Stellantis avrebbe sospeso il programma di sviluppo AutoDrive, che prometteva di consentire su alcune vetture del gruppo la guida automa di Livello 3, in cui il veicolo non ha bisogno dell’attenzione del conducente per muoversi in alcuni contesti. Lo riporta l’agenzia Reuters, secondo la quale la scelta sarebbe stata presa dopo aver analizzato i costi, le difficoltà tecnologiche e i desideri dei consumatori. L’azienda aveva annunciato a febbraio che la tecnologia era pronta per essere distribuita (qui la notizia), tuttavia non è mai stata effettivamente lanciata su un modello di serie. Per i sistemi di assistenza alla guida di Livello 3 “c’è una domanda di mercato limitata, quindi non sono stati lanciati, ma la tecnologia è disponibile e pronta per essere implementata”, ha fatto sapere un portavoce di Stellantis all’agenzia di stampa britannica.

Secondo gli esperti, i software di assistenza alla guida rappresentano per le case automobilistiche un investimento elevato ad alto rischio: lavorare in modo indipendente si traduce in costi iniziali molto alti, costi che potrebbero andare completamente perduti in caso di problemi. Il cambio di strategia su AutoDrive di Stellantis sarebbe un ulteriore segnale della tendenza di affidare a fornitori esterni lo sviluppo dei software, che un tempo si pensava di riuscire a mantenere internamente. Pur non confermando il congelamento del programma, Stellantis ha dichiarato alla Reuters che concentrerà il lavoro interno su ciò che differenzia il prodotto finale per i clienti, collaborando quindi con fornitori selezionati per poter avere accesso alla tecnologia migliore a costi competitivi.
Stando ai piani iniziali di Stellantis, il sistema AutoDrive avrebbe dovuto essere una tecnologia modulare, progettata per essere implementata su diverse auto del gruppo in tutto il mondo. Il sistema era pensato per connettersi al cloud, potendo così ricevere dati e aggiornamenti in tempo reale. Sebbene il veicolo possa guidare da solo, il conducente dovrebbe comunque rimanere al posto di guida, con la cintura allacciata e pronto a intervenire in qualsiasi momento. Stellantis prevedeva di migliorare ulteriormente la tecnologia per consentire la guida autonoma a velocità più elevate e di perfezionare le funzionalità offroad per alcuni modelli.
































































