Ssangyong Korando: debutta la nuova generazione

06 marzo 2019

Rinnovata nel look, più scolpito, la nuova Korando si annuncia più spaziosa e tecnologica.

Ssangyong Korando: debutta la nuova generazione

NUOVO CORSO - La coreana Ssangyong sta portando a termine il rinnovamento della sua gamma che adotta ora uno stile decisamente più uniforme tra i vari modelli. Lo dimostra la nuova Ssangyong Korando, mostrata in anteprima qui al Salone di Ginevra 2019, una suv media lunga 441 cm che ha l’ambizione di rivaleggiare con le più accreditate rivali europee, a partire dalla Nissan Qashqai. L’aspetto della nuova Korando è molto personale, per effetto delle superfici ricche di nervature e del look in generale più scolpito: nel frontale si notano i sottili fari a led e le grandi prese d’aria nel fascione, mentre nella parte posteriore è più evidente la somiglianza con la sorella maggiore Ssangyong Rexton, in virtù dei fanali allungati e del portatarga incassato nel portellone.

UN BAULE DA “TRASLOCO” - L’interno della nuova Ssangyong Korando dovrebbe rivelarsi più spazioso, stando a quanto anticipato dal costruttore, che parla di un aumento della larghezza e dell’interasse (a 265 cm). A confermarlo c’è l’incremento del bagagliaio, che contiene 551 litri con il divano in posizione d’uso e 1248 litri con gli schienali ripiegati. La casa coreana ha prestato attenzione anche a particolari minori, come l’apertura motorizzata del portellone, segno che la qualità dovrebbe rivelarsi superiore rispetto alla precedente generazione. Non mancano poi le più moderne dotazioni sul fronte degli aiuti alla guida e della multimedialità, perché la Korando 2019 ha uno schermo di 8” per la strumentazione, schermi a sfioramento di 9” o 10,25" per l’impianto multimediale (dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto) e la frenata automatica d’emergenza (anche nelle retro), oltre al mantenimento in corsia, il sistema contro i colpi di sonno e quello per l’assistenza negli angoli ciechi degli specchietti.

ANCHE ELETTRICA - I primi motori disponibili per l’edizione 2019 della Ssangyong Korando sono un benzina turbo 1.5 da 163 CV e un diesel 1.6 da 136 CV, abbinati ad un cambio manuale o ad un automatico con convertitore di coppia (entrambi a 6 marce). Di serie la trazione anteriore, optional quella 4x4. L’arrivo nei concessionari italiani della Korando è atteso per l’estate 2019. Il costruttore coreano ha anticipato che la suv sarà dotata prossimamente di un motore elettrico, come già visto con il prototipo e-SIV del 2018.

SsangYong Korando
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
19
20
36
48
VOTO MEDIO
2,6
2.557825
147


Aggiungi un commento
Ritratto di Mosky
6 marzo 2019 - 12:17
Chissà se riproporranno anche l'alimentazione a gpl...
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2019 - 12:32
Molto riuscita secondo me.
Ritratto di Roomy79
6 marzo 2019 - 20:31
1
Anche secondo me, stanno facendo lo stesso percorso di hyundai-kia, da macchine pratiche ma inguardabili per noi occidentali a vetture belle e qualitative. Non mi sembra niente male
Ritratto di Devilred3
22 marzo 2019 - 15:49
Qualitative!!!??? Dovremmo vederla dopo 10.000km se comincia a perdere pezzi. Diciamo pure che stanno cominciando a spingere sul design poi per la qualità c'è tempo.
Ritratto di Ercole1994
6 marzo 2019 - 12:34
Ma il 1.5 Turbo da 163 cv, è lo stesso della Mitsubishi Eclipse Cross? Oppure, è solo una semplice coincidenza?
Ritratto di Reallyfly
6 marzo 2019 - 12:45
Dopo che compri un marchio così ti danno la medaglia al valore
Ritratto di michele rizzo
6 marzo 2019 - 14:13
Bè ke ce la diano...........rexton seconda generazione del 2005 Km 370.000, unico problema non imputabile alla macchina ma alla manutenzione, per il resto non ha avuto + problemi degli altri e praticamente non ci ha mai lasciato a piedi........un 2700 che fa il tagliando con € 300?.......non mi sembra eccessivo!
Ritratto di marian123
6 marzo 2019 - 14:21
La rexton aveva praticamente la meccanica della mercedes ml prima serie per cui ben collaudata, bisogna vedere come era messa di interni e usura plastiche e carrozzeria.
Ritratto di michele rizzo
6 marzo 2019 - 17:48
ovviamente ci sono dei limiti dovuti ad economicità di realizzazione, plastiche un po dure, qualche interruttore che ha fatto le bizze....le maniglie ke a via di utilizzarle hanno perso un po di vernice.......ma in generale tutto + ke accettabile.....all'epoca nuova venne 20.000 meno di un ML.voglio dire
Ritratto di paoletto
7 marzo 2019 - 15:31
Motore Mercedes
Ritratto di Alfiere
6 marzo 2019 - 15:38
2
Come dice Michele la Rexton (e altre Ssangyong) dell'epoca erano per motori e carrozzerie delle mercedes. Certo gli interni non erano di lusso ma erano mezzi molto resistenti. Solo di recente sviluppano motori 100% coreani. Complessivamente è un marchio senza particolari problemi oltre l'assistenza.
Ritratto di 11kar11
6 marzo 2019 - 13:18
Esteticamente non è uscita male, anzi! Preferisco cmq la Suzuki.
Ritratto di Santhiago
6 marzo 2019 - 14:00
Per quello che si vede, esteticamente sembra ai livelli di molte concorrenti più blasonate (non si vede però bene il frontale)... Ma quel cruscotto così pesante, ingombrante, rozzo, rovina tutto
Ritratto di 11kar11
7 marzo 2019 - 12:29
Infatti è deludente: ridimensiona fortemente la prima buona impressione che si ha guardandone l'esterno. Ciao a tutti
Ritratto di michele rizzo
6 marzo 2019 - 14:14
mi sembra molto gradevole e personale....sicuramente + gradevole di altri mezzi ke producono
Ritratto di Gatsu
6 marzo 2019 - 19:01
2
Non sembra affatto male, certo dovrà avere un prezzo d'attacco molto aggressivo x ritagliarsi un posto in una concorrenza tanto sterminata
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2019 - 19:28
Mi sembra preferibile alla T-roc che poi l'aspetti almeno 8 mesi, almeno vista così.
Ritratto di Illuca
7 marzo 2019 - 07:45
Bella, m ormai si assomigliano tutte.. E troppi
Ritratto di mike53
7 marzo 2019 - 10:15
Esternamente mi sembra molto migliorata, gli interni anonimi, lasciano un po' a desiderare.....
Ritratto di carmelo.sc
7 marzo 2019 - 16:30
a me sembra una tivoli con un passo più lungo....con la differenza che questa è molto sgraziata, all' interno poi sembra una macchina di 10 anni fa.
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2019 - 18:22
Piuttosto carina invece al posto di una Qashqai o una T-Roc. Però se leggete le prove su strada della Ssangyong (sembra uno scioglilingua) sono molto imprecise nella guida e carenti in frenata, non dovevano essere le cinesi così? Invece da varie prove europee in Cina sembrano già più valide. In Gran Bretagna paese notoriamente in via di sviluppo la cinese MG ZS vende già quanto la piacevole Ssangyong Tivoli di pari categoria, a no piccolo particolare le vendite della coreana Tivoli si riferiscono all'intera Europa occidentale... Cioè la MG solo in UK vende più di Ssangyong nell'intera Europa...
Ritratto di Beltru
31 agosto 2019 - 15:27
Ma se Jeep riesce a vendere il Renegade... per quale motivo questo suv dovrebbe avere problemi di vendita.