NEWS

Stellantis: nel 2023 nuovi tagli in Italia

Pubblicato 28 febbraio 2023

Il colosso guidato da Carlos Tavares ha annunciato un nuovo ridimensionamento degli organici delle sue fabbriche italiane di quasi 2.000 lavoratori.

Stellantis: nel 2023 nuovi tagli in Italia

A RISCHIO IN 2.000 - L’aumento del fatturato (da 152,11 miliardi di euro a 179,59 miliardi di euro, +18%) e dell'utile netto (da 13,35 miliardi di euro del 2021 ai 16,77 miliardi di euro del 2022, +26%) si è tradotto in un premio medio annuo di 1.879 euro per i lavoratori italiani di Stellantis (qui la news). Ma quasi 2.000 di loro ora rischiano di perdere il posto quest’anno. Il nuovo ridimensionamento della forza lavoro del gruppo in Italia, che prevede un percorso di uscite incentivate e riguarderà soprattutto i lavoratori non direttamente coinvolti nella produzione, è stato comunicato nella giornata di ieri dalla direzione aziendale al termine di un incontro online con i sindacati.

PERSI 7.000 POSTI DI LAVORO DAL 2021 - Nel corso del 2023 Stellantis ridurrà gli organici delle sue fabbriche italiane di circa il 4,3%. “I tagli riguarderanno gli stabilimenti di Cassino, Mirafiori, Enti Centrali, Pratola Serra, Termoli e Cento, per un totale di circa 1.800 lavoratrici e lavoratori, di cui circa 900 solo negli enti centrali”, si legge in una nota diramata ieri dalla Fiom-Cgil. La decisione di Stellantis di ridurre la propria forza lavoro nel nostro paese fa seguito a quelle prese nel 2022 e nel 2021: da allora, ammontano a quasi 7.000 i posti di lavoro persi negli stabilimenti dello Stivale. Un dato accolto con preoccupazione dal coordinatore nazionale automotive Fiom-Cgil, Simone Marinelli, che al termine dell’incontro ha ribadito “la nostra contrarietà a proseguire su questa strada in assenza di un piano che preveda la rigenerazione dell’occupazione”. 


> Qui sopra la fabbrica di Mirafiori, più in alto quella di Cassino.

IL CARO PREZZO DELL’ELETTRIFICAZIONE - Dal comunicato ufficiale della Fiom-Cgil si apprende che, a differenza dei precedenti accordi, nell’incontro di ieri Stellantis ha proposto di “mantenere i trattamenti precedenti per chi raggiungesse la pensione nei successivi 48 mesi, per gli altri sono previste fasce secondo l'anzianità anagrafica, escludendo dagli accordi gli under 35”. Le motivazioni principali alla base dei nuovi tagli dei lavoratori italiani sono le stesse che l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, aveva comunicato alla stampa a inizio mese e riguardano, oltre ai problemi legati all’inflazione e alla catena di approvvigionamento, il costo dell’elettrificazione, che “avrà un impatto sull'impronta delle nostre attività in tutto il mondo”. 

I SINDACATI CHIEDONO RISPOSTE E GARANZIE - “È necessario che il tavolo avviato dal Ministro Urso lo scorso 14 dicembre diventi permanente - ha sottolineato Marinelli a conclusione del suo commento sui nuovi tagli dei lavoratori italiani decisi dal gruppo guidato da Carlos Tavares -. Stellantis deve dare risposte e garanzie, sul futuro dei propri stabilimenti, degli enti di staff e dell'indotto dove si stanno per aprire le prime gravi crisi industriali”.

LEGGI ANCHE - La Ford taglia 3.800 posti di lavoro in Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 11:46
Ricarrozzamenti Pegiò in Polonia all'orizzonte... però comprate italiano mi raccomando....AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 12:00
Purtroppo, lo si era detto che con l'elettrico ""qui"" sarebbero servite meno persone (non fosse altro che chissà quanto del finito poi arriverà da chissà dove, spesso). Solo che appena si muove(sse) la questione, i soliti finiscono per accusare di catastrofismo; eccetto poi quando escono notizie come la presente magari riescono a mettere il piede nella seconda scarpa e inventarsele di tuti i tipi...
Ritratto di CIABATTA
28 febbraio 2023 - 12:14
Elettrico o meno, da quando si e` iniziato a parlare di "fusione" con Fiat in minoranza (ricordo molti parlare di fusione alla pari e/o addirittura di una scalata italiota al gruppo) si era ben capito che l`automotive sarebbe stato estirpato definitivamente dallo stivale.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 11:52
Molto probabile, ma quando lo si è scritto qui, si è stati subissati dai fiattari e dai viva l’italia. Italia first.
Ritratto di Dario 61
1 marzo 2023 - 19:17
Concordo completamente. Fin dall’inizio della “fusione” si era capito… prima una scusa, poi un’altra, i costi alti del lavoro italiano… tutte balle!
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2023 - 14:03
4
mi puzza un po di scusa quella dell'elettrico, fca ha una sola elettrica, quindi il 99% della produzione è termica.... ma se licenziano è colpa delle EV.... non fila sto ragionamento. e poi ieri gli hanno dato il bonus ed oggi li licenziano? mah
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 14:23
Assolutamente nessuna scusa. Ti basta aprire uno degli infiniti altri articoli in cui invece (e non voglio dire lo abbia sostenuto magari anche tu stesso, essendo che non mi sono preso alcun appunto in merito) si legge sostenere in massa che le aziende devono mettersi al passo per tempo. E che molte sarebbero già in ritardo netto su quanto, in materia appunto, diverrà imposizione dal 2035. Cioè se la regola del muoversi 10-15-20 anni prima deve valere allora, sorry but, vale sempre, eh, quindi ovvio che tutto quanto a seguire facile che vi sia strettamente correlato (anzi probabilmente già quanto avvenuto nell'ultima manciata di anni)
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 14:27
il 99,999999999% di quanto in produzione attualmente, che dici tu sarebbe termico, lo avranno pianificato 1 se non 2 decenni fa. Non di meno invece è recentissimo che, coi margini che gli vengon su ultimamente (e in questo caso sì, non solo sulle elettriche) molti produttori anche a fronte di una calo di numeri sul venduto non si staranno, in vero, a fare chissà quali problemi (mentre chi le dovrebbe produrre sì, purtroppo) che tanto alla fine sul guadagnato che ne sai magari ci escono anche meglio rispetto a quando vendevano di più
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 14:43
Ricapitolando: se notizia buona "viva l'elettrico" se notizia cattiva "l'elettrico non c'entra". Mi pare tanto di quello che lancia il sasso e ritira la mano...
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 14:47
Poi tutto è possibile, sia chiaro, ma 1) è da tempo immemore che lo dicono loro stessi: è una tecnologia più semplice / servono meno pezzi ecc.ecc.ecc. 2) tanto poi il poco che si compra magari arriva da chissà dove quindi non per forza perdita posti di lavoro in assoluto, ma essenzialmente spostamento verso zone dove tale componentistica è ""tradizionalmente"" forte a livello industriale. A me sembra abbastanza semplice e lineare come discorso
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2023 - 15:21
4
è vero, migliaia di commenti che sottolineano che in italia nessuno vuole le ev come testimoniato dalle immatricolazioni, poi se ci sono tagli è colpa delle ev che nessuno compra, non del calo del mercato
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 16:26
In verità non ho capito perché provi a metterle in contrapposizione logica quando al limite l'una sosterrebbe l'altra. Se la gente non vuole ev e "quelli" invece sono presi dal pianificarle (che gli l'ha detto la ue che lo debbono fare) poi che non se ne vendono e le cose (per le maestranze) vadano a rotoli = è tutto perfettamente incasellato coerentemente. Quindi, ripeto, il non mio capire dove invece per te ci sarebbe una palese lacuna logica
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2023 - 15:16
4
nel triennio 2020/2022 sono state perse circa 1500000 di nuove immatricolazioni in italia, l'immatricolato è al 97% termico oggi, mi riesce difficile pensare che licenziano l'operaio per colpa delle ev che non producono
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 15:34
Infatti l'articolo non parla di operai (dice: soprattutto non coinvolti direttamente nella produzione), bastava leggerselo. Sarebbe il minimo per poi voler confutare cose allo stesso AD del gruppo che farà tale operazione, e pensare di spiegargli chi come e perché sta mandando a casa. Oh, poi magri è come dici tu; ma al momento dovesse mai essere così, sarebbe più per un colpo di fortuna per una effettiva analisi approfondita
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 15:35
* o magari anche per intuito, come alternativa alla mera fortuna
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2023 - 15:35
4
vero ma parla anche di 7000 posti persi dal 2021
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 16:22
Ho capito ma ora siamo nel 2023 e non nel 2021. Quindi magari quelli di 2 anni fa no, ma questi (poi non so se in effetti così è) dire con un certa convinzione "No! il fatto dell'elettrico non c'entra niente (ancora per ora)" io onestamente non ci metterei per niente la mano sul fuoco
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2023 - 16:29
4
occhio non 7000 nel 2021 ma dal 2021 ovvero tra 2021 e 2022. concordo che un'auto elettrica richieda meno personale rispetto ad una termica. non ho nemmeno detto che non c'entra nulla ma che mi fa strano dopo tre anni di mercato in forte calo pensare che i tagli siano dovuti sollo alle EV, che ancora non ci sono, piuttosto che all'andamento negativo del triennio. è solo un'opinione non un dato di fatto
Ritratto di Al Volant
28 febbraio 2023 - 15:19
Se avessi letto l'articolo, avresti forse evitato di scrivere una castroneria del genere. I licenziamenti NON riguardano le linee produttive.
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2023 - 15:29
4
copio ed incollo:.... riguarderà soprattutto i lavoratori non direttamente coinvolti nella produzione. così lo rileggi anche tu per capire che riguarda in parte i lavoratori direttamente nella produzione ma soprattutto quelli indirettamente coinvolti nella produzione
Ritratto di Al Volant
28 febbraio 2023 - 15:37
Vabbè, allora oltre che non capire, non sai nemmeno come è strutturata una azienda.. Non mandano via nessun operaio proprio perchè la produzione termica è consistente! Quindi sì, ovvio che non è una scusa l'elettrico..
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 15:38
È inutile, lasciateli nel loro brodo... piu duri delle pigne...
Ritratto di Quello la
28 febbraio 2023 - 11:57
Tavarez sta dicendo quello che molti di noi, che non siamo AD o CEO, diciamo da sempre: i costi della transizione peseranno moltissimo su alcune categorie. Tavarez dovrebbe dire: “abbiamo, anzi ho sbagliato. Abbiamo - ho - capito tardi il futuro che si stava avvicinando a grandi passi e ora siamo in ritardo. Chiedo sostegno allo stato italiano per i lavoratori in esubero e, in cambio, diminuisco gli utili e abbasso il prezzo finale delle elettriche“.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 12:59
Questo se fossimo un paese normale. Siccome siamo l’itaglia che raglia……
Ritratto di Trattoretto
1 marzo 2023 - 16:52
Più che costi di transizione, direi costi d'impresa. Troppo alti Italia. Il personale costa caro e riceve poco in tasca, i servizi pure (corrente elettrica, spazzatura) e ci son troppi costi extra praticamente obbligatori. Ancora qualcuno pensa che le imprese abbiano i pozzi di petrolio sotto i capannoni.
Ritratto di Volandr
28 febbraio 2023 - 12:02
A quanto pare, vendere molte Fiat (vedi articolo precedente) non basta.
Ritratto di AndyCapitan
28 febbraio 2023 - 14:28
4
....perche' non sono molte le vendute in totale...non quanto un tempo...anche in italia si vendevano oltre 2 milioni di auto l'anno....ora le efettive nel 2022 erano meno del milione escluse le autoimmatricolazioni dei concessionari....ma soprattutto dopo la svendita di FCA i francesi fanno i loro interessi...tenere alta la manifattura francese a scapito dell'italiana!!!! meditate gente...meditate!
Ritratto di Tu_Turbo48
28 febbraio 2023 - 12:17
I lavoratori ringraziano con affetto Tavares, ma soprattutto ringraziano l'Ue con la transizione ecologica, per il loro imminente licenziamento. Grazie.
Ritratto di Volandr
28 febbraio 2023 - 17:34
E grazie anche agli Agnelli, già che ci siamo.
Ritratto di Volandr
28 febbraio 2023 - 17:35
TuTurbo: i francesi fanno i loro interessi. Come gli Agnelli hanno fatto i loro, vendendo ai francesi.
Ritratto di Er sentenza
28 febbraio 2023 - 12:31
Tranquilli, adesso arriva Musk ed apre le sue fabbriche di Tesla e shuttle vari e sarà un boom economico mondiale....ahahahah.. Electric Power!!!!
Ritratto di marcoluga
28 febbraio 2023 - 12:54
2
Musk è un tipo volubile, appena la Tesla diventerà appetibile rifilerà il suo vecchio giocattolo ai cinesi, così il cerchio si chiude...
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 13:01
Bhe lo sta già facendo... vende e ricompra una parte delle sue azioni così ci guadagna 2 volte... intanto cala il prezzo delle sue auto perché gli adepti di serie A avevano raggiunto il max e avanti con gli adepti di serie B... intanto la bolla cresce e quando scoppierà lui avrà già trovato un nuovo giocattolo...
Ritratto di Tistiro
28 febbraio 2023 - 12:42
Il piagnone che vuole soldi e taglia guadagnando.
Ritratto di Tistiro
28 febbraio 2023 - 12:45
Ma se le elettriche sono il futuro perché non investe?? Perché saranno il futuro per pochi. Produco poco per chi vuole/può comprare. E poi ci si chiede come sopravvivono le termiche. Ci si chiede perche in italia le elettriche son al 3%. C'è gente che cade dalle nubi.
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 13:40
Ai piani alti lo si sa già dal primo giorno che l'elettrico è un pacco... speravano di essere scoperti più tardi...
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 13:54
Infatti poi il generatore diesel, loro, non se lo fanno mai mancare in certi eventi :) facepalm
Ritratto di marcoluga
28 febbraio 2023 - 12:51
2
Europa avanti a tutta, la tua strategia sta dando finalmente i suoi frutti: lo smantellamento dei posti di lavoro locali e l'aumento di quelli in Cina o oriente in generale. Non lasciatevi ricattare dai Tavares e compagnia cantante, se vogliono licenziare, che lo facciano, voi tra 100 anni sarete ricordati come degli illuminati e giustamente, per non farvi mancare niente vi siete aumentato per bene i già lauti stipendi; non sia mai che alla prossima tornata, il popolino ignorante e vi tolga la cadrega da sotto il cubo.
Ritratto di Volpe bianca
28 febbraio 2023 - 12:59
Niente di nuovo, servono meno persone. Purtroppo è così, bisogna accettarlo. Passare dal manuale all'automatico, dal meccanico all'elettrico ecc., comporta questo. Si prevedono tempi bui per il mondo del lavoro, per come lo abbiamo concepito e considerato finora.
Ritratto di marcoluga
28 febbraio 2023 - 13:33
2
Mi sa che cominciano a diventare tante le cose che bisogna passivamente accettare: l'inevitabile immigrazione clandestina, l'inevitabile svalutazione degli immobili non a norma, l'inevitabile aumento delle spese militari, l'inevitabile guerra economica alla Russia, l'inevitabile pedonalizzazione delle città, l'inevitabile sudditanza agli USA...
Ritratto di Volpe bianca
28 febbraio 2023 - 16:47
Sono già troppe..
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 13:02
Tutte cose scelte da noi.
Ritratto di marcoluga
1 marzo 2023 - 13:41
2
Io non è noi. Per me di inevitabile c'é solo la morte. Troppo facile quando si vuole imporre una linea politica, sostenere che sia inevitabile, e mi fermo qui.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 13:58
Non c’è nessun io. C’è un noi. Noi che abbiamo scelto i nostri politici, che a loro volta hanno scelto i rappresentanti europei, che hanno poi preso delle decisioni. Che poi, possano non piacere, ci sta. Ma nessun io. È un concerto di noi.
Ritratto di marcoluga
1 marzo 2023 - 14:07
2
Chiaro (per fortuna io sono Svizzero e quindi fuori dai confini EU) i nostri rappresentanti hanno il potere in quanto da noi a loro delegato. Il discorso si sposta quindi sulla domanda se questi ne facciano buon uso (ammesso e non concesso che esercitino il potere in assenza di condizionamenti finanziari occulti, vedi Qatar, Marocco,... per citare quelli fortunatamente venuti alla luce). Lasciami manifestare un sano scetticismo.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 14:28
Ah su questo, concordo con lei. Essere scettici, ci sta.
Ritratto di marcoluga
1 marzo 2023 - 14:44
2
Mi può dare anche del tu, anche se sono "diversamente giovane: 1957" ;o)
Ritratto di Road Runner Superbird
28 febbraio 2023 - 13:56
Bisogna investire la propria formazione personale in ambiti in cui si puo accedere ad impieghi pubblici. Il settore privato e' troppo "volatile". Una volta un posto alla Fiat era una garanzia, ma prima della globalizzazione. Al massimo bisogna uscire dalla concezione del lavoratore dipendente ed entrate in un'ottica di liberi professionisti a contratto.
Ritratto di Truman200
28 febbraio 2023 - 14:23
7 anni di isopensione, cosa volere di più, a me no li danno
Ritratto di Truman200
28 febbraio 2023 - 14:27
Chi lavora in questi colossi un Po di protezione ce l ha, gli altri no
Ritratto di lovedrive
28 febbraio 2023 - 21:44
hai sempre urlato contro fca. adesso invidi pure i dipendenti che vengono licenziati. ci fai proprio pena.
Ritratto di Blueyes
28 febbraio 2023 - 14:44
1
Da fonti interne ben informate sembra che si tratti "solo" di incentivi all'esodo, ti danno dei soldi se ti licenzi e sembra che molti con altri piani ne stiano approfittando, per ora niente licenziamenti coatti, per ora. Tra elettrificazione, automazione sempre più raffinata e aggregazioni industriali pensare che aumentino i posti di lavoro è pura utopia.
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 15:21
Visto che è "solo" un incentivo a licenziarsi speriamo almeno che ci sia anche la vasellina in omaggio...
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 13:04
@ Blueyes Concordo con lei
Ritratto di Mbutu
28 febbraio 2023 - 14:44
Fiuu, ero preoccupato. Erano almeno un paio di giorni che un ceo non se la prendeva a sproposito con l'elettrico. Chissà se segnano sull'agenda le date oppure vanno un po' così, a braccio.
Ritratto di Alvolanaftone
28 febbraio 2023 - 18:51
Fiuu, ero preoccupato che lei non scrivesse le solite stupidaggine da proelettrico demenziale. Vada a giocare alla Play Mbutu.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 13:04
@ Mbutu :-)))))
Ritratto di erresseste
28 febbraio 2023 - 15:00
Ma come Fiat è il marchio che ha venduto di più all'interno di Stellantis e taglia i dipendenti proprio in Italia. Speriamo che qualche politico (svegliaaaa) se ne accorga.
Ritratto di Al Volant
28 febbraio 2023 - 15:27
Il problema è che la fiat ha negli anni assunto figure du dubbia utilità, sulla scia dei modelli americani.. Product managgia, chef pizza, human sorcio, etc etc.. Tutte figure che vanno bene quando si è in piena espansione. In tempi di crisi, ci si rende conto che non servono a nulla ( in usa già lo stanno capendo da un po') ed a parte preparare fantastici diagrammi in power point ed organizzarsi le ferie, sono inutili alla produzione, o perlomeno il loro contributo è una tantum, non può essere a tempo indeterminato. Son finiti gli anni d'oro.
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 16:42
E non solo... ti dirò.. tutte quelle figure "da so tutto io" fanno più danni della grandine, perché devono inventarsi qualcosa visto che sono state assunte... e allora vedi una procedura, che funziona da anni, stravolta e peggiorata... e quando lo fai notare ti rispondono con "ma era una prova... ma comunque se vi ho detto di fare così fate così"... bho... basta che mi paghi lo straordinario...
Ritratto di Walkyria1234
28 febbraio 2023 - 16:20
L'ideologia del "veicolo elettrico" è soltanto all'inizio del suo eccidio industriale ed occupazionale. Come spesso accade per questo tipo di ideologie estremiste, il rapporto costi-benefici è sempre ineccepibilmente a favore dei costi, in quanto i benefici, in questo caso, sono del tutto impalpabili. Beata ignoranza da gregge. Nathan
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 13:09
Ehhh il gregge è sempre ignorante. Per fortuna che ci siete voi eletti con il pensiero aulico ad illuminare noi povere bestie, dominate dall’ideologia.
Ritratto di ilariovs
28 febbraio 2023 - 16:26
Ma come in Italia vendono il 2,4% le BEV a quanto devono scendere povere macchine elettriche. Vedete esistono due modi di porsi di fronte ai cambiamenti, si possono cavalcare (vedi Musk) o tentare di fermarli. Il problema della seconda opzione é che se NON ci riesci ne viene spazzato via. Possiamo arrivare anche a ZERO% BEV in Italia, il mondo non se ne curerà affatto e le ICE si ridimensioneramno pesantemente. My opinion
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 16:41
Pare esista anche un terzo modo, ultimamente (ma magari pure in passato quando la libera scelta non era tanto ritenuto un valore): vederseli imposti e stop
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 16:42
* E, aggiungo, in verità il mondo pare se ne curi, visto che poi sono vincoli/costrizioni extranazionali, per la precisione (insomma ti è andato un po' male come intervento :) )
Ritratto di ilariovs
28 febbraio 2023 - 17:34
Non esistono terzi modi esiste il mercato. Il più grande mercato mondiale delle auto é la Cina con circa 24mln di pezzi, Gli USA se non ricordo male 13mln di pezzi. E visto che le leggi italiane NON valgono in EU, figurarsi in USA e Cina saranno loro a dettare i tempi del ballo. Con il reduction ACT, Biden attrarrà aziende e sosterrà le vendite di BEV. Che a noi piaccia o meno é secondario e non ci sono imposizioni le termiche si venderanno per altri 12 anni ma il lavoro diminuisce nel 2023. Lo ripeto esistono due modo di posarsi di fronte al cambiamento solo che se lo ostacoli devi avere la ragionevole possibilità di farlo. Altrimenti ti pialla, senza misericordia. Ne riparliamo fra 5 anni NON fra 12.
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 19:16
Cioè stai dicendo che ad oggi hai sempre avuto come ""auto"" un pick-up, magari V8, come facevano alla stragrande in Usa quando era il primo e assoluto mercato auto mondiale (quindi il riferimento, tuo). E/o che aborri il fotovoltaico, esaltandoti per il carbone visto che in nazioni-continenti quali Cina e India le centrali a carbone vanno (anzi ri-vanno) alla grande ???
Ritratto di ilariovs
28 febbraio 2023 - 19:23
NO stò dicendo che Audi sta pensando di aprire una fabbrica di batterie in USA, che Stellantis ha nella sua roadmap di investire in Indiana a Kokomo quasi 150mln di € in stabilimenti che produrranno moduli ad azionamento elettrico (EDM). E visto che se vuoi vendere 5/6/8 mln di auto lo spazio in UE non c'è per tutti (ed in UE ci sono paesi dove le BEV fanno il 15% di vendite) alla fine e lo spazio per tutti non c'è. Per cui le maestranze e il Know-how richiesto sarà sempre più BEV-oriented. Infatti in Italia vendiamo il 2,4% di elettriche, stellantis cresce come fatturato ed utili. Eppure NON assume ma al contrario a leggere questo articolo.
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 19:48
Ma presumo che anche qui, fossimo rimasti con gli incentivi (cumulativi fra nazionali, ed erano 10k già, più poi quelli locali) di qualche anno fa; altro che 15% a sto punto. Solo che poi quegli incentivi QUA non ci sono più e quindi sparita la terza, anzi quarta via addirittura...
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 19:53
Io te lo sto provando a dire che al momento più che per imposizione o per ""(bei) soldi regalati" fondamentalmente il settore non si muove(rebbe), e questo ""ovunque""... In quanti pensi oggi avrebbero fv a casa e auto elettrica in garage se si fossero dovuti pagare tutto di tasca propria dal primo all'ultimo centesimo anche nelle più ""virtuose"" nazioni (e non ti dico qua)??? Ma tu continua pure a credere nel fatto del progresso che avanza facendosi strada da sé grazie ai propri meriti tecnici, e di occasioni perse a non coglierlo in questa sua "da te vista" predominanza tecnologica...
Ritratto di Kappa18
1 marzo 2023 - 04:04
la mia interpretazione alla notizia e' la seguente: nonostante il cambio epocale da termico ad elettrico , i "cervelloni" in Italia non ci servono in quanto andremo a sviluppare le nuove tecnologie da un altra parte. Questa la triste realta'.
Ritratto di ilariovs
1 marzo 2023 - 08:11
NON c'è mercato in Italia per le BEV. Se tu fossi CEO di un'azienda che produce batterie/BEV verresti in Italia? In vacanza SI ma non per lavoro. Ecco la spiegazione. My opinion
Ritratto di alveolo
1 marzo 2023 - 10:32
Non ho capito, ancora una volta, l'attinenza mercato di produzione con vendite nello stesso mercato. Cioè tu sei rimasto che tutte le Fiat che fanno in Polonia le vogliono tanto ardentemente fare là perché poi glie le rivendono soprattutto a loro stessi ? Vedi che non funziona, purtroppo, così...
Ritratto di alveolo
1 marzo 2023 - 10:35
O pensi tipo che l' Audi Q7 lo facciano per gli stessi motivi in Slovacchia e non nel Principato di Monaco ? Nnamobbene...
Ritratto di ilariovs
1 marzo 2023 - 10:40
Secondo te Tesla perché ha aperto la Gigafactory a Berlino e NON a Roma? Le cinesi hanno iniziato dal nord Europa e sembra che voglia aprire (guardacaso) in Germania. Ma sono certo che sbagliano loro e quando se ne accorgeranno verranno in Italia a produrre qui. Ne sono certo
Ritratto di alveolo
1 marzo 2023 - 11:15
Guarda capisco la voglia di voler assecondare quello che avviene in real life alle proprie convinzioni ma in tal caso mi sa che ---piccolissimo particolare---ti sfugga ""un attimo"" (tanto) il concetto di causa-effetto. Al limite sarebbe, se proprio volessimo&dovessimo per forza voler metter giù una tale correlazione: ""a causa del fatto che tot anni fa Tesla ha preferito la Germania a noi, di conseguenza gli italiani ora nel 2022-23 stanno al minimo fra chi compra bev"".
Ritratto di alveolo
1 marzo 2023 - 11:18
Che poi comunque non ha lo stesso valenza, era giusto per voler un attimo assecondare (ma comunque aggiustandola) la tua pseudovisione, dato che, tornando alla realtà vera, ci sono paesi che in EU fanno meglio della Germania per quota comprata di ev, eppure Tesla mica è andata tipo in Norvegia anziché in Germania...
Ritratto di ziobell0
28 febbraio 2023 - 17:14
bisogna stare al passo con i grandi cambiamenti, cambiamenti epocali. Meno operai in fabbrica e più addetti al call center. Non è male: al posto di respirare aria insalubre si riceva solo qualche vaffanxulo al telefono...
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 17:59
Finiremo come Lino Banfi in "vieni avanti cr@tino"...
Ritratto di iv7007
28 febbraio 2023 - 17:41
La sinistra italiana (PD) doveva intervenire già nel 2021 invece di pensare al rischio "fascismo" e ad altre "cavolate"....... sono questi i veri problemi che attanaglia il lavoratore medio, ma MAI nessuno di queste forze politiche ha mai speso una parola, e sarà sempre peggio. Bisogna essere NAZIONALISTI per difendere il propri diritti al lavoro.......e questo i Francesi lo sanno molto bene e infatti si vedono i risultati.
Ritratto di marcoluga
28 febbraio 2023 - 18:03
2
Essere "nazionalisti" non piace alla gente che piace. E' un attimo e ci si becca l'insulto di fascista/reazionario. Il mondo oramai è globale, le frontiere sono inutili, Putin è il demonio, Zelensky l'agnello di zio, il sesso è fluido, le multinazionali sono buone ed agiscono nel nostro interesse, se licenziano è perché il mondo nuovo che verrà sarà in grado di autosostenersi, non bisogna opporsi è inutile, il processo è "inevitabile". Questo ci dice ed insegna la "gente che piace", tu non vuoi piacere?
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 18:05
Bhe... il PD è stato l'artefice del Jobs act... cosa speravi... la sinistra è morta da 30 anni e la destra dormiva...
Ritratto di dkc powered
28 febbraio 2023 - 20:17
anche la ford,multinazionale l'ha fatto...però nel contratto mi pare viene scritto che se il lavoro ritorna i primi a essere integrati sono proprio loro....
Ritratto di Alfiere
28 febbraio 2023 - 22:13
2
Questo capitalismo è incomprensibile
Ritratto di Illuca
1 marzo 2023 - 03:16
Siamo terrà di conquista....
Ritratto di corsa1
1 marzo 2023 - 05:15
IDEEE servono dei nuovi geni nuove start up innovative quelli che avevamo nel 1800 . UN appello al governo , basta dar soldi a stellantis . Chiamate quelli di sono motors che non è riuscita a far sù il gruzzoletto di soldini per produrre l'auto solare sion , farcitela di €oni espropriate qualche vuoto stabilimento siellantiano e ritorniamo a fare qualcosa a 4 ruote con 1 volante ed in più si ricarica parcheggiata in strada
Ritratto di corsa1
1 marzo 2023 - 05:23
nel 2023 arriva la jeep avenger la 600 ok se le producessero qui i posti si manterrebbero o sarebbero sempre in diminuzione ? A quando la giga delle batterie in italia ? a no niente batterie raccogliamo le firme per fermare l'elettrico
Ritratto di basti73
1 marzo 2023 - 11:28
Ma tu pensa! Si potevano fare dei tagli di personale in tutta Europa, e invece...
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 13:20
Stellantis come ford, come volks, come mercedes etc etc etc. incentivano l’uscita dei lavotratori anziani. Se lo chiedessero a me dove lavoro, dandomi uno scivolo che mi porta alla pensione, non direi di no. Anzi.
Ritratto di Marcello7
1 marzo 2023 - 13:40
Ma in ogni caso non ne prenderanno di nuovi
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 13:54
No. Riqualificheranno le risorse rimanenti.
Ritratto di Marcello7
1 marzo 2023 - 13:39
Con l'avvento dell'auto elettrica i lavoratori non serviranno più e le multinazionali potranno triplicare gli introiti. Aumentando il divario tra ricchi e poveri. Peccato non siano i cantanti......
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2023 - 16:23
Come per i licenziamenti di Ford, mi tocca di dare un'ennesima delusione a quelli che "con le elettriche si perde lavoro". Stellantis licenzierà qui ma ne assumerà altrettanti in Indiana per la nuova gigafactory.
Ritratto di AZ
1 marzo 2023 - 19:35
Vergogna! Basta finanziare imprese che licenziano.
Ritratto di ranzo99
1 marzo 2023 - 22:10
La partecipazione di Fiat in Stellantis è minoritaria. La Francia guarda i propri interessi e credo che l'italia starà a guardare la fine della produzione industriale senza poter fare nulla. Credo sarà un problema serio . Quanto assistenzialismo servirà per evitare guai sociali? E dove si prenderanno i schèi?