Subaru: il marchio STI non è morto

Pubblicato 29 ottobre 2025

La sigla destinata alle vetture più prestazionali torna al centro dell’attenzione della casa giapponese con due show car, una elettrica e una a benzina, che seguono la stessa filosofia.

Subaru: il marchio STI non è morto

UNA SIGLA CHE FA SOGNARE

A distanza di tre anni dalla STI E-RA (qui per saperne di più) la sigla STI torna protagonista dello stand della Subaru al Salone di Tokyo 2025 con due concept: la Performance-E STI e la Performance-B STI. Entrambe le vetture, pur con propulsioni opposte (la prima elettrica, la seconda termica), condividono l’obiettivo di riportare in auge l’emozione e le prestazioni sportive associate all’acronimo di Subaru Tecnica International. Le due show car sono in mostra nell’area più prestazionale, divisa da quella più avventurosa dove invece sono esposti altri veicoli più pensati per le attività nella natura: la Trailseeker rinnovata e i prototipi Wilderness della Forester e della Outback.

PERFORMANCE-E STI CONCEPT

subaru sti performance e 1

La Subaru Performance-E STI Concept (nelle due foto qui sopra) è un prototipo che rappresenta l’approccio della casa giapponese alle alte prestazioni completamente elettriche. Il veicolo vuole incarnare il futuro della divisione sportiva: ha un aspetto estremamente aggressivo e futuristico, con linee molto tese e una silhouette da hatchback sportiva abbinata a un design curato per sfruttare appieno i vantaggi aerodinamici offerti dall’assenza di un motore a combustione tradizionale.

Per il momento è solo un esercizio di stile, ma potrebbe dare un’indicazione sul fatto che le future sportive STI saranno a batteria, promettendo allo stesso tempo un’esperienza di guida intuitiva ed esaltante grazie alla propulsione elettrica ad alte prestazioni.

PERFORMANCE-B STI CONCEPT

subaru sti performance b

Dall’altro lato, la Subaru Performance-B STI Concept (foto qui sopra) costituisce un omaggio alla tradizione del marchio. Questo prototipo è basato su un motore endotermico (con il classico boxer a quattro cilindri turbo abbinato alla trazione integrale) ed è pensato per espandere ulteriormente le possibilità prestazionali che ancora si affidano al motore termico e alle quattro ruote motrici che hanno reso celebre il marchio delle Pleiadi.

Esteticamente, la Performance-B appare più vicina a un modello di serie, come un’Impreza hatchback, con elementi sportivi distintivi come i passaruota sensibilmente allargati e l’iconica presa d’aria sul cofano. La Subaru la presenta come un modo per offrire ai clienti la gioia di guidare un veicolo con il carattere STI, bilanciando il legame con il passato rallystico con la flessibilità necessaria per affrontare le sfide ambientali future.



Aggiungi un commento
Ritratto di Beppe_90
29 ottobre 2025 - 17:16
Che bello qualcosa finalmente torna a muoversi… (lascio stare il discorso estetica quello è soggettivo) in fatto che hanno fatto risorgere la sigla STI (ovviamente parlo per la termica l'elettrica in questo campo non è minimamente presa in considerazione dato che sti significa boxer) qualcosa in pentola bolle.. che subaru torna nel wrc a partire dal 2027 con i nuovi regolamenti? Beh se così fosse questo vuol dire che sicuramente tornerà anche una stradale.. qualcosa di nuovo ogni tanto in questo mondo piatto automobilistico fatto di soli suv ci voleva..
Ritratto di Balzar
29 ottobre 2025 - 17:18
Il marchio STI non è ancora morto ma sicuramente tirerà le cuoia se saranno a batteria...
Ritratto di Ferrari4ever
29 ottobre 2025 - 19:21
1
Una a batteria è una con un 2.0 litri 4 cilindri boxer.
Ritratto di Balzar
29 ottobre 2025 - 22:36
Sì ma a batteria non ha senso, è come la scritta Turbo sulle elettriche.
Ritratto di Gordo88
29 ottobre 2025 - 17:35
1
Tra l' avveniristica elettrica e la tamarra termica ovviamente prenderei la seconda ad occhi chiusi..
Ritratto di Quello la
29 ottobre 2025 - 18:13
+2
Ritratto di hal lamio guccino
29 ottobre 2025 - 18:13
1
Negli USA (e forse pure nel JDM) continuano a fare e vendere sia la Impreza che relative versioni STi e WRX (belle entrambe). Però ha il CVT, capisco su un ibrida, toh pure su una versione base-tranquilla, ma non su una sportiva endotermica. Lontani i tempi della Impreza 555 di McRain, ma almeno non hanno fatto la fine di Lancia, Mitsubishi e in parte Ford.
Ritratto di PONKIO 78
29 ottobre 2025 - 19:26
La Subaru Performance-B STI Concept è tamarrissimaaaaaa….. troppo Bella!
Ritratto di BZ808
29 ottobre 2025 - 21:49
Dei cerchi normali no!?!
Ritratto di Rav
29 ottobre 2025 - 23:31
4
Le trovo inutilmente cariche di linee e tagli. Bene che STI sia ancora in auge, ma Subaru ha fatto vedere negli anni che non servivano chissà che stranezze per avere linee muscolose e auto performanti. Ed erano pure meglio per quel che mi riguarda.
Ritratto di Sdraio
30 ottobre 2025 - 09:12
sta cosa è bellissima... ... ... (la prima elettrica, la seconda termica) ... ... ... facciamo pure il contrario... la prima venderà la seconda farà da fioriera...
Ritratto di Spock66
30 ottobre 2025 - 09:16
Siiiiii..auto tamarre forever! La voglio, subito!
Ritratto di PONKIO 78
3 novembre 2025 - 12:56
Spock66 +100 ;-D

VIDEO IN EVIDENZA