Imparato (Stellantis): “È tempo di reagire”

Pubblicato 08 settembre 2025

Dall’IAA di Monaco il numero uno in Europa del gruppo Stellantis “striglia” l’Unione europea, criticandone le politiche sull’industria dell’auto.

Imparato (Stellantis): “È tempo di reagire”

EUROPA, SVEGLIATI!

Dall’IAA di Monaco, il responsabile di Stellantis in Europa, Jean-Philippe Imparato (nella foto durante la conferenza stampa), lancia l’allarme sulle grandi difficoltà che il mercato europeo dell’auto si trova e si troverà ad affrontare nel prossimo futuro. E, senza troppi giri di parole, chiama in causa l’Unione europea, finora incapace di dare un contributo concreto alla ripresa del settore.

NON SOLO ELETTRICO

Secondo Imparato, Bruxelles dovrebbe incentivare con politiche di sussidio concrete e di buon senso il ricambio del parco circolante europeo, che ha un’età di 12 anni. La soluzione, secondo il manager francese di origini italiane, è studiare una strategia di bonus sull’acquisto di tutte le auto nuove, e non solo su quello dei modelli elettrici, ancora troppo costosi per la maggior parte degli automobilisti, specie in paesi come l’Italia o, peggio ancora, la Grecia, dove le auto hanno in media 17 anni.

imparato iaa 2025 2

MULTE E CREDITI DI CARBONIO: COSÌ NON VA

Gli incentivi, inoltre, secondo Imparato non sono l’unica leva su cui agire per sbloccare la situazione e dare una boccata d’aria fresca all’industria dell’auto. Un aspetto altrettanto importante sono i cosiddetti crediti di carbonio, ossia quei particolari “certificati”, corrispondenti a una tonnellata di CO2 non emessa o assorbita, che le case automobilistiche possono acquistare per contribuire all’attuazione di progetti compensativi di tutela ambientale. La proposta di Imparato è cambiare le logiche della distribuzione di questi crediti, allentando al contempo la morsa delle multe inflitte ai costruttori per le emissioni inquinanti. In che modo? Per esempio, in caso di vendita di un’auto nuova con rottamazione della vecchia, premiando un costruttore con lo stesso numero di crediti al di là del tipo di alimentazione dell’auto venduta.    

PERCHÈ LE AUTO NUOVE COSTANO COSÌ TANTO?

Imparato, infine, ha sollevato la questione dell’aumento dei prezzi delle auto nuove, che nel caso delle utilitarie ha raggiunto livelli mai visti prima. La ragione dell’impennata dei listini sarebbe l’incremento dei costi di produzione (addirittura raddoppiati, secondo il manager) dovuto ai criteri sempre più severi che i costruttori sono costretti a rispettare per omologare i nuovi motori e i nuovi dispositivi di sicurezza. Incremento dei costi che grava automaticamente sulle tasche degli automobilisti, i quali non cambiano auto per scelta, ma perché non possono permetterselo. Se le cose non cambieranno in fretta, ha detto il numero uno di Stellantis in Europa, il risultato sarà una crescita rapida e incontrollata del mercato dell’usato e una diminuzione dei posti di lavoro nelle fabbriche.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
8 settembre 2025 - 15:33
Quindi? Cominciamo con un attacco aereo a sorpresa su Mosca ? E' scandaloso come possa pronunciare tali menzogne sui costi di produzione. O è un completo inabile, oppure è in malafede.
Ritratto di Edo-R
8 settembre 2025 - 15:40
Menzogne i costi di produzione elevati? Non siamo in Cina 0_0
Ritratto di Lele_1998
8 settembre 2025 - 15:46
3
Delocalizzazione, acquisto diretto di supplier/controllate costruite da 0, automazione, spostamento delle maggiori fabbriche dove conviene, economicità come prerogativa di ogni pezzo prodotto arrivato anche ai fornitori tier 1. E così via. Si, è una bugia.
Ritratto di Al Volant
8 settembre 2025 - 15:47
ah sì? Hai dimenticato su che base viene prodotta panda c3 e compagnia bella ? Hai dimenticato che mettono un motore solo vecchio di anni su tutti i modelli (più di 20!) ? Hai dimenticato che hanno delocalizzato tutto in paesi del terzo mondo ? Hai dimenticato che hanno margini alti ? Hai dimenticato che non fanno nemmeno provare le auto all'ente euroncap ? Hai dimenticato che hanno fatto pratiche criminali su airbag e motori ? Hai dimenticato che distribuiscono dividendi da paura a 4 suini ? Hai dimenticato che in un modo e nell'altro percepiscono aiuti di stato da italia e francia ?
Ritratto di Edo-R
8 settembre 2025 - 16:36
Il costo dell'energia però non è indifferente, poi c'è il loro lauto margine certo.
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2025 - 17:06
Sei tu che dimentichi che anche tutti gli altri costruttori hanno fatto la stessa identica scelta. Basti pensare, per esempio, a dove si trovano gli stabilimenti europei di Toyota più recenti. E non ce n'è uno che è venuto a produrre in Italia.
Ritratto di bluset
8 settembre 2025 - 17:44
Hai dimenticato l'elusione fiscale
Ritratto di Sherburn
8 settembre 2025 - 15:47
Meno operai, più automazione, i pochi operai delocalizzati (i serbi pare siano diventati choosy) e costa di più produrre? Ma va là, è che han capito che la gente è bollita e sgancia, basta chiedere. Finchè ci sono i soldi, va tutto bene. Certo, in futuro... Pochi progetti di coppia e ancor meno di famiglia, ovvio che tra poco arriva la tranvata, ci si compra dei sandali, mantello, cappellaccio e bordone, e ci si muoverà come pellegrini dei tempi antichi. Quelli irrequieti che si vogliono muovere eh, perchè il cibo te lo portano a casa, lavoro di produzione non ce ne sarà più, quello impiegatizio verrà influenzato dal lavoro in remoto. Avere l'auto sarà utile tanto quanto il gommone o il deltaplano.
Ritratto di giocchan
8 settembre 2025 - 21:43
Direi che nel 2025 possiamo farla finita con la leggenda degli stipendi cinesi... certo sono inferiori a quelli italiani... Ma andiamo a vedere le cose più nel dettaglio, andiamo a vedere il costo della manodopera media per paese (salari netti per mese): China 934$, Turkey (Turchia) 809$, Thailand 658$, Morocco (Marocco) 458$ ecco perchè BYD (dalla Cina!) delocalizza in Thailandia, ecco perchè Stellantis delocalizza in Turchia e Marocco (tanto la cassa integrazione alle fabbriche italiane la paghiamo noi)... www.numbeo.com/cost-of-living/country_price_rankings?itemId=105
Ritratto di Edo-R
8 settembre 2025 - 22:25
Però quello è solo il costo della manodopera.
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2025 - 17:02
Pure qua venite a scorre.ggiare propaganda russa.
Ritratto di Sherburn
8 settembre 2025 - 17:08
Zaluzhny, è Lei?
Ritratto di SLAYERCROSS
9 settembre 2025 - 09:53
Bravo, eccome se hai ragione! E poi i vari managers ci minacciano che se non gli compriamo le loro (patetiche) auto, ci chiudono gli stabilimenti e/o delocalizzano. Ah, dimenticavo, i tizi sono tutti vittima di una congiura! Perchè, se ci pensate bene, la transizione verso l'elettrico invece sono stati proprio loro a volerla.
Ritratto di manuel1975
9 settembre 2025 - 16:16
è in malafede
Ritratto di Lele_1998
8 settembre 2025 - 15:42
3
Saloni di bugiardi, dove bugiardi sul palco cantano ai bugiardi in platea mandando messaggi ad altri bugiardi in poltrone di design. Se tutto si risolve con l'incentivo, con la mano invisibile che mette soldi in tasca a chi non ne ha bisogno, allora il settore può chiudere bottega e si deve pensare al controllo statale al 100%. Ma dato che non sta funzionando nemmeno ai cinesi, allora le colpe sono più interne che esterne, esclusa questione crediti su cui c'è solo ragione.
Ritratto di stefbule
8 settembre 2025 - 15:47
12
Sistemi di sicurezza che oramai sono disponibili nelle auto di tutti i marchi e modelli che costeranno una sciocchezza nella produzione di un auto rispetto dieci anni fa. Diciamo piuttosto che stellantis e altri (pochi costruttori) sono rimasti immobili a guardare cosa succedeva nel mercato auto, facendo mild hybrid e motori imbarazzanti. Ora sono tutti a fare il full hybrid o il plug in con autonomie da 100 km (non stellantis però). Ben arrivati (un pò in ritardo).
Ritratto di Spock66
8 settembre 2025 - 15:49
Eh ma certo, anche Imparato è un luddista, retrogrado, populista..meno male che qua noi abbiamo pierfrengo e Mbutu (guarda caso quest'ultimo praticamente sparito da quando le ONG Timmermans e USAID hanno chiuso i rubinetti..sarà un caso??) che ci hanno spiegato il futuro radioso della produzione di auto elettriche a tutta forza, che i carburanti alternativi sono chimere per creduloni e che tutte le inutili regole imposte dall'UE non fanno mica lievitare i prezzi..come no..
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 16:06
4
Imparato è a capo di un gruppo che non ha la tecnologia attuale ibrido a batteria e ha provato, fallendo, il passaggio all'EV, Ti vuole rifilare il firefly vecchio di 20 anni e passa che inquina più del mio 2.0 ibrido con 184 CV di esercizio e 250 di picco che ha già 6 anni e tra poco sarà alla VI versione. Ti pensi che il mondo torna indietro perché loro non sono pronti ed il populista retrogrado italiano esulta a chi vuole salvare le macchine da scrivere.
Ritratto di Sepofa
10 settembre 2025 - 16:35
A pierfra: ogni tre x due scrivi di populista e retrograde, ma ti fa così male pensare a quando stavamo molto meglio di adesso, le fabbriche erano piene di lavoratori e si sfornavano modelli a go go, oppure hai avuto na botta su quel capoccione vuoto che ti ha girato la testa e confuso le idee. Alla fine, stai dando agli altri quello che pensi di te stesso.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 16:07
4
La strada giusta è quella che ha intrapreso BWM, che ha intrapreso Renault, e pure VW sta andando sulla giusta strada, se uno pensa di tornare al termico ha già fallito
Ritratto di forfElt
8 settembre 2025 - 16:11
*Pure Tesla
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 16:40
4
Tesla è nata come fabbrica di EV, tutte le altre si sono dovute adeguare e qui si parla delle europee, il segmento A, si scorda di dire che è defunto perché a parte Italia, Romania e Grecia non le compra nessuno e non ha senso fare una Pandina che inquina come una ibrida 2000 con i dispositivi di sicurezza di 10 anni fa tanto per fare auto a 10 k, tanto vale comprarsi usato una segmento B a rientro da lesing, che costa uguale inquina molto meno ed ha tutti i dovuti sistemi di sicurezza.
Ritratto di bluset
8 settembre 2025 - 17:51
Pierfra, bene lo sviluppo dell'elettrico e soprattutto delle relative batterie, ma non sono necessari i toni estremistici e allarmismi, nè la transizione coercitiva nel giro di 10 anni, che è roba da dittature.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 19:15
4
La transizione coercitiva non la ha inventata l'UE e la fanno tutti, poi poteva essere gestita meglio, in maniera più premiale, con le eccezioni per le auto sportive, di pregio, con l'equiparazione di ibride, cosa su cui insistono BYD, Toyota e ora si è unita VAG, che abbiano il termico inibito da software sotto una certa velocità, ossia quando sei in urbano ed extraurbano abitato, si poteva gestire meglio, ma il divieto di termico c'è ovunque, pensa che Singapore e Tokyo hanno vietato il diesel da quest'anno, tanto per citare due paesi lontanissimi da noi, cosa è successo con la benzina rossa o il carburatore, da una certa data la hanno vietata, Italia ultima come sempre, il mercato non è crollato e non è stata una ecatombe come i soliti frignoni pensavano, il contesto ora è strutturalmente diverso, demografia negativa, nuovi competitors, perdita di centralità dell'auto a favore di TAV e voli low coast nel lungo raggio. Poi che si potesse fare meglio per incentivare la transizione, ad esempio salvare con fondi UE Northvolt e produrre in perdita come fa la Cina con CATL se ne potevano fare tante di cose, fatte meglio, ma la direzione è giusta.
Ritratto di forfElt
8 settembre 2025 - 21:31
L'allarmismo è sempre "cosa buona", l'importante è propinarlo agli altri e per se stessi invece continuare con la solita vita iperconsumistica (es., per dirne giusto una, coi viaggi low cost per le capitali EU, come se bruciare cherosene fosse un toccasana... :) )
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 09:57
4
Non sono un allarmista e non nascondo la testa sotto la sabbia, tutte le previsioni catastrofistiche hanno due tarli ed una visione di fondo errata, le stesse di quelle per cui i populisti non comprendono il mondo in cui vivono, il futuro non è oggi, spostato di 10 anni, non è la stessa tecnologia, non è la stessa popolazione. Negli anni '60 giustamente avevano previsto scenari apocalittici ma c'era un grosso ma in questa previsione, le auto ad esempio avrebbero dovuto continuare ad essere a carburatori con la benzina con il piombo. Pure nelle retrograda Italia i carburatori furono aboliti a fine 1992, magari 9 anni dopo la Norvegia, ma ci si arrivò pure da noi, pure nella retrograda Italia sempre 10 anni dopo la Norvegia, nel 2002, ma pure da noi la hanno vietata. Altro tarlo delle previsioni catastrofiste è la demografia, nel 1960 si pensava che si sarebbe continuato a fare 3 figli a testa, nonostante i dati demografici indicassero una chiara flessione della curva fino a denatalità i 15 miliardi di persone che saremmo dovuti essere per fortuna sono bel lontani e si cresce solo perché in 4/5 del pianeta l'aspettativa di vita è aumentata, non perché ci sono nuovi giovani. Tra denatalità e nuove tecnologie sicuramente ci saranno impatti importanti sul clima, ma gli scenari apocalittici per fortuna non saranno realtà, anche in Italia l'energia elettrica è prodotta nel 50% da fonti rinnovabili, gasolio, carbone, petrolio e olio combustibile, manco stanno al 7% erano oltre il 40% negli anni '60.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 10:00
4
Premesso che le persone non torneranno nelle caverne, io sono per la tecnologia meno impattante, meglio una ibrida e mi viene da ridere per tutti i km, che faccio in elettrico, giuro vi penso, e guarda caso quei km sono in mezzo alle città o in extraurbano dove abitano persone che non ammorbo con i gas di scarico, meglio un volo low coast che farmi in 2 1000 km in auto, meglio un pannello fotovoltaico che una centrale a carbone, voi populisti invece cercate solo scuse per continuare ad inquinare come prima, visto che tanto anche il termoconvettore inquina, voglio la libbbbertha di usare la legna o il carbone in pianura padana, voi ragionate così
Ritratto di Sepofa
10 settembre 2025 - 16:49
A pierfra: premesso che i gnugnu come te sono pochissimi in circolazione ed ostentano fantasiose ideologie, sei l'unico ad ostinarti ed illuderti della colossale pagliacciata messa in piedi dalla ipocriti verdi rossi e arcobaleni vari, è sotto gli occhi di tutti che questa scellerata scelta dei fantocci di bruxelles ci portando alla povertà sociale.
Ritratto di Newcomer
8 settembre 2025 - 17:12
Bmw sta tornando al termico
Ritratto di giocchan
8 settembre 2025 - 21:30
No - sta facendo tutte e due le cose. E bene. Quello che non sa fare Stellantis - che fa pure lei entrambe le cose, ma male.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 10:01
4
BMW non è tornata al termico, ha investito pesantemente sull'EV, nel momento di transizione tiene anche motori termici soprattutto ibridi, un discorso diverso è per la nicchia delle super sportive.
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2025 - 17:12
Soprattutto sulle auto piccole il termico fallirà. È una previsione fin troppo scontata. Un gol a porta vuota. I costruttori l'hanno capito benissimo. Proprio per questo, nonostante i mugugni, continuano ad investirvi.
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2025 - 17:15
a investire sull'elettrico, non sul termico
Ritratto di Surrogato
9 settembre 2025 - 09:04
Quindi Luca De Meo se ne sarebbe andato da Renault perché questa avrebbe intrapreso la strada giusta?
Ritratto di mika69
8 settembre 2025 - 15:58
La Lagarde è francese, la Von Der Pfizer è tedesca. Cosa può andare peggio ?
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 16:04
4
Aver un Putler russo
Ritratto di Sherburn
8 settembre 2025 - 16:13
Fallite le case occidentali gireremo con auto termiche pure. Americane e cinesi per gli abbienti, russe per noi peones. Fatevene una ragione.
Ritratto di Spock66
8 settembre 2025 - 16:15
Una bella UAZ 469 diesel e passa la paura...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 16:42
4
Le case occidentali non falliranno in massa, quelle russe sono già state soppiantate dalle cinesi, nel mondo reale, fatevene una ragione il mercato avrà contrazione, per motivi strutturali, magari potrà fallire una singola casa, ma le altre resteranno, in quanto al termico è defunto ben prima del 2030 come motorizzazione di massa
Ritratto di forfElt
8 settembre 2025 - 21:39
Nope. Per lo più i Cinesi sono andati a prendersi la quota che prima là detenevano gli occidentali, che son del tutto spariti là (mentre almeno i locali nel loro piccolo ancora esistono, come fra l'alto anche da articolo dell'altro giorno che parlava di Lada e Uaz ancora in produzione)
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 10:05
4
Certo ma in fortissima contrazione per la concorrenza cinese. Contento di citare un articolo di questo giornale che ci ospita www.alvolante.it/news/mercato-russo-dell-auto-se-lo-sono-preso-cinesi-393593 "mercato automobilistico russo è dominato dai marchi cinesi, che hanno raggiunto una quota di mercato del 63% nel 2025, un aumento significativo rispetto al 7% pre-conflitto." 63% di vendite mi sembra abbastanza un dominio, ma la realtà spesso non piace, vedi auto che circolano a Tokyo o Madrid, poi cadi dal pero quando anche altri utenti fuori dalla tua cerchia ti danno torto.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 10:06
4
E' quello che succederà, in parte, molto molto minore, alle Europee, il mercato è negativo per demografia e concorrenza di TAV e voli low coast, ma non piace sentirselo dire, in un mercato negativo più competitors = meno vendite.
Ritratto di Sepofa
10 settembre 2025 - 16:52
Tutti dati presi dal manuale delle jovini marmotte!
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2025 - 17:14
Deve andare molto al fronte per ridurvi a far propaganda russa qua dentro.
Ritratto di Sherburn
8 settembre 2025 - 17:16
Propaganda? E perchè? Rimarranno le auto solide e semplici, le altre... pofff, sparite.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 13:23
4
Quindi le auto cinesi, visto che in Ruzzia oltre 6 auto su 10 vendute sono cinesi...
Ritratto di Sherburn
10 settembre 2025 - 07:12
Ottimo, saranno cinesi. 1500, 4 cilindri, con carburatore. Poteva andarci peggio...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 settembre 2025 - 15:15
4
Tutti progetti derivati Mitsubishi, Toyota, Honda, parlo del termico cinese per le auto, Honda e Suzuki del termico per le moto. La base è quella
Ritratto di mika69
9 settembre 2025 - 08:46
@Trattoretto... perchè qua dentro? Cos'è un fortino del nazista comico questo?
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 13:22
4
Sempre meglio dello STalino 2.0 in salsa neo nazista populista
Ritratto di Tfmedia
8 settembre 2025 - 16:02
5
Il canto del cigno...
Ritratto di Sdraio
8 settembre 2025 - 16:10
I costi di produzione delle auto sono aumentati per gli investimenti sbagliati nel puntare su una tecnologia che i clienti non vogliono... 3 anni di SOLO PROPAGANDA SULL'ELETTRICO e non ci so schioda da quel 15%... poi se aumenti i prezzi delle auto che i clienti vogliono (quelle sane con un motore che vERO) i bidoni elettrici non sembrano poi così cari... ma è cmq una cassata a prescindere questa politica green...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 16:48
4
Sdrai siamo solo all'inizio di una nuova tecnologia che ha una autostrada di miglioramento, il termico è un morto che cammina, al 2027 starà al 30%, probabilmente meno, l'ibrido è il presente e l'elettrico è il futuro, già con la Neu Klasse siamo all'autonomia che copre tutte le esigenze, idem i tempi di ricarica a parte chi deve mettere il catetere per non fermarsi mai. Ti pensi che se Stellantis torna indietro di 10 anni gli altri lo seguono?! Solo perché non sono capaci di fare una full hybrid ed una EV. L'unico discorso che ha senso è quello che fanno BYD, Toyota e a cui si è unita VAG, di dare una impronta premiale ed infrastrutturale all'elettrificazione e di pensare ad ibride che funzionano come elettriche in urbano ed extraurbano per il segmento B
Ritratto di Sherburn
8 settembre 2025 - 17:26
Ma ha l'allure della costrizione, uno vede bev e si ricorda Von Der Leyen, Draghi e il resto della compagnia cantante. Non si sganciano quattrini con il mal di pancia. Lo si fa illudendosi di avere qualcosa di utile o che simboleggia o ricorda eventi e situazioni positive. Il carrozzone di burocrati gnostici e malthusiani che a voi tanto piace, alla maggior parte sta potentemene [***], piuttosto ci si restaura la Bianchina del trisavolo e guida senza parabrezza, con gli occhialoni, o si va con lo spostapoveri.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 10:14
4
Sherbun non esiste solo la retrograda Italia e la tua cerchia. Se non ci fosse stata la denatalità, immagino tu hai 4 figli-e a quest'ora gli scenari apocalittici degli anni '60 con la vostra mentalità sarebbero realtà, con 15 miliardi di abitanti tutti sulla Bianchina con la benzina senza piombo che fa lo stesso. L'Italia è un mercato importante all'interno dell'UE, il 22° mercato al mondo, se ne può fare tranquillamente a meno nel mondo globale per le auto. Poi guarda io avrei scelto una politica premiante, non ci vuole un genio per capirlo, investi su Ev, tappeto rosso, investi su termico, ti tempesto di tasse, auto EV IVA al 10%, termiche al 25%, ibride vere al 18%, avrei sovvenzionato la costruzione in UE di batterie, ossia si poteva fare molto meglio, ma la direzione è giusta. Si fa qualcosa di utile, ogni tanto penso a voi retrogradi, quando attraverso un centro abitato senza ammorbare nessuno e risparmiando sulla benzina e rido di quanto siete indietro rispetto alla realtà
Ritratto di Sherburn
10 settembre 2025 - 07:20
Certo certo, sono io un eccentrico. (Ma va là, sono un pinco pallino come milioni, anzi miliardi...) Ma non sarà che siete voi a pensare che tutto si muova intorno ai vostra desiderata? Le bev a mio parere sono un simbolo di distopia, e inconsciamente il peone le ripudia. Ma vedremo come andrà. Intanto qui abbiamo Imparato che dice queste cose. De Meo passato ad altro settore. Tavares alla macchia. Musk segna il passo. Ma certo... in futuro i giovani faranno mutui per comprarsi una bev... per fare smart working e andare in vacanza con i low cost...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 settembre 2025 - 15:48
4
In futuro come per tutte le nuove tecnologie i prezzi si abbasseranno e saranno nuove o usate a rientro da leasing e NLT, fruibili per la massa. Quello che qui non si vuol capire è prima di tutto questo, il futuro non è oggi proiettato di 10 anni, non funziona così, oggi una BEV a listino non ha più di 600 km di autonomia WLTP e ha batterie a litio costandoti 47-48 k, domani ossia 2035 la stessa BEV avrà batterie SSB da 1000 km e te ne costerà 39 nello stesso segmento, come ti troverai la segmento C da 1000 km con 32 k di oggi, poi due tre anni dopo arriverà pure la Panda da 19 k 1000 km ripenserai alla Tesla Model Y Extended range di oggi e ti farai una risata, il giovane dirà ma come facevano a comprare ste schifezze di auto e pagarle pure 50 k, come un 20 enne di oggi ride del mio Nokia del 2008 e lo pagavi pure 400 euro di oggi, cosa è una calcolatrice. Questo proprio in testa non vi entrerà
Ritratto di Sepofa
10 settembre 2025 - 16:57
A pierfra: quanti bicchieri di grappa ti sei calato da stamattina? Direi molti
Ritratto di Golfaro
8 settembre 2025 - 19:14
negli anni sessanta pensavano che nel 1990 ci saremmo mossi con le astronavi.............
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 10:08
4
Altri pensavano che ci saremo mossi ancora con il carburatore e la benzina con il piombo e ci sarebbe stato il deserto in Sicilia, con una Italia di 100 milioni di abitanti ed un mondo di 15 miliardi.
Ritratto di forfElt
8 settembre 2025 - 21:41
---....già con la Neu Klasse siamo all'autonomia ecc.ecc.-- sì, per soli 80k€... :))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 10:09
4
Certo l'iphone è stato progettato per le classi poppollari. Quando imparerai che le innovazioni non sono mai per il pooopollo: radio, Tv, le prime auto a scoppio etc. etc. tutte fatte per il pooovero proletario vero?!
Ritratto di CR1
9 settembre 2025 - 04:10
@ Pier quasi ogni mese miglioramenti per l' elettrico ttps://www.quattroruote.it/news/tecnologia/2025/09/08/catl_a_monaco_batterie_piu_sicure_ed_efficienti.html . anche i prezzi delle batterie in netto calo ma no le auto elettriche
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 11:31
4
Hai ragionissima ma questi Gordo, Sherburn Foreit, volpe sono un club di retrogradi populisti che tirano in ballo l'EV anche se si parla di patate, prima per me manco sapevano che esiste il mondo dell'auto e non saprebbero spiegare la differenza tra un differenziale autobloccante all'anteriore ed un sistema di trazione integrale
Ritratto di giocchan
8 settembre 2025 - 21:27
Boh... io le termiche continuo a vederle a listino. Sono pochissime le termiche che sono state levate per far posto alle elettriche - e molti hanno solo prospettato la cosa, per poi fare dietro-front. Quindi siamo strapieni di termiche da comprare... ma le vendite calano lo stesso. Ora Imparato viene qua e ci dice che se io rottamo la mia auto per comprarne una nuova, il costruttore deve essere premiato "con lo stesso numero di crediti al di là del tipo di alimentazione dell’auto venduta"... in pratica sta facendo elemosina - vuole un premio per auto venduta... suppongo a prescindere se sia costruita in Marocco o in Italia. Perchè? Magari per tornare a DUE anni fa (non 20, ma 2), quando Stellantis si vantava di avere un margine del 14.4% sul venduto... autoappassionati.it/carlos-tavares-stellantis-tesla-siamo-piu-redditizi/ La realtà è che chi stà crollando è Stellantis - non ci sono gruppi europei in crisi come loro, nemmeno VW è messa vagamente così male: e stanno così per esclusivi demeriti loro (casini del Puretech, gli airbag Takata Citroen, la zero innovazione in tutti questi anni, ecc...). Bello dare la colpa agli altri...
Ritratto di Sepofa
10 settembre 2025 - 17:03
Ormai le autoapile sono destinati a inesorabile declino, ormai esaurito effetto novità, sono investimento a perdere, evitato dalla stra stra grande maggioranza di chi acquista auto nuove e inesistente nel mercato del usato.
Ritratto di Lorenz99
8 settembre 2025 - 16:14
PRIMA IN ACEA HANNO FATTO CARTELLO PER AUMENTARE I PREZZI OLTRE LA REALE INFLAZIONE ,POI HANNO STABILITO RECORD DI UTILI, POI HANNO DELOCALIZZATO SELVAGGIAMENTE FUORI UE(SERBIA,MAROCCO,ALGERIA TURCHIA)TAGLIATO INVESTIMENTI,RINNOVO MODELLI ,CREATO MOTORI INAFFIDABILI,VANNO A PIANGERE DALLA UE,CHIEDENDO SOLDI DELLE NS.TASSE. MA SENZA OPERAI CHE INTERESSE ABBIAMO NOI? QUALI RICATTI VOLETE ANCORA FARE? FATE COME IVECO, VENDETE AL MIGLIOR OFFERENTE ASIATICO E TANTI SALUTI. NOI COMPREREMO MADE IN EU,FINCHE SARÁ ANCORA POSSIBILE
Ritratto di giocchan
8 settembre 2025 - 21:28
+100 - t'abbraccerei se potessi. A questo proposito: ricordiamoci quando due anni fa Stellantis si vantava di fare il margine del 14.4% sul venduto... autoappassionati.it/carlos-tavares-stellantis-tesla-siamo-piu-redditizi/
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2025 - 09:11
Concordo
Ritratto di Byron59
8 settembre 2025 - 16:20
Imparato ha anche detto che il mercato è destinato a contrarsi del 30% nei prossimi anni a causa dell'elettrificazione. Non starò a difendere gli amministratori delegati di Stellantis. Ma quando parlano bisogna ascoltarli, come i loro mentori e padroni. Il sistema dei crediti basato sulle emissioni di CO2 è folle e agevola la concorrenza extra europea, Tesla in primis. Il sistema delle multe che è stato rinviato al 2027 è ancora più folle e distruttivo del tessuto produttivo. Il sistema degli incentivi è, a seconda dei casi e delle occasioni, cieco o schizofrenico o inefficace. Sherburn dice bene. Hanno delocalizzato e continuano a farlo e i prezzi continuano a salire. Però, se da un lato l'unione e gli stati nazionali hanno permesso le delocalizzazioni, dall'altra stanno strangolando l'industria europea, non solo quella automobilistica. Quello che hanno combinato coi dazi è davanti agli occhi di tutti. L'unione è un organismo da abbattere perché impossibile da riformare e rischia la fine delle nazioni unite. Il modello mercantilista tedesco basato sulle esportazioni e la deflazione e compressione del mercato interno è da rottamare. Aumentate gli stipendi, sviluppate il mercato interno, riportate le filiere in patria. Il neoliberismo e il globalismo sono finiti. E i tedeschi al solito non riescono a capire quando hanno perso.
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2025 - 16:33
+1
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 16:44
4
Tante stupidaggini populiste in UK vanno a gonfie vele vero. Ce la vedo l'Italietta con la liretta del monopoli da sola che fa grandi contrattazioni internazionali
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 16:45
4
Poi si può discutere nello specifico come arrivare all'elettrificazione, che tipo di strategia, premiale per me utilizzare, ma l'obiettivo è uno, il problema è il come non il se, perché se Stellantis non riuscirà gli altri lo faranno, vedi Renault, BMW, Tesla, Toyota, Hyundai etc.
Ritratto di Newcomer
8 settembre 2025 - 17:13
Non esiste alcuna elettrificazione
Ritratto di Golfaro
8 settembre 2025 - 19:36
L'elettrificazione esiste solo nelle fantasie malate di Bruxelles
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 23:40
4
20 milioni di auto fantasma vendute quest'anno. Siete incredibili
Ritratto di CR1
9 settembre 2025 - 04:14
Rispondo a te xkè a quello a cui hai risposto non merita-- ttps://www.vaielettrico.it/italia-svegliati-lauto-elettrica-non-la-ferma-piu-nessuno/
Ritratto di Alvolanaftone
9 settembre 2025 - 09:48
Ecco i tuoi meritati 3 euro dai tuoi datori di lavoro Vaiaprenderlonelkuloinelettrico Ottimo lavoro. Ahahahahahahaha
Ritratto di CR1
10 settembre 2025 - 05:26
La madre degli Idioti è sempre incinta , ecco a voi un figlio
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 23:41
4
20 milioni di auto vendute quest'anno siete incredibili, se si parla di EV e plugin, se invece parliamo di elettrificate 8 dei 10 modelli più venduti al mondo lo scorso anno hanno una batteria ed un motore elettrico. Quanto vivete fuori dal mondo
Ritratto di Alvolanaftone
9 settembre 2025 - 09:48
Pierfra sei un caso disperato.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 10:16
4
"Nel 2025 si prevede che oltre 20 milioni di veicoli elettrici e ibridi plug-in saranno venduti a livello globale. La Cina è in testa alla classifica, ma anche l'Europa sta accelerando grazie a incentivi e nuovi modelli sempre più accessibili." Tutto il resto è fuffa. Le auto diesel al massimo della diffusione non superarono mai i 7 milioni di veicoli venduti a livello mondiale.
Ritratto di Sepofa
10 settembre 2025 - 17:08
Di pile o filo con spina, possiamo parlare di telecomandi, aspirapolveri, lavatrici e meccanismi apertura porte e cancelli, poi il nulla.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 settembre 2025 - 19:13
4
Pure di stufe allora, visto che il motore termico è più una stufa su ruote che un propulsore
Ritratto di Sepofa
10 settembre 2025 - 23:01
Fatte furbo caprone, sei un insopportabile personaggio solo in grado di infagare il passato ed amante del regresso, i cervelli vuoti come questo elettronauta da strapazzo non meritano risposta
Ritratto di pierfra.delsignore
10 settembre 2025 - 23:05
4
Se il motore termico fosse stato efficiente e di scarsa manutenzione nonostante l'impatto ambientale dell'estrazione del petrolio nessuno lo avrebbe sostituto almeno per i prossimi 50 anni, il problema principale è il suo scarsissimo rendimento energetico.
Ritratto di Sepofa
11 settembre 2025 - 07:47
Infatti nessuno lo vuole sostituire essendo pratico affidabile economico e di lunga durata, migliorare si, come si sta facendo in questi anni, con carburanti ecocompatibili come ad es. HVO, evidentemente le illusioni delle deprimenti autoapile sono già esaurite sul nascere, senza mercato ed inutili alla vita pratica. Ormai destinate ad essere abbandonate da quei pochi elettronauti.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2025 - 19:19
4
Al 2027 la quota del termico sarà simile all'elettrico sarà simile al termico 30% se va bene per il termico e 22-25% per l'EV fattene una ragione. Non è un problema di carburanti, proprio non ci vuoi arrivare, poteva rimanere il fossile, se e sottolineo se il rendimento fosse stato del 70% ossia se ogni litro che ci metto il 70% fosse stato trasformato in movimento e se e sottolineo se, il cambio olio e filtri fosse ogni 100.000 km, allora questo è un motore efficiente e a questi dati un termico mai ci arriverà tutto qui. Ti ripeto se avessi avuto questi dati, ora manco staremmo a parlare non di auto elettriche, ma di auto ibride.
Ritratto di Sepofa
12 settembre 2025 - 01:07
Non ti illudere se va bene le vendite delle autoapile al massimo delle previsioni saranno come questi mesi. Testina, dimentichi che devi muoverti e fare 100km: con le pile ci vogliono mediamente 20kwh x0.5€/kwh =10€ con l'odiato (x voi) gasolio per fare 100km /20 km/lt×1.6€/lt =8€ Sai dove puoi metterteli Tutti i tuoi rendimenti? Vogliamo parlare di quanto valore avrà tra tre anni il tuo fiammante cassonetto a pile che nessuno vuole? Vedi caro elettronauta,.hai gli occhi foderati di polveri di litio e non vedi dove sta la realtà. Le tue sono solo miraggi, come tanti beceri seguono strade che portano solo a grandi illusioni.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 settembre 2025 - 22:25
4
Chi compra a leasing certi problemi non se li fa, ci ricompra dal leasing come faccio io l'auto la porta fino a fine vite e più il prezzo si abbassa meglio è, peccato che quando ho cercato davvero di comprare una EV, o avevano tutte 140.000 km in 4 anni, visto che non le usa nessuno nella vostra testina di preconcetti, o costavano minimo 30.000 k, in quanto ai costi sono nettamente inferiori a quelli di un'auto a gasolio, per non parlare della manutenzione, ma a voi a mio cugggino la fa sempre con una birra ed una pizza, giuro che vi girerei tutti i conti di manutenzione di una decina di amici con termiche purissime
Ritratto di Sepofa
13 settembre 2025 - 00:12
E si si abbiamo tutti dei preconcetti, la realtà è che sta buffonata messa in piedi dalla banda ursuliana sta per esser messa da parte dato insuccesso, nonostante la tanta pubblicità fatta, un grosso bluff la stragrande maggioranza popolo 96%, sta intelligentemente evitando.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 settembre 2025 - 21:08
4
La realtà è che un cambio tecnologico, siamo già ben oltre il 15% ed a 20 milioni di auto vendute in un anno, la retrograda Italia arriverà come al solito per ultima.
Ritratto di Sepofa
15 settembre 2025 - 22:56
Ma quanto sei malato? Visto che sei così tanto furbo, superiore a tutti, perché non te ne vai lontano a vivere, ad es dai mangia cavallette? Li ti troverai con tuoi elettronauti e a noi ci togliamo il peso di sto ipocrita luminare del nulla.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 settembre 2025 - 19:06
4
Io guardo i numeri ed i dati, non vivo di miti retrogradi anti progresso. Il termico è defunto e lo è per 2 motivi: 1. è più una stufa che scalda il pianeta che un propulsore, rendimento termico questo sconosciuto. 2. Manutezione. Io conosco le auto voi fate solo polemica populista senza conoscere il mondo delle auto. e della tecnologia in generale, illudendovi che il futuro è oggi proiettato tra 10 anni, ma tra 10 anni la tecnologia sarà profondamente cambiata, perché l'elettrico e l'ibrido hanno enormi margini di miglioramento, il termico no, a meno di non reinventarlo daccapo con un nuovo tipo di motore che abbia un rendimento energetico accettabile ossia minimo del 60%, ad oggi siamo al 37% con alcuni e ripeto alcuni diesel, con l'ev fatto peggio che peggio non si può siamo al 70%. Quindi anche se per caso dovesse sopravvivere il termico non avrà niente in comune con il motore termico che conosciamo, o meglio che io conosco, perché per avere un rendimento del genere, tutto va completamente rivisto, pistoni, camera di scoppio, ciclo delle fasi, combustibili, iniettori, candele, centraline. Si andrà ad un ibrido che sarà sempre più un elettrico con il termico come generatore ed un elettrico a batteria SSB che dominerà tutti i mercati a parte il segmento B.
Ritratto di Sepofa
16 settembre 2025 - 23:57
Tu sei un emerito retrograde tanto per usare un termine che piace: forse non ti è chiaro ma le autoapile ormai in via di estinzione essendo inutile costosissimo e poco pratico, ampiamente bocciato dal mercato, qua come in tutta la UE, essendo finito effetto novità. Ti ho già detto e fatto due conti elementari (ma tanto non ti entra nella zucca vuota) che non conta nulla continuare ad osannare una vecchia tipologia di mobilità come le autoapile (nata un secolo fa e mai sviluppata, ora quattro dementi ci stanno provando con teorie fantasiose): quando a conti fatti l'acquisto, il mantenimento, l'usura e l'energia da muovere sti pesanti cassoni, sono molto più costosi, per non parlare della impossibilità di fare una manutenzione straordinaria in caso di imprevisto guasto. Ho già dimostrato che i rendimenti non valgono nella realtà pratica, è solo teoria. Non basta leggere dei numeri, è finita l'era delle tabelline, non si deve esser schiavi del auto, non avere certezze di arrivare a destinazione.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 settembre 2025 - 21:56
4
Tra 2 anni il termico è defunto manco starà sopra il 30%, si passerà tramite l'ibrido a batteria e poi tutto sarà elettrico.
Ritratto di Sepofa
21 settembre 2025 - 07:04
Solo nei tuoi sogni, certo. Continui illudere, fantasticare non costa nulla. Con questi pseudo ambientalisti di aria fritta faremo una brutta fine, amano il regresso tecnologico e la povertà economica.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 settembre 2025 - 19:09
4
Io non ho sogni mi baso sui DATI a differenza vostra
Ritratto di Sepofa
22 settembre 2025 - 07:05
Fatti furbo caprone, gente inutile e fastidiosa come te non ci servono. Ma non hai un cavolo da fare nella vita? Se non ribattere con scemenze a tutti?
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 21:18
4
Detto da uno che non parla mai di tecnica, tecnologia, ma sa solo fare tirate anti UE
Ritratto di Sepofa
23 settembre 2025 - 21:46
Con gli imbecilli cocciuti senza cervello, osannatore del involuzione tecnica, non si può fare nulla, ma questo non la fa finita, non a proprio nulla da fare nella vita.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2025 - 22:53
4
Con i populisti retrogradi che osannano solo il passato e sognano di ammorbare tutti con puzzolenti diesel defappati e benzina con il piombo è impossibile parlare, persone che come te manco sanno la differenza tra una 4Motion ed una trazione integrale classica, figuriamoci parlare di architetture ibride o elettriche o rendimento termico, ma tutti piloti dietro una tastiera, si pensano che con il cambio manuale sarebbero meglio di Senna e Prost, voi imbecilli siete talmente indietro da dimenticarvi, perché non siete appassionati di motori, che il 100% delle innovazioni, se escludiamo la propulsione elettrica, derivano dalle corse, fosse per gli imbecilli come te le auto manco avrebbero il tergicristallo, troppo innovativo il macho frustrato da tastiera con catetere incorporato usa la mano e con l'altra guida e cambia che Alboreto is nothing
Ritratto di Sepofa
25 settembre 2025 - 07:31
Ma ci sei o ci fai? conferma entrambi. Il caprone di aria fritta continua nel suo innocente cervello vuoto dare un senso ad argomenti astratti, messi a caso, solo per scrivere inutilmente a qualcuno. Sei davvero con un alto deficit cognitivo, che squallore di essere.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 settembre 2025 - 18:09
4
Guardati i dati di vendita di agosto, termico manco al 41%. Benvenuto nel mondo reale.
Ritratto di Sepofa
25 settembre 2025 - 19:41
Guardati dati vendita del nuovo delle sole autoapile: 4,5% del quale la metà sono aziendali o destinate alle flotte. Ma di cosa stiamo parlando? Una nicchia di prodotto. Smettetela di fantasticare, Svegliaaaa.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 settembre 2025 - 19:53
4
Elettrico oltre il 15%, termico tutto, benzina, diesel e GPL sotto il 41% tutto il resto ibrido a batteria. Classico italiano che fa le battaglie perse, retrograde populiste, arriveremo come al solito per ultimi e questo segnerà la fine dell'industria di massa dell'auto in Italia, già siamo dietro l'Ungheria, a breve ci batterà pure la Serbia come produzione.
Ritratto di Sepofa
25 settembre 2025 - 23:37
Proprio gnorante come una capra, è estremamente il contrario, abbandonare le autoapile è l'unica via di uscita.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2025 - 14:57
4
Certo certo non cielo dicono e soprattutto tutto il mondo seguirà la retrograda Italia 22° mercato al mondo
Ritratto di Sepofa
29 settembre 2025 - 05:23
Finché c'è gente gnorante amante della involuzione tecnica e della povertà come te, faremo una brutta fine. Svegliati caproneeeeeeee
Ritratto di pierfra.delsignore
29 settembre 2025 - 19:16
4
Si chiama evoluzione tecnica e quello che tu ti rifiuti di fare non significa che gli altri non lo sapranno fare. Ti ricordo come è finita con il passaggio da CRT a led
Ritratto di Sepofa
29 settembre 2025 - 22:49
NO, si tratta di involuzione tecnica ed impoverimento sociale, solo alcuni boccaloni come te ci cascano, fortuna la stragrande maggioranza lo ha capito, evita intelligentemente la grande truffa messa in piedi dalla vergognosa banda ursuliana
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2025 - 20:10
4
Guarda che l'ultimo mese il termico era al 40%, tempo 2 anni non sarà al 30% e lo sai che io sono sempre ottimista.. Per il termico ovviamente
Ritratto di NITRO75
8 settembre 2025 - 16:25
Vabbè, le parole stanno a zero.....viene da pensare, ma questi PAPAVERI in giacca e cravatta cosa facevano prima? CHE LO DICANO, CHE SIANO CHIARI!!!! UNA VOLTA TANTO!!!!!! Costruire automobili non è più profittevole se la gente che le deve acquistare non ha di che mettere qualcosa in tavola. Avete voluto lo smartworing, bene così la gente non si muove e perchè dovrei avere una vettura? I giovani in età da patente nemmeno pendono più il documento una volta tanto agognato, ed allora chi dovrebbe comprarsele tutte ste automobili prodotte? In ultimo non ci sono proposte così valide da stuzzicare l'acquirente. Che dica piuttosto a noi in Stellantis non interessa cercare di fare soldi vendendo le automobili, ma le usiamo per spillarvi più soldi legandovi a vita con contratti capestro. Questo è quello che dovrebbe dire. Sarà pure IMPARATO ma avrà IMPARATO da persone sbagliate.......
Ritratto di Miti
9 settembre 2025 - 10:25
Nitro, mi ricordo una favola molto antiqua... C'era una volta un paese, si chiamava il paese del "non è colpa mia"... è ancora in tempo di chiedere una liquidazione miliardaria...
Ritratto di NITRO75
9 settembre 2025 - 11:44
e sicuro finirà così.....ed ovviamente a noi resteranno i ruderi. Io una volta ero orgoglioso quando passavo davanti a Mirafiori, ora davvero ci passo e mi mangio il fegato se ripenso a tutto quello che vedo e leggo.....ma poi, e consentitemi, ma con tutti nel mondo proprio con i francesi dovevamo stringere delle alleanze? Erano meglio i cinesi......
Ritratto di Miti
9 settembre 2025 - 11:58
Lo stesso sento io quando passo da Arese... che vergogna... un supermercato adesso... non ho parole...
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2025 - 16:27
Tra molti anni, nei libri di storia, l'Ue verrà descritta e ricordata come uno dei più grandi fallimenti del genere umano.
Ritratto di Edo-R
8 settembre 2025 - 16:40
E con loro il menzognero di Pierfrengo insieme qualche altro personaggio.
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2025 - 17:17
No verrà ricordata la campagna russa di discredito e disinformazione per cercare di sabotare e disgregare l'UE
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2025 - 17:20
L'Ue non ha mai avuto bisogno di essere screditata, già da sola ha fatto un bel lavoro di autolesionismo
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2025 - 17:56
E cioè, in concreto, in cosa sarebbe consistito questo autolesionismo? Sentiamo
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2025 - 18:01
Trattoretto non è che ogni volta si devono ripetere sempre le stesse cose, già sto blog è diventato oltremodo noioso e ripetitivo...
Ritratto di marcoveneto
8 settembre 2025 - 18:08
Ha il prosciutto davanti agli occhi Trattoretto...Ma come lui tanti altri qui dentro.
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2025 - 18:10
Che poi sono sempre gli stessi..
Ritratto di Sepofa
10 settembre 2025 - 23:32
Trattoretto, da dove vuoi iniziare? In ogni campo le ipocrite fantasie di sprovvedute politiche lontane dalla realtà, hanno decretato il fallimento, e fate pure gli splendidi, ma a ridere sono quelli seduti ai comandi.
Ritratto di Golfaro
9 settembre 2025 - 08:54
E con il voto di sfiducia al governo in Francia di ieri sera l'UE è sull'orlo del baratro..................
Ritratto di Volpe bianca
9 settembre 2025 - 09:11
Eh già, un bel colpo
Ritratto di Miti
9 settembre 2025 - 10:31
Secondo me è stato Putin... anzi, sono sicuro...
Ritratto di marcoveneto
9 settembre 2025 - 10:51
Ovvio Miti! Dobbiamo riarmarci anche per questo =)
Ritratto di Miti
9 settembre 2025 - 11:05
E se fa fuori la Meloni e ci troviamo di nuovo con Renzi??? O con te...no con te ma con Conte??? Poi se torna anche Galera ??? Putin, per favore, posso prenotare un missile? L'ho pago 80 euro lordi...
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 11:33
4
Il buon Putler cerca soldati per il fronte guarda che puoi emigrare nel paradiso russo che non cielo dicono
Ritratto di Miti
9 settembre 2025 - 11:57
Ho già dato... anni e anni di esercito ... ma ci puoi sempre provare te salvo se non te la fai a dosso prima...
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 13:25
4
Ho una certa età ma come pilota di droni potrei tornare utile, io non esalto i paesi INVASORI come la Ruzzia.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 11:33
4
Invece fuori sono paradisi che non cielo dicono, vedo in Russia come stano bene, pure in UK con la Brexit ora niente emigrazione, nessun problema, economia che decolla.
Ritratto di Ultimojedi
8 settembre 2025 - 18:20
Esatto. AlVolante trasuda di troll russi.
Ritratto di Sherburn
9 settembre 2025 - 09:55
Veramente noi pensavamo lo stesso a proposito delle bimbe di Zelenskyj, e del fascino che il nazismo alla amatriciana (banderiti, azoviti, svobodini etc) che le stordisce.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 13:25
4
Se c'è qualcosa di neo nazista è proprio il regime di estrema destra populista Ruzzo
Ritratto di Sherburn
10 settembre 2025 - 10:17
Mi rendo conto che erano argomenti poco popolari, e sui quali ora c'è un bel po' di nebbia da intelligence, ma mi punge vaghezza che dell'estremismo nazionalista galiziano nonchè delle riforme liberali (ah Trump spostate) del governo Zelenskyj qualcosa, qualcosina eh, vi sia sfuggito.
Ritratto di Ultimojedi
10 settembre 2025 - 10:19
Non ci è sfuggito nulla delle porcherie di Yanukovich, di Medvedchuk e di come ogni tanto democraticamente si suicidi qualche manager russo. Tranquillo.
Ritratto di Ultimojedi
10 settembre 2025 - 10:26
Invece a te deve essere sfuggita la firma di Putin sotto il trattato di riconoscimento dei confini nazionali dell' Ucraina del 1991. Quand'è che scade il valore della firma? Così per sapere, devo fare qualche prestito che non mi va di restituire.
Ritratto di Ultimojedi
10 settembre 2025 - 15:40
Devono essere terribili le riforme di Zelensky, visto che Strelkov e compagni hanno cominciato un po' prima del 2014 a portarsi avanti con gli omini verdi e i protestanti portati in autobus dalla Russia a fare casino. Per fare prima hanno cominciato 5 anni prima che Zelensky fosse eletto. Però, che bravi.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 settembre 2025 - 15:52
4
Guarda mi rendo invece conto che la Ruzzia sia un paradiso di libbertah per i vari populisti social che ovviamente evitano di andarci a stare stabilmente magari in qualche remota regione asiatica, per capire davvero come funzioni la vita li.. Non mi sembra che da noi sia diventato un segreto di stato pure la demografia a differenza della libbberissima Ruzzia. In quanto a posizioni populiste di estrema destra nazionalista Putin va ben oltre a Trump, anche oggi i droni russi sono paaaacificamente caduti in Polonia, ovviamente erano li per fare foto di matrimonio, qualcuno ci si è scordato l'esplosivo.
Ritratto di Ultimojedi
10 settembre 2025 - 15:55
Eh lì propano e gasolio vanno per la maggiore. Roba virile. Per non usare motori elettrici nelle campagne c'è pure chi non ha il frigorifero. Uomini veri, duri e liberi, soprattutto quando volano dalle finestre e dalle scale.
Ritratto di Momondo
8 settembre 2025 - 23:39
Uno dei più grandi fallimenti del genere umano è quello dei suoi insegnati.
Ritratto di Volpe bianca
9 settembre 2025 - 09:10
Compreso il tuo insegnante di italiano
Ritratto di Balzar
8 settembre 2025 - 16:40
Quanti danni che ha fatto quella ragazzina... (a proposito, ma dov'è finita?). Ormai indietro non si torna più, i ricchi avranno le elettriche, i poveri le termiche storiche.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 13:27
4
I ricchi avranno le elettriche i poveri le elettriche rientrate dal leasing al posto della Pandina nuova, quello che non fai tu per tuoi limiti mentali retrogradi gli altri lo fanno cmq. Nel 1999 Mivar con la vecchia e solida tecnologia che voi tanto osannata CRT, dominava il mercato italiano, nel 2008 era fallita ed il mercato da allora lo domina Samsung con i led
Ritratto di Ultimojedi
9 settembre 2025 - 13:29
Grande, MIVAR è proprio paradigmatico.
Ritratto di Sherburn
10 settembre 2025 - 10:14
Verissimo. Quando si è spento il mio Mivar per il non allineamento con il decodificatore l'ho buttato. E non l'ho sostituito. Soldi e tempo guadagnati.
Ritratto di Sepofa
10 settembre 2025 - 17:18
È meglio che inizi preoccuparti a disfarti delle pesanti ed inutili autoapile, nessuno le vuole

VIDEO IN EVIDENZA