BROCHURE MALEFICHE - Non è stata “pizzicata” dai fotografi durante i test su strada ma, come ormai accade sempre più frequentemente, è una brochure a svelare in anticipo la linea e le caratteristiche principali di una nuova vettura. Questa volta è toccato alla Subaru Forester, mostrata nella sua veste definitiva da un documento pubblicitario giapponese, poco prima che vengano diffuse le foto ufficiali.

PIÚ SPAZIO PER TUTTI - Stando alle informazioni che trovano nella brochure, la quarta generazione della Subaru Forester cresce raggiungendo una lunghezza di 4.595 mm (+ 35 mm), una larghezza di 1695 mm (+ 20 mm) e un'altezza di 1795 mm (+15 mm). Anche il passo sale di 25 mm, per un totale di 2640 mm, a tutto vantaggio dello spazio per i passeggeri posteriori. Aumenta anche la capacità del bagagliaio: rispetto ai 450 litri della terza generazione, la Subaru dichiara ora una capienza di 488 e 505 litri, probabilmente in virtù del movimento longitudinale dei sedili posteriori.
NON C'É POSTO PER LA FANTASIA - Lo stile esterno della Subaru Forester abbandona gli spigoli netti della generazione precedente e ricorda, soprattutto nella conformazione dei fari anteriori e posteriori, l’ultima nata in casa Subaru, la XV. Anche internamente, il “family feeling” con gli altri modelli della gamma, non lascia spazio alla fantasia: la plancia è razionale ma priva di tocchi innovativi.

TRADIZIONE BOXER - In Giappone, la nuova Subaru Forester sarà disponibile al lancio con due motori boxer: un 2.0 aspirato da 146 CV e un 2.0 turbo da 256 CV e cambio Cvt. Non ci sono dettagli per il mercato europeo ma sicuramente oltre al 2.0 aspirato sarà disponibile il 2.0 diesel da 147 CV che già equipaggia la XV. La Forester, basata sulla piattaforma rivista dell’Impreza, sarà in vendita in Giappone a partire da novembre e arriverà in Europa nel corso del 2013.













