RUOLO CHIAVE - Con l’economia cinese condizionata ancora dai lockdown e le attività in Russia sospese a causa della guerra, Stellantis ha sottolineato l’importanza dell’India per la crescita del gruppo. Si aggiunge quindi un nuovo “tassello” al piano strategico industriale “Dare Forward 2030” che fissa il ruolo chiave del Paese come polo di approvvigionamento della società. Infatti, Stellantis prevede di intensificare le attività nello stato e di raddoppiare i ricavi in India entro la fine del decennio; mentre nel breve termine (entro i prossimi due anni), si preannuncia un margine operativo a doppia cifra.
“MAKE IN INDIA” - Dal 2015 le società confluite in Stellantis hanno investito oltre 1 miliardo di euro per sviluppare una presenza capillare in India, che attraverso l’iniziativa “Make in India” (concordata con il governo di Nuova Delhi) promuove lo sviluppo del settore automobilistico nel Paese. Dunque, lo stato asiatico riveste da tempo un certo ruolo d’importanza per il costruttore, essendo già un polo di approvvigionamento per veicoli e componenti. Inoltre, sempre in India risiede il fulcro delle tecnologie di telecomunicazioni del gruppo, insieme alla divisione di sviluppo dei software. Una struttura, quella locale di Stellantis, che conta complessivamente ben 2.500 dipendenti impegnati nelle attività operative.
LA FILIERA INDIANA - Attualmente Stellantis gestisce in India tre stabilimenti di produzione (Ranjangaon, Hosur, Thiruvallur), una delle più grandi sedi del gruppo adibita allo sviluppo delle tecnologie digitali e di telecomunicazione (Hyderabad), un centro software (Bengaluru) e due centri di ricerca e sviluppo a Chennai e Pune. Questi ultimi producono ed esportano componenti e veicoli per i mercati al di fuori dell’India. Ma nel futuro dovrebbero diventare la fonte principale di approvvigionamento di motori, cambi e componenti per altri mercati globali. Inoltre, Stellantis sta accelerando sulla creazione di una filiera dell’automotive, che ambisce anche ad accrescere la competitività e la qualità dei fornitori locali.
COSA SI PRODUCE? - Oggi in India si producono le Jeep Wrangler, Compass, Meridian e Grand Cherokee e la Citroën C5 Aircross (nella foto). Solo per il mercato locale saranno invece previsti i lanci delle nuove Jeep Meridian, Jeep Grand Cherokee e Citroën C3. L’utilitaria a marchio francese sarà progettata, sviluppata e fabbricata nel Paese asiatico sia per il mercato nazionale che per l’esportazione in altri stati (qui per saperne di più).