Ssangyong

Ssangyong
Korando

da 20.550

Lungh./Largh./Alt.

441/183/171 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

486/1.312 litri

Garanzia (anni/km)

5/100.000
In sintesi

Disegnata da Giugiaro, la Ssangyong Korando è una suv coreana dalla linea originale ed equilibrata. Abbastanza gradevole l’abitacolo, che gode di una plancia con plastiche rigide ma bene assemblate; qualche dettaglio, però, è poco convincente. ­Lo spazio è parecchio in rapporto alle dimensioni esterne (la carrozzeria è lunga 441 cm), e il divano può ospitare senza problemi tre persone; notevole la praticità: dietro gli schienali anteriori ci sono utili ganci appendiborsa, e il bagagliaio è “a prova di famiglia”. Fra le curve le sospensioni limitano il rollio, favorendo stabilità e tenuta di strada; non eccezionale, però, la maneggevolezza. La gamma della Ssangyong Korando si basa su un 2.0 a benzina da 149 cavalli (disponibile anche bi-fuel, a benzina e a Gpl, con 147 CV) e sul brillante 2.2 turbodiesel da 178 CV; possono essere abbinati alla trazione sulle ruote anteriori (2WD) oppure integrale (AWD) a controllo elettronico, con differenziale centrale bloccabile per ripartire costantemente la coppia al 50% fra i due assali (soluzione utile sui terreni più "difficili"). Il cambio manuale offre una buona manovrabilità (e la frizione è leggera da azionare), mentre l'automatico è fluido negli innesti ma non particolarmente pronto.

 

Versione consigliata

Il risparmio consentito dalla Ssangyong Korando Plus compensa solo in parte le rinunce rispetto alla più “ricca” Limited, che – fra l’altro – offre di serie il climatizzatore automatico, i retrovisori ripiegabili elettricamente, i cerchi in lega e i sedili anteriori riscaldabili. Pur non essendo una vera fuoristrada (soli 18 cm di luce a terra impongono un minimo di attenzione sui fondi accidentati), la Korando si presta ad affrontare fango o neve: meglio, dunque, optare per la AWD. Da preferire la versione turbodiesel: più sfruttabile, ma anche più sobria e vigorosa.

 

Perché sì

Bagagliaio In fatto di capienza, il vano ha poco da invidiare a quello di una media famigliare: contiene 486 litri, che crescono a 1312 reclinando il divano.

Prestazioni (solo 2.2 D) Il motore risponde con prontezza e muove senza problemi gli oltre 1600 kg della Korando.

Prezzo/dotazione È uno dei principali punti di forza di questa suv (sensori di parcheggio e cruise control sono di serie anche per la “base”): difficile trovare rivali altrettanto “generose”.

Spazio Nel luminoso abitacolo c’è posto per cinque adulti: il profilo piatto del divano fa stare comodo anche il passeggero centrale.

 

 

Perché no

Climatizzatore Quello della pur ricca Limited è di tipo automatico: peccato che sia privo del controllo bizona (che molte concorrenti offrono).

Insonorizzazione Il rombo del motore è un po' troppo “presente” (ma solo in fase di accelerazione).

Plastiche Seppure bene assemblate, sono rigide e hanno un aspetto economico.

Sistemi di sicurezza Non si possono avere i più moderni aiuti elettronici alla guida, come la frenata automatica e il mantenimento in corsia.

 

Ssangyong Korando
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
29
46
39
23
VOTO MEDIO
2,9
2.9375
160
Photogallery