A distanza di tre anni dalla STI E-RA (qui per saperne di più) la sigla STI torna protagonista dello stand della Subaru al Salone di Tokyo 2025 con due concept: la Performance-E STI e la Performance-B STI. Entrambe le vetture, pur con propulsioni opposte (la prima elettrica, la seconda termica), condividono l’obiettivo di riportare in auge l’emozione e le prestazioni sportive associate all’acronimo di Subaru Tecnica International. Le due show car sono in mostra nell’area più prestazionale, divisa da quella più avventurosa dove invece sono esposti altri veicoli più pensati per le attività nella natura: la Trailseeker rinnovata e i prototipi Wilderness della Forester e della Outback.

La Subaru Performance-E STI Concept (nelle due foto qui sopra) è un prototipo che rappresenta l’approccio della casa giapponese alle alte prestazioni completamente elettriche. Il veicolo vuole incarnare il futuro della divisione sportiva: ha un aspetto estremamente aggressivo e futuristico, con linee molto tese e una silhouette da hatchback sportiva abbinata a un design curato per sfruttare appieno i vantaggi aerodinamici offerti dall’assenza di un motore a combustione tradizionale.
Per il momento è solo un esercizio di stile, ma potrebbe dare un’indicazione sul fatto che le future sportive STI saranno a batteria, promettendo allo stesso tempo un’esperienza di guida intuitiva ed esaltante grazie alla propulsione elettrica ad alte prestazioni.

Dall’altro lato, la Subaru Performance-B STI Concept (foto qui sopra) costituisce un omaggio alla tradizione del marchio. Questo prototipo è basato su un motore endotermico (con il classico boxer a quattro cilindri turbo abbinato alla trazione integrale) ed è pensato per espandere ulteriormente le possibilità prestazionali che ancora si affidano al motore termico e alle quattro ruote motrici che hanno reso celebre il marchio delle Pleiadi.
Esteticamente, la Performance-B appare più vicina a un modello di serie, come un’Impreza hatchback, con elementi sportivi distintivi come i passaruota sensibilmente allargati e l’iconica presa d’aria sul cofano. La Subaru la presenta come un modo per offrire ai clienti la gioia di guidare un veicolo con il carattere STI, bilanciando il legame con il passato rallystico con la flessibilità necessaria per affrontare le sfide ambientali future.












