NEWS

In Spagna assunzioni alla Renault

23 novembre 2012

La casa francese ha avviato un piano nuove produzioni negli stabilimenti iberici, con la previsione di 1.300 nuovi posti di lavoro suddivisi in quattro diversi impianti.

In Spagna assunzioni alla Renault

PIANO GLOBALE - La Renault ha annunciato che potenzierà la produzione nei suoi stabilimenti spagnoli. Diversi sono i programmi indicati: assegnazione di quattro nuovi modelli all’impianto di Palencia (foto sopra e qui sotto, a nord di Madrid), tutti basati su due diverse piattaforme. Oggi a Palencia viene prodotta la Mégane, con 239.500 unità all’anno. Con i nuovi programmi lo stabilimento nel 2016 arriverà a sfornare 280 mila veicoli. 

DOVE E COSA - Altro stabilimento interessato è quello di Valladolid (foto qui sotto) dove oggi sono fabbricate le Twizy, la Clio III, la Modus e la Grand Modus. Lì si produrrà un nuovo modello del segmento B e aumenterà la produzione della Twizy. Infine le fabbriche di Valladolid e Siviglia aumenteranno le loro produzioni rispettivamente di motori e cambi. Le previsioni parlano di 1,3-1,4 milioni di pezzi all’anno contro gli attuali 1,1 milioni.

IN CAMBIO DI PRODUTTIVITÀ - Le decisioni prese significano l’assunzione di 1.300 lavoratori e sono conseguenti all’accordo raggiunto e firmato recentemente tra sindacato, governo e azienda. La creazione dei 1.300 lavoratori è l’impegno della casa, mentre i sindacati hanno accettato nuove regolamentazioni del lavoro per migliorare la produttività. Le novità concesse dai lavoratori sono diverse: un giorno di lavoro in più all’anno a partire dal 2014; la creazione di un contratto di lavoro della durata di 18 mesi; un taglio del 10% dell’indennità per lavoro notturno; la possibilità di istituire turni di lavoro 7 giorni su 7. 

ESEMPIO PER LA FRANCIA? - La novità spagnola è importante per la creazione di posti di lavoro in una realtà asfittica come quella spagnola, ma non solo. Anche in Francia all’inizio di novembre la Renault ha avviato un confronto con i sindacati per cercare un’intesa capace di migliorare la produttività negli stabilimenti francesi. In questo contesto, la casa ha dichiarato che se tale accordo verrà raggiunto, da parte sua ci sarà l’impegno a non chiudere alcuno degli stabilimenti in patria. Per non dire poi che per certi versi il caso spagnolo sarà sicuramente seguito e valutato anche in Italia, per vedere se l’accordo sul lavoro raggiunto oggi tra governo e parte dei sindacati potrà portare alla creazione di posti di lavoro. 

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
140
157
90
54
61
VOTO MEDIO
3,5
3.51992
502


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
23 novembre 2012 - 10:38
3
In questo periodo la Spagna è (se possibile) messa economicamente ancora più male dell'Italia, e quindi 1.300 nuovi posti di lavoro per loro sono una manna dal cielo. Non mi convincono però quelle nuove regolamentazioni del lavoro, soprattutto quella del contratto di 18 mesi: chi garantisce che scaduto il contratto la Casa non lasci a spasso la gente? E neanche i turni di lavoro 7 giorni su 7 non mi starebbero tanto bene, se fossi un operaio spagnolo...
Ritratto di romeo64
23 novembre 2012 - 10:50
LE ASSUNZIONI IN PIU SONO UN FATTO POSITIVO, E CHIARO CHE SE IL MERCATO LO CONSENTE I 18 MESI CONTINUANO..... MA SE VOLESSIMO RAGIONARE AL CONTRARIO.... ALLORA UNA VOLTA ACCETTATO IL POSTO (IN PIU) LE VENDITE NON SOSTENGONO.... E ALLORA PARASSITI A VITA....? IO CREDO CHE E GIUSTISSIMO I DIRITTI E LA SICUREZZA. MA NON POSSONO RICADERE SOLO SULLE AZIENDE E LA POLITICA CHE DEVE PREDISPORRE DEI "PARACADUTE LAVORATIVI" ED ATTIVARLI NEI CASI ESTREMI...... PREVENENDO.... NON "CURANDO"...
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2012 - 11:15
3
come fanno ad assumere personale...a chi le vendono queste auto...non fidatevi...i magnamagna stanno preparando l'attacco finale ai diritti del lavoratore...
Ritratto di TurboCobra11
23 novembre 2012 - 14:27
7 giorni su 7 è troppo, un giorno a settimana ci vuole per riprendersi, poi dipende se magari la settimana dopo se ne fanno 5 allora magari si pareggia non lo so, ma se uno fa 7su 7 per 2 settimane si muore. Poi dipende dalle pause, dalle ore, le variabili sono molte.
Ritratto di Jinzo
23 novembre 2012 - 18:27
vuole il riposo...ma che...io lavoravo ogni giorno tutte le notti.. finivi la mattina...nanna poi ti svegliavi ed era già sera per ritornare...cosi sempre per un ciclo continuo in un bar per 6 anni.... e la gnocca la vedevo raramente...che me fregava lavoraro e entravano soldi quasi tutti puliti... la farei io subito domanda in spagna per renault anche per 16 ore al giorno coprendo 2 turni
Ritratto di IloveDR
24 novembre 2012 - 09:04
3
amico...