CAMBIA POCO FUORI - Esteticamente la Forester versione 2011 cambia poco: il muso, leggermente rivisto, ha una mascherina con listelli orizzontali cromati, gli specchietti retrovisori integrano gli indicatori di direzione, il piccolo spoiler sopra il lunotto è stato ridisegnato e ci sono nuovi cerchi in leda di 17 pollici.
PIÙ RICCA DENTRO - Modifiche leggere che si trovano anche in abitacolo, dove ci sono diverse finiture per la plancia, nuove plastiche più morbide e diversi tessuti per i sedili e i pannelli porta. Tra le dotazioni c'è da segnalare l'adozione del climatizzatore bi-zona, l'impianto audio con la presa per collegare i lettori di file mp3 e la possibilità di avere la telecamera posteriore per fare manovra.
DOTAZIONE COMPLETA - La Forester 2011 viene proposta in due allestimenti, Comfort e Trend. Su tutte ci sono di serie gli airbag frontali, laterali e per la testa (anche posteriori), gli attacchi Isofix per i seggiolini, il regolatore di velocità, i sedili anteriori riscaldabili, i quattro alzacristalli elettrici, il Bluetooth, i fendinebbia, gli specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente.
Versione | Allestimento | Prezzo |
2.0 X | Comfort | 29.980 |
2.0 X BI-Fuel | Comfort | 31.980 |
2.0 XS | Trend | 31.780 |
2.0 XS BI-Fuel | Trend | 33.780 |
2.0D X | Comfort | 31.980 |
2.0D XS | Trend | 33.780 |
NUOVO MOTORE - Sulla Forester 2011 debutta anche un nuovo 2.0 quattro cilindri boxer, che viene costruito in una nuova fabbrica a Oizumi Gunma in Giappone: affianca nella gamma il turbodiesel da 150 CV. Completamente riprogettato rispetto al precedente motore, il nuovo 2.0 boxer è dotato di fasatura variabile degli alberi a camme (sia aspirazione che scarico), farfalla dell'acceleratore a gestione elettronica e camera di scoppio ridisegnata. La corsa è passata da 75 a 90 mm, mentre l'alesaggio è sceso da 92 e 84 mm che, secondo i tecnici della Subaru, ha permesso di migliorare l'erogazione ai bassi regimi. Inoltre è stato rivisto il sistema di aspirazione, scarico e raffreddamento. Di serie il motore è abbinato a un cambio manuale a cinque marce, ma a pagamento c'è pure un automatico a quattro rapporti.
MENO “ASSETATO” - Forte di 150 CV a 6.000 giri (la stessa potenza di prima) e 198 Nm di coppia (5 in più), secondo la Subaru, il nuovo 2.0 boxer permette alla Forester di raggiungere i 185 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. La percorrenza media dichiarata è di 13,3 km/l, mentre la CO2 emessa è pari a 173 g/km. Rispetto al vecchio motore le prestazioni sono simili, ma i consumi e le emissioni dichiarate sono migliorate rispettivamente di 2,3 km/l e 26 g/km.