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Stellantis vende la VM Motori

Pubblicato 11 settembre 2025

L’impianto emiliano che attualmente produce propulsori industriali e marini, sarà ceduto entro la fine dell’anno alla Marval.

Stellantis vende la VM Motori

DAL 2013

Stellantis ha venduto l’impianto di Cento (in provincia di Ferrara) della VM Motori alla Gamma Holding, società creata dagli investitori che controllano la Marval, azienda specializzata nella produzione di componenti (testate, basamenti motore) di veicoli pesanti, come macchine agricole o per il movimento terra, veicoli commerciali e camion, ma anche auto sportive. La fabbrica emiliana, che conta oltre 350 dipendenti, è dal 2013 di proprietà completa dell’allora gruppo FCA (poi confluito in Stellantis) e ha prodotto negli ultimi anni soprattutto motori per il mercato americano, tra cui grandi unità diesel a 6 cilindri. Dal 2022, l’impianto ha smesso di essere utilizzato per fini automobilistici, spostando l’attività verso motori industriali e marini.

NESSUN LICENZIAMENTO

L’operazione, di cui non sono stati comunicati i dettagli economici, fa parte del piano di Stellantis per la riorganizzazione delle proprie attività in un settore automobilistico che si concentra sempre maggiormente sull’elettrificazione. La vendita, che dovrebbe essere finalizzata entro la fine del 2025, è stata annunciata dal ceo della Marval, Vincenzo Nunziata, ed è stata confermata anche da un portavoce di Stellantis. Nunziata ha assicurato che l’impianto della VM Motori manterrà la produzione attuale e tutti i posti di lavoro verranno confermati. La Marval ha sede a Torino e impiega circa 800 persone in Italia, Gran Bretagna e Cina, fornendo componenti ad aziende come John Deere, Daimler Truck, Iveco, Scania, BYD e Sany.

NE RESTANO DUE

Venduto lo stabilimento VM di Cento, ora a Stellantis rimangono due impianti di produzione motori in Italia: a Termoli, che dal 2026 si concentrerà sulla produzione dei cambi elettrificati eDCT e sull’assemblaggio dei FireFly, e a Pratola Serra, dove vengono prodotti i propulsori diesel per i veicoli commerciali del gruppo.



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Ritratto di Rav
11 settembre 2025 - 12:46
4
Meglio che non dica niente sennó mi bannano ovunque
Ritratto di Ultimojedi
11 settembre 2025 - 12:51
Quindi fatemi capire, la stessa azienda che vorrebbe continuare a montare motori endotermici dopo il 2035 si disfa di una delle controllate che hanno storicamente creato i migliori endotermici del gruppo? Se così fosse, mi sembrerebbe di poter asserire che l'unico piano industriale al quale stanno pensando consiste nel drenare più possibile fondi statali da incentivi e fare meno investimenti tecnologici possibili. È sicuramente una politica che massimizza i dividendi per gli azionisti, ma credo che abbia ben poco a che fare con la passione per l'automobile. Oggi sono educato, mi astengo dall'esternare il pensiero come meriterebbero.
Ritratto di fastidio
11 settembre 2025 - 13:20
8
Quali sarebbero i migliori endotermici prodotti dalla VM e usati nel gruppo? Perchè a me risulta che VM non abbia mai prodotto tutti questi grandi motori, forse quelli degni di nota sono il 2500 degli anni 90 e quello usato sulle ultime Maserati
Ritratto di Ricci1972
11 settembre 2025 - 14:37
3
In effetti venivano prodotti i 2.5 e poi 2.8 per Jeep, Chrysler e Lancia Thema ed il salto si sarebbe dovuto realizzare con il 3.0....poi diesel gate e flop di Maserati Alfa in Usa ed il diesel è morto.
Ritratto di AndyCapitan
11 settembre 2025 - 23:49
4
VM va bene a fare motori da trattori...i loro motori erano rumorosi, inefficienti e pieni di guai....dalle teste che partivano sul 2500 ai problemi alle pompe sul 3000 l,ancia Thema Marchionne...
Ritratto di Merletti Felice
15 settembre 2025 - 21:47
Ho avuto per 20 anni 2004-2024 una Jeep Cheroke automatica con motore VM 2,8. L'unico guasto e stata la rottura dell'alzavetro dal lato conducente. L'anno scorso l'ho fatta demolire, quanto mai ma da revisione a revisione l'ultima volta avevo percorso 1080. Milleottanta km in 2 anni
Ritratto di Miti
11 settembre 2025 - 19:14
1
Tranquillo, Jedi, cosa vuoi fare con dei propulsori made in Italy ... per la clientela superselezionata Stellantis che il 1,2 ... super strong engine...
Ritratto di giocchan
12 settembre 2025 - 01:12
VM Motori non serve a niente - basta il Puretech per mandare avanti tutti i marchi europei... e per quelli statunitensi... immagino (grazie ai dazi di Trump) si provvederà direttamente negli USa...
Ritratto di Kappa18
12 settembre 2025 - 04:12
Anche a me non risulta che VM abbia fatto dei motori eccezionali (almeno per il settore auto). In passato avevano parecchi problemi, teste che crepavano anzitempo in primis. Poi sul motore che ha adottato Maserati su Ghibli onestamente non so, spero sia stato migliorato.
Ritratto di AZ
11 settembre 2025 - 13:07
Che tristezza...
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2025 - 17:16
4
Se Fiat se ne disfa una possibilità la hanno, in mano a Fiat chiudeva e finiva la produzione in Marocco o Turchia, al limite in Serbia
Ritratto di Balzar
11 settembre 2025 - 13:20
Beh dai almeno questa volta nessuno perde il posto di lavoro.
Ritratto di Ricci1972
11 settembre 2025 - 16:45
3
Se pensi ad oggi, con 350 dipendenti, pare sia così, ma nel 2013, quando Fiat comprò VM i dipendenti erano 1150.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2025 - 17:14
4
Appunto io non capisco chi si straccia le vesti per la perdita di italianità della proprietà, peggio di Fiat, che tanto avrebbe chiuso e delocalizzato in Marocco o Turchia, al limite in Serbia fino a che non entra in UE, non possono fare, almeno una possibilità la hanno
Ritratto di GG64
12 settembre 2025 - 05:54
E ci credi? Hanno già una sede in Cina. E quindi???
Ritratto di BZ808
11 settembre 2025 - 13:54
Strano...
Ritratto di nialex
11 settembre 2025 - 13:57
Al gruppo non servono motori Diesel e ne tanto meno di grosse cilindrate. A breve il 1.2 ex puro tech solido e affidabile equipaggerà tutta la gamma
Ritratto di Ultimojedi
11 settembre 2025 - 14:51
Anche in versione V6 2.4 rigorosamente a cinghia a bagno d'olio. Mah... e poi dicono che i problemi di vendite sono colpa delle auto elettriche.
Ritratto di giocchan
12 settembre 2025 - 01:14
Ricorda che un V6 2.4 lo possono sempre fare - basta incastrare bene due Puretech 1.2 tre cilindri :)
Ritratto di Ultimojedi
12 settembre 2025 - 01:16
Era esattamente quello che intendevo. Se poi ci vuole un po' di potenza in più si potrà pur fare un 9 cilindri stellare 3.6, sempre con cinghia?
Ritratto di GG64
12 settembre 2025 - 05:59
Ultimojedi, confermo quanto scrivi. Il 2.4 lo fanno con due 1.2 in serie mentre nn ho capito se x il 3.6 lo fanno con tre 1.2 in configurazione triangolo o stella. Mah. Cmq tristezza x la fine di un altra azienda italiana e x i suoi dipendenti che nn hanno colpa rispetto a chi ha gestito l'azienda
Ritratto di Ultimojedi
12 settembre 2025 - 07:47
Magari l'azienda sopravvivrà anche meglio. Però Filosa nell' altro articolo piange miseria, invoca incentivi e dice che ha bisogno di fare motori termici, mentre si vende un' azienda che fa motori termici. Che credibilità avrebbe?
Ritratto di Ilmarchesino
12 settembre 2025 - 10:51
3
Mi hai tolto le parole da bocca
Ritratto di Ilmarchesino
12 settembre 2025 - 10:52
3
Con impegno possono fare anche un 12 cilindri di 4.8 cc
Ritratto di Ultimojedi
12 settembre 2025 - 11:07
+1 XD
Ritratto di nialex
12 settembre 2025 - 11:10
ma una cinghia per ogni 3 cilindri? O mettono un unica catena della bici?
Ritratto di Ultimojedi
12 settembre 2025 - 11:11
Credo una unica, così si rompe prima e costa di più la manutenzione, oppure fai tagliandi ogni 5000 km.
Ritratto di giocchan
12 settembre 2025 - 11:56
Già immagino un bel 6 cilindri boxer da vendere a Porsche per la 911!
Ritratto di Ultimojedi
12 settembre 2025 - 13:06
Cerrrrrrto! Volendo puoi fare due alberi motori separati e controrotanti così bilanci forze e coppie, non hai nemmeno bisogno di ridimensionare i colli d'oca e gli alberi a camme! Massima economia! ;-)
Ritratto di Puppamelo
12 settembre 2025 - 13:48
ahahahahha ....hai ragione giocchan ..."Du Gust is Megl che Uan"
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2025 - 14:10
Economie da multinazionali.
Ritratto di giocchan
12 settembre 2025 - 01:15
Economia da costruttore d'auto che negli ultimi dati ha dichiarato rosso...
Ritratto di Trattoretto
11 settembre 2025 - 14:18
Decisione assolutamente sensata per almeno 2 motivi. Mercato auto diesel in forte contrazione, quindi conveniente comprare il motore da terzi, come aveva deciso anche Toyota anni fa, quando ancora li aveva in gamma. Secondo servono soldi per investire nel core
Ritratto di Pepetto
11 settembre 2025 - 14:31
Ricordo i Vm Diesel montati sull’Alfa Romeo…… Fine di un’epoca .—-continui a fare il finanziere….. Accumula sempre più denaro nella migliore tradizione dell’ascendenza…. Non sarà ricordato ma si ricordi “a livella”….
Ritratto di Tfmedia
11 settembre 2025 - 16:10
2
Il FALLIMENTO di Stellantis è sempre più vicino e a nulla serve vendere pezzi di industria...
Ritratto di Quello la
11 settembre 2025 - 17:07
E invece, caro Tfmedia, serve: gli azionisti spolpano, poi - al momento opportuno - cedono a terzi e chi si è visto si è visto.
Ritratto di otttoz
11 settembre 2025 - 16:42
Ruberanno tecnologia e clienti e chiuderanno per produrre in Cina
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2025 - 17:12
4
Stai parlando di Fiat? No loro in Marocco, Serbia, Turchia.
Ritratto di capobutozzi
11 settembre 2025 - 18:45
Altro cash, stanno spremendo la mucca e distruggendo know how. 0 in economia e gestione d’impresa
Ritratto di alex_rm
11 settembre 2025 - 22:37
Costruiva motori diesel camion rail che vendeva ai coreani kia-hyunday poi é arrivata Fiat ed ha prodotto il 3000 diesel e ora chissà con l’industria italiana allo sfascio
Ritratto di kualalumpur
11 settembre 2025 - 23:02
Basta dire che il cane lhan messo ai servizi sociali....
Ritratto di GG64
12 settembre 2025 - 06:01
+1
Ritratto di Quello Li
11 settembre 2025 - 23:14
IN CONFRONTO AI GIOIELLI GIÀ VENDUTI QUESTA SEMBRA PREFINO UNA COSA BUONA.
Ritratto di Lorenz99
12 settembre 2025 - 14:39
HANNO VENDUTO COMAU,MARELLI,IVECO,VM,PISTA DI NARDÒ, STABILIMENTO DI ARESE E ADDIRITTURA LO STORICO LINGOTTO DI TORINO, MANCA ORMAI POCO DA VENDERE,I QUADRI DELLA NONNA E GLI OROLOGI DEL NONNO E SIAMO A POSTO.
Ritratto di Challenger RT
13 settembre 2025 - 13:09
Stellantis fa bene a vendere un’azienda che produce motori diesel che ormai dovrebbero essere banditi da tutti i paesi civili
Ritratto di manuel1975
13 settembre 2025 - 18:48
entro il 2030 venderanno tutto e la famiglia agnelli si concentrerà solo sulla finanza
Ritratto di Riper
15 settembre 2025 - 11:28
Mo aspetto un interesse da parte di qualche gruppo automobilistico cinese.....loro questo vanno cercando.....modi e possibilità di allargare le loro fasi produttive e distributive su territori europei....per eliminare i dazi e vendere sul posto...

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