratto di alvolanaftonee
20 aprile 2026 - 13:39
3
L'importante è che sia a GPL per contrastare il caro vita Meloni.
Ritratto di 02-0xygenerator
20 aprile 2026 - 13:32
Sono molto curioso. La mia amata smartina. La #1 è già molto bella. Vedremo questa…..
Ritratto di alvolanaftonee
20 aprile 2026 - 13:38
3
Immagino che la tua smartina è di colore rosa confetto!
Ritratto di 02-0xygenerator
20 aprile 2026 - 13:43
Era arancione fuori. Dentro blu con le orecchie arancioni. Fantastica. Mai rotto le @@ in 12 anni e 130.000 km. Mia. E solo mia. Un paio di litigate con la moglie, dopo di che, lei usava l’Audi ed io la mia adorata smartina. Lei e la 2cv 400 cc ( rossa ) mi hanno preso il cuore. Mai fermate. Neanche con la neve. Auto fantastiche.
Ritratto di 02-0xygenerator
20 aprile 2026 - 13:44
In questa elettrica dipende molto l’autonomia. I 110 km della precedente erano veramente pochi. Vediamo questa.
Ritratto di Miti
20 aprile 2026 - 14:44
Oxy , se io dovessi litigare con mia moglie per un ...azzo di Smart ... darle pure l'Audi... a questo punto mi auto ricovero nel primo manicomio che trovo... la tua Smart aveva le orecchie arancioni??? l'hai vinta al concorso sui Teletubbies??? poi ritirata in Teletubbylandia ??? piccolinoooo ... tante coccole!!!! ... ancora ancora...ciao ciao... portatele le gtt di serenase... tante tante gtt ...
Ritratto di 02-0xygenerator
21 aprile 2026 - 08:10
Si era la fortwo passion. Io le chiamavo orecchie ma erano l’orologio e il contagiri sulla plancia. Si assolutamente litigare. Arrivavo al lavoro con la Smart, neanche la parcheggiavo. Scendevo e la lasciavo andare dove voleva lei……con l’Audi, o il parcheggio interno dell’ospedale, ( una disgrazia quando dovevi uscire perché ti bloccavano l’auto con i camion dei lavori e ci volevano 20 minuti ora che si rintracciavano gli autisti ) o 3 giri intorno alla zona del lavoro per parcheggiarla. Sia io che mia moglie lavoriamo in zone estremamente trafficate di Milano. Quindi si. Litigare. Era solo mia. Punto.
Ritratto di 02-0xygenerator
21 aprile 2026 - 08:14
Probabilmente lei è uno che si sente realizzato se va in giro con l’auto grossa. Evidentemente ci sono delle tare. Cederla poi alla moglie……immagino sia una sconfitta nel suo cervello….Io me ne sbatto le @@. Tanto di auto ne ho avute una caterva.
Ritratto di Miti
21 aprile 2026 - 08:20
Assolutamente... una Cadillac Eldorado sarebbe magnifica.
Ritratto di Miti
21 aprile 2026 - 08:24
Poi scendevi e la abbracciavi ??? Tante coccole...
Ritratto di 02-0xygenerator
21 aprile 2026 - 08:52
A mia moglie ? Si.
Ritratto di Miti
21 aprile 2026 - 09:18
Ahahahah... ovviamente. Secondo me ha fatto pure "l'offesa" quando ti ha preso l'Audi... poi dietro di te ... "te ho fregato un'altra volta"... Fammi felice e dirmi, l'Audi era una TDI ?
Ritratto di 02-0xygenerator
21 aprile 2026 - 10:22
Mai avuto diesel. Solo una volta per un anno col Gran Vitara in montagna. Sostituito col jimmy. Il diesel proprio non sono mai riuscito a digerirlo. Non mi è mai piaciuto. Tutte a benza. Poi una benza/ elettrica. E adesso le ultime due elettriche.
Ritratto di Miti
21 aprile 2026 - 10:56
Anch'io... ho guidato solo una Clio elettrica a noleggio... Poi nulla. Nemmeno io non ci riesco mandarla giù. Ma non per la guida. Non ci riesco nemmeno fare il pieno , per me non ha senso il diesel per le masse. Farei un triplo bollo per le diesel, per tutte le altre a benza bollo. Niente superbollo ovviamente.
Ritratto di Ilmarchesino
21 aprile 2026 - 11:51
3
Meno male che nn erano gialli altrimenti mi sarei offeso )))
Ritratto di Miti
21 aprile 2026 - 14:27
Marche, che spettacolo ... Oxy vestito da tinky winky che si abbraccia la smart... ancora, ancora...
Ritratto di Ilmarchesino
21 aprile 2026 - 14:34
3
))
Ritratto di 02-0xygenerator
22 aprile 2026 - 07:54
:-))))))))
Ritratto di Luxembourg expat
20 aprile 2026 - 14:14
Ancora con sto elettrico?? Se avrà solo le pile sarà molto più grande di quanto il cliente desidera. Soliti flop e giro di reciclaggiodi soldi Ade in Cina".
Ritratto di AZ
20 aprile 2026 - 16:24
È quello "Unexpected" che mi fa paura... 30000€ per 100km d'autonomia in autostrada?
Ritratto di Ilmarchesino
21 aprile 2026 - 11:54
3
Quello che fa più paura non è i 200km in autostrada ma bensì quanto tempo devi aspettare alla colonnina per ricaricare gli altri 100km per rirornaia casa?? In estate nei lido offriranno sedie tavolino ed ombrellone vicino alla colonnina
Ritratto di Ale94
20 aprile 2026 - 17:11
Ma non riescono a farla 1.0 ibrida e automatica
Ritratto di serginolatino
20 aprile 2026 - 19:13
Finalmente torna ciò che il nome Smart evoca: 2 posti secchi per un'auto pratica per la città, ma raffinata e stilosa. Non mi piace l'utilizzo forzoso del "cancelletto", chiamarla semplicemente Smart sarebbe stato più efficace.
Ritratto di Vate
20 aprile 2026 - 19:53
Auto trasversale: ne ho avute due acquistate nuove, potevi andarci al mare col costume oppure a teatro con lo smoking e non era mai fuori posto. A benzina la ricomprerei a prescindere dal solito prezzo elevato.
Ritratto di chinaobbrobri
21 aprile 2026 - 07:47
Buona notizia perché è proprio di vetture del genere che la gente ha bisogno (al contrario di quando dicono i soloni del marketing che parlano sempre e solo di suv). C'è solo un problema...di sicuro costerà non meno di 25 mila euro.
Ritratto di Ilmarchesino
21 aprile 2026 - 11:40
3
Credevo di leggere una bella notizia.oiichebsononanni che dici che smart ha sbagliato a togliere la citycar ma poi leggo solo elettrica e capisco che nn vogliono vendere. La smart vecchia già fece la versione elettrica e nn fu felice nelle vendite.ora che ci sono tante alternative alle bev non puoi fare una citycar elettrica che di sicuro avrà prezzi minimo 20k. Fare una versione ibrida benzina tipo panda e 500 a prezzo 15€ e ne venderanno
Ritratto di Mauro1971
21 aprile 2026 - 18:09
1
Faceva pena la prima..segue il percorso .auto penosa...sul serio..il mio meccanico ha continuato a riparare per anni
Ritratto di Vate
21 aprile 2026 - 20:25
Le mie, di prima e quarta serie, non hanno mai avuto alcuna noia.
Ritratto di Mauro1971
22 aprile 2026 - 13:21
1
Ti spiego l errore...essendo piccolo motore andava fatto olio e filtro più di frequente..fece una foto con 6 smart in officina ..tutte con problemi.un altro amico..flotte pizzerie...le riparava di.continuo..
Ritratto di TheMatt1976
22 aprile 2026 - 11:15
Su quattrocerchioni hanno pubblicato anche la galleria di foto, secondo me in Smart si sono rivolti all'agenzia pubblicitaria che Jaguar ha utilizzato per il lancio della Type 00: www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2026/04/21/smart_concept_-2.html

VIDEO IN EVIDENZA