SsangYong
Korando
(serie 4 - 2019/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

445/187/163

Posti

5

Bagagliaio (litri)

551/1248

CHE AUTO È

La quarta generazione della Ssangyong Korando è una suv compatta coreana disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi ha bisogno di un mezzo spazioso, robusto, in grado di andare (quasi) ovunque e non troppo costoso. Una crossover generosa di centimetri per passeggeri e bagagli (va detto, però, che la soglia di carico è molto alta da terra: ben 78 cm) caratterizzata da una buona tenuta di strada: ha un’aderenza elevata e non fa scherzi nelle manovre brusche. L’impianto frenante è potente e resistente e la dotazione di serie è ricca di aiuti alla guida che funzionano bene: tutti gli esemplari più recenti hanno l’avviso di uscita involontaria dalla corsia e gli allestimenti più ricchi aggiungono il monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control adattativo. Tra le note meno convincenti segnaliamo lo sterzo (girando in fretta il volante durante le manovre sembra che la servoassistenza si metta in pausa) e la presenza di una sola presa Usb a bordo. Ultimi, ma non meno importanti: tutti i motori (anche quelli a gasolio) bevono parecchio carburante.

Prodotta dal 2020 al 2023, la Ssangyong Korando viene lanciata con due motori turbo: un 1.5 a benzina da 163 CV e un 1.6 diesel da 136 CV. Nel 2021 debutta un 1.5 sovralimentato a Gpl da 163 CV.

COSA CONTROLLARE

La Ssangyong Korando è una vettura robusta e piuttosto affidabile. Le uniche noie di un certo peso segnalate da diversi clienti riguardano saltuari problemi di connettività con Android Auto e Apple CarPlay. Attenzione inoltre alla batteria: si scarica molto facilmente.

PREGI

DOTAZIONE DI SERIE La Ssangyong Korando ha tanti aiuti alla guida che funzionano bene: tutti gli esemplari più recenti hanno l’avviso in caso di uscita involontaria dalla corsia.

FRENATA Gli spazi d’arresto sono ridotti nonostante il peso importante della vettura e i quattro dischi reggono senza problemi anche le sollecitazioni più forti.

SPAZIO E generosa di centimetri per passeggeri e bagagli: una vera auto per famiglie.

TENUTA DI STRADA Ha un’aderenza sorprendentemente elevata e non fa scherzi nelle manovre brusche.

DIFETTI

CONSUMI Molto elevati, soprattutto in autostrada. Anche i propulsori 1.6 turbodiesel da 136 CV bevono parecchio carburante.

PRESA USB Ce n’è solo una. Un po’ poco, specialmente se si considera che stiamo parlando di un’auto tutt’altro che anziana: è infatti arrivata per la prima volta sul mercato nel 2020.

SOGLIA DI CARICO Molto alta: si trova a ben 78 cm da terra.

STERZO Girando in fretta il volante a bassa velocità sembra che la servoassistenza si metta in pausa. Una situazione che crea problemi specialmente durante le manovre di parcheggio.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ssangyong Korando 1.6 turbodiesel da 136 CV nel ricco allestimento Icon ha tutto quello che serve.

SsangYong Korando
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
19
20
36
48
VOTO MEDIO
2,6
2.557825
147

Photogallery