NEWS

Smart suv: le foto dei brevetti

Pubblicato 08 ottobre 2021

Le immagini dei brevetti confermano che la versione di serie della suv elettrica della Smart avrà forme molto simili a quelle della Concept #1.

Smart suv: le foto dei brevetti

SVELATA DAI BREVETTI - Generalmente le concept car sono fatte per stupire. Normale quindi che nel processo che porta alla produzione in serie del prototipo originale rimanga poco. Fortunatamente per la nuova suv elettrica della Smart sembra non essere così. Sono infatti trapelate delle immagini dei brevetti che confermano che le forme saranno molto simili a quelle della Smart Concept #1 che ha debuttato all’IAA di Monaco.

NIENTE PORTE AD ARMADIO - Una cosa che la versione di serie non avrà rispetto alla Smart Concept #1 sarà l’apertura delle porte ad armadio e l’assenza del montante centrale per il tetto: le norme sulla sicurezza e le conseguenti esigenze di elevata rigidità torsionale per la scocca impongono soluzioni più tradizionali. Rimarranno invece le medesime le forme semplici e minimaliste, caratterizzate da superfici lisce e arrotondate. La vettura sarà lunga 429 cm e avrà diverse soluzioni interessanti come i fari anteriori che saranno speculari ai fanali posteriori, entrambi caratterizzati da un collegamento con una striscia luminosa a led.

ABITACOLO MENO SCENOGRAFICO - Dovrebbe rimanere la medesima la forma dell’abitacolo a cinque posti, con una plancia poco invasiva, ma di maetriali diversi rispetto alla Smart Concept #1, con i comandi raggruppati nello schermo di 12,8” posto al centro. Certa l’assenza della tradizionale chiave per l’apertura delle porte, che è rimpiazzata da un’app nel telefono la quale, dialogando via Bluetooth con il veicolo, provvede allo sblocco delle porte al nostro avvicinarsi.


> Nella foto qui sopra la concept, più in alto i disegni della versione di serie tratti dai brevetti.

MADE IN CHINA - Dal punto di vista tecnico la suv elettrica della Smart sarà costruita sulla piattaforma SEA sviluppata dalla Geely (la crossover sarà prodotta in Cina). Il sistema a 800 V prevede un motore elettrico posteriore che dovrebbe disporre di 204 CV, che crescono a 326 CV per la versione 4x4 con una seconda unità elettrica all’avantreno. L’autonomia dovrebbe superare i 430 km con una singola ricarica.

> LEGGI ANCHESmart Concept #1: parlano i progettisti

Smart Suv
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
2
1
13
VOTO MEDIO
1,7
1.666665
18




Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2021 - 14:00
Si va bene. Ma in realtà rimangono solo le forme esteriori. Le porte con l’apertura ad armadio, no. L’interno scenografico no. In pratica, è un’altra auto. Non capisco sta menata ottusa, di fare un’auto, con presentazione favolosa e poi, quando arrivi in concessionaria, non c’è la straf…a di cui ti sei innamorato, ma sua sorella, che sembra f…a, ma non lo è. Perchè illudere le persone con sti stratagemmi ? Se quando vado in concessionaria, non mi piace più, la lascio li, mica me la porto via lo stesso. Una modalità comunicativa, assurda e controproducente. La vedró se capita in giro. Perchè son già deluso, quindi non andró a vederla.
Ritratto di Giocatore1
8 ottobre 2021 - 14:25
1
Si chiamano concept per un motivo, sono modelli unici o costruiti in serie limitatissima e senza i vincoli di produzione e omologazione. Sono dei laboratori, l'occasione che le case costruttrici hanno per sviluppare nuove tecnologie e sviluppi futuri. Non ha proprio senso aspettarsi che l'auto in produzione sia uguale ad un concept. Questa smart sarà praticamente una eqb quando uscirà in produzione.
Ritratto di Meandro78
8 ottobre 2021 - 16:07
Ma se già la concept è un tombino osceno...
Ritratto di AndyCapitan
8 ottobre 2021 - 19:21
1
Non è brutta....costa un botto!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2021 - 18:10
@ Giocatore1. Vero. Però qui di fantascientifico, c’era nulla. Le porte che si aprono ad armadio, non sono una novitá. L’auto che ho scelto le ha. Il design interno minimale, prevedeva dei lei lungo il cruscotto e dei lei che illuminano il tetto in vetro. Tolto questo, cambia poco rispetto alle altre.
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2021 - 18:48
led
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 21:03
Più che Led, quello che ha disegnato questa Smart deve tornare allo I.E.D...
Ritratto di Quello la
8 ottobre 2021 - 14:02
Ma no! Così di profilo sembra una Countryman! E non è un complimento!
Ritratto di Meandro78
8 ottobre 2021 - 16:07
Magari sembrasse la Countryman. E nemmeno io apprezzo quest'ultima
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2021 - 14:26
.....ma la app che dialoga via bluetooth con l'auto e che provvede allo slocco delle porte non è che troveranno il modo di averla anche i ladri, che nel frattempo si saranno aggiornati pure loro....?? È una gran fatica aprire le porte con il telecomando....
Pagine